Jump to content

VW Golf 5


Vahrn

Post consigliati

Sì, ma basta che l'automatico sia un minimo veloce...

 

Ho provato, in città, una Smart (attuale Fortwo, ma era il vecchio modello, quindi Coupè...) e sono rimasto negativamente sopreso: è lento a cambiare, anche in modalità sequenziale, ed il kick down avviene dopo una vita... Insomma, più stressante di avere un cambio manuale...

Prima che il forum venisse "restaurato" ( a proposito..ma quando tornerà a funzionare regolarmente...! ) ne parlavamo in un post con Ronnie, che ne possiede una, e ci si confrontava in quanto per lavoro ne ho guidate per moltissimi Km.

E' il peggiore in assoluto ( se qualcuno ne conosce di più lenti e meno intelligenti si faccia avanti...), appena tollerabile in modalità "auto" ma osceno nella modalità"manuale"....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beato te che guidi su strade così...credimi..qui a Milano, non dovendo fare chissà quanta strada fuori città, il cambio automatico é un toccasana e un validissimo antistress....

Non conosco il traffico di Milano, ma so cosa vuol dire masticare 100 km di traffico al giorno a Palermo (L'unico momento in cui non trovo traffico a Palermo è quando scendo all'inizio del mio lavoro più o meno alle 3 di notte)

Adesso ci si è messa anche la Provincia

La A29 PA-Mazzara del Vallo è un cantiere aperto

Da quando sei appena uscito da Palermo fino Balestrate 65 km in tutto ci saranno 6 o 7 cantieri

E' un manicomio 1-2-3-2-1-2-3-2-1-2-3 tutto il giorno e credimi il furgone che guido io non ha un cambio ma un'insieme di ingrnaggi mal riusciti attaccati insieme con il vinavil

Duro da morire quel cambio

Eppure.... il cambio per me è e rimane manuale

 

Lo concepisco sulle auto sportive e sportiveggianti o pseudo tali....

Sull'auto quotidiana l'automatico (con funzione manuale) è perfetto...

 

Non so se una Fiat Croma 2.0 turbo da 150 cv possa essere inserita nella tua categoria degli "pseudo tali"

Sta di fatto che io mi diverto a guidarla ovunque (in città, nei tratti extraurbani e in autostrada) con il mio bel cambio manuale

Più stressante? Forse

Più lento? Può darsi

Inferiore? E' possibile

 

Ma fin quando sarò io a guidare una macchina e non viceversa, sarò io a comandare il gioco

Se voglio viaggiare con un filo di gas, perchè oggi non ho voglia di fare niente

Se voglio tirare al limite del fuorigiri per dare la paga ad alcuni fighetti sulle loro macchinette strafighette

Se voglio usare un 5-4-3 per aiutare in frenata l'automobile e percorre le curve senza frenare ogni istante

 

Insomma decido io quando come e perchè

 

Quando la mia macchina si prenderà la patente e guidarà lei, allora potrà fare ciò che vuole, incluso il cambio automatico

FIno ad allora W il cambio MANUALE!!!

Link to comment
Share on other sites

Non so se una Fiat Croma 2.0 turbo da 150 cv possa essere inserita nella tua categoria degli "pseudo tali"

 

 

 

Direi proprio di no....

 

 

 

La A29 PA-Mazzara del Vallo è un cantiere aperto

Da quando sei appena uscito da Palermo fino Balestrate 65 km in tutto ci saranno 6 o 7 cantieri

E' un manicomio 1-2-3-2-1-2-3-2-1-2-3 tutto il giorno

 

 

 

 

Tutto il Mondo é paese, proprio vero...

 

 

 

 

E' un manicomio 1-2-3-2-1-2-3-2-1-2-3 tutto il giorno

 

 

 

 

Se preferisci il manuale anche in queste condizioni.....

 

 

 

 

Ma fin quando sarò io a guidare una macchina e non viceversa, sarò io a comandare il gioco

 

 

 

Ma scusami....se sei sempre in mezzo al traffico non GUIDI molto...

Io sono sempre dell'idea che tu sia un aspirante giornalista della tribù esaltata di Evo !

Link to comment
Share on other sites

Se voglio viaggiare con un filo di gas, perchè oggi non ho voglia di fare niente

Se voglio tirare al limite del fuorigiri per dare la paga ad alcuni fighetti sulle loro macchinette strafighette

Se voglio usare un 5-4-3 per aiutare in frenata l'automobile e percorre le curve senza frenare ogni istante

 

Insomma decido io quando come e perchè

 

Quando la mia macchina si prenderà la patente e guidarà lei, allora potrà fare ciò che vuole, incluso il cambio automatico

FIno ad allora W il cambio MANUALE!!!

tutte cose che si possono fare con un moderno automatico (leggi tiptronic, DSG, steptronic, ecc...), salvo che non si cerchi di agire in modo che possa crear danni a motore e/o trasmissione (in tal caso l'impianto inibisce la cambiata o la obbliga) ...

Ok, con gli automatici di vecchia generazione non si poteva, ma il progresso, per fortuna c'è...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, sono nuovo

WELCOME!!!!

 

homer%20and%20bart%20simpson%20(1).jpg

grazie del benvenuto :rolleyes::D

 

@HY_getz: certo che ci andiamo! non sai quanto mi sono pentito di non essere andato l'ultima volta eheh (scusate l'OT)

 

Parlando di Golf 5...beh sarò un po' di parte, io la stavo prendendo praticamente era già ordinata, era per mia mamma il 2.0 TDI 4motion...ma poi mio papà si è pentito all'ultimo e ha deciso di aspettare ancora, sinceramente quando ci sono salito, non è che ci sono rimasto male, però in confronto alla serie 4 del mio amico mi pare che sia scaduta un po' nelle finiture, ma soprattutto nei materiali... mi è dispiaciuto, ma che farci...si sa, una volta creato il nome, le case giudicano spendere un po' meno sulla qualità a dispetto dei prezzi che aumentano ogni anno, sappiamo tutti che le BMW di adesso non sono paragonabili a quelle di 6/7 anni fa

 

giusto su auto ho letto un confronto tra la serie 5 vecchia e l'ultima, beh ha vinto quasi su tutto la nonnina...

 

chissà dove andremo a finire... speriamo in bene

Link to comment
Share on other sites

in confronto alla serie 4 del mio amico mi pare che sia scaduta un po' nelle finiture, ma soprattutto nei materiali...

Ho in famiglia entrambe le vetture di cui sopra, e sono stra-convinto sia principalmente (come spiegava MC0676) una questione più di sensazione che di realtà.

Ne parlo qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...indpost&p=29036

 

Sulle BMW ho notato anche io, invece, un calo qualitativo, pari a quello visto sull'ultima generazione di C-klasse, poi ri-migliorata con il restyling...

Link to comment
Share on other sites

Beh non so se tu sei amico del mio titolare. Se gli dici che non guido allora perchè mi paga (poco) per fare l'autista?

 

E' ovvio che guido anche in altri contesti (autostrada più libero, statale di montagna di collina o di pianura meno trafficata) e lì è ovvio che 3-2-1-2-3-2-3-2-1 non si usa.

 

E lì guido per davvero

 

Comunque esiste una nuova generazione di pischelli al volante che proprio grazie a queste diavolerie elettroniche non possono essere chiamati autisti.

 

Quando ho preso la patente mio padre aveva una Fiat 500 (mi pento amaramente ancora oggi di averla data via)

Il cambio non era sincronizzato e perciò si doveva fare la "doppietta" sopratutto a scendere.

Io ho imparato a guidarla senza frizione (cosa che mi è stata molto utile in più occasioni in cui l'importante apparato meccanico mi/ci aveva lasciati a piedi) sentendo solo il suono del motore

ERO IO A DECIDERE QUANDO ERA IL MOMENTO DI AZIONARE LA MANO E LA LEVA DEL CAMBIO

Era una cosa gratificante cambiare marcia a salire e scendere senza mai sentire un sussulto del motore o del cambio

 

Questo chiamo gratificazione del cambio manuale

 

d'accordo che le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante

Ma questo vale per le vetture, perchè con i camion è ancora molto difficile

 

I sequenziali manuali fanno letteralmente schifo

 

 

Io sono sempre dell'idea che tu sia un aspirante giornalista della tribù esaltata di Evo !

 

Che vuoi dire?

 

P.S. per inserire le quote manualmente devi prima del testo inserire il termine QUOTE fra le par. quadre e alla fine della frase sempre fra par. quadre /QUOTE

Questo vale per ogni frase

 

MA QUANDO AGGIUSTATE SU SERVER ?????????

Link to comment
Share on other sites

Beh non so se tu sei amico del mio titolare. Se gli dici che non guido allora perchè mi paga (poco) per fare l'autista?

 

E' ovvio che guido anche in altri contesti (autostrada più libero, statale di montagna di collina o di pianura meno trafficata) e lì è ovvio che 3-2-1-2-3-2-3-2-1 non si usa.

 

E lì guido per davvero

 

Comunque esiste una nuova generazione di pischelli al volante che proprio grazie a queste diavolerie elettroniche non possono essere chiamati autisti.

 

Quando ho preso la patente mio padre aveva una Fiat 500 (mi pento amaramente ancora oggi di averla data via)

Il cambio non era sincronizzato e perciò si doveva fare la "doppietta" sopratutto a scendere.

Io ho imparato a guidarla senza frizione (cosa che mi è stata molto utile in più occasioni in cui l'importante apparato meccanico mi/ci aveva lasciati a piedi) sentendo solo il suono del motore

ERO IO A DECIDERE QUANDO ERA IL MOMENTO DI AZIONARE LA MANO E LA LEVA DEL CAMBIO

Era una cosa gratificante cambiare marcia a salire e scendere senza mai sentire un sussulto del motore o del cambio

 

Questo chiamo gratificazione del cambio manuale

 

d'accordo che le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante

Ma questo vale per le vetture, perchè con i camion è ancora molto difficile

 

I sequenziali manuali fanno letteralmente schifo

 

 

Io sono sempre dell'idea che tu sia un aspirante giornalista della tribù esaltata di Evo !

 

Che vuoi dire?

 

P.S. per inserire le quote manualmente devi prima del testo inserire il termine QUOTE fra le par. quadre e alla fine della frase sempre fra par. quadre /QUOTE

Questo vale per ogni frase

 

MA QUANDO AGGIUSTATE SU SERVER ?????????

Lo immagino,benq, che utilizzi un mezzo dotato di ruote anche al di fuori del lavoro.

Ma sei tu che parlavi di stress nella cambiate, ecc...Per quello mi chiedo : ti farebbe schifo un ipotetico furgone/camion con cambio automatico ?

Non credere che io abbia guidato solo vetture automatiche : in tema di "vecchiette" mi sono fatto le ossa ( si fa per dire ) su un Kafer coupé..

Dopo un po' di anni e un po' di auto cambiate ho acquistato un 328 i touring automatico. Che dirti..Non sono più tornato indietro.

Purtroppo i grandi spostamenti li faccio in pratica solo per andare in vacanza e stop.Il resto dei miei Km. li faccio in città e limitrofi..

E in autostrada grandi smanettamenti del cambio mi sembrano superflui..

Cosa intendi per "pischelli che grazie a diavolerie elettroniche non possono essere chiamati autisti"..ti riferisci al cambio automatico? Guarda...sai meglio di me che le donne guidano con cambi manuali da sempre e sono delle chiaviche..Cambierebbe ben poco. Io ritornerei una volta di più al discorso della preparazione alla vita da automobilista...una presa per i fondelli le lezioni delle scuole guida...

Evo é una famosa rivista Inglese di auto, pubblicata anche in Italiano, nota per la sobrietà :) di chi ci scrive le impressioni di guida.....Però le foto sono splendide..

Link to comment
Share on other sites

Lo immagino,benq, che utilizzi un mezzo dotato di ruote anche al di fuori del lavoro.

No io intendevo dire che il mezzo di lavoro non lo uso solo nel traffico caotico di Palermo dove giustamente non si può proprio dire che guido (quantunque le manovre che faccio per passare fra le auto o anche solo per posteggiare, sono al limite dell'immaginazione umana), ma mi sposto anche in altri contesti (autostrada, scorrimenti veloci, statali) e lì, sempre con il mio furgone (è un pò riduttivo il termine furgone, in quanto questo mezzo è al limite della patente B ), guido per davvero.

 

ti farebbe schifo un ipotetico furgone/camion con cambio automatico ?

 

Ho già portato una motrice Scania, 490 cv con selettore semiautomatico.

in pratica il pedale della frizione non c'era, e il selettore delle marce era la classica cloch up&down (un tocco in avanti si aumenta la marcia, un colpo indietro si scala)

 

Posso dirti che benchè più riposante faceva schifo!

Ritardi a parte, non c'era la possibilità di saltare marce come invece si può fare con il manuale. se dalla 8° volevi passare alla 6° o alla 5° dovevi per forza passare prima dalla 7°.

Forse con un'automobile si potrebbe anche fare, ma non con una motrice 3 assi gemellata con 490 cv

 

Cosa intendi per "pischelli che grazie a diavolerie elettroniche non possono essere chiamati autisti"..ti riferisci al cambio automatico?

 

Non mi riferivo solo al cambio automatico.

Le nuove automobili sono strapiene di sistemi eletronici per la stabilità dell'auto, per evitare il pattinamento, o per aiutare la frenata.

 

Tutti sistemi validi per carità (la mia Croma benchè di 10 anni fa ha l'ABS)

 

Ma oggi i nuovi patentati si affidano troppo a questi sitemi, e non sanno cosa significa essere padroni dell'auto, nel senso di possedere, manovrare e contrastare ogni minimo sussulto, o soffio dell'auto.

 

Quoto che le lezioni di scuola guida sono delle vere e proprie buffonate

Non impari niente, non si impara la guida in condizioni estreme (neve, ghiaccio, pioggia) non si imparano i metodi di guida sicura e le manovre necessarie per contrastare servosterzo o sovrasterzo.

Non si impara il comportamento in autostrada (per esempio non imparano che è vietato nonchè inutile lasciare la freccia accesa in corsia di sorpasso)

 

Io ho fatto solo una lezione, sono andato in mezzo al traffico, ho posteggiato e ho effettuato 2 curve in retromarcia e poi?

Che ne sai se sono uno che corre, che sa come si viaggia in autostrada o come intervenire in caso di ostacolo improvviso?

 

 

Evo é una famosa rivista Inglese di auto, pubblicata anche in Italiano, nota per la sobrietà  :angry: di chi ci scrive le impressioni di guida.....Però le foto sono splendide..

 

scusa l'ignoranza ma non conosco.

Ma sono proprio così sobrio? :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...