Jump to content

Problema emissioni inquinanti


ilapaci

Post consigliati

Citro Hybrid Green Power

 

Quando le buone idee arrivano da lontano.

 

Parigi, aprile del 1942. Nella Francia occupata dalla wermacht dove la benzina non si trova più, un geniale inventore di nome Paul Mages (foto) lavora alacremente ad un progetto rivoluzionario: recuperare durante la frenata l'energia cinetica del veicolo per utilizzarla nella successiva fase di accelerazione, riducendo così la quantità di carburante necessario al funzionamento del veicolo.

 

Il principio è semplice ma geniale: in un epoca in cui le batterie erano ancora troppo ingombranti e pesanti per pensare di utilizzarle come stoccaggio, Mages ebbe l'idea di frenare il veicolo tramite una grossa dinamo comandata da frizioni sulle ruote posteriori. Il conducente schiacciando il pedale del freno metteva in rotazione la dinamo che assorbiva l'energia cinetica trasformandola in semplice corrente elettrica. L'elettricità prodotta veniva scaricata su due elettrodi immersi in una vasca d'acqua che per elettrolisi produceva idrogeno, successivamente immagazzinato in bombole sistemate dietro al veicolo (foto).

 

Alla pressione del comando dell'acceleratore, non era più la benzina ma l'idrogeno ad affluire al carburatore, così la vettura tornava alla velocità che aveva prima della frenata senza consumare carburante, necessario solo per la partenza del mezzo.

 

Il 12 maggio 1942 Mages percorse la Francia da parte a parte consumando meno di sei litri di comubstibile in quattro giorni!

 

 

Tanta acqua è passata sotto ai ponti della Senna, ma a Parigi non si sono dimenticati di Paul Mages e del suo geniale sistema d'alimentazione ibrida. Nel modernissimo centro studi Citroën di Velizy l'ingegner La Pippe (tra l'altro presidente dell'AXEL Club de France, sodalizio che riunisce anche l'LN e l'LNa Club de France e direttore della fanzine "L'Onaniste"), grazie ad una equipe di prim'ordine composta da scenziati provenienti da tutti Paesi europei ed in collaborazione col CERN di Ginevra, ha messo a punto un rivoluzionario quanto semplicissimo sistema capace di produrre significative quantità d'idrogeno particellare, utilizzabile senza alcuna modifica sulla maggior parte dei veicoli alimentati a benzina, indipendentemente dall'età del veicolo stesso.

 

 

COME FUNZIONA:

 

Da quando l'alternatore ha sostituito la dinamo (sui veicoli Citroën ciò è avvenuto intorno alla fine degli anni '60) la quantità d'energia elettrica prodotta dal moto del veicolo è significativamente superiore a quella assorbita dagli impianti di bordo.

 

(tutto l'articolo sul sito http://www.riasc.it )

 

01042008.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...