Jump to content

Convenienza GPL Diesel


tigra

Post consigliati

Se vogliamo parlare di costi, credo anche io che il gas (metano in primis, poi il gpl) sia quello che consente i maggiori risparmi nella maggior parte dei casi.

 

Ma onestamente molte critiche fatte alle diesel che ho letto hanno motivazioni assurde, danno l'idea di essere scritte da qualcuno che non ha mai guidato un turbodiesel recente da quanto sono campate in aria...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

150 euro risparmio???ma fammi il piacere....

 

gpl 12,2 km-l

diesel 17,8 km-l

 

gpl 819,67 litri per 10mila km

diesel 561,79 litri x 10mila km

 

 

gpl 819,67 x 0,650 = 532,78€ per 10milakm

diesel 561,79 x 1,349 = 757,85

 

 

Premetto che il mio calcolo si riferiva a 10000 km (mi sono accorto di non averlo scritto).

 

Io il gpl lo pago 0,69, in più ogni 10000 km metto 70 euro di benzina, dunque a me da circa 150.

l'assicurazione costa forse un pò di meno a GPL (sono alcune però, in altre bisogna dichiarare AUTO A GPL e costa come un diesel).

 

Agevolazione sul bollo a gpl (10 euro di meno circa).

Altri vantaggi: si circola sempre a GPL e si inquina meno.

 

A mio giudizio le prestazioni di un 1.3 diesel non sono confrontabili con 1.2 a GPL. (preferisco il primo ma mi comprerei la benzina a gpl).

 

Un diesel aspirato consuma forse di meno (ma penso che ora sono pochi a farlo).

 

Impianto landi renzo omegas per la corsa

 

Spero di aver postato qualcosa di utile per chi deve fare delle scelte...

 

 

SALUTI

Link to comment
Share on other sites

Se vogliamo parlare di costi, credo anche io che il gas (metano in primis, poi il gpl) sia quello che consente i maggiori risparmi nella maggior parte dei casi.

 

Ma onestamente molte critiche fatte alle diesel che ho letto hanno motivazioni assurde, danno l'idea di essere scritte da qualcuno che non ha mai guidato un turbodiesel recente da quanto sono campate in aria...

Anche i motori a CARBONE potrebbero essere ripresi e sviluppati in maniera ottimane fino a farli diventare tecnologicamente più avanzati rispetto a tutti gli altri propulsori in commercio...il problema è che sarebbero cmq sempre alimentati a carbone...

 

Quello che voglio dire è che i turbodiesel negli ultimi anni hanno avuto notevoli sviluppi a fronte di grossi investimenti da parte delle case automobilistiche (e ora sono motori a livello di prestazione ottimali)...rimane però il problema che il gasolio è un carburante molto più sporco della benzina e quindi sarebbe ora che le case automobilistiche concentrassero maggiormente i loro sforzi x lo sviluppo di propulsori con alimentazioni alternative (metano, gpl, ibride ecc).

 

X quanto mi riguarda (dato che ho osato criticare i diesel)... ho la passione x i benzina ma guido abitualmente anche dei turbodiesel (MJET auto aziendale) ...ma non cambierei mai il mio benzina x il diesel ... bye

Link to comment
Share on other sites

Anche i motori a CARBONE potrebbero essere ripresi e sviluppati in maniera ottimane fino a farli diventare tecnologicamente più avanzati rispetto a tutti gli altri propulsori in commercio...il problema è che sarebbero cmq sempre alimentati a carbone...

E quindi?

 

Quello che voglio dire è che i turbodiesel negli ultimi anni hanno avuto notevoli sviluppi a fronte di grossi investimenti da parte delle case automobilistiche (e ora sono motori a livello di prestazione ottimali)...rimane però il problema che il gasolio è un carburante molto più sporco della benzina e quindi sarebbe ora che le case automobilistiche concentrassero maggiormente i loro sforzi x lo sviluppo di propulsori con alimentazioni alternative (metano, gpl, ibride ecc).

Pensa che diversi anni fa dicevano che il diesel inquinava meno del benzina.

Purtroppo le case automobilistiche concentrano i loro sforzi per fare business, non hanno particolarmente a cuore l'ambiente.

 

X quanto mi riguarda (dato che ho osato criticare i diesel)... ho la passione x i benzina ma guido abitualmente anche dei turbodiesel (MJET auto aziendale) ...ma non cambierei mai il mio benzina x il diesel ... bye

Beh ognuno ha i propri gusti (anche a me piacciono certi benzina), ma occorre essere obiettivi. :angry:

Link to comment
Share on other sites

150 euro risparmio???ma fammi il piacere....

 

gpl 12,2 km-l

diesel 17,8 km-l

 

gpl 819,67 litri per 10mila km

diesel 561,79 litri x 10mila km

 

 

gpl 819,67 x 0,650 = 532,78€ per 10milakm

diesel 561,79 x 1,349 = 757,85

 

 

Premetto che il mio calcolo si riferiva a 10000 km (mi sono accorto di non averlo scritto).

 

Io il gpl lo pago 0,69, in più ogni 10000 km metto 70 euro di benzina, dunque a me da circa 150.

l'assicurazione costa forse un pò di meno a GPL (sono alcune però, in altre bisogna dichiarare AUTO A GPL e costa come un diesel).

 

Agevolazione sul bollo a gpl (10 euro di meno circa).

Altri vantaggi: si circola sempre a GPL e si inquina meno.

 

A mio giudizio le prestazioni di un 1.3 diesel non sono confrontabili con 1.2 a GPL. (preferisco il primo ma mi comprerei la benzina a gpl).

 

Un diesel aspirato consuma forse di meno (ma penso che ora sono pochi a farlo).

 

Impianto landi renzo omegas per la corsa

 

Spero di aver postato qualcosa di utile per chi deve fare delle scelte...

 

 

SALUTI

 

scsa ma i tuoi calcoli non mi paiono molto corretti..al di la delle percorrenze chilometriche che ci possono stare e della benzina necessaria per gli avviamenti che può anche essere di più, ma non è affatto vero che non c'è differenza per la RCA? mai provato a fare un preventivo on line modificando solo l'auto?

io l'ho fatto, variando dalla GP dynamic 1.2 benzina 8v alla GP dynamic 1.3 MJ. Risultato, almeno 200 euro in più per quest'ultima. Per il GPL alcune compagnie aumentano il premio..vero. ma di quanto? bene io non ho mai sentito nessuno con aumenti maggiori di 25 euro!

 

inoltre io percorro quasi 14 km/l di gpl, mai meno di 13.

 

oltre a ciò hai un prezzo del GPL molto elevato, in quanto io ho un distributore abbastanza comodo che ancora lo vende a 0,625, svariati che lo vendono tra i 0,650 e i 0,670 e alcuni (quasi tutti gli agip) a 0,690.

Sta a noi premiare chi si sforza di fare un prezzo migliore. Certo se da te il prezzo minimo è 0,690, nulla quaestio.

 

certo il mio 1.2 a GPL è sicuramente più spompo del 1.3 MJ, ma non è che questo sia un fulmine di guerra. Oltre a ciò il 1.4 77cv 8v a benzina è paragonabile come prestazioni e ha gli stessi consumi del mio 1.2 perchè anche se ha maggior cilindrata è meno impiccato.

 

comunque per renderti conto dei calcoli, guarda questa tabella.

 

gpler7.jpg

 

.la feci quando il diesel costava 10 cents in meno di ora. mentre il gpl da allora non è aumentato. ho messo consumi stratosferici per il diesel (21 km/l!!!) e reali per il GPL

 

vengono fuori 300 euro ogni 25.000 km, ovvero 150 ogni 12,500. si, ma ora il diesel costa 10 cents in più...e poi non credo che possa fare più di 19 km/l un diesel 1.3 MJ

 

attualizzando e mettendo 19km/l per il gpl si hanno quasi 600 euro / anno di risparmio... tolti 100 euro di verde per le partenze, tolti 20 euro di filtro gas, aggiunti 200 euro di rca fanno 680 euro l'anno.

Link to comment
Share on other sites

 

 

gpl 819,67 x 0,650 = 532,78€ per 10milakm

diesel 561,79 x 1,349 = 757,85

 

 

leggermente ottimistica a favore del GPL....0.65€ al litro nel 90% del territoriio non lo trovi piu',almeno in questo periodo di stagione siamo sui 68-69 di media.

 

 

 

io a Parabiago l'ho sempre pagato quella cifra (Tamoil) :lol: e cmq anche l diesel lo trovi difficilmente al prezzo che ho indicato (Repsol, Parabiago, SERVITO dato che il gpl self service non c'è) :lol:

Link to comment
Share on other sites

150 euro risparmio???ma fammi il piacere....

 

gpl 12,2 km-l

diesel 17,8 km-l

 

gpl 819,67 litri per 10mila km

diesel 561,79 litri x 10mila km

 

 

gpl 819,67 x 0,650 = 532,78€ per 10milakm

diesel 561,79 x 1,349 = 757,85

 

 

Premetto che il mio calcolo si riferiva a 10000 km (mi sono accorto di non averlo scritto).

 

Io il gpl lo pago 0,69, in più ogni 10000 km metto 70 euro di benzina, dunque a me da circa 150.

l'assicurazione costa forse un pò di meno a GPL (sono alcune però, in altre bisogna dichiarare AUTO A GPL e costa come un diesel).

 

Agevolazione sul bollo a gpl (10 euro di meno circa).

Altri vantaggi: si circola sempre a GPL e si inquina meno.

 

A mio giudizio le prestazioni di un 1.3 diesel non sono confrontabili con 1.2 a GPL. (preferisco il primo ma mi comprerei la benzina a gpl).

 

Un diesel aspirato consuma forse di meno (ma penso che ora sono pochi a farlo).

 

Impianto landi renzo omegas per la corsa

 

Spero di aver postato qualcosa di utile per chi deve fare delle scelte...

 

 

SALUTI

 

scsa ma i tuoi calcoli non mi paiono molto corretti..al di la delle percorrenze chilometriche che ci possono stare e della benzina necessaria per gli avviamenti che può anche essere di più, ma non è affatto vero che non c'è differenza per la RCA? mai provato a fare un preventivo on line modificando solo l'auto?

io l'ho fatto, variando dalla GP dynamic 1.2 benzina 8v alla GP dynamic 1.3 MJ. Risultato, almeno 200 euro in più per quest'ultima. Per il GPL alcune compagnie aumentano il premio..vero. ma di quanto? bene io non ho mai sentito nessuno con aumenti maggiori di 25 euro!

 

inoltre io percorro quasi 14 km/l di gpl, mai meno di 13.

 

oltre a ciò hai un prezzo del GPL molto elevato, in quanto io ho un distributore abbastanza comodo che ancora lo vende a 0,625, svariati che lo vendono tra i 0,650 e i 0,670 e alcuni (quasi tutti gli agip) a 0,690.

Sta a noi premiare chi si sforza di fare un prezzo migliore. Certo se da te il prezzo minimo è 0,690, nulla quaestio.

 

certo il mio 1.2 a GPL è sicuramente più spompo del 1.3 MJ, ma non è che questo sia un fulmine di guerra. Oltre a ciò il 1.4 77cv 8v a benzina è paragonabile come prestazioni e ha gli stessi consumi del mio 1.2 perchè anche se ha maggior cilindrata è meno impiccato.

 

comunque per renderti conto dei calcoli, guarda questa tabella.

 

gpler7.jpg

 

.la feci quando il diesel costava 10 cents in meno di ora. mentre il gpl da allora non è aumentato. ho messo consumi stratosferici per il diesel (21 km/l!!!) e reali per il GPL

 

vengono fuori 300 euro ogni 25.000 km, ovvero 150 ogni 12,500. si, ma ora il diesel costa 10 cents in più...e poi non credo che possa fare più di 19 km/l un diesel 1.3 MJ

 

attualizzando e mettendo 19km/l per il gpl si hanno quasi 600 euro / anno di risparmio... tolti 100 euro di verde per le partenze, tolti 20 euro di filtro gas, aggiunti 200 euro di rca fanno 680 euro l'anno.

 

 

Per dovere di cronaca facendo il preventivo con line_r in classe I (provare per credere ma ci sono molte variabili) circa 25 euro in più a Gpl e circa 40 diesel.

 

Dunque per classi superiori è importante valutare l'ulteriore risparmio dovuto all'assicurazione.

 

Altro punto di vista bisogna considerare la succesiva convenienza (se c'è) di spostare l'impianto da una vettura al limite ad un altra nuova (ma mi pare che si conserva solo la centralina e gli iniettori; vedi altro topic aperto da me).

 

Nella mia zona gpl minimo .70 oggi zona PESCARA CHIETI. diesel fai da te 1,359

 

Altra valutazione nel Nord ci sono delle carte sconto per il GPL (da me no, considerate anche questa variabile).

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Per dovere di cronaca facendo il preventivo con line_r in classe I (provare per credere ma ci sono molte variabili) circa 25 euro in più a Gpl e circa 40 diesel.

 

Dunque per classi superiori è importante valutare l'ulteriore risparmio dovuto all'assicurazione.

 

Altro punto di vista bisogna considerare la succesiva convenienza (se c'è) di spostare l'impianto da una vettura al limite ad un altra nuova (ma mi pare che si conserva solo la centralina e gli iniettori; vedi altro topic aperto da me).

 

Nella mia zona gpl minimo .70 oggi zona PESCARA CHIETI. diesel fai da te 1,359

 

Altra valutazione nel Nord ci sono delle carte sconto per il GPL (da me no, considerate anche questa variabile).

 

CIAO

 

beh l'ho premesso che la differenza riguardava il mio profilo...io sono in classe 12, avendo assicurato la mia prima auto solo 2 anni fa..anche se ho 8 anni di anzianità di patente e guida senza aver provocato mai un incidente... <_<

comunque se per te l'aumento è minimo (40 €) è anche vero che ci son compagnic che non aumentano il premio per il gpl, basta sceglierle se conviene in generale.

 

una domanda, se da te il gpl è minomo 0.70, prezzi medi e massimo quanto sono? :)

 

da me (Padova-vicenza-venezia) la forbice è 0.625 - 0.695 €/L

benzina 1.350 - 1.410

diesel: 1.330 - 1.390

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Per dovere di cronaca facendo il preventivo con line_r in classe I (provare per credere ma ci sono molte variabili) circa 25 euro in più a Gpl e circa 40 diesel.

 

Dunque per classi superiori è importante valutare l'ulteriore risparmio dovuto all'assicurazione.

 

Altro punto di vista bisogna considerare la succesiva convenienza (se c'è) di spostare l'impianto da una vettura al limite ad un altra nuova (ma mi pare che si conserva solo la centralina e gli iniettori; vedi altro topic aperto da me).

 

Nella mia zona gpl minimo .70 oggi zona PESCARA CHIETI. diesel fai da te 1,359

 

Altra valutazione nel Nord ci sono delle carte sconto per il GPL (da me no, considerate anche questa variabile).

 

CIAO

 

beh l'ho premesso che la differenza riguardava il mio profilo...io sono in classe 12, avendo assicurato la mia prima auto solo 2 anni fa..anche se ho 8 anni di anzianità di patente e guida senza aver provocato mai un incidente... <_<

comunque se per te l'aumento è minimo (40 €) è anche vero che ci son compagnic che non aumentano il premio per il gpl, basta sceglierle se conviene in generale.

 

una domanda, se da te il gpl è minomo 0.70, prezzi medi e massimo quanto sono? :)

 

da me (Padova-vicenza-venezia) la forbice è 0.625 - 0.695 €/L

benzina 1.350 - 1.410

diesel: 1.330 - 1.390

 

Da me i gasari si danno un fischio (forse perchè sono pochi) e si mettono d'accordo dunque tra 0,69 a 0,70 (non in autostrada) (vicino casa mia)

Per gli altri dato che metto poca benzina e niente diesel non ti so dire, comunque c'è più concorrenza di sicuro

 

Dunque l'altra variabile carta sconto non c'è più... ringrazio per l'informazione.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dunque l'altra variabile carta sconto non c'è più... ringrazio per l'informazione.

 

 

anche xchè se ci fosse ancora il gpkl l'avrei pagato0,595 e quindi limando ancora una cinquantina d'euri/10mila km a favore del gpl :(

un po' di dati:

http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dger...&anno=tutti

 

se navigate ci son anche quelli di benzina e gasolio anche di marzo 2008

Link to comment
Share on other sites

Io inizio a essere dell'opinione che il gpl sia più conveniente anche nel caso di medie cilindrate.

Con motori a benzina con consumi sempre inferiori e rapportti cilindrata potenza sempre maggiori (nemmeno tantissimi anni fa un motore 1.6. a benzina aspirato erogava mediamente 90 cv adesso siamo sui 115 cv) e con consumi (sempre a parità di cilindrata) sempre inferiori si possono avere a disposizione macchine che una volta trasformate a gpl regalano un sacco di vantaggi rispetto ai diesel di pari potenza quali:

 

- spese inferiori di assicurazione: nel caso di assicurazioni che non facciano pagare franchigie per le macchine a gas c'è un importante guadagno perchè a parità d potenza un motore a benzina/gpl ha dei cavalli fiscali in meno

-spesa annua in carburante: il motore a benzina consuma di più ma il carburante costa la metà, inoltre se i consumi dei motori a benzina migliorano allora tale spesa non potrà far altro che diminuire. Questa è l'unica cosa che ci possiamo augurare visto che sperare nella diminuzone dei carburanti ormai è come credere all'esistenza delle sirene...

-blocchi del traffico: col gpl è noto che si gira sempre perchè si inquina di meno sia della benzina che diesel fap o non fap anche se c'è da dire ce il fap spezzetta le pm10 in pm2.5; queste ultime aumentano l'incidenza di tumori in maniera drammaticamente più alta delle pm10... e non lo dico io lo dicono medici seri che studiano da anni gli effetti delle nanoparticelle sul corpo umano...

 

Detto questo alla fine non credo che ci siano poi altri vantaggi visto che il risparmio in fase di acquisto della macchina a benzina rispetto a quella a gasolio si annulla con il prezzo dell'impianto gpl.

Aggiungo inoltre che per parlare dei diesel moderni bisogna prima averli provati: ad esempio io ho provato il 1.6 hdi/tdci da 110 cv prodotto in collaborazione da citroen peugeot e ford e devo dire che ,a parte un pò di rumorosità ai bassi regimi, il motore è davvero bello da guidare: lo trovo piacevole come erogazione e parco nei consumi. E' un gran bel motore ma per i costi di gestione e gli svantaggi detti sopra non lo prenderei mai poichè, ad esempio, arriverà il giorno (e prevedo che non bisognerà aspettare molto) in cui i motori 1.4 t-jet o TFSI (per dirne 2 che hanno livelli di potenza simili) avranno impianti a gpl affidabili tali da rendere sconveniente l'acquisto di un diesel.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...