Jump to content

Ammortizzatori fiat Punto 1° serie 1997


Normac

Post consigliati

Ciaoi a tutti....volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda gli ammortizzatori di una fiat punto 1° serie del 1997....ha 90000Km e dal suo acquisto non sono mai stati cambiati (gli ammortizzatori)....e devo deire che nell'abitacolo si sente :)...

1° cosa: è normale che dopo 90000Km gli ammortizzatori siuano da rifare?...Tutti?

2°cosa: quanto costerebbe rifarli tutti e quattro? (costo manodopera e ammortizzatori nuovi)

 

Vi ringrazio per eventuali r5isposte

 

CIAO!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciaoi a tutti....volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda gli ammortizzatori di una fiat punto 1° serie del 1997....ha 90000Km e dal suo acquisto non sono mai stati cambiati (gli ammortizzatori)....e devo deire che nell'abitacolo si sente :)...

1° cosa: è normale che dopo 90000Km gli ammortizzatori siuano da rifare?...Tutti?

2°cosa: quanto costerebbe rifarli tutti e quattro? (costo manodopera e ammortizzatori nuovi)

 

Vi ringrazio per eventuali r5isposte

 

CIAO!!! :D

 

E' possibilissimo che dopo undici anni e novantamila km gli ammortizzatori siano usurati, mica sono fatti per essere eterni!!! :D

Per il costo basta sentire un meccanico, una telefonata e ti togli il dubbio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Mi aggancio a questa discussione per non aprirne delle altre.

Dopo 250.000 chilometri e 13 anni di onorato servizio gli ammortizzatori anteriori della mia Fiat Punto S55 dell'ottobre 1997 mi hanno abbandonato.

Volevo chiedervi qualche consiglio a riguardo su cosa acquistare per risparmiare perché su ebay ho visto che ci sono ammortizzatori per quest'auto che vanno da 50 euro fino a 150 la coppia. Da cosa è determinata questa differenza di prezzo?

 

Inoltre, visto i prezzi folli che fanno molti questi meccanici per questa operazione, mi dite se è una cosa semplice o meno effettuare la loro sostituzione "fai da te"?

 

Ho letto che serve un compressore per le molle che su ebay ho visto costi circa 40 euro. Poi che altri attrezzi/chiavi si necessitano per questa operazione?

 

Grazie mille.

 

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato queste due coppie di ammortizzatori su ebay

 

a 50 euro MONROE

http://cgi.ebay.it/8671000990-Coppia-Ammor...=item53e1200290

 

e poi

 

a 60 euro LIP

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...atchlink:top:it

 

tra questi due quali mi consigliate acquistare?

 

Tra l'altro il venditore è della mia città quindi risparmierei pure la spedizione perché me li andrei a prendere di persona.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato queste due coppie di ammortizzatori su ebay

 

a 50 euro MONROE

http://cgi.ebay.it/8671000990-Coppia-Ammor...=item53e1200290

 

e poi

 

a 60 euro LIP

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...atchlink:top:it

 

tra questi due quali mi consigliate acquistare?

 

Tra l'altro il venditore è della mia città quindi risparmierei pure la spedizione perché me li andrei a prendere di persona.

 

Ciao,

scusa ma ti sconsiglio sia l'uno che l'altro tipo. Devi sapere infatti che ce ne sono di diverse tipologie, e in ogni caso, dovresti cambiarli tutti e quattro, e non solo quelli anteriori. Infatti considera una cosa: quelli posteriori,normalmente durano meno di quelli anteriori perchè sono molto più piccoli e meno robusti, proprio per avere un bagagliaio capiente in una macchina relativamente piccola. Di conseguenza mi meraviglia il fatto che tu prenda in considerazione di fare un lavoro a metà.

 

Io ti consiglio, per aver un buon prodotto di qualità, di andar su un treno di Kayaba Excel G, a funzionamento misto Gas-idraulico. Sentirai la macchina totalmente diversa e più incollata alla strada e confortevole.

Siccome la tua macchina è vecchia, credo che potresti trovarli tutti e quattro, sempre su Ebay,a 100-160 euro, a cui devi aggiungere altri 100-150 euro di manodopera del meccanico di turno, perchè ci vogliono dalle due alle tre orette di lavoro in tutto. Se poi hai un meccanico amico che ti prende meno buon per te.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Punto prima serie con 224000 km e sospensioni originali dalla fabbrica..e si sente ma ci cammino lo stesso.

 

 

Si sente ma ci cammini lo stesso?

Per caso stai cercando di entrare a far parte di qualche articolo sugli incidenti stradali?

 

La tua è incoscenza, scusa se te lo dico. Come se avessi deciso deliberatamente di camminare senza freni. Vai a sostituirle immediatamente perchè per prima cosa nuove non costano tantissimo, e secondo ne vade della tua vita e sopratutto, se quest'ultima non ti interessa, di quella di altri che con te magari non c'entrano nulla.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, visto i prezzi folli che fanno molti questi meccanici per questa operazione, mi dite se è una cosa semplice o meno effettuare la loro sostituzione "fai da te"?

 

Ho letto che serve un compressore per le molle che su ebay ho visto costi circa 40 euro. Poi che altri attrezzi/chiavi si necessitano per questa operazione?

 

Grazie mille.

 

Saluti a tutti

 

Guarda non so che prezzo ti abbia fatto il meccanico per la sostituzione percui non posso dirti se sono folli o meno ( un 190€ per cambiare gli ammortizzatori davanti non sono tanti se metti roba buona sotto )

 

Concordo con Corolla sul discorso fatto , diciamo che per fare del fai da te lo potresti anche fare solo che se loro che hanno la mano e le attrezzature per farlo ci mettono un paio d ore tu senza mano e senza attrezzature ci metti come minimo 3 o 4 volte di piu !

 

Per quello che riguarda il compressore per le molle penso che ti puoi fare l arnese anche a casa con una barra filettata usando un po l ingegno ma comunque ci metterai sempre di piu di loro !! ovvio che dopo aver eseguito il cambio ammortizzatori ti consiglio di passare anche dal gommista e farti dare un occhiata alla macchina

 

Giusto per la cronaca questo è quello che mi ha fatto pagare il meccanico di tutti e quattro :

 

Ammortizzatori anteriori : 119€

Ammortizzatori posteriori : 73€

Supporti per ammortizzatori posterori : 13€

Totale :209€

 

Sono Kayab e si sentono :angry:

Link to comment
Share on other sites

dalle mie parti sostituire gli ammortizzatori anteriori il meccanico si prende per il montaggio 20euro alla coppia,compreso smontaggio delle molle :D :D

 

Infatti non ne vale la pena mettersi li a smadonnare per quelle cose :D

Link to comment
Share on other sites

Ciaoi a tutti....volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda gli ammortizzatori di una fiat punto 1° serie del 1997....ha 90000Km e dal suo acquisto non sono mai stati cambiati (gli ammortizzatori)....e devo deire che nell'abitacolo si sente :D...

1° cosa: è normale che dopo 90000Km gli ammortizzatori siuano da rifare?...Tutti?

2°cosa: quanto costerebbe rifarli tutti e quattro? (costo manodopera e ammortizzatori nuovi)

 

Vi ringrazio per eventuali r5isposte

 

CIAO!!! :D

 

 

Ciao,

 

mi ha incuriosito non poco vedere supercifre pagate per degli ammortizzatori nuovi di una Punto prima serie, manco fossero ad assetto variabile.

 

Ecco un paio di annunci trovati su Ebay:

 

http://cgi.ebay.it/4-Ammortizzatori-BILSTE...ambi_automobili

 

Si tratta di ammortizzatori a Gas della Bilstein...che sono ottimi: sotto i 100 euro tutti e quattro.

 

http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI-GAS-KA...ambi_automobili

 

E questi sono i Kayaba che dicevo io.

 

 

Oppure ad esempio:

 

http://cgi.ebay.it/4-SPORTIVI-GAS-AMMORTIZ...ambi_automobili

 

ammortizzatori sportivi ai quali devi anche abbinare delle molle ribassate.

 

 

Questi tre esempi di possibili scelte: bilstein e kayaba son delle garanzie, il terzo non saprei dire.

E questo dopo 3 minuti di ricerca su ebay....

Come vedi è ragionevole far tutto con circa 200 euro, manodopera compresa.

 

Quanto a far da se la sostituzione: per i posteriori si può fare perchè molle e ammortizzatori son separati.

 

Ma per gli anteriori è un operazione estremamente pericolosa perchè la molla è a pressione e se ti parte è peggio di un proiettile. Molto pericoloso se non hai gli attrezzi adatti (una pressa) e la giusta professionalità (Si rischierebbe di danneggiare i fuselli con un serraggio sbagliato).

Link to comment
Share on other sites

Quanto a far da se la sostituzione: per i posteriori si può fare perchè molle e ammortizzatori son separati.

 

Ma per gli anteriori è un operazione estremamente pericolosa perchè la molla è a pressione e se ti parte è peggio di un proiettile. Molto pericoloso se non hai gli attrezzi adatti (una pressa) e la giusta professionalità (Si rischierebbe di danneggiare i fuselli con un serraggio sbagliato).

 

Come non essere d accordo su questo discorso , purtroppo in molti pensano che con un po di fantasia si possa fare anche da soli non prendendo sotto la giusta ottica i problemi e i rischi che si corrono ! a me sinceramente per quello che riguarda gli elementi di sicurezza lo faccio fare da chi di dovere e non mi metto li a risparmiare sui freni e sugli ammortizzatori ! mi mettono piuttosto dietro a problemi di carrozzeria , impianto elettrico o problemi di motore ma quando sento freni e ammortizzatori la porto dal meccanico di fiducia :D

Link to comment
Share on other sites

Quanto a far da se la sostituzione: per i posteriori si può fare perchè molle e ammortizzatori son separati.

 

Ma per gli anteriori è un operazione estremamente pericolosa perchè la molla è a pressione e se ti parte è peggio di un proiettile. Molto pericoloso se non hai gli attrezzi adatti (una pressa) e la giusta professionalità (Si rischierebbe di danneggiare i fuselli con un serraggio sbagliato).

 

Come non essere d accordo su questo discorso , purtroppo in molti pensano che con un po di fantasia si possa fare anche da soli non prendendo sotto la giusta ottica i problemi e i rischi che si corrono ! a me sinceramente per quello che riguarda gli elementi di sicurezza lo faccio fare da chi di dovere e non mi metto li a risparmiare sui freni e sugli ammortizzatori ! mi mettono piuttosto dietro a problemi di carrozzeria , impianto elettrico o problemi di motore ma quando sento freni e ammortizzatori la porto dal meccanico di fiducia :D

 

 

Ciao Andrea,

 

per cambiar le pastiglie dei freni penso non sia necessario portar la macchina dal meccanico, perchè ormai sono estremamente semplici da sostituire. Diverso il discorso per le ganasce, dove la perizia è d'obbligo per non dover danneggiare eventuali molle e pistoncini.

 

Per gli ammortizzatori, se proprio vuole per quelli anteriori, potrebbe far una cosa abbastanza semplice, ma ci impiegherebbe mezza giornata laddove un meccanico ci impiegherebbe un oretta di lavoro: estrarre ammortizzatore attaccato al fusello e alla molla, caricarli su di un altra macchina, portarli da un meccanico amico insieme ai nuovi, e farseli sostituire, e perder un altra mezza giornata per ripiazzare tutto quanto.

 

Non è un lavoro difficile ma un lavoraccio, necessita di due cavalletti e di due crick idraulici buoni per tenere sollevato il motore dalla coppa (per non piegar la carrozzeria con il peso all'avantreno, non poggiato sulle ruote, e dovrebbe far attenzione a ripiazzare tutto quanto come lo aveva trovato. Solo che ho anche l'impressione che a quel punto salterebbero fuori imprevisti per gommini e tamponi in gomma partiti e da sostituire, compresi quelli della barra antirollio...cosa che un meccanico ti verifica immediatamente a colpo d'occhio e un profano no.

 

Comunque condivido appieno il tuo discorso: per la sicurezza non si deve MAI risparmiare. Quindi se non si sa fare meglio affidarsi a professionisti e verificarne l'operato insieme.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Andrea,

 

per cambiar le pastiglie dei freni penso non sia necessario portar la macchina dal meccanico, perchè ormai sono estremamente semplici da sostituire. Diverso il discorso per le ganasce, dove la perizia è d'obbligo per non dover danneggiare eventuali molle e pistoncini.

 

Per gli ammortizzatori, se proprio vuole per quelli anteriori, potrebbe far una cosa abbastanza semplice, ma ci impiegherebbe mezza giornata laddove un meccanico ci impiegherebbe un oretta di lavoro: estrarre ammortizzatore attaccato al fusello e alla molla, caricarli su di un altra macchina, portarli da un meccanico amico insieme ai nuovi, e farseli sostituire, e perder un altra mezza giornata per ripiazzare tutto quanto.

 

Non è un lavoro difficile ma un lavoraccio, necessita di due cavalletti e di due crick idraulici buoni per tenere sollevato il motore dalla coppa (per non piegar la carrozzeria con il peso all'avantreno, non poggiato sulle ruote, e dovrebbe far attenzione a ripiazzare tutto quanto come lo aveva trovato. Solo che ho anche l'impressione che a quel punto salterebbero fuori imprevisti per gommini e tamponi in gomma partiti e da sostituire, compresi quelli della barra antirollio...cosa che un meccanico ti verifica immediatamente a colpo d'occhio e un profano no.

 

Comunque condivido appieno il tuo discorso: per la sicurezza non si deve MAI risparmiare. Quindi se non si sa fare meglio affidarsi a professionisti e verificarne l'operato insieme.

 

Sono contento che alla fine sei d accordo con me , anche perche alla fine andare dal meccanico e fare da se il risparmio è relativo , il problema è semmai come da te accennato che se nel corso d opera escono problema la vedo dura risolverla senza un minimo di esperienza , qui da me se vai dal meccanico con gli ammortizzatori di un altra macchina manco li guardano nemmeno con 100€ davanti :D

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione sulla sicurezza ma guarda che come tenuta sull'asciutto la macchina va bene per essere una punto e per giunta così vecchia,solo che è un pò morbida di sospensioni,in curve veloci e strette si imbarca abbastanza ma ci si tira avanti tranquillamente.Non mi va di mettere ammortizzatori nuovi su un auto con 13 anni di vita e 224000 km,comunque nel caso si dovrebbero cambiare sia molle che ammortizzatori?

Non è che con gli ammo nuovi e le molle vecchie poi va pure peggio?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...