Jump to content

Punto 1 serie ingolfata


alfasilvio

Post consigliati

salve a tutti, sono nuovo, ho un problema sulla mia puntina 97, mi sono rivolto a voi perchè ho visto che siete persone esperte :).. vi elenco il problema: quando metto in moto la mia punto la faccio sempre riscaldare in folle per 4-5 minuti prima di partire e fino ad ora tutto ok soltanto che delle volte mi capita che dopo aver fatto una fermata di 2-3 minuti a motore acceso e il cambio in folle quando riparto ok, ma come pigio la frizione per innestare la 2° marcia si inizia ad ingolfare e si spegne. dopo essersi ingolfata fa fatica a ripartire e sono costretto a dare qualche colpetto di acceleratore per farla mettere in moto. faccio nota che questo mi è capitato diverse volte dopo aver fatto un viaggetto di 40 km su una statale o tangenziale ma anche in città mi è risuccesso oggi.. posso dire che la mia guida specialmente in città è molto omogenea le partenze le faccio lasciando moolto piano la frizione e do gas soltanto quando la frizione non la pigio neanche di un mm con il piede, non faccio partenze veloci, sgommate ecc la tratto bene, e mi fa anche molti km circa 110 con 10 euro ciclo combinato.. le candele il meccanico 1 mese fa disse che erano ok infatti parte sempre al primo colpo, la macchina ha 87200km faccio circa 1000 km al mese.. vi prego aiutatemi è una macchina perfetta ma ogni tanto mi fa questo scherzetto.. la prendo ogni giorno e lo fa max 1 o 2 volte alla settimana.. Forse succede perchè la porto troppo a filo di gas? devo accelerare di più? poi mi sembra strano perchè è una macchina che tiene bene il minimo.. a voi la diagnosi, se non ho detto qualcosa chiedete.. GRAZIE A TUTTI!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

da come descrivi il difetto potrebbe trattarsi di filtri carburante sporchi, o di qualche altra piccola cosa (bulloni o fascette lente sull'alimentazione, un sensore che fa i capricci).

In ogni caso puoi evitare di far scaldare l'auto da ferma 4-5minuti, inquini soltanto l'aria e sprechi benzina senza benefici per il motore: basta attendere pochi secondi dopo l'avvio e partire con calma, senza "spremere" il motore :)

PS: ogni tanto al motore fa bene andare su di giri, viaggiare sempre e soltanto a bassi regimi può causare problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

da come descrivi il difetto potrebbe trattarsi di filtri carburante sporchi, o di qualche altra piccola cosa (bulloni o fascette lente sull'alimentazione, un sensore che fa i capricci).

In ogni caso puoi evitare di far scaldare l'auto da ferma 4-5minuti, inquini soltanto l'aria e sprechi benzina senza benefici per il motore: basta attendere pochi secondi dopo l'avvio e partire con calma, senza "spremere" il motore :rolleyes:

PS: ogni tanto al motore fa bene andare su di giri, viaggiare sempre e soltanto a bassi regimi può causare problemi.

 

 

Ciao e grazie per la risposta.. in tangenziale e autostrada la macchina la porto abbastanza veloce diciamo minimo 80km/h massimo 110, ma io la faccio riscaldare un pò perchè mi da fastidio che quando è fredda strappa un pò.. ma il filtro benzina è facile cambiarlo? altrimenti quanto mi costa + o - da un meccanico?

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che sia il filtro benzina, è solo una possibilità (lascia fare al meccanico se non sei pratico, non è molto costoso, alcune decine di euro)! :rolleyes:

Probabile anche il corpo farfallato un po' sporco.

Anche da fredda non dovrebbe strappare, probabilmente è un'altro sintomo dell'anomalia.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Quoto anche io per corpo farfallato sporco, in particolare dove c'e' il bypass dell'attuatore del minimo.

 

Fal smontare il motorino e poi fallo pulire, compreso del condotto...

 

 

il difetto è noto........... ci sarà sicuramente il ricircolo della benzina otturato; controllare:

 

1) il ritorno della benzina dal corpo farfallato al serbatoio se avviene in maniera normale (flusso normale)

2) controllare che la valvolina di non ritorno della tubazione di ritorno della benzina non sia bloccatat o otturata

3) controllare il fondo del cestello pompa benzina nel serbatoio; potrebbe essere otturato la sede del ritorno della benzina.............. fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

proprio oggi il meccanico ha provveduto alla pulizia del corpo farfallato e alla sostituzione del filtro benzina che era intasato e di misura più piccola rispetto all'originale. vedremo come va, vi tengo aggiornati..

 

 

 

 

Quoto anche io per corpo farfallato sporco, in particolare dove c'e' il bypass dell'attuatore del minimo.

 

Fal smontare il motorino e poi fallo pulire, compreso del condotto...

 

 

il difetto è noto........... ci sarà sicuramente il ricircolo della benzina otturato; controllare:

 

1) il ritorno della benzina dal corpo farfallato al serbatoio se avviene in maniera normale (flusso normale)

2) controllare che la valvolina di non ritorno della tubazione di ritorno della benzina non sia bloccatat o otturata

3) controllare il fondo del cestello pompa benzina nel serbatoio; potrebbe essere otturato la sede del ritorno della benzina.............. fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Il difetto lo ha appena rifatto per ben due volte la prima avevo appena fatto benzina e mi sono fermato un po in folle per annotare delle cose, dopo sono ripartito e appena sono uscito dal distributore è morta dopo pochi secondi che avevo inserito la 2°marcia.

 

la seconda volta praticamente stavo tornando da un viaggetto di una 30ina di km fatto circa a 80 su una statale, dopo di che ho trovato una lunga coda dove sono rimasto fermo per circa una 10ina di minuti e nel momento che sono ripartito e stavo in prima e rimorta..

 

volevo chiedere, evitando di andare dal meccanico, quegli additivi benzina pulizia iniettori e valvole sono buoni per sturare la pompetta di recupero che porta la benzina dal corpo farfallato al serbatoio?

 

cmq devo dire che da quando il mecc ha cambiato filtro benzina e pulito il corpo farfallato si nota già un miglioramento specialmente nelle salite e accelera con meno gas. spero in una vostra utile risposta piano piano mi state aiutando a risolvere il problema davvero grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...