Jump to content

Rottura valvola su Lancia Musa impianto GPL Tartarini


sandrobar

Post consigliati

un corpo estraneo entrato nel cilindro?

 

Come ad esempio un truciolo derivante dalla foratura garibaldina dei collettori? (e qui la responsabilità sarebbe dell'installatore)

 

Chissa'....

 

Ma gli installatori come fanno ad evitare i trucioli? si perche' mica tuttti smontano i collettori prima di forarli...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

un corpo estraneo entrato nel cilindro?

 

Come ad esempio un truciolo derivante dalla foratura garibaldina dei collettori? (e qui la responsabilità sarebbe dell'installatore)

 

Chissa'....

 

Ma gli installatori come fanno ad evitare i trucioli? si perche' mica tuttti smontano i collettori prima di forarli...

 

quoto tutto ma esistono anche sistemi di aspirazione.

mi chiedo solo quanti installatori li usino... :)

Link to comment
Share on other sites

Si ma qua il problema è venuto fuori 50.000 km dopo l'installazione.

E comunque la Ypsilon ha i collettori in plastica... un truciolo non può far danni!

 

 

chiedete a chi, col 320d E46 150cv, ha macinato il motore perchè dal collettore di aspirazione si è staccata 1 delle alette parzializzatrici di flusso

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La vedo dura:

Tartarini ti dice che il guasto non dipende da loro ed in effetti potrebbe essere vero.

Lancia dal canto suo può legittimamente far decadere la garanzia se l'auto viene manomessa.

Di fatto, indipendentemente dalle ragioni che hanno generato il cedimento, Lancia può sempre dire che esso è dovuto all'uso del gas (riscaldamento ecc ecc).

 

Due cose mi danno da pensare:

1) Pare che i nuovi motori FIRE (come i 1.4 di Musa, GPunto ecc) non patiscano il gas (sul forum della GPunto ci sono parecchi utenti gasati e un certo numero ha già percorso parecchi km senza problemi);

2) In genere le valvole non si spaccano di colpo, ma si usurano (o si usura la sede di battuta) progressivamente.

 

Quindi l'ipotesi di valvola difettosa fin dall'origine è plausibile.

 

In ultimo ti dico che 1600 euro sono un'enormità.

Per tirar giù la testa, portarla in rettifica, cambiare una valvola e rimontare tutto non ci vuole più di mezza giornata di lavoro... il costo dei pezzi è risibile (una valvola costerà 10 euro).

Dubito che una cifra maggiore di 800 - 1000 euro possa essere considerata ragionevole.

Il problema è che le officine autorizzate (tutte) si fanno pagare come minimo 40 - 50 euro l'ora + iva.

MA SAI QUELLO CHE DICI OPPURE NO?????????????

QUI SI PARLA CHE HA SPACCATO UNA VALVOLA NON CHE HA BRUCIATO LA GUARNIZIONE TESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

PERCIO UN PREVENTIVO DI 1600 EURO E RAGIONEVOLE

 

LA ROTTURA DI UNA VALVOLA VUOL DIRE CHE SICURAMENTE HAI LA TESTA DA SOSTITUIRE E PROBABILMENTE ANCHE IL PISTONE

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per tirar giù la testa, portarla in rettifica, cambiare una valvola e rimontare tutto non ci vuole più di mezza giornata di lavoro... il costo dei pezzi è risibile (una valvola costerà 10 euro).

 

 

Ci vuole una bella faccia tosta per scrivere queste PUTTANATE!!!

 

Che significa "s'e' rotta una valvola"? Come fanno a sapere esattamente cosa e' successo se prima non smontano?

 

Qui torniamo seri.

 

E' possibile sapere se ti si è mai accesa la spia avaria motore ( quella gialla col simbolo del motore) e se si quante volte ed in che circostanze?

Fai per caso parecchio uso autostradale a GPL?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per tirar giù la testa, portarla in rettifica, cambiare una valvola e rimontare tutto non ci vuole più di mezza giornata di lavoro... il costo dei pezzi è risibile (una valvola costerà 10 euro).

 

 

Ci vuole una bella faccia tosta per scrivere queste PUTTANATE!!!

 

Che significa "s'e' rotta una valvola"? Come fanno a sapere esattamente cosa e' successo se prima non smontano?

 

Qui torniamo seri.

 

E' possibile sapere se ti si è mai accesa la spia avaria motore ( quella gialla col simbolo del motore) e se si quante volte ed in che circostanze?

Fai per caso parecchio uso autostradale a GPL?

 

 

Non per fare l'avvocato dell'amico andrea, che magari e' stato troppo ottimista sui tempi e l'entita' del lavoro

(ma sicuramente in buona fede e senza offendere nessuno),

non considerando eventuali danni al monoblocco, ed alla testata

che tra l'altro non e' detto che ci siano, visto che sono un'ipotesi PROBABILE ma non la norma :

 

Potreste dirmi quanto costerebbe (indicativamente):

 

1)Guarnizione testata, e serie di smeriglie.

2)Spianatura testata magari compresa di lavaggio e prova idraulica.

3)Sostituzione valvole danneggiate(numero da definire) e smerigliatura di tutte e 16.

4)Distrubuzione comprensiva di cuscinetti e tenditori

5)Ore di lavoro, e relativo costo manodopera ad ora.

 

Mi sorge questo dubbio perche' in LANCIA per 1600 Euri, oltre ai suddetti lavori :

 

6)Acquistare un pistone

(o i pistoni visto che non e' detto che si venda il singolo sciolto specialmente se parliamo di ricambi originali fiat/lancia),

e magari sostituire le bronzine di banco e di biella....

 

7)Acquistare una testata nuda e cruda,

 

 

Il prezzo sarebbe da SALDO!

 

Anche considerando ricambi aftermarket di ottima qualita' del tipo:

pistoni KS o Mahle, valvole OSVAT o GIEFFE, guarnizione testa adeguata in funzione dei decimi persi a seguito rettifica etc. etc.

 

Sarebbe costruttivo comprendere in termini ECONOMICI la grandezza della "puttanata" se c'è.....,

 

magari rapportandolo a cosa fosse compreso nel preventivo fatto per altro "ad occhio".....

che dubito comprendesse una testata, pistoni nuovi ed altre cosette che ho elencato.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

MA SAI QUELLO CHE DICI OPPURE NO?????????????

QUI SI PARLA CHE HA SPACCATO UNA VALVOLA NON CHE HA BRUCIATO LA GUARNIZIONE TESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

PERCIO UN PREVENTIVO DI 1600 EURO E RAGIONEVOLE

 

LA ROTTURA DI UNA VALVOLA VUOL DIRE CHE SICURAMENTE HAI LA TESTA DA SOSTITUIRE E PROBABILMENTE ANCHE IL PISTONE

 

 

 

Ci vuole una bella faccia tosta per scrivere queste PUTTANATE!!!

 

Chiedo venia per le "puttanate", la prossima volta manderò PM ai due sopracitati profondi conoscitori dell'arte meccanica, in modo da far controllare il messaggio prima di postare. In questo modo, se non so quello che dico, il forum verrà epurato dalle così da voi definite "PUTTANATE".

W lo scambio di opinioni!!!

Del resto qui si parlava di rottura di una valvola, senza nessun minimo cenno a rottura di pistoni nè di di testate. Mi chiedo poi come in Lancia possano pensare di farsi pagare 1600 euro per la sostituzione intera di una testata nuova (che magari costerà 1000 euro solo lei) e di un pistone...

Link to comment
Share on other sites

Le cose sono 2 o al nostro amico con la Musa in Lancia, senza smontare ne vedere niente

(forse dotati di poteri occulti??)gli hanno preventivato la sostituzione di "mezzo motore" praticamente AGGRATISSSS...

 

Oppure avevano dubbie tendenze, e volevano sospingerlo dal di dietro......

 

Non e' difficile dopare un preventivo... magari anche a 2000 EURO

(e non e' detto che siano realmente eseguite tutte le operazioni da me elencate,

in verita' ho dimenticato anche cosette tipo i bulloni della testata, che andrebbero SEMPRE sostituiti e costano...)

 

Di fatti esistono i tempari che seppur univoci possono essere un'arma a doppio taglio:

Si potrebbe pagare ad esempio 2 volte la manodopera per la distribuzione nuova....

La stessa di fatto viene smontata e rimontata per effettuare tutto il lavoro di ripristino,

per cui sarebbero dovuti solo i ricambi,ma a volte.....

e son botte da 300/400 Eur e il preventivo va' su.

 

Ci sarebbero anche dubbi almeno da parte mia circa le competenze per svolgere il tipo di lavoro....

visto che molte concessionarie(con tutto il rispetto) si limitano a i tagliandi e cosette di piu' o meno ordinaria amministrazione,

al piu' prendono il blocco motore completo e lo sostituiscono se capita in garanzia,

senza contare che le rettifiche degne di questo nome non sono tantissime.

 

In ultima analisi:

Penso, e parlo per me al di la' delle ragioni vere o presunte

 

che venire qui a fare "BAU BAU so tutto io", non denota competenze ne dimostra nulla....

anche perche' qui non si ha nulla da dimostrare... eventualmente si dispensano aiuti, consigli o opinioni....

 

Si dice a Napoli "Ci vuole LA CARNE NELLE SALSICCE"....

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per tirar giù la testa, portarla in rettifica, cambiare una valvola e rimontare tutto non ci vuole più di mezza giornata di lavoro... il costo dei pezzi è risibile (una valvola costerà 10 euro).

 

 

Ci vuole una bella faccia tosta per scrivere queste PUTTANATE!!!

 

 

Si, è una puttanata se parliamo di un valvetronic BMW ma è un'affermazione fin troppo generosa se trattasi di un fire 1.2 8V, magari singlepoint. In quel caso in due ore la testa la stacchi, cambi la valvola, la smerigli, rimonti il tutto.

Datti una calmata e modera i termini, apporta un contributo utile al forum senza insultare nessuno, se non sei d'accordo su qualcosa spiega tecnicamente il perchè a tuo avviso non è corretto ciò che leggi.

Ciaociao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per tirar giù la testa, portarla in rettifica, cambiare una valvola e rimontare tutto non ci vuole più di mezza giornata di lavoro... il costo dei pezzi è risibile (una valvola costerà 10 euro).

 

 

Ci vuole una bella faccia tosta per scrivere queste PUTTANATE!!!

 

 

 

Si, è una puttanata se parliamo di un valvetronic BMW ma è un'affermazione fin troppo generosa se trattasi di un fire 1.2 8V, magari singlepoint. In quel caso in due ore la testa la stacchi, cambi la valvola, la smerigli, rimonti il tutto.

Datti una calmata e modera i termini, apporta un contributo utile al forum senza insultare nessuno, se non sei d'accordo su qualcosa spiega tecnicamente il perchè a tuo avviso non è corretto ciò che leggi.

Ciaociao

 

 

Si si, se invece si tratta del Califfo super di mio nonno che le valvole nemmeno le ha, la testa la stacco e riattacco in 10 minuti!

 

Allora da tempario Fiat Lancia il solo smontaggio/rimontaggio della testa di questo motore viene dato a 4,5h ( e chi lavora a tempario vuol dire che lavora VELOCE ).

Tutto il resto, SR valvole, rettifiche etc a parte.

Comunque, partendo dal presupposto che c'è sempre qualcosa da imparare, vista la carenza di manodopera specializzata in questo settore, fatemi sapere che li assumo io questi "maghi" del motore!

 

Tornando all'argomento del topic ripeto la domanda:

 

E' possibile sapere se ti si è mai accesa la spia avaria motore ( quella gialla col simbolo del motore) e se si quante volte ed in che circostanze?

Fai per caso parecchio uso autostradale a GPL?

 

Questo è utile alla casistica, sia degli installatori, sia degli utilizzatori del forum.

Il caso è abbastaza anomalo e andrebbe approfondito.

Link to comment
Share on other sites

1600 euro mi sembrano troppi, qualche anno fa(non c'era ancora l'euro) mi si ruppe il tendicinghia della distribuzione alla swift...12 valvole rotte su 16....il lavoro di sostituzione ecc ecc mi costò 2 milioni e mezzo...ma erano 12 valvole piu la rettifica della testata....

Link to comment
Share on other sites

 

 

un fire 1.2 8V, magari singlepoint. In quel caso in due ore la testa la stacchi, cambi la valvola, la smerigli, rimonti il tutto.

 

 

Concordo pienamente sui modi da usare nel forum; relativamente a quanto affermi credo che in 2 ore ad andare bene si riesce a fare la cinghia di distribuzione completa (cinghia servizi, tendicinghia e pompa acqua) di un FIRE 8V.

Hai mai provato a fare la testa ad un'auto? Io si, alla mia Multipla con l'aiuto di un meccanico. Certo io non sono veloce come un professionista ma ti assicuro che non è sufficente parlare di ore, ma servono i giorni!!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...