Jump to content

Zafira gpl sorpresa


tremo64

Post consigliati

Ciao a tutti

Fatemi capire un po' meglio questo discorso...

il GPL bruciando a temperature più alte rovina le sedi delle valvole?

Ma succede in qualunque tipo di motore?

Andando ogni tanto a benzina, si può limitare l'usura?

Chiedo perchè a me avevano parlato di dover sostituire gli iniettori ogni 60-80000 Km non di dover rifare le valvole.. :D

Questa spesa extra non mi era stata preventivata e se come dite voi son da rifare ogni 30000Km( per me un anno e mezzo) non c'ho guadagnato 'na mazza a fare l'impianto.

Ciao

Dak

Se ci dici che auto hai.....!

:ph34r:

F.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no scusate! :D

Mi ero dimenticato di dirlo...ho una rover 25 1100

Ma cambia così tanto l'effeto sulle valvole da un motore all'altro?

Assolutamente, dipende fondamentalmente dal materiale con cui sono costruite!

Però sul tuo motore non so dirti.....!

Vai sul sito www.borel.fr e vedi....!

F.

Link to comment
Share on other sites

In allegato la pagina di 4ruote che dice dell'incompatibilità del twinport con il gpl causa valvole, se qualcuno ancora non l'avesse letta.

 

ciao, puoi postare anche il resto del famoso articolo di 4ruote?

 

grazie

 

Ciao a tutti

Fatemi capire un po' meglio questo discorso...

il GPL bruciando a temperature più alte rovina le sedi delle valvole?

Ma succede in qualunque tipo di motore?

Andando ogni tanto a benzina, si può limitare l'usura?

Chiedo perchè a me avevano parlato di dover sostituire gli iniettori ogni 60-80000 Km non di dover rifare le valvole.. :rolleyes:

Questa spesa extra non mi era stata preventivata e se come dite voi son da rifare ogni 30000Km( per me un anno e mezzo) non c'ho guadagnato 'na mazza a fare l'impianto.

Ciao

Dak

 

Ormai molti tra i costruttori che hanno raggiunto la perfezione nella progettazione e la costruzione dei motori (non a caso molti giapponesi) hanno scelto questo semplice metodo per predeterminare la durata dei loro motori, che altrimenti durerebbero "troppo": fanno sedi valvole e valvole in materiali "consumabili", che si usurano ad orologeria; ma siccome a gas la loro usura si accelera...

 

Il problema riguarda solo quella parti che venivano raffreddate e lubrificate dalla benzina. Quindi le sedi valvole e le valvole stesse.

 

Fai valvole e sedi in titanio e vedrai che ci vai a marte e ritorno. Ma anche senza scomodare il titanio potrebbero tranquillamente farne che durano 1.000.000 di chilometri a gas, invece che 45.000.

Link to comment
Share on other sites

OPEL con 4 cilindri in linea chiede 400 euro.

VVT da smontare e 16 bicchierini calibrati da sostituire a 10.80 + iva l'uno!

Sei sicuro STEU che per il boxer bialbero costi solo 300 euro?

Fabio

 

intanto sulle suby ci sono i registri e non si cambia nulla ma nel tup caso sono al massimo 172,80 Euro di bicchierini (visto che non è detto che tutti vadano cambiati, e poi normalmente si cambiano le pastiglie calibrate e non tutto il bicchierno) metti una guarnizione coperchio ed arrivi a 200 di ricambi, che già è una follia, 200 euro sarebbero di pura mano d'opera, non è eccessivo?

Link to comment
Share on other sites

In allegato la pagina di 4ruote che dice dell'incompatibilità del twinport con il gpl causa valvole, se qualcuno ancora non l'avesse letta.

 

ciao, puoi postare anche il resto del famoso articolo di 4ruote?

 

grazie

purtroppo ho solo quella pagina, che ha postato gentilmente un utente di astrahclub...

 

intanto sulle suby ci sono i registri e non si cambia nulla ma nel tup caso sono al massimo 172,80 Euro di bicchierini (visto che non è detto che tutti vadano cambiati, e poi normalmente si cambiano le pastiglie calibrate e non tutto il bicchierno) metti una guarnizione coperchio ed arrivi a 200 di ricambi, che già è una follia, 200 euro sarebbero di pura mano d'opera, non è eccessivo?

non credo sia eccessivo perchè (se ricordo bene) l'operazione occupa un bel pò di tempo, ed è un lavoro abbastanza preciso da fare, non è proprio una cagata...Fabio mi smentisci? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

In allegato la pagina di 4ruote che dice dell'incompatibilità del twinport con il gpl causa valvole, se qualcuno ancora non l'avesse letta.

 

ciao, puoi postare anche il resto del famoso articolo di 4ruote?

 

grazie

purtroppo ho solo quella pagina, che ha postato gentilmente un utente di astrahclub...

 

intanto sulle suby ci sono i registri e non si cambia nulla ma nel tup caso sono al massimo 172,80 Euro di bicchierini (visto che non è detto che tutti vadano cambiati, e poi normalmente si cambiano le pastiglie calibrate e non tutto il bicchierno) metti una guarnizione coperchio ed arrivi a 200 di ricambi, che già è una follia, 200 euro sarebbero di pura mano d'opera, non è eccessivo?

non credo sia eccessivo perchè (se ricordo bene) l'operazione occupa un bel pò di tempo, ed è un lavoro abbastanza preciso da fare, non è proprio una cagata...Fabio mi smentisci? :rolleyes:

Infatti, sui twinport x cambiare gli spessori bisogna TOGLIERE GLI ALBERI A CAMMES.(e sostituire cinghia ecc. ecc.) E qui mi viene da dire: ma porca p.uttana che c....avolo avete nella testa alla OPEL? già avete fatto un motore senza punterie idrauliche, dovevate farlo anche con le valvole così difficili da regolare?

Tanto a loro che interessa, sono operazioni che si fanno a km molto elevati o sulle auto di quei poveri cristi che vanno a gas!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

e poi normalmente si cambiano le pastiglie calibrate e non tutto il bicchierno

 

No, Steu: qui non ci sono pastiglie, ci sono solo i bicchierini, tanto che alcuni a volte, pre recuperare il gioco, li "accorciano" mandandoli in rettifica.

Le pastiglie le stiamo prendendo noi per il mal di testa che ci stanno facendo venire 'sti tedeschi del cavolo.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono un fresco iscritto.

Ho sempre avuto auto diesel o metano, sono in procinto di cambiare auto e: considerando il prezzo del diesel e il fastidio del metano, dovuti alle frequenti soste o all'entrata e uscita dai caselli autostradali, stavo pensando al GPL.

Avevo "per motivi di spazio e garanzia" pensato proprio alla Zafira.

Certo quello che leggo, non mi entusiasma per niente, pertanto volevo farvi qualche domanda;

1) è appena uscito un restaling della Zafira e contemporaneamente hanno cambiato qualche motore.

Ho visto che il 1600 a benzina ora ha 116 cv, che voi sappiate, si tratta sempre di motori twinport che porterebbero i problemi dei precedenti, trasformandoli a GPL ?

2) quali motori a benzina e di quale casa, sicuramente non daranno problemi a GPL ?

3) considerando che: gli attuali motori diesel consumano davvero poco, conviene ancora "oltre all'aspetto ecologico" andare a GPL ? Attualmente possiedo una Golf TDI 130 CV che fa 16,5 di media a litro.

 

Grazie e scusate le troppe domande.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono un fresco iscritto.

Ho sempre avuto auto diesel o metano, sono in procinto di cambiare auto e: considerando il prezzo del diesel e il fastidio del metano, dovuti alle frequenti soste o all'entrata e uscita dai caselli autostradali, stavo pensando al GPL.

Avevo "per motivi di spazio e garanzia" pensato proprio alla Zafira.

Certo quello che leggo, non mi entusiasma per niente, pertanto volevo farvi qualche domanda;

1) è appena uscito un restaling della Zafira e contemporaneamente hanno cambiato qualche motore.

Ho visto che il 1600 a benzina ora ha 116 cv, che voi sappiate, si tratta sempre di motori twinport che porterebbero i problemi dei precedenti, trasformandoli a GPL ?

2) quali motori a benzina e di quale casa, sicuramente non daranno problemi a GPL ?

3) considerando che: gli attuali motori diesel consumano davvero poco, conviene ancora "oltre all'aspetto ecologico" andare a GPL ? Attualmente possiedo una Golf TDI 130 CV che fa 16,5 di media a litro.

 

Grazie e scusate le troppe domande.

Da quello che sappiamo tutti i motori OPEL benzina, quindi trasformabili a GPL, hanno problemi di eccessiva usura alle sedi valvola.

L'unico modello esente pare essere, per ovvie ragioni, quello della Zafira ECO-M a metano.

Il 1.6 16V 115cv non è più twinport ma VVT ed è il fratello più piccolo del 1.8 che ho sulla mia auto.

Anch'esso ha problemi.

A sentire OPEL e LANDI il problema è stato risolto con un additivo <_< :P :P da mettere ogni 10.000km (45 euro).

Ma ancora i riscontri oggettivi non ci sono.

A quanto ne so, le auto a non avere problemi con il GPL sono molte tra cui: Citroen, Audi, FIAT, gruppo VW, Renault, Mercedes (non la classe A) e sicuramente ne ho dimenticate molte!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...