rollo_tommasi Postato 16 Aprile 2010 Report Share Postato 16 Aprile 2010 Devo ancora capire esattamente cosa succede a queste valvole. In parole povere; sia a Gpl che a Metano le valvole devono smaltire una parte del calore che normalmente viene eliminato dal passaggio della benzina da liquida a gassosa, questo passaggio ovviamente con i carburanti gassosi non c'è quindi in quei motori con le valvole "deboluccie" le stesse tendono a spostarsi nelle loro sedi rispetto ai valori originari e questo ne crea la precoce usura. Ci sono prodotti che in teoria ritardano quell'usura a valori quasi equivalenti al benzina ma resta sempre opportuno il controllo del gioco delle valvole perché se varia troppo, non chiudendo più bene si bruciano a prescindere da rimedi e accortezze! Io ho fatto alcune domande a diverse officine tra cui una autorizzata FIAT e mi dicono di mettere in preventivo un intervento dopo soli 20.000 Km... L'idea di un intervento alla testa dopo pochi Km su una macchina semi nuova, mi angoscia. Visto che quel motore è considerato critico, ti dicono di mettere in prentivo il controllo delle valvole non la regolazione del gioco; che non è detto sia da eseguire ogni volta. P.S. secondo me tornando a croma e 159 il vero dubbio sul metano è riferito ai 15/16 quintali di peso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora