Jump to content

Renault Megane,problema con luminosita' manopole ventilazione!


francesco77

Post consigliati

Ho una renault megane del 2003,ieri ho smontato lo stereo originale per montare un altro(che devo ancora montare!).

Nulla lo smontato ieri sera,e oggi mi sono accorto che praticamente,quando ora accendo le luci non si accende piu l'illuminazione delle manopole dell'aria. ho le tre manopole dove uno si regola l'aria,l'altra la direzione dell'aria e l'altra il riciclo,perche e il tipo manoale,ma prima quando accendevo le luci si illuminavano in modo che di sera potessi vedere le funzioni,ma da ieri che ho smontato lo stereo l'aria funziona,ma non si illuminano piu!

Cosa puo essere successo?

sara' saltato qualche fusibile,(e qule fusibile puo essere??)?

O e successo quanlche altra cosa??

vi ringrazio aspetto un vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ho una renault megane del 2003,ieri ho smontato lo stereo originale per montare un altro(che devo ancora montare!).

Nulla lo smontato ieri sera,e oggi mi sono accorto che praticamente,quando ora accendo le luci non si accende piu l'illuminazione delle manopole dell'aria. ho le tre manopole dove uno si regola l'aria,l'altra la direzione dell'aria e l'altra il riciclo,perche e il tipo manoale,ma prima quando accendevo le luci si illuminavano in modo che di sera potessi vedere le funzioni,ma da ieri che ho smontato lo stereo l'aria funziona,ma non si illuminano piu!

Cosa puo essere successo?

sara' saltato qualche fusibile,(e qule fusibile puo essere??)?

O e successo quanlche altra cosa??

vi ringrazio aspetto un vostro aiuto.

 

 

ciao, le spie AC e del lunotto si accendono? se si dovessero accendere si sono bruciate probabilmente le due lampdine del comando.....

se x caso le lampadine sono buone, verifica i fusibili...della radio(15 amp) e quello degli accessori(20 amp)chiamato coupons(non ricordo lettermante come è scritto)

Link to comment
Share on other sites

si le due spie sia dell'aria condizionata che del lunotto si accendono!!

e se si sono bruciate quelle due lampadine,come faccio a vederle e trovarle? e come faccio a cambiarle? e dove le trovo per cambiarle?

poi ho riprovato a montare la radio originale proprio per vedere se funzionava e funziona,per questo non credo si sia bruciato questo fusibile qui!!

oppure l'altro fusibile che hai detto quale puo essere??

ho provato ad aprire la scatola fusibile vicino al volante,maci sono 3 fusibili normali grandi e altri di piccole dimensioni!!

e non so proprio quale puo essere!!

Link to comment
Share on other sites

si le due spie sia dell'aria condizionata che del lunotto si accendono!!

e se si sono bruciate quelle due lampadine,come faccio a vederle e trovarle? e come faccio a cambiarle? e dove le trovo per cambiarle?

poi ho riprovato a montare la radio originale proprio per vedere se funzionava e funziona,per questo non credo si sia bruciato questo fusibile qui!!

oppure l'altro fusibile che hai detto quale puo essere??

ho provato ad aprire la scatola fusibile vicino al volante,maci sono 3 fusibili normali grandi e altri di piccole dimensioni!!

e non so proprio quale puo essere!!

 

 

beh il lavoro è semplice ma delicato, x sostituire le lampadine del comando devi smontare tutta plancia(sono 4 viti, due le vedi nel vano porta radio le altre due sotto dopo aver estratto un coperchietto rettangolare) una volta tolte le viti devi tirare con forza ma con cautela la plancia..dopo averla tolta....devi estrarre il comando anzi girarlo....e qui devi fare attenzione ai cavi......una volta girato vedrai le 2 lampadine(con zoccolino nero...bisogna girarle di 1/4 di giro)le sostituisci e rimoniti tutto in modo inverso

Link to comment
Share on other sites

e da come ho letto mica e cosi semplice.

ma come posso vedere se e un fusibile??

dovrebbe essere piu facile.

[/quo

 

 

se fosse un fusibile i due led AC e lunotto non andrebbero, oppure altre funzioni della macchina, prova a picchiare con un pugno sul comando(prova tattile, brusca ma sempre efficace a volte riprendono ad andare)

Link to comment
Share on other sites

cieo ma sono tre manopole per la venitlazione!

che si sono fulminate tutte e tre le lampadine?

comuqnue la mia paura e rompere qualocosa e fare piu danni!

 

 

le manopole sono tre, ma le lampadine sono due....la paura di rompere qualcosa....ce l'ho pure io che ci lavoro da 10 anni....bisogna solo fare attenzione e lavorare con calma....se ti trovi in difficoltà fallo fare ad un elettrauto!

Link to comment
Share on other sites

e pensi che si siano bruciate o rotte entrambe le lampadine contemporaneamente?

e ocme puo essere successo?

e allora devo proprio escludere pensi sia qualche fusibile??

e poi queste due lamapadine dove le compro!??

 

al 99,99% si sono bruciate contemporaneamente(non è la prima volta)....ed escludo al 100% il fusibile, le lampadine le trovi in qualsiasi negozio di ricambi....se no passa in renault con il campione

Link to comment
Share on other sites

come hai detto tu ho provato a darei dei colpetti vicino dove stanno le tre manopole,ed e capitato che se ne sono accese prima le due manopole a destra,poi si sono spente appena ho preso una buca gli ho dato nuovamente piccoli colpetti e si sono accese tutte e tre,ma dopo un poco si sono accese invece le manopole di sinistra! ed ora stanno accese solo quelle due li.

allora che mi dite?

Link to comment
Share on other sites

come hai detto tu ho provato a darei dei colpetti vicino dove stanno le tre manopole,ed e capitato che se ne sono accese prima le due manopole a destra,poi si sono spente appena ho preso una buca gli ho dato nuovamente piccoli colpetti e si sono accese tutte e tre,ma dopo un poco si sono accese invece le manopole di sinistra! ed ora stanno accese solo quelle due li.

allora che mi dite?

 

 

dopo questa prova ti confermo che sono le lampadine...devi sostiurle :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...