Jump to content

Auto a GAS. Motore quanti KM ?


maxi_1972

Post consigliati

Confermo...è esattamente il contrario!

Il GPL allunga la vita del motore in quanto è molto più "pulito" della benzina!

Unico neo il fatto che la miscela è molto magra...quindi ogni tanto devi andare a benzina (ogni 2-3 pieni a GPL)

 

A me hanno detto di fare di tanto in tanto una decina di km in autostrada a benzina x ingrassare il tutto...e cosa più importatente di non lasciare mai la setssa benzina nel serbatoio x più di 2 mesi...con queste accortezze l'auto durerà molto di più!

 

Un esempio...ho cambiato l'olio circa 2000 km fa ebbene ho controllato ieri ed è ancora pulito come il primo giorno...a benzina si sarebbe gia scurito! W il GPL!!!

Link to comment
Share on other sites

Confermo...è esattamente il contrario!

Il GPL allunga la vita del motore in quanto è molto più "pulito" della benzina!

Unico neo il fatto che la miscela è molto magra...quindi ogni tanto devi andare a benzina (ogni 2-3 pieni a GPL)

 

A me hanno detto di fare di tanto in tanto una decina di km in autostrada a benzina x ingrassare il tutto...e cosa più importatente di non lasciare mai la setssa benzina nel serbatoio x più di 2 mesi...con queste accortezze l'auto durerà molto di più!

 

Un esempio...ho cambiato l'olio circa 2000 km fa ebbene ho controllato ieri ed è ancora pulito come il primo giorno...a benzina si sarebbe gia scurito! W il GPL!!!

 

...perchè non si deve lasciare la stessa benzina nel serbatoio per + di 2 mesi? :(

Link to comment
Share on other sites

comunque per fare dei chiarimenti sui motori a gpl vorrei ricordare che:

 

-il gpl è più pulito della benzina per cui se andiamo a smontare un auto che ha percorso 300.000 km a gpl e una che ha percorso gli stessi kilometri a benzina si nota la differenza sia nei cilindri sia sulle valvole sia sui pistoni stessi (i motori a benzina li smonti sono nero) i motori gpl sembrano lucidi

 

-non tutti lo sanno ma il gpl aumenta anche se di poco la temperatura di funzionamento normale del motore (e questo può essere un problema per qualche motore che ha problemi alla testata o che soffre le alte temperature)

 

-il problema delle sedi valvole si verifica su circa il 50% delle auto in circolazione a benzina

 

quindi riassumendo per la conversione a gpl bisogna scegliere bene l'auto: facendo una distinzione generale diciamo che i nostri motori sopportano meglio la conversione rispetto ai motori giapponesi, coreani ecc... poiché usano molto l'alluminio.....

tra i migliori motori da convertire si segnalano inanzitutto i motori alfa (da sempre ritengo che il monoblocco alfa sia uno dei migliori al mondo per quanto riguarda i materiali)....vanno bene anche i fiat e i volkswagen....problemi invece sulle ford cui bisogna regolare troppo spesso le valvole.....

Link to comment
Share on other sites

e comunque io credo che la fatidica scelta che tutti discutono tra gpl o diesel sia molto più semplice di quanto la fanno lunga tutti quanti nei forum.....

 

- se si punta al GPL vista le poca scelta di auto con impianto preinstallato conviene prendere un buon usato (massimo 2-3 anni e 50.000 km) e convertirlo a gpl......

perké i rischi di prendere un auto nuova e convertirla a gpl sono: probabile perdita della garanzia e rischio di avere problemi dopo 100 - 150 mila km (il che può dar fastidio per chi l'auto l'ha comprata nuova e vorrebbe star tranquillo per 5-6 anni).

 

- se si punta all'auto nuova secondo me si deve prendere un buon diesel (un "buon diesel" si intende non qualsiasi ma un motore che sia riuscito affidabile e che non consumi molto)....

tra il diesel e il gpl c'è una spesa maggiore di circa il 20-25% in più sul carburante e di circa il 15% sull'intervento singolo di manutenzione......questi costi maggiori possono essere ripareggiati solo considerando che magari si è acquistati un auto nuova per tenerla a lungo e di sicuro(eccetto casi rari) con un diesel si può stare tranquilli per un bel pò...

Link to comment
Share on other sites

e comunque io credo che la fatidica scelta che tutti discutono tra gpl o diesel sia molto più semplice di quanto la fanno lunga tutti quanti nei forum.....

 

- se si punta al GPL vista le poca scelta di auto con impianto preinstallato conviene prendere un buon usato (massimo 2-3 anni e 50.000 km) e convertirlo a gpl......

perké i rischi di prendere un auto nuova e convertirla a gpl sono: probabile perdita della garanzia e rischio di avere problemi dopo 100 - 150 mila km (il che può dar fastidio per chi l'auto l'ha comprata nuova e vorrebbe star tranquillo per 5-6 anni).

 

- se si punta all'auto nuova secondo me si deve prendere un buon diesel (un "buon diesel" si intende non qualsiasi ma un motore che sia riuscito affidabile e che non consumi molto)....

tra il diesel e il gpl c'è una spesa maggiore di circa il 20-25% in più sul carburante e di circa il 15% sull'intervento singolo di manutenzione......questi costi maggiori possono essere ripareggiati solo considerando che magari si è acquistati un auto nuova per tenerla a lungo e di sicuro(eccetto casi rari) con un diesel si può stare tranquilli per un bel pò...

io aggiungerei che conta molto anche l'uso che si fa dell'auto:

 

per un grande viaggiatore, che gira molto e fa molta autostrada è più indicato (a parità di altre condizioni) il diesel: grande libertà nella scelta del tipo di auto, nessun problema di rifornimento in nessun orario, maggiore affidabilità dell'auto, tranquillità di poter viaggiare a lungo a velocità sostenuta senza preoccupazioni per le valvole

 

per chi fa un uso, anche intenso, dell'auto su percorsi ripetitivi e/o urbani il gpl presenta notevoli vantaggi: minor costo chilometrico, pochi problemi di rifornimento (si può andare spesso o quasi sempre ai distributori conosciuti e 'fidati'), grande libertà di circolazione nei momenti di blocco del traffico, basse emissioni inquinanti (per chi si pone il problema, beninteso)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...