Jump to content

aiuto per il mio subwoofer


rebellius

Post consigliati

vi pregooooooooooooooo mi serve aiuto ho acquistato su ebay un subwoofer shark xplore12 da 100 watt (600 rms) a doppia via cmq il sub l'ho provato e funziona ma c'e' un rpblema devo fargli una cassa e nn so ne le dimensioni ke deve avere ne quanti sfoghi ne se deve essere all'interno o alle'sterno della cassa qualquno di voi puo' aiutarmi?? vi prego se volete altre informazioni allora

POTENZA MASSIMA : 1200 watt

POTENZA Rms 600 W

Doppio oscillatore

Specialmente feritoie

2,5"4 Strato KSV

Freq.: 20Hz - 1.5 chilociclo

Spl: 98 DB

In profondità approssimativamente. 22 centimetri

vi ringrazio in anticipo cyau

Link to comment
Share on other sites

Ci sono programmi debiti a queste esigenze. Io non li so usare perché sinceramente ho il mio rivenditore di fiducia che mi costruisce le casse (per il momento,perché visto che abita a 1000 km da me ha detto che le prossime me le devo fare). Il programma per windows è WinISD Pro ed è in inglese. Devi inserire tutti i dati dell'altoparlante e indicare il tipo di cassa che ti interessa (chiusa, bass reflex etc...) e lui ti calcola il litraggio che deve avere la cassa e le dimensione del reflex nel caso tu ne voglia uno. In base a quello ti calcoli le misure che deve avere la cassa

Link to comment
Share on other sites

Non è semplicissimo realizzare un box per un subwoofer senza farsi un minimo di cultura tecnica in merito di elettrocustica.

Il seguente sito ti permette di determinare il volume di un box, conoscendo i parametri tecnici dell'altoparlante (detti "parametri di Small"); oltre al volume il sito fornisce le indicazioni e le misure per il tubo di accordo (quello che tu chiami sfiato).

 

http://www.ciare.com/consumer/html/CalcoloBox.html

 

I parametri suddetti forse li trovi su qualche database in internet, ma sicuramente li puoi richiedere alla ditta produttrice dell'altoparlante o al distributore, se ditta estera. Anche i rivenditori potrebbero darteli, ma se non l'hai comprato in negozio ...

 

In quest'altro sito puoi trovare parecchie informazioni per neofiti, dove puoi trarre una cultura base.

 

http://www.mariohifi.it

 

Internet poi è farcita di siti similari, cerca e consulta. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e voglio provare a darvi informazioni utili senza fare il professore(i professori), perciò in primis per costruire un box per sub bisogna tener conto del tipo di musica che ascolterai con il medesimo(non vi impressionate se parlo difficile,è tutta apparenza):

ad es il sub può essere inscatolato in cassa chiusa,a bass riflex,a bandpass asimmetrico e a doppio reflex a seconda della musica che vuoi ascoltare.

Ma non solo questo è indispensabile per fare un box,ci vogliono anche le misure del cono e della calamita...................................

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...