Jump to content

benzina e gasolio "vitaminizzati"


andrea83

Post consigliati

che ne pensate delle varie shell v power benza e gasolio, bludiesel e cloni vari?

 

io non ho mai fatto la prova ancora ma un mio amico ha la clio 1.5 diesel 65 cv e col bludiesel sembra veramente che spinga meglio dei miseri 15 secondi dichiarati

Link to comment
Share on other sites

Fate confusione.

 

Mentre Vpower della Shell e similari dei concorrenti sono carburanti che, per le loro caratteristiche aumentano le prestazioni dei motori, il Bludiesel è il gasolio a basso contenuto di zolfo che nulla muta nelle prestazioni, ma che fa durare di più il motore e, soprattutto, rispetta di più l'ambiente. Attualmente, infatti, il gasolio normale ha 350 mg/kg di zolfo, quest'ultimo dovrà diventare 50 dal 2005, mentre quello a basso contenutoin commercio ne ha 10, che è anche il limite in vigore dal 2009.

 

Così mi rispondeva la redazione tempo addietro:

 

A differenza della Benzina Shell V-POWER che nasce per migliorare prestazioni e efficienza del motore, il Blu diesel AGIP si caratterizza sostanzialmente per l'assenza di zolfo (dal 2009 il gasolio distribuito in UE dovrà esserne privo). Il beneficio principale? Un minore inquinamento ambientale.

In secondo luogo Agip dichiara che grazie all'aggiunta di particolari addittivi, l'utilizzo regolare del Bludiesel mantiene più pulito il propulsore, allunga la vita all'eventuale catalizzatore, riduce le vibrazioni e assicura una combustione regolare. Tutte affermazioni pubblicitarie che sono ovviamente da dimostrare e che comunque, se veritiere in tutto o in parte, non implicano la riduzione dei consumi (Agip non menziona mai questa voce).

Link to comment
Share on other sites

Il Bludiesel è veramente una buona innovazione e salutare per l'ambiente:solo 10 ppm di zolfo al contrario delle attuale 350!!!Costa un po' di più,ma io lo consiglio a tutti.

Link to comment
Share on other sites

io vi riporto le impressione mie e del mio amico sulla sua clio, perchè come detto purtroppo nonho mai provato: a fronte di qualche centesimo in più al litro lui dice che guidando uguale riesce a consumare di meno con un pieno rispetto al gasolio tradizionale e sente le prestazioni della macchina leggermente migliorate in fase di accelerazione, naturalmente non sono stravolgimenti ma la domanda mi è sorta proprio da cio che lui mi ha detto!

 

altra domandina: la benzina V-power oltre ad aumentare le prestazioni aiuta il motore il lo scoppio maggiore lo rovina??

Link to comment
Share on other sites

Che cosa ne dite allora del "gasolio bianco" (GECAM) che è molto diffuso nei veicoli della mobilità urbana e metropolitana (linee di pullman a Torino e Milano ad esempio)? E' costituito da gasolio annacquato al 10%...con acqua appunto! Grazie ad un tensioattivo permette una emulsione tale che durante la combustione porta ad anidride carbonica quasi la totalità del carbonio residuo, abbassando notevolmente il valore dei famigerati PM10 (particolato). Costa ancora più del gasolio normale a causa dei brevetti dei tensioattivi impiegati, ma ha un "potere calorifico superiore" inferiore (del 10% guarda caso) rispetto al combustibile tradizionale, quindi rende un po' meno in definitiva (ma nessuno pone l'accento sulla resa...).

Presto lo venderanno anche alla pompa!

Link to comment
Share on other sites

Sono tutte variazioni sul tema, purtroppo, ma per ora servono per tentare di non aggravvare ulteriormente i gravissimi problemi ambientali.

 

Tra Biodiesel e gasolio annacquato, Bludiesel e nuovi motori, qualcosa si muove, ma siamo ancora negli stadi iniziali del recupero. Il Biodiesel, comunque, produce tanta anidride carbonica quanta ne viene utilizzata dalle coltivazioni che lo producono. Inoltre, nel caso di biodiesel ricavato da olii esausti, ci dovrebbe essere addirittura un vantaggio.

 

Se volete produrverlo da soli, innnanzi tutto, seguite questi link:

 

http://www.veggievan.org/

 

http://www.veggiepower.org.uk/

 

http://www.mauigreenenergy.org/biodiesel.htm

 

http://www.biodiesel.org/

 

http://www.biodieselnow.com/

 

http://groups.yahoo.com/group/Biodiesel/

 

Poi, ditemi se li volete e vi invio per e-mail alcuni files PDF. Sembra abbastanza facile, basta avere dello spazio (tipo un garage) e della attrezzature minimali. Per quelli di voi che hanno delle aziende potrebbe essere una valida alternativa. Prima che me lo chiediate, vi dico già che la conservazione del biodiesel è esente da tutte le norme sulle sostanze esplodenti e sui liquidi inquinanti, perché non prende fuoco, non scoppia e, se vi dovesse cadere in terra, avete fertilizzato il terreno. Quando brucia sa di patatine fritte, più o meno. Non fuma, non sa di zolfo, non ha particolato né idrocarburi aromatici, ecc... (quant'era forte Rudolf Diesel vero? :ph34r: Qualsiasi cosa che bruci la puoi utilizzare come carburante nel suo motore, lui usava della grafite imbevuta di olio mi pare!!!)

Ricordatevi che il biodiesel è un potente solvente e, se avete usato in precedenza il gasolio normale, ripulirà il serbatoio e tubature da ogni e qualsiasi incrostazione. Quindi, un filtro del gasolio (ma forse anche due, dipende da quanto sporco si è depositato nel serbatoio) lo dovrete buttare poco dopo il primo pieno di biodiesel. Una volta ripulito per bene tutto il circuito i problemi spariscono.

Poi, in alcune vecchie auto le tubature e le guarnizioni sono in un materiale plastico che viene sciolto dal biodiesel, quindi, le dovrete cambiare. Ma anche qui, una volta effettuato il cambio con materiali moderni, tutto va a posto.

L'ultima avvertenza riguarda il possibile congelamento in inverno ed in luoghi particolarmente freddi, ma questo era un problema per il gasolio fossile anche 20 anni fa.

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

su Auto e 4ruote del mese scorso sono apparsi interessanti articoli riguardanti questi carburanti. in particolare su 4 ruote hanno fatto 13.000 km con due Audi A4 1.9 tdi, una della generazione precedente ed una attuale. usando il bludiesel: sono diminuiti i consumi del 1-4%, le prestazioni migliorate di un poco, le emissioni -30% mi pare... su Auto mettevano a confronto tutti i diesel ed alla fine il migliore (emissioni, cavalli in +, prezzo) mi pare sia risultato il tamoil!

Link to comment
Share on other sites

La V-power, ha più ottani e quindi aumenta la combustione dando migliore spunto alla vettura per capirne bene i vantaggi bisogna almeno fare 2 pieni: il primo per pulire il residuo della normale benzina e per far sì che la centralina rielabori i valori del nuovo carburante, il secondo pieno e per poter apprezzare la reazione della vettura con il nuovo carburante :ph34r: ...

Link to comment
Share on other sites

gia è vero minimo due pieni, prima o poi voglio togliermi lo sfizio di provarla, credo che costi 10 cent in più al litro e nel mio caso questo corrisponderebbe a circa 4 euro in più ogni pieno, un costo sopportabile.. qua a imola però ho girato le stazioni di servizio ma non la ho ancora trovata

Link to comment
Share on other sites

provala male che vada sai che hai investito +o- 4 euro ma ti sei tolto lo sfizio di valutare se poteva far rendere al meglio la tua auto :ph34r: ....pensate che molte volte per ole competizioni delle auto viene usata la benzina degl'aerei, che è purissima, magari ci fosse in giro, un paio di pieni li farei volentieri...solo un paio perchè verrebbe a costare veramente tanto se commercializzata <_

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...