Jump to content

Ha ragione lui?


VW GOLF IV

Post consigliati

la lybra HA venduto poco, perchè per fiat il mercato Internazionale conta. In Italia è andata bene, così come è andata all'inizio bene anche in Europa. Il modello però è invecchiato troppo in fretta.

58705[/snapback]

 

Ok ma allora non si può dire che sia andato male in assoluto come modello e scartarlo dalla lista di auto che dovrebbe produrre il gruppo fiat mi sembra esagerato...direi di metterla sotto la voce "da rimodernare alla svelta (e di brutto)"

Un altra auto che penso faccia solo bene al gruppo fiat sarà(non mi stancherò mai di dirlo) la nuova delta...ovvio che non potranno concedersi il lusso di una ennesimo flop quindi dovranno studiarla a fondo nei minimi dettagli prima di commercializzarla!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un altra auto che penso faccia solo bene al gruppo fiat sarà(non mi stancherò mai di dirlo) la nuova delta...ovvio che non potranno concedersi il lusso di una ennesimo flop quindi dovranno studiarla a fondo nei minimi dettagli prima di commercializzarla!

58707[/snapback]

 

Ben detto Davio... :(

Link to comment
Share on other sites

Sì.

 

Questa è una replica un po' scarna...su che basi dici questo? I due più grandi esportatori di componenti per auto sono aziende che appartengono a FIAT stessa è un dato di fatto.

 

O almeno possiamo affermare che la politica della fiat (che, mai mi stancherò di dirlo, ha sempre privatizzato gli utili e socializzato le perdite), che mai ha lesinato sull'uso di licenziamenti e casse integrazioni per mettersi a riparo dalla proprioa politica di accaparramento di aiuti statali, ha portato ad una situazione economica italiana non certo buona e che, per fortuna, vi sono le imprese europee a foraggiare il mercato.

 

Questa rimane una tua opinione, per quanto tu possa ripeterlo, e prendendola completamente per buona potremmo arrivare a dire che:

1- FIAT è l'unica azienda europea che ha usufruito di aiuti statali e cassa integrazione.

2- Se FIAT non esistesse o fosse fallita 30 anni fa la situazione economica italiana sarebbe migliore.

Entrambe le tesi mi sembrano poco ragionevoli

58603[/snapback]

Beh, direi che è all'occhio di tutti la politica di fiat, basata su aiuti statali e casse integrazioni, con aiuti più o meno palesi,, ma soprattutto a che punto ha portato...

La situazione è abbastanza palese...

Che poi le altre aziende europee sfruttino i contributi degli stati di appartenenza mi sembra ovvio, ma la differenza è che li han saputi sfruttare bene, rendendosi utili per l'economia degli stati stessi...

Non è la questione del non esistere o essere fallita 30 anni fa, ma il fatto che dovrebbe essere produttiva e non un costo sociale....

 

Peccato i dati sulle subforniture contrastino con questa tesi,e non poco...

 

Ma vediamoli questi dati, o si tratta di semplici impressioni derivanti da conoscenti o dal fatto di avere i cerchioni della tua (splendida) Audi che sono "Made in Italy". Tutto il resto dell'auto da dove arriva? Dalle valli bergamasche?

 

Si basa sul fatto che tutte o quasi le aziende che producono per il settore automotive vivono sulle subforniture con aziende estere (altrimenti chiuderebbero)...

 

Perchè allora proprio le mittiche ferari e maserati utilizzano i pellami della LEAR (produttore USA)?

 

Questo non centra nulla e avranno avuto i loro motivi. D'altra parte Maserati Lancia e Alfa Romeo hano spesso usato Frau e Alcantara.

Appunto, hanno usato...

E come altri le suddette aziende han dovuto servire altri...

Esattamente in conferma al discorso di cui sopra...

 

I cerchi in lega sarebbero un prodotto "di nicchia"?

 

Certamente no, ma alludevo a quelli da 17" e 18" delle auto sportive. Dubito che le aziende italiane abbiano completamente monopolizzato il mercato dei cerchi in lega OEM comunque. E certamente non è mercato molto ricco.

Nessuno ha parlato di monopolizzazione, ma di buon posizionamento nel mercato...

 

E di forniture all'estero...

 

 

Speriamo non leggano gli industriali seri...

Per esempio quali sarebbero le grandi industrie che fanno ricerca? Pirelli, Luxottica, STM... ok poi? FIAT... se la vogliamo citare per ultima è sempre quarta.

Posso parlarti dei settori di valvolame e rubinetteria, tanto per fare un esempio, come del settore aeonautico ed aerospaziale, dove l'Italia copre un ruolo importante...

 

viste le tesi di qui sopra, non sarei così sicuro...

Ahhh ho capito la tua linea, se uno non è d'accordo, è sicuramente un cialtrone...

vabè...

Questo l'hai detto tu, ma rimango dell'idea che fortunatamente con alcuni il marketing fiat funzioni....

 

Invito a guardare le origini degli accessori di cui si parla su ogni auto di produzione attuale (ovvero: non RS2), di ogni nazionalità. Quegli stessi accessori delle altre case,da dove vengono?

FIAT produce in Polonia? Dove producono Toyota, Peugeout e Citroen? Ungheria?

Volkswagen produce ed importa dal Brasile auto. Mi sembra inutile evidenziare dove vada a produrre Renault.

 

Esatto... E' perfettamente ciò che si dice: è opinabile puntare sulla nazionalità di un prodotto quando, di fatto, la produzione è data da fattori che includono più nazioni.

 

Intanto, momentaneamente mi fido di più di un team con a capo un Presidente degli Industriali piuttosto che delle vostre e mie modeste opinioni

Io più che altro mi chiedo come si possa avere un presidente della confindustria come montezuma, che ha tutti gli interessi a favorire i cinesi...

Non a caso più di una volta è stato pesantemente cotestato alle riunioni di confindustria (ad esempio a Novara) nelle zone produttive.

 

Ah, postilla finale: i principali candidati all'acquisto fiat (sempre previo risanamento), rimangono i fondi americani di investimento, non i cinesi

Sicuro?

 

per quanto la lybra a me non piaccia x nulla non mi pare che abbia venduto poco...

Per quanto fosse un prodotto valido, è stato di fatto un flop commerciale.

Vendite molto sotto le aspettative e soprattutto quasi tutte a km zero...

Principalmente, direi, per colpa del design....

 

Un altra auto che penso faccia solo bene al gruppo fiat sarà(non mi stancherò mai di dirlo) la nuova delta...ovvio che non potranno concedersi il lusso di una ennesimo flop quindi dovranno studiarla a fondo nei minimi dettagli prima di commercializzarla!

Concordo.

Peraltro han sempre la possibilità di sfruttare la base della 147...

Ad ogni modo, secondo me, una vettura da contrapporre a A4, C-klasse, 3er dovrebbero proporla (un po' più grossa e dinamica della Lybra però).

Link to comment
Share on other sites

Boxer hai sbagliato a fare i quote, quindi il tuo post risulta un po' incomprensibile.

 

Ad ogni modo:

 

"come del settore aeonautico ed aerospaziale, dove l'Italia copre un ruolo importante..."

 

Bravo, e sai che Alenia ha acquisito assieme ad una cordata francese la società che faceva più ricerca in campo aereonautico....FIAT AVIO.

 

 

Per quanto riguarda i fondi americani si, sono sicuro.

 

Tornando al discorso della nazionaità di un'auto, perchè allora parlare di qualità tedesca? di comodità francese? In fin dei conti i pezzi anche se assemblati sul patrio suolo stando alla tua logica non contano. Inoltre se non ci si vuole fermare per forza alla superficie si può ammettere che comprare da un'AZIENDA ITALIANA porti benefici più che acquistare da un'azienda estera.

Link to comment
Share on other sites

Boxer hai sbagliato a fare i quote, quindi il tuo post risulta un po' incomprensibile.

 

Ad ogni modo:

 

"come del settore aeonautico ed aerospaziale, dove l'Italia copre un ruolo importante..."

 

Bravo, e sai che Alenia ha acquisito assieme ad una cordata francese la società che faceva più ricerca in campo aereonautico....FIAT AVIO.

58843[/snapback]

 

Che, per l'appunto, fiat ha venduto (come comunque stanno vendendo più o meno tutto).

 

 

Per quanto riguarda i fondi americani si, sono sicuro.

fonte?

 

 

Tornando al discorso della nazionaità di un'auto, perchè allora parlare di qualità tedesca? di comodità francese? In fin dei conti i pezzi anche se assemblati sul patrio suolo stando alla tua logica non contano. Inoltre se non ci si vuole fermare per forza alla superficie si può ammettere che comprare da un'AZIENDA ITALIANA porti benefici più che acquistare da un'azienda estera.

 

Molto semplicemente è colui che richiede la fornitura a dettare i canoni e le tolleranze: lo stesso subfornitore più fornire diverse linee a diversi prezzi...

E comunque l'assemblaggio finale del pezzo nell'insieme è regolato dal produttore...

Un esempio ne è la Lamborghini che non è un mistero è migliorata sia in campo di affidabilità che di cura costruttiva con l'arrivo di Audi (sebbene vi siano stati, per contro, degli aspetti peggiorativi, come il largo impiego di componentistica interna Audi....).

Quello che si ferma "alla superfici" è montezuma, come già più volte detto, o meglio che spinge i discorsi sui soli propri interessi, essendo il primo ad andare in altre direzioni (esempio lampante le maglie fiat).

Ricordiamo che è grazie a fiat se Toyota non ha aperto la fabbrica di assemblaggio in Italia..................

Sono il primo a guardare, quando compro qualsiasi cosa, lo stato di produzione ed a comprare europeo (e possbilimente italiano) prima che orientale...

Però se il bene non merita, mi spingo altro.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Link to comment
Share on other sites

Che poi le altre aziende europee sfruttino i contributi degli stati di appartenenza mi sembra ovvio, ma la differenza è che li han saputi sfruttare bene, rendendosi utili per l'economia degli stati stessi...

Non è la questione del non esistere o essere fallita 30 anni fa, ma il fatto che dovrebbe essere produttiva e non un costo sociale....

 

E' facile parlare così ora che c'è una crisi. E' una crisi tutta sua siamo d'accordo, ma ricordiamo anche che in europa sono in pochi a non perderci nell'Auto, e per fortuna FIAT è un gruppo industriale che può contare su tanti altri settori: componenti, macchine agricole, automazione ecc. ecc.

Bisogna anche pensare che una azienda nella sua storia non solo riceve ma dà anche, e che FIAT quando andava un po' meglio lo ha fatto, distribuendo dividendi a destra e a manca e pagando quantità di imposte che centinaia di piccole imprese messe insieme non ammasserebbero in decenni. Ora magari tu non sarai d'accordo ma FIAT non è una impresa padronale e gli Agnelli, intesi come famiglia allargata, considerando tutta la gerarchia di società che governa la FIAT penso non superino il 5% delle azioni del gruppo, ed è questa la quota di utili che hanno "privatizzato". Tutti gli altri sono andati a banche, fondi e piccoli risparmiatori. Dall'inizio della crisi le azioni hanno perso tre volte il loro valore, quindi non penso proprio che loro ci abbiano "smenato" meno di un qualunque altro azionista.

 

Si basa sul fatto che tutte o quasi le aziende che producono per il settore automotive vivono sulle subforniture con aziende estere (altrimenti chiuderebbero)...

 

Tutte o quasi secondo me non è vero. Forse tutte o quasi le aziende qui al nord. Ma ci sono decine di imprese nei bacini di Melfi e Termini Imerese (e anche nel Torinese) che sono nate per la FIAT e campano grazie alla FIAT. La stessa Brembo di cui si parla sempre un gran bene, ha tuttora FIAT come cliente principale. Non crediate che campi grazie alle attività agonistiche e alle forniture per vetture ad alte prestazioni. Anche, ma non può bastare.

 

Appunto, hanno usato...

 

Beh se è per questo Alfa e Lancia li usano ancora, Maserati non so, e se non sbaglio Ferrari produce lei stessa artigianalmente i sedili a Maranello, mentre Frau vende poltrone e divanetti posteriori già fatti e pronti da montare.

 

Posso parlarti dei settori di valvolame e rubinetteria, tanto per fare un esempio, come del settore aeonautico ed aerospaziale, dove l'Italia copre un ruolo importante...

 

Non c'è dubbio che le PMI facciano ricerca riguardo al loro specifico settore, ma la grande industria, e in particolare quella automobilistica, comporta per sua natura grandi investimenti in R&D che si riversano su un piano un po' più ampio. Poi è evidente che FIAT abbia investito meno dei suoi concorrenti negli ultimi anni, ma in termini assoluti è comunque tantissimo. Ti assicuro che in ambiti universitari "tecnici" come quelli in cui mi muovo io, il Centro Ricerche FIAT è una destinazione molto, molto ambita.

Quanto alla industria aerospaziale, non è proprio vero quello che dici, dato che fatica ad assorbire i pochi ingegneri del settore che escono dai Politecnici italiani. Se vogliono fare bene il mestiere per cui hanno studiato, devono andare all'estero. Sopratutto in Francia.

 

Esatto... E' perfettamente ciò che si dice: è opinabile puntare sulla nazionalità di un prodotto quando, di fatto, la produzione è data da fattori che includono più nazioni.

 

Però sostenere che sia più favorevole per il PIL nazionale puntare su un auto estera è ancora più opinabile. Sà tanto di scusa o giustificazione laddove in realtà non ce n'è affatto bisogno: siamo in un libero mercato, ognuno compra quello che gli và e Montezemolo dovrebbe evitare di far leva su certi sentimenti nazionalistici, qui concordo in pieno con te.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna anche pensare che una azienda nella sua storia non solo riceve ma dà anche, e che FIAT quando andava un po' meglio lo ha fatto, distribuendo dividendi a destra e a manca e pagando quantità di imposte che centinaia di piccole imprese messe insieme non ammasserebbero in decenni. Ora magari tu non sarai d'accordo ma FIAT non è una impresa padronale e gli Agnelli, intesi come famiglia allargata, considerando tutta la gerarchia di società che governa la FIAT penso non superino il 5% delle azioni del gruppo, ed è questa la quota di utili che hanno "privatizzato". Tutti gli altri sono andati a banche, fondi e piccoli risparmiatori. Dall'inizio della crisi le azioni hanno perso tre volte il loro valore, quindi non penso proprio che loro ci abbiano "smenato" meno di un qualunque altro azionista.

Se credi che in fiat abbiano pagato più imposte di quanto abbiano ricevuto, stai fresco...

Il vero pregio di fiat è quello di aver dato lavoro a molti.

Purtroppo il bilancio non è così positivo per la loro politica.

Qunato alla presenza degli Agnelli (come al loro peso e influenza economica), la realtà è un filino differente dalla teoria.....

 

Ma ci sono decine di imprese nei bacini di Melfi e Termini Imerese (e anche nel Torinese) che sono nate per la FIAT e campano grazie alla FIAT.

Finchè non farà come con moltissime dell'indotto torinese, peggiorando ancor di più la situazione là...

 

Beh se è per questo Alfa e Lancia li usano ancora, Maserati non so, e se non sbaglio Ferrari produce lei stessa artigianalmente i sedili a Maranello, mentre Frau vende poltrone e divanetti posteriori già fatti e pronti da montare.

Come appunto anche molti altri usano alcantara...

La pelle poltrinafrau non sono sicuro le usino neppure alfa e lancia.

Ad ogni modo posso assicurarti che i fornitori di pelle per Audi, BMW e Mercedes sono italiani (non ricordo i nomi, per esempio, però i Volanti Mercedes vengono fatti e "impellati" vicino a Napoli)

 

Ti assicuro che in ambiti universitari "tecnici" come quelli in cui mi muovo io, il Centro Ricerche FIAT è una destinazione molto, molto ambita.

58955[/snapback]

 

Nel senso che sei studente?

In tal caso, ambite a qualcosa di più solido........... ;)

Comunque penso che quando entrerai nel mondo del lavoro (o in caso lavori in università ti muovi in qualche azineda privata) rivedrai in odo diverso queste discussioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Se credi che in fiat abbiano pagato più imposte di quanto abbiano ricevuto, stai fresco...

Il vero pregio di fiat è quello di aver dato lavoro a molti.

Purtroppo il bilancio non è così positivo per la loro politica.

Qunato alla presenza degli Agnelli (come al loro peso e influenza economica), la realtà è un filino differente dalla teoria.....

 

Quanto al peso degli Agnelli lo so perfettamente che è maggiore di quanto la proprietà gli consentirebbe. Purtroppo è la classica applicazione del malcostume tutto italiano delle "scatole cinesi". Funziona così anche la Pirelli purtroppo, credo che ci siamo capiti e che ne sai più di me della questione...

Non mi illudo che il bilancio sia positivo in termini di dare-avere dallo stato, però la situazione non è così tragica come la disegni tu. Secondo me i veri "aiuti" che risultano odiosi sono quelli in cui si è fatto ostruzionismo nei confronti di investitori esteri che volevano entrare nel mercato (vedi casi Alfa Romeo e Toyota). Se ci fosse stata più trasparenza la situazione oggi sarebbe migliore anche per FIAT, perchè avrebbe reagito prima di arrivare allo sfacelo. Che poi, in realtà, quanto ha fruttato l'Alfa alla FIAT? Praticamente zero, e nessuno ci ha guadagnato, se non nell'immediato (all'epoca), lo status quo di alcuni figuri della finanza italiana.

Comunque il mio concetto è che un gruppo industriale in Italia ce lo abbiamo, è ancora abbastanza grosso, la leadership è passata di mano. Cerchiamo di tenercelo, è meglio che un calcio nel c**o.

 

fine della discussione per quanto mi riguarda. ora alcune postille:

 

la Lancia e l'Alfa usano ancora Frau e Alcantara (te lo assicuro). Quest'ultima comunque ha il business dell'auto come uno dei tanti, fa anche tante altre cose.

 

Sei troppo ingeneroso nei onfronti del CRF che è comunque il centro di ricerca privato più grande in Italia. Da lì sono uscite tante ottime cose negli ultimi anni ;).

Link to comment
Share on other sites

Molto semplicemente è colui che richiede la fornitura a dettare i canoni e le tolleranze

Su questo Bart ha ragione e ti posso fare un esempio pratico. Un mio cliente riceve da diversi produttori alcuni particolari che vanno a centinaia su ogni auto ed ha il compito di contarli (si parla di decine di migliaia di pezzi alla volta), controllarne la perfezione, impacchettarli e spedirli.

 

In questo caso ci sono case automobilistiche che, se trovano un pezzo difettato su 1.000, ti rimandano indietro tutto e altre che accettano 2, 3 o 4 pezzi difettati ogni 1.000, mentre qualcun altro ancora accetta qualunque cosa gli arrivi.

 

Io stesso ho avuto un'esperienza simile. Anni fa avevano un'officina meccanica di piccolissime dimensioni che faceva pezzi ad altissima precisione anche per l'industria automobilistica. Nella fattispecie, Mercedes ci dava dei pezzi da tornire e lavorare con una precisione di 1/1000 di millimetro mentre altre case richiedevano solo 1/100 o 1/50

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre sentito che la pelle migliore è la Connolly, la stessa usata da sempre da Rolls e Jaguar ed impiegata anche da Ferrari da diverso tempo .

 

Io sulla 156 ho gli interni in pelle MOMO, ma a parte il disegno discreto e l'ottima qualità (dopo 63.000 km sono identici al primo giorno) nulla di che anche perchè volendo essere pignoli non è pelle ma cuoio . Dietro sono parecchio duri e siccome il divanetto è poco sagomato se non hai la cintura ad ogni curva scivoli da una parte all'altra dell'abitacolo . Vabbeh ma tanto come dice qualcuno qui dentro io sono pezzente e mi devo accontentare e io mi accontento .

 

Altra cosuccia, ho capito che Montezuma sbaglia a pubblicizzare le auto italiane però pensateci un attimo se tutti comprassimo auto straniere ok le ditte italiane fornitrici andrebbero alla grande ma la Fiat ? Andrebbe in malora e io credo che sia quella l'unica industria di confindustria ad interessare a Montezuma & C. , quindi l'amico non fa altro che quello che facciamo tutti (non che sia giusto eh), porta acqua al suo mulino .

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riprendo questa vecchia discussione, per legarmi alla notizia che leggo oggi in homepage di omni:

LA SMART CLONATA

 

Ragazzi, è ormai imbarazzante.

Già sono stto parecchio infastidito leggendo il clone dell'x5 di cui parla 4R di questo mese, ma qui andiamo sul grottesco.

E' un palese tipo di plagio e la comunità europea NULLA fa per fermare questo scempio...

Ormai stanno producendo, in regime di plagio, qualsiasi prodotto...

Credo che ormai siamo arrivati all'inverosimile...

Link to comment
Share on other sites

Io solo per la smart sarei d'accordo, la smart DOVREBBE essere anche elettrica, perche non l'hanno fatto ?

Se avessi la possibilita di comprare un auto a emissioni 0 che facesse 80 km/h a meno di 5000 € lo farei senz'altro.

Senza contare che nelle auto elettriche le spese di costo chilometrico si abbattono rispetto alle benzine.

Link to comment
Share on other sites

Io solo per la smart sarei d'accordo, la smart DOVREBBE essere anche elettrica, perche non l'hanno fatto ?

Se avessi la possibilita di comprare un auto a emissioni 0 che facesse 80 km/h a meno di 5000 € lo farei senz'altro.

Senza contare che nelle auto elettriche le spese di costo chilometrico si abbattono rispetto alle benzine.

 

 

Il problema non è la natura del propulsore.

Il problema è questo:

La CMEC ha sviluppato un clone (senza mezzi termini) della nostrana fortwo. Stesso design, stesse dimensioni esterne e addirittura nome del modello che contiene candidamente la parola "smart" (si chiama infatti Electric Car City Smart!).

 

Nulla da eccepire se avessero progettato loro un'auto.

Il problema è se copiano una vettura senza licenza!

E' chiaro il concetto? Ci arrivi?

Link to comment
Share on other sites

In questo caso ci sono case automobilistiche che, se trovano un pezzo difettato su 1.000, ti rimandano indietro tutto e altre che accettano 2, 3 o 4 pezzi difettati ogni 1.000, mentre qualcun altro ancora accetta qualunque cosa gli arrivi.

 

Io stesso ho avuto un'esperienza simile. Anni fa avevano un'officina meccanica di piccolissime dimensioni che faceva pezzi ad altissima precisione anche per l'industria automobilistica. Nella fattispecie, Mercedes ci dava dei pezzi da tornire e lavorare con una precisione di 1/1000 di millimetro mentre altre case richiedevano solo 1/100 o 1/50

 

Federico

poi capisci il perché della qualita' delle macchine tedesche

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...