Jump to content

aiuto pezzo motore


NGM

Post consigliati

Premetto che non capisco un "TUBO" di motori e di auto... ho appena preso la pantente, e praticamente non mi occuppo neppure della manutenzione ordinaria...

Pero' mi è venuta la curiosità edho apertoil cofano... e vorreiuna mano a capirci qualcosa...

 

Vorrei sapere a che serve il tubo che vi ho evidenziato nella foto!!!! Grazie...

post-25129-1205522257_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

come hanno detto gli altri, confermo, quel tubo serve per far entrare aria "fredda" al filtro aria, tra scatola filtro e collettori di scarico c'è un altro tubo più piccolino, quello fa aspirare aria più "calda", i due tubi sono gestiti da una valvolina che apre o chiude di più i due tubi

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao MI ZIO bel motorino!posta un po di foto della tua Uno e dacci qualche informazione (anno,cilindrata,versione,ecc..)

 

Scommetto per un fire 1108 a carburatore...

Link to comment
Share on other sites

E' come il mio, e l'ho trovato rotto. L'ho rattoppato senza problemi con il nastro adesivo !

 

Ce l'ho su un motore 1108 CC ad iniezione.

Link to comment
Share on other sites

quel tubo non è per l'ari fredda m aper l'ari acalda

infattt va dalla marmitta al filtro

prende l'ari acalda che sprigiona lamarmitta e la porta nel filtro

no, il tubo evidenziato prende aria dalla griglia frontale.
Link to comment
Share on other sites

quel tubo non è per l'ari fredda m aper l'ari acalda

infattt va dalla marmitta al filtro

prende l'ari acalda che sprigiona lamarmitta e la porta nel filtro

no, il tubo evidenziato prende aria dalla griglia frontale.

 

Infatti :( ;)

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro quel tubo quando ho fatto installare l'impianto a metano me l'hanno chiuso in modo che aspirasse solo aria calda da quello sopra i collettori di scarico!Io l'ho riaperto perchè comunque la portata d'aria al motore diminuisce usando un solo tubo e infatti quando acceleravo di più si sentiva che il motore "faticava" a salire di giri....ora va un pò meglio col tubo aperto ma secondo voi se trovo il modo di fargli pescare aria calda anche a questo rende di più?

Un'altra domanda è: è vero che alimentando i motore a gas metano ha bisogno di aspirare l'aria più calda per compensare il gas che è più freddo,ma siccome i nostri Fire gia si surriscaldano un pò troppo per i miei gusti questo non contribuisce a mantenere la temperatura d'esercizio un pò altina?

La mia preoccupazione aumenta ora che si avvicina l'estate e le giornate sono più calde e gia mi si accende l'elettroventola del radiatore troppo spesso,non voglio pensare nelle calde giornate di agosto :( !

Link to comment
Share on other sites

In genere l'aria che arriva al motore dovrebbe essere il più fresca possibile per migliorare il rendimento.

Se è a posto il fire non ha alcun problema di raffredamento, se surriscalda hai qualche problema: termostato che non apre bene, radiatore sporco, ecc ecc.

Link to comment
Share on other sites

In genere l'aria che arriva al motore dovrebbe essere il più fresca possibile per migliorare il rendimento.

Se è a posto il fire non ha alcun problema di raffredamento, se surriscalda hai qualche problema: termostato che non apre bene, radiatore sporco, ecc ecc.

 

 

Si è quello che sapevo anch'io però quando alimenti il motore a gas deve pescare l'aria calda per far bruciare meglio il gas che essendo più freddo della benzina non brucerebbe bene (così mi è stato spiegato dall'installatore)!

Per quanto riguarda la temperatura il problema è quello che accomuna tutti i Fire cioè che tendono a rimanere sempre sulla soglia oltre la quale parte l'elettroventola(a meno che non sia pieno inverno e la temp rimane + bassa) e quindi succede che spesso e volentieri parte l'elettroventola anche se rimane accesa poco....in pratica parte più spesso ma rimane accesa meno tempo rispetto ad altri motori!

E questa cosa non succede solo al mio Fire ma anche a quasi tutti i possessori di questo motore,con tutti gli stili di guida il comportamento è sempre quello!

Link to comment
Share on other sites

Devi preoccuparti se l'elettroventola non funziona, non quando va... è perfettamente normale che specie in città o sotto sforzo la senti attivarsi spesso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...