Jump to content

Quale olio?


hurdles

Post consigliati

Ciao a tutti.

E' ora di cambiare l'olio alla mia 147 1..6

Dai controlli da me fatti ne mangia parecchio e ho dovuto rabboccare spesso.

La casa madre consiglia il selenia, ma un meccanico mi ha detto che sarebbe da provare a cambiare la marca dell'olio, dice un tamoil 10w40.

Non so se il funzionamento perennemente a gas (anche in partenza, tranne quando è fredda) faccia consumare + olio.

Che marca mi consigliate?

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

ELF Sti Competition 10w/40 è il miglior semisintetico assieme forse a qualche altro.

Per quanto riguarda il consumo non credo che migliori molto, perchè dipende esclusivamente dal motore.

 

Oppure puoi vedere se trovi un 10w/50 ma è quasi impossibile, comunque sappi che per la tua macchina puoi scegliere solo un 10w/40 oppure un 10w/50.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

E' ora di cambiare l'olio alla mia 147 1..6

Dai controlli da me fatti ne mangia parecchio e ho dovuto rabboccare spesso.

La casa madre consiglia il selenia, ma un meccanico mi ha detto che sarebbe da provare a cambiare la marca dell'olio, dice un tamoil 10w40.

Non so se il funzionamento perennemente a gas (anche in partenza, tranne quando è fredda) faccia consumare + olio.

Che marca mi consigliate?

Grazie e ciao

Non è importante la marca dell'olio.

Sono importanti le caratteristiche di esso.

L'Alfa ti chiede il Selenia 20K che è ha una SAE 10W40 e delle caratteristiche API SJ.

Io ci ho messo per anni il Tamoil SAE 10W40 API SL, quindi persino leggermente superiore come API,

anche se decisamente costa un bel pò meno.

I consumi sono uguali, cioè 1 litro ogni 8-9 mila km.

Prendi comunque un marchio di olio conosciutoi, non l'ultimo anonimo arrivato dove è capace di scrivere di tutto sulla confezione pur di vendere.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

E' ora di cambiare l'olio alla mia 147 1..6

Dai controlli da me fatti ne mangia parecchio e ho dovuto rabboccare spesso.

La casa madre consiglia il selenia, ma un meccanico mi ha detto che sarebbe da provare a cambiare la marca dell'olio, dice un tamoil 10w40.

Non so se il funzionamento perennemente a gas (anche in partenza, tranne quando è fredda) faccia consumare + olio.

Che marca mi consigliate?

Grazie e ciao

Non è importante la marca dell'olio.

Sono importanti le caratteristiche di esso.

L'Alfa ti chiede il Selenia 20K che è ha una SAE 10W40 e delle caratteristiche API SJ.

Io ci ho messo per anni il Tamoil SAE 10W40 API SL, quindi persino leggermente superiore come API,

anche se decisamente costa un bel pò meno.

I consumi sono uguali, cioè 1 litro ogni 8-9 mila km.

Prendi comunque un marchio di olio conosciutoi, non l'ultimo anonimo arrivato dove è capace di scrivere di tutto sulla confezione pur di vendere.

Saluti

 

quello del supermercatone va' piu' che bene ..... io per i miei usi scelgo un sintetico 5w40

Link to comment
Share on other sites

No, cambiano eccome.

Soltanto che non puoi mettere oli troppo densi sulla tua macchina.

Come ti ho già detto l'alternativa potrebbe essere un 10w/50 ma non so se esista; informati.

Se non lo trovi puoi continuare con un 10w/40, possibilmente l'ELF che ti ho consigliato.

Link to comment
Share on other sites

Io ho la tua stessa macchina con lo stesso motore, a me hanno consigliato direttamente sul forum dell'alfa 147 il CASTROL TXT SOFTEC 5W-40, io ce l'ho su da 10K KM e x ora non ne ha consumata nemmeno una goccia..

Io da ignorante in materia ho ascoltato i consigli di gente che ne sa più di me..

Link to comment
Share on other sites

La mia a gas consuma inspiegabilmente meno olio, circa la metà che a benzina.

 

Comunque per un uso normale tutti gli olii con gradazione prevista dalla casa vanno bene, restando su marche conoscite hai maggiori garanzia di affidabilità del prodotto stesso.

 

Enzo1 esistono anche i 10w60, ma costano relativamente cari.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...