Jump to content

ATTENZIONE AL GAS SPORCO!!!


stefano80

Post consigliati

montare un filtro gpl ... no??

 

comunque la scusa del gas sporco fa sempre comodo!! ;-)

non credo che il gestore riesca ad aprire il serbatorio gpl ( a pressione) e metterci la sabbia dentro.. magari il problema è del produttore di gas + che del distributore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora il pezzo cambiato e' quello di questo link

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://lh3.google.com/_c6ilW9QtUco/RxHkCYSfVzI/AAAAAAAAAOc/jqkTj8UX-SA/s800/DSCN2134.JPG&imgrefurl=http://picasaweb.google.com/lh/photo/J7y_3bjO_6H_RMIkSlelIA&h=480&w=640&sz=56&hl=it&start=4&tbnid=gxCZtlNB0BaY4M:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3DCENTRALINA%2BGPL%26gbv%3D2%26hl%3Dit

Sicuramente e' esattamente quello e li che ho visto i tubi

E' un sensore? Passa il Gas?

Non prendiamocela sempre subito con gli installatori...

Ciao

 

IL link esatto e' questo

http://picasaweb.google.com/g25785/ImpiantoGPL/photo#5121124980827838258

C'e' scritto Centralina Controllo pressione iniettori

Attaccare la spina prima di parlare....

 

Allora, sulla scatolina nera della tua foto c’è giustamente scritto SENSORE DI PRESSIONE: infatti è quello che comunemente viene chiamato MAP Sensor.

Sinceramene non ho mia visto un impianto BRC, ma per arrivarè lì, normalmente il gpl passa attraverso:

- filtro a rete sul tubo di pescaggio GPL all’interno della bombola;

- filtro in tessuto o carta resinata in ingresso sulla valvola di sicurezza prima del riduttore di pressione;

- filtro separato posto tra riduttore ed iniettore gpl.

 

Normalmente questi filtri hanno potere filtrante di pochi micron (5 o 10 o 20 micron, cioè millesimi di millimetro... fa fatica a passarci un granello di farina, escludo ci passino dei granelli di sabbia!!!)

 

Non so cosa ti ha fatto vedere, ma secondo me ti ha fregato.

Link to comment
Share on other sites

Ci terrei a fare un paio di precisazioni:

Uno: L'auto a benza e' sempre andata bene e' dico sempre, quindi sto impianto a gas avra' avuto dei problemi o no?

Due: Lo stesso installatore mi ha detto che non ha mai visto tanta sporcizia e non gli e' mai successo di dover cambiare l'elettrovalvola e il sensore filtri filtro aria ecc..

Sfiga o altro non so ma so che cambiando quei componenti ora va bene, se poi c'e' qulche professorone che che dice che il Gas non sporca lo vada a chiedere a qualche professionista.

Se c'e' qualche installatore o lavorante nel campo che legge questa discussione spero porti altre esperienze di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

.........se poi c'e' qulche professorone che che dice che il Gas non sporca lo vada a chiedere a qualche professionista.......

Risulta da più indagini che il GPL può essere "sporco" , soprattutto (ma non solo) nelle regioni del medio adriatico e del sud Italia. E questo è fuori dubbio.

 

I dubbi sull'onestà del tuo installatore ce li hai fatti venire quando hai scritto

" che il gas mi ha guastato la centralina! ".

E' ovvio che se scrivi "la centralina" , chi legge la interpreta come la centralina elettronica di gestione dell'alimentazione, cioè dove il GPL non passa.

 

Non è quindi questione di essere professoroni o meno, bensì che al riguardo ci siano stati un pò di

malintesi.

Cordialmente.

Link to comment
Share on other sites

Ci terrei a fare un paio di precisazioni:

Uno: L'auto a benza e' sempre andata bene e' dico sempre, quindi sto impianto a gas avra' avuto dei problemi o no?

Due: Lo stesso installatore mi ha detto che non ha mai visto tanta sporcizia e non gli e' mai successo di dover cambiare l'elettrovalvola e il sensore filtri filtro aria ecc..

Sfiga o altro non so ma so che cambiando quei componenti ora va bene, se poi c'e' qulche professorone che che dice che il Gas non sporca lo vada a chiedere a qualche professionista.

Se c'e' qualche installatore o lavorante nel campo che legge questa discussione spero porti altre esperienze di questo tipo.

 

Allora, un filtro sporco non fa passare lo sporco, ma filtra di più (al limite si intasa, ma è un altro problema); quindi, se lo sporco dal serbatoio è arrivato in così grosse quantità agli iniettori, superando la barriera di 3 filtri, o i filtri non erano stati montati, o si sono sbriciolati per cause ignote, o la storia dello sporco 'puzza' più del gpl....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

allora la scatola nera con i 2 tubi non e la centralina del gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quello e il sensore map e p1 e puo esser sostituito per impurita mi sta bene.............

1 controlla che la centrale gas sia attaccata alla scocca che prenda una bella massa

2 gli iniettori brc non ne ho mai dovuto pulire uno.........perche? o vanno o non vanno si vede solo con attrezzatura

3 i iniettori brc e impossibile pulirli perche non stiamo parlando di matrix star gas

4se la centrlina ha una bella massa (vuol dire con un tester metto un puntale sulla centrale ed un'altro sul polo positivo batteria mi deve dare un 12 volt) puo darsi solo un rele ciucco dell'alimentazione centralina gas

5 piu di cosi non so dirti bisognerebbe vederla e fare altre prove che qui non mi metto a spiegare

Link to comment
Share on other sites

Caro Robbie grazie delle informazioni,comunque i componenti sostitiuiti sono stati filtro gas, filtro benzina elettrovalvola e centrale map e p1,gli iniettori non c'entrano niente (sono Brc) mai sostituiti o puliti come dici te attaccando il pc non c'erano errori...

La cosa strana e' che appena ritirata l'auto si e' spenta un paio di volte, poi mettendo gas "pulito" quasi pieno e come se si fosse sbloccata,ora e' piu' di un mese che va che e' una bomba!

Ma il filtro del gpl dallo schema e' dopo il sensore map vero? Serve solo per gli iniettori ciao

Link to comment
Share on other sites

caro stefano allora quella scatola nera ha 2 tubi uno map dove prende solo depressionedal collettore di aspirazione.....

il p1 legge la pressione nel rail percio dopo il filtro gas ed euna membrana che si puo anche rompere cmq l'importante e che ora vada bene p.s il fitro dovrebbe esser sostituito ogni 15000 km

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...