Andrea785 Postato 24 Agosto 2010 Report Share Postato 24 Agosto 2010 Si hai ragione sulla sicurezza ma guarda che come tenuta sull'asciutto la macchina va bene per essere una punto e per giunta così vecchia,solo che è un pò morbida di sospensioni,in curve veloci e strette si imbarca abbastanza ma ci si tira avanti tranquillamente.Non mi va di mettere ammortizzatori nuovi su un auto con 13 anni di vita e 224000 km,comunque nel caso si dovrebbero cambiare sia molle che ammortizzatori? Non è che con gli ammo nuovi e le molle vecchie poi va pure peggio? di solito si cambiano solo gli ammortizzatori e poi non capisco perche non dovresti cambiare gli ammortizzatori solo perche ha 13 anni e solo 224000km ? se alla revisione ti dicono di cambiarli li devi cambiare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 24 Agosto 2010 Report Share Postato 24 Agosto 2010 beh 13 anni e oltre 200k km mi sembrano un'età piu che buona per cambiare gli ammortizzatori, se te li hanno bocciati sono proprio alla frutta. Cambi solo la coppia anteriore,vai da un ricambista e valuta diversi tipi, anche rigenerati, vedi il prezzo, poi vai da un paio di meccanici e chiedi quanto vogliono di manodopera o per l'intervento completo, ma certo che meno di 100€non li spendi, costeranno almeno 50 60 €gli ammo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 24 Agosto 2010 Report Share Postato 24 Agosto 2010 Si hai ragione sulla sicurezza ma guarda che come tenuta sull'asciutto la macchina va bene per essere una punto e per giunta così vecchia,solo che è un pò morbida di sospensioni,in curve veloci e strette si imbarca abbastanza ma ci si tira avanti tranquillamente.Non mi va di mettere ammortizzatori nuovi su un auto con 13 anni di vita e 224000 km,comunque nel caso si dovrebbero cambiare sia molle che ammortizzatori? Non è che con gli ammo nuovi e le molle vecchie poi va pure peggio? Ma chi ti ha detto che è necessario cambiare anche le molle? Questa operazione la si compie solo se vuoi ribassar la macchina, fargli l'assetto, oppure se una o più molle sono piegate. Nella punto gli ammortizzatori si cambiano come in qualsiasi altra macchina. E mettendo degli Excel G torna meglio di come era uscita dalla fabbrica, almeno per questo aspetto. Le molle potresti anche cambiarle, per carità, ma non avrebbe molto senso. Anche con dei Bilstein B4. Quanto agli ammortizzatori posteriori: nella Punto durano pochissimo perchè sono più piccoli in proporzione di quelli anteriori: questo per aver più bagagliaio. Ma le sollecitazioni le hanno ricevute quanto quelli anteriori, e sicuramente sono esauriti laddove gli anteriori ancora potrebbero aver un quanche tipo di funzionalità residua. Ti sconsiglio vivamente i rigenerati. Per quello che costano li metti nuovi tutti e quattro e sei tranquillo. Hai visto i prezzi facendoli arrivare da internet? Io a suo tempo nella corolla avevo fatto così e avevo risparmiato un botto di soldi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
onfy Postato 24 Agosto 2010 Report Share Postato 24 Agosto 2010 In effetti i prezzi sono bassi,con 150 euro al max 200 ne metterei 4 nuovi,ma poi sarebbe più rigida la macchina? Sarà mai rigida come le nuove auto di adesso? Alla revisione non mi hanno mai detto nulla riguardo alle sospensione,c'è da dire che secondo me la revisione è solo una buffonata,al massimo mi hanno cambiato una lampada del fanale... E' solo una cosa per fregarci 70 euro e la passano tutti credo a meno che l'auto non sia tenuta malissimo. Io forse la punto la tengo un altro anno e poi basta quindi è per questo motivo che non mi andrebbe di metterci ammortizzatori nuovi solo per farci magari 20-25 mila km. Ci dovevo pensare prima così avrei fatto almeno 100 mila km con più comfort. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 24 Agosto 2010 Report Share Postato 24 Agosto 2010 In effetti i prezzi sono bassi,con 150 euro al max 200 ne metterei 4 nuovi,ma poi sarebbe più rigida la macchina? Sarà mai rigida come le nuove auto di adesso? Alla revisione non mi hanno mai detto nulla riguardo alle sospensione,c'è da dire che secondo me la revisione è solo una buffonata,al massimo mi hanno cambiato una lampada del fanale... E' solo una cosa per fregarci 70 euro e la passano tutti credo a meno che l'auto non sia tenuta malissimo. Io forse la punto la tengo un altro anno e poi basta quindi è per questo motivo che non mi andrebbe di metterci ammortizzatori nuovi solo per farci magari 20-25 mila km. Ci dovevo pensare prima così avrei fatto almeno 100 mila km con più comfort. Se metti ammortizzatori a Gas sarà più confortevole ma dotata della stessa tenuta di quando l'hai comprata. Se hai intenzione di percorrerci ancora 20-25000 km secondo me ne vale la pena, perchè ne guadagnerà la tenuta, la sicurezza, e sopratutto guidandola ti stancherai molto ma molto di meno perchè a parità di andatura la troverai più incollata a terra e meno barca. Poi niente di strano che ci ripensi e te la tieni per un altro anno oltre al previsto, oppure la rivendi a qualche neopatentato ricavandoci qualcosina di più perchè è a posto, anzichè rottamarla con le finte campagne rottamazione promosse dalle case automobilistiche (lo sconto te lo fanno uguale e non ti paghi la rottamazione). In effetti i prezzi sono bassi,con 150 euro al max 200 ne metterei 4 nuovi,ma poi sarebbe più rigida la macchina? Sarà mai rigida come le nuove auto di adesso? la rigidità non te la da l'ammortizzatore, ma la molla. L'ammortizzatore evita che questa ritorni bruscamente in posizione con il tipico effetto rimbalzo di quando questo è scarico. Questo per precisazione Onfy. Ammortizzatori nuovi: miglior frenata, miglior confort, miglior silenziosità, migliori condizioni di guida. Hai una macchina vecchia ma torna come nuova almeno per questi aspetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
onfy Postato 24 Agosto 2010 Report Share Postato 24 Agosto 2010 Grazie delle info! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora