Jump to content

Fiat Tempra: cambio batteria

stefanonegri

Post consigliati

Ciao a tutti, la mia tempra 1600 i.e. HSD sw, ha su una batteria da 50 Ah, mi pare si scriva cosi, sta per ampere, credo.

9 mesi fa si era scaricata e non partiva + l'auto per aver lasciato l'auto con la luce di cortesia e i fari tutta la notte accesi, l'elettrauto l'ha tentua due giorni in carica e poi era sempre andata bene per 9 mesi fino a ieri.

A settembre l'ho lasciata sul lago, dove vado solo nei fine settimana, la metto in moto, vado a far la spesa, faccio un giretto di una ventina di chilometri, e poi sta ferma per altri sei giorni.

L'ultima volta sono andato 15 giorni fa, è rimasta ferma per 14 giorni, e ieri mattina, il cruscotto ancora si accendeva, ma l'auto non partiva.

Ho provato a mettere un po di acqua distillata, non avendo il caricabatteria, ma non ha sortito alcun effetto.

Non l'ho fatta partire con i cavi e l'auto di mio fratello dato che poi sta ferma cmq altri sei giorni questa settimana.

Al supermercato c'era una batteria da 54 Ampere, la mia è da 50 Ampere, come da manuale di istruzione, secondo voi esperti, se monto la batteria da 54 Ampere al posto di quella da 50 Ampere, si rovina qualcosa? Non l'ho acquistata proprio per chiedere prima sul forum.

Un'ultima cosa, quando la smonto devo smontare prima il positivo o il negativo?

Quando rimonto quella nuova, devo montare prima il positivo o il negativo?

Grazie mille a tutti

Ciao

Da 54ah al posto di 50 va benissimo, l'importante sono le misure della batteria, perchè stia nel vano devono essere uguali alla vecchia. Controlla anche che il polo positivo sia dallo stesso lato della vecchia batteria, su alcune auto i cavi sono lunghi di misura appena sufficiente, se i poli fossero invertiti risulterebbero troppo corti.

Quando cambi la batteria serra bene i morsetti ed usa del grasso per batterie per proteggerli dall'ossido (spazzolali con spazzola di ferro se son ossidati).

Quando smonti/monti quale cavo stacchi per primo è abbastanza indifferente.

Valuta l'ipotesi di montare uno staccabatteria rapido da installare in abitacolo, se usi l'auto solo saltuariamente è molto comodo perchè sei certo di trovare l'auto pronta a partire anche dopo due mesi di inattività, e la batteria dura più a lungo.

Da 54ah al posto di 50 va benissimo, l'importante sono le misure della batteria, perchè stia nel vano devono essere uguali alla vecchia. Controlla anche che il polo positivo sia dallo stesso lato della vecchia batteria, su alcune auto i cavi sono lunghi di misura appena sufficiente, se i poli fossero invertiti risulterebbero troppo corti.

Quando cambi la batteria serra bene i morsetti ed usa del grasso per batterie per proteggerli dall'ossido (spazzolali con spazzola di ferro se son ossidati).

Ti ringrazio, il grasso dove lo trovo, c'è scritto sopra "grasso per batterie"?

Meno male che non l'ho presa allora, i controlli che mi hai indicato sono davvero un buon consiglio!

Grazie

Quando smonti/monti quale cavo stacchi per primo è abbastanza indifferente.

Valuta l'ipotesi di montare uno staccabatteria rapido da installare in abitacolo, se usi l'auto solo saltuariamente è molto comodo perchè sei certo di trovare l'auto pronta a partire anche dopo due mesi di inattività, e la batteria dura più a lungo.

Cos'è, un pulsante montato dentro l'abitacolo, chi me lo potrebbe montare, un elettrauto?

Grazie mille

Ciao

Il grasso per batterie credo sia vaselina, lo trovi nel reparto auto di alcuni centri o da chi vende batterie.

Lo staccabatteria è un aggeggio che installi dove ti pare ed interrompe il collegamento della batteria alla massa... un interruttore, in sostanza. Costerà venti euro, lo puoi installare tu (se ti senti in grado, io installandolo in prossimità della batteria stessa ci ho impiegato un quarto d'ora) o l'elettrauto.

Il grasso per batterie credo sia vaselina, lo trovi nel reparto auto di alcuni centri o da chi vende batterie.

Lo staccabatteria è un aggeggio che installi dove ti pare ed interrompe il collegamento della batteria alla massa... un interruttore, in sostanza. Costerà venti euro, lo puoi installare tu (se ti senti in grado, io installandolo in prossimità della batteria stessa ci ho impiegato un quarto d'ora) o l'elettrauto.

Scusa ancora, ma otterrei lo stesso risultato, staccando ogni volta il morsetto dal polo negativo?

E se tiro via tutte le volte che parto la batteria, l'auto ne avrà un danneggiamento secondo te, oppure avrò solo vantaggi e la batteria mi durerà di +?

In fondo per allentare i morsetti e il dado di fissaggio ci metterò si e no dieci minuti, una volta presa la mano.

Grazie

Ciao

Basta che stacchi il polo negativo, dopo che ci prendi la mano basta un minuto. Fallo ogni volta che lasci ferma l'auto più di una settimana, la batteria durerà di più.

Basta che stacchi il polo negativo, dopo che ci prendi la mano basta un minuto. Fallo ogni volta che lasci ferma l'auto più di una settimana, la batteria durerà di più.

Grazie mille per la risposta

Sabato prossimo mi adopero per cambiarla, che ne dici di quegli apparecchi che si caricano prima e poi servono per far partire l'auto con la batteria scarica?

Al super ne ho visto uno in vendita a 50 euro

Grazie

ciao

Sabato prossimo mi adopero per cambiarla, che ne dici di quegli apparecchi che si caricano prima e poi servono per far partire l'auto con la batteria scarica?

Al super ne ho visto uno in vendita a 50 euro

Grazie

ciao

Si trovano a meno, e se usi uno staccabatteria o un sistema analogo, non ti servirà più.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...