Jump to content

Info su Audi A3


mattnewton

Post consigliati

Ciao a tutti......

mi presento, Mattia da Padova.

Sono un posessore di una golf 3 Gti con 268.000 km. e sono in procinto di cambiare aimè auto.

Il passaggio al Diesel per me è traumatico e calcoli alla mano non mi conviene nemmeno molto.

Vorrei prendere l'audi A3 SB a benzina e volevo chiedere a chi ne possiede una se, il bagagliaio è dotato di ruota di scorta o ruotino per poter mettere la ciambella del GPL.

Vorrei quindi montare un impianto a GPL magari su un motore 1.4 TFSI......secondo voi è possibile?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

La mia aveva quella "vera" non il ruotino, senza fare nessuna modifica c'è entrata la la bombola da 37 litri (max. poi la si riempie all'80% ovviamente) quindi per 300 km vai tranquillo... poi rialzando di pochi cm il pianale del baule avrei potuto anche installare quella da 42, non l'ho fatto perchè l'autonomia mi sembrava sufficiente anche per l'autostrada :(

 

Io l'ho cercata apposta perchè pensavo che il 1.8 (che poi ho comprato) fosse più adatto per il peso della'auto, difatti va benissimo... :( certo, magari il turbo 150 cv mi sarebbe piaciuto anche di più , ma ripeto , la mia va benissimo

Link to comment
Share on other sites

La mia aveva quella "vera" non il ruotino, senza fare nessuna modifica c'è entrata la la bombola da 37 litri (max. poi la si riempie all'80% ovviamente) quindi per 300 km vai tranquillo... poi rialzando di pochi cm il pianale del baule avrei potuto anche installare quella da 42, non l'ho fatto perchè l'autonomia mi sembrava sufficiente anche per l'autostrada :blink:

 

Io l'ho cercata apposta perchè pensavo che il 1.8 (che poi ho comprato) fosse più adatto per il peso della'auto, difatti va benissimo... :lol: certo, magari il turbo 150 cv mi sarebbe piaciuto anche di più , ma ripeto , la mia va benissimo

 

Lui però cercava una Sportback....non un Audi A3 del 98 !!!! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ciao...io anche sto pensando di prendere la a3 sb...dalle risp che ho ricevuto per il momento il 1,6 aspirato con il gpl..appesantisce ancor più una macchina già pesantina di suo....anche se come costi è vantaggioso! qual'è la versione che consigliate con un impianto gpl!?...secondo voi, con il 2000 per esempio....c'è ancora il margine di risparmio sul carburante ?

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto un po' di conti e ho chiesto ad un installatore, la A3 SB è pigra con il 1.6 anche se è molto "gasabile".

Ci vorrebbe un 1600 con una ventina di cavalli in più.....anche se questo installatore ha detto che non ha avuto problemi nel gasare le fiat con il T-jet, molto di più invece le alfa con il jts.

Cmq. se uno ha la necessità di scegliere tra il 2.0 diesel da 140 cv. o un 1.8 a benzina da 160cv. in ogni caso si ha un risparmio del 30% con il gpl.

Basti pensare che un'Audi nuova a benzina costa X, a gasolio costa x+3000€, a gpl costa x+1800€ di un impianto buono. Il costo kilometrico poi è il 30% inferiore del costo a gasolio......

Link to comment
Share on other sites

io mettevo a confronto tra un 2000+gpl a benzina e un 1,9 tdi fap(che mi hanno descritto come un buon motore) a differenza del 1,6 a benzina definitomi un po absoleto e quasi, se non già, fuori produzione!

Quindi dopo aver sentito l'impiantista, il problema rispetto ai 20 cv che mancano come si risolve? che ti ha consigliato? lo fanno il 1.8 tfsi? o il benzina salta dal 1600 al 2000? e orientativamente quanto ti costerebbe l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

Il benzina audi lo fanno

1.4 tfsi da 125cv

1.6 da 102cv.

1.8 tfsi da 160cv.

2.0 S3 turbo

 

il più economico di tutti è il 1.9 diesel ma dopo 30.000km. anche il 1.8tfsi a gpl inizia a recuperare la spesa di trasformazione e il leggero costo iniziale superiore e cmq. con 55cv. in più per il benzina.

Il mio istallatore ha detto che maggiore è il motore come cilindrata meno problemi ci sono perchè con gli attuali impianti la commutazione alla partenza da freddo viene fatta a circa 35°.

Il motore più "grosso" impiega più tempo a scaldarsi e viene utilizzata più benzina diminuendo l'usura delle sedi valvole. Ovviamente consumi di più perchè usi più benzina però secondo me è un aspetto molto limitato.

Link to comment
Share on other sites

ok...grazie al quadro di lettura che mi hai fornito mi ritrovo quasi a formlare la tua domanda...dato che praticamente faccio dai 25 ai 28mila km all'anno....quindi tra il 18tfsi con gpl e 1900 tdi forse mi conviene il 1900 a meno che consideri il 1400 tfsi con gpl (che riguarda la tua domanda iniziale!) !!!a fronte dell'osservazione inerente al rapporto tra cilindrata e funzionamento(>cilindrata,< è "l'usura" del motore)...che cosa ti ha detto l'impiantista sul 1.4? e quanto ti costerebbe?

Link to comment
Share on other sites

La mia aveva quella "vera" non il ruotino, senza fare nessuna modifica c'è entrata la la bombola da 37 litri (max. poi la si riempie all'80% ovviamente) quindi per 300 km vai tranquillo... poi rialzando di pochi cm il pianale del baule avrei potuto anche installare quella da 42, non l'ho fatto perchè l'autonomia mi sembrava sufficiente anche per l'autostrada :D

 

Io l'ho cercata apposta perchè pensavo che il 1.8 (che poi ho comprato) fosse più adatto per il peso della'auto, difatti va benissimo... :D certo, magari il turbo 150 cv mi sarebbe piaciuto anche di più , ma ripeto , la mia va benissimo

 

Lui però cercava una Sportback....non un Audi A3 del 98 !!!! :)

 

 

.... effettivamente ... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

La mia aveva quella "vera" non il ruotino, senza fare nessuna modifica c'è entrata la la bombola da 37 litri (max. poi la si riempie all'80% ovviamente) quindi per 300 km vai tranquillo... poi rialzando di pochi cm il pianale del baule avrei potuto anche installare quella da 42, non l'ho fatto perchè l'autonomia mi sembrava sufficiente anche per l'autostrada :D

 

Io l'ho cercata apposta perchè pensavo che il 1.8 (che poi ho comprato) fosse più adatto per il peso della'auto, difatti va benissimo... :D certo, magari il turbo 150 cv mi sarebbe piaciuto anche di più , ma ripeto , la mia va benissimo

 

Lui però cercava una Sportback....non un Audi A3 del 98 !!!! :blink:

 

 

.... effettivamente ... ;)

 

ciao ragazzi.....

riattivo un po' la conversazione visto che sono "purtroppo" costretto a cambiare auto quasi alla svelta.....

vorrei prendere un'audi A3 sportback e sono orientato per il 1.8 da 160cv.

Qualcuno ha gasato questo motore???

secondo voi poi, domanda forse un po' azzardata, è gasabile l'S3 nuovo???? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...