Jump to content

Auto- intallazione radio


gianlook

Post consigliati

Ciao al forum.

Ho "ereditato" una Autoradio Sony 6600 e ho deciso di metterla da solo (!) sulla mia Uno 2a serie che ho preso anni fa ed aveva già antenna installata:

Ho pensato di trovare anche cavetto iso lì a disposizione ma non vedo nulla di compatibile con il cavo di connessione della Radio.

Dovrò trovare un adattatore? E' nascosto forse il connettore iso sulla Uno?

Qualcuno che ha una Uno mi può aiutare, anche in privato?

Grazie mille fin da adesso.

 

(mi scuso con coloro a cui ho inviato un messaggio via e mail e mi rileggeranno ma non ricevendo risposta...)

Link to comment
Share on other sites

Niente connettore ISO di serie sulla UNO. Per predisposizione autoradio la Fiat al tempo considerava il solo passaggio dei cavi altoparlanti, l'alimentazione e il cavo antenna. Se non richiesto, di serie non forniva nulla. Alcuni concessionari montavano l'antenna, per ragioni estetiche, senza far passare il cavo (delinquenti patentati!).

Niente paura, porti un positivo dalla batteria (io di solito mi derivo anche il negativo per avere minore resistenza, specie per l'alimentazione di amplificatori) e lo fai passare in uno dei tanti fori della paretina anteriore. Fai passare i cavi degli altoparlanti. Acquisti un connettore ISO completo di schema e ci colleghi tutti i cavi.

Link to comment
Share on other sites

I cavi dell'accendisigari sono ottimi per l'alimentazione, in quanto il positivo deriva direttamente dalla batteria (con relativo fusibile) e la sezione del cavo di solito è più abbondante rispetto alle normali predisposizioni autoradio.

La presa la puoi trovare dove vendono autoradio e componenti per HI-FI car. Personalmente l'ho vista in vendita anche: in un negozio di materiale elettrico per auto, in un autoaccessaorio e in un grande magazzino (Auchan). probabilmente la puoi trovare anche in qualche briko-center.

Dovrebbe costare intorno ai 5/6 euro ed ha già degli spezzoni di cavo (con i colori standard) presaldati ai contatti di circa 10 cm, dove pui attaccarti con dei morsetti (o i classici "faston") o effettuare direttamente delle saldature.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...