Jump to content

Alfa 159 1.8 140cv (e Croma?)


huels

Post consigliati

devo essere sincero non lo so....visto che qua grazie alla globalizzazione non si capisce piu nulla....

 

l'unica cosa che so per certo, è che il tspark 16v pratola serra, è nato nel 1994, per sostituire i gloriosi boxer, ed è arrivato nello sviluppo fino alla normativa euro 3....

 

che io sappia euro 4 non vi sono versioni, però accetto smentite in merito....

 

secondo il mio modestissimo parere, il suo periodo migliore è stato fino alla normativa euro 2, poi negli ultimi anni di vita, hanno dovuto scendere a compromessi...tipo negli ultimissimi euro 3, le 2 candele accendono insieme, e non, come avviene negli euro 2, la piccolina un attimo dopo la centrale...

 

ciao

Grazie per la risposta, ora cmq ti do qualche dato in più(listino di AlVolante 12/2007):

Modello. Alim.Cilindr.CV Km/h

ALFA ROMEO GT B 1747 140 200

1.8T.S. Progression

 

Dalla cilindrata dovresti capire se è il tuo 16v T.s....

Io ti ho fatto questa domanda perchè non capisco: avevano un 1.8 in Casa e si vanno a prendere il(per quanto buono ma inferiore) 1.8 Ecotec della Opel?Mistero...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si è il mio....la cubatura è quella e poi è t.s.....

 

esatto quello dicevo io, il 1.8 opel è un onesto motore e fa il suo dovere, ma tenevano un 1.8 con 2 candele e punterie idrauliche....bè io mi son fatto un'idea mia....con le alleanze internazionali il ts gli costava troppo continuarlo a produrre...

 

p.s. allora il tspark è arrivato anche all'euro 4 a stò punto....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

si è il mio....la cubatura è quella e poi è t.s.....

 

esatto quello dicevo io, il 1.8 opel è un onesto motore e fa il suo dovere, ma tenevano un 1.8 con 2 candele e punterie idrauliche....bè io mi son fatto un'idea mia....con le alleanze internazionali il ts gli costava troppo continuarlo a produrre...

 

p.s. allora il tspark è arrivato anche all'euro 4 a stò punto....

 

ciao

Direi proprio di si. ;) Il mitico Twin Spark è arrivato fino all'Euro 4...l'ultimo suo discendente è l'1.6 16v della 147 :D ...peccato che non lo produrranno più...R.I.P. Twin Spark, un signor Motore!!! :)

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per avermi ricordato che il mio 1.8 ancora è in produzione, pensavo lo fosse solo il 1.6 della 147....

 

cmq, ho notato che in prestazioni è crollato, segno evidente dell'attappamento delle normative antinquinamento....pensa che il mio all'epoca su 4R lo dava accelerazione 0-100 9 secondi netti, questo della gt, 10,6!!!!!!!!! miii e come è attappato....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

salve a tutti,

ho una alfa 159 1.8 con impianto a metano. vi assicuro che questo motore è un motore GM, ha punterie meccaniche e non idraulice, vanno registrate, la registrazione non vi mette al riparo dall'usura delle sedi delle valvole, in quanto sono in ghisa e non acciaio (come purtroppo sperimentato in prima persona).

con la mia auto ho percorso 73.000 km e ho bruciato le valvole mercoledi scorso, l'auto attualmente è in officina per rifare le sedi sostituendole con sedi in acciaio, e purtroppo spenderò 2500 euro.

sono 15 anni che uso auto a metano e soltanto questa ha avuto problemi di questo genere.

vi confermo che uttti i 1.6 e 1.8 di derivazione GM (opel saab, ford, ed alfa nel 1.8) hanno le stesse problematiche.

saluti

Come sospettavo purtroppo!

Eppure credevo che alle ALFA (come scritto poco sopra da Alfone) facessero un trattamento alle sedi, ma forse bisogna dirlo in fase di ordianzione che si vuole trasformare l'auto a GPL o Metano!

Scusa, ma tu le avevi fatte le registrazioni ogni 30.000KM o sei andato dritto fino ai 73.000KM?

La spesa mi pare molto elevata, un notissimo rettificatore della provincia di Lucca (Cardini rettifiche) per una revisione completa della testata, sostituzione sedi valvola e valvole con altre di materiale adatto al GPL mi chiese sui 1300 euro compreso smontaggio e rimontaggio.

Ma sei andato in Alfa?

Grazie.

Fabio

 

P.S. Tienici aggiornati su tutto!

 

 

SONO le solite porcate che fanno appena esce un modello nuovo, non c'e' tempo di approntare una linea dedicata , si limitano a pigliare i motori e montarli....

 

Il 1.8 alfa e' stato poi rivisto nella testata (come sempre per i motori alfa !) ed e' stato fatto un buon lavoro, mi dispiace per il nostro amico che e' stato vittima di una preserie spacciata per nuova !!

 

Comunque con la 159 MY 2008 tutto questo e' finito

 

saluti.

 

Ciao a tutti

 

Ho acquistato di recente una 159 1.8 benzina e penso sia un MY 2008. Voglio mettere un impianto GPL ed il concessionario mi dice che dovrà controllare il giuoco valvole ogni 20.00 Km. Se dovranno essere registrate bisognerà affrontare un costo maggiore perche dovranno smontare la distribuzione.

Qualcuno sa darmi delle INFO corrette sul perchè avento le alimentazioni gas (metano o GPL), bisogna registrare più frequentemente le valvole ?? Il motore 1.8 benzina aspirato MY 2008 con doppio variatore di fase ha le valvole con punteria idraulica, quindi autoregistrante ??

 

Grazie mille

Salutoni

Link to comment
Share on other sites

Se fai un Cerca in forum troverai innumerevoli discussioni sul perchè con ALCUNI motori moderni è necessario controllare (NON registrare) le valvole ogni tanto: è questione di materiali di cui è fatta la testata. Metano e GPL hanno una resa calorica ed un potere detonante superiore alla vecchia "super", quindi ALCUNI motori nuovi super-alleggeriti e con mappature estremamente spinte per le norme Euro 4/5 li mal digeriscono.

 

Per queste cose, MAI rivolgersi in concessionaria! Spesso non hanno voglia di impelagarsi in questioni che non conoscono.

Andare sempre da un installatore.

 

Posta in forum corretto, però. :)

Link to comment
Share on other sites

Non sono convinto della maggior resa calorica.. Mi sembrava più bassa della benzina, comunque farò qualche ricerca in più.

 

Volevo capire se è vero e perchè i gas danno maggiore usura, anche perchè eliminando il piombo dalla vecchia super che autolubrificava, i materiali sono stati aggiornati (vedi guide valvola) per affrontare questo aspetto. Ho la sensazione che molti fanno del terrorismo sulla manutenzione dei motori.

 

Devo ancora scoprire se il mio motore ha o no le valvole idrauliche... questo mi tranquillizzerebbe sui costi di manutenzione.

 

Sono fortunato.... adesso che avevo deciso di fare l'impianto sono finiti gli incentivi.

 

Che dire ... sono passati solo tre mesi dall'inizio dell'anno.

 

Salutoni

Link to comment
Share on other sites

non è fare terrorismo: ci sono diversi utenti del forum che hanno scritto della loro necessità di dover far controllare le valvole ed alcuni le hanno effettivamente registrate in quanto girando a gas le valvole tendono a recedere nella testa ( nel senso che piano piano sprofondano nella testa del motore) a causa del maggiore calore sviluppato e al fatto che la miscela aria-gas è secca e quindi non lubrifica nulla.

Se hai le punterie idrauliche non c'è problema, se hai quelle meccaniche (come quelle che ho adesso) ad ogni tagliando dell'impianto a gas dovrai anche fare un controllo delle valvole per vedere se è necessario una taratura. Se invece opti per motori tipo VW, BMW ecc a detta del mio installatore il problema delle valvole non sussiste perchè hanno le testate più robuste.

 

Cavolo, già finiti gli incentivi? Io ho fatto l'impianto la settimana scorsa e i 500€ li ho avuti B)

Link to comment
Share on other sites

Altro che terrorismo: parlano i manuali di manutenzione, le fatture di chi ha già fatto qualche tagliando obbligatorio, e i racconti di chi s'è trovato con una valvola puntata.

 

PS: gpl e soprattutto metano sono paragonabili alla vecchia "super" (RON superiore a 100)

E quest'anno gli incentivi NON SONO stati rinnovati: in alcune provincie, ci sono ancora rimanenze dell'anno scorso.

Link to comment
Share on other sites

Incentivi o no l'impianto lo devo fare per abbattere i costi carburante e soddisfare i presupposti che mi hanno portato all'acquisto di un benzina. Il mio dieselino VW da 90Cv era fantastico con la coppia ai bassi ed i consumi sotenibilissimi.

 

Se riuscissi ad avere la certezza delle valvole idrauliche sul mio MY 2008 sarei più contento... Prima o poi lo scopro.

 

Questo motore mi ha piacevolmente sorpreso per come si comporta... Risulta pronto già dai 2000 Rpm, anche se poi quando pretendi, ritarda un pochino nella risposta.

 

Spero che l'installatore mi metta componenti AG come promesso, Sembrano funzionare bene.

 

P.S. Qualcuno conosce un buon preparatore di assetti vettura nella provincia di milano o varese ????

 

Salutoni

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi non vorrei scoraggiare qualcuno...ma un mio collega ha bruciato le valvole di una 156 ts a gpl....mi è giunta la notizia perche mi è successo pure a me....e il meccanico Nissan mi ha detto che detengo un record 150.000 a gpl...e dice che ho un ottimo impianto gpl....quindi secondo me oltre il materiale dipende pure dal tipo di istallazione e taratura...il mio da quello che so' esce mappato dalla fabbrica...montato a suo tempo per la paura di bruciare il kat paventatami su questo forum...e invece sono andate le valvole dopo 150.000 a gpl e 235.000 totali...e poi io ho utilizzato l'auto sempre su statale autostrada ,quindi le condizioni peggiori...

Link to comment
Share on other sites

Ottimo risultato 130.000 prima dell'inconveniente !!!!!

Io ho fatto alcune domande a diverse officine tra cui una autorizzata FIAT e mi dicono di mettere in preventivo un intervento dopo soli 20.000 Km. Devo ancora capire esattamente cosa succede a queste valvole.

 

Probabilmente rischierò anche io e monterò il GPL , anche se l'idea di un intervento alla testa dopo pochi Km su una macchina semi nuova, mi angoscia.

 

Forse (per le mie tasche) sarebbe stato meglio riprendere un diesel.

 

Salutoni

Link to comment
Share on other sites

Ottimo risultato 130.000 prima dell'inconveniente !!!!!

Io ho fatto alcune domande a diverse officine tra cui una autorizzata FIAT e mi dicono di mettere in preventivo un intervento dopo soli 20.000 Km. Devo ancora capire esattamente cosa succede a queste valvole.

 

Probabilmente rischierò anche io e monterò il GPL , anche se l'idea di un intervento alla testa dopo pochi Km su una macchina semi nuova, mi angoscia.

 

Forse (per le mie tasche) sarebbe stato meglio riprendere un diesel.

 

Salutoni

Ti stai preoccupando inutilmente.

 

E' ovvio che quelli della Fiat ti dicano di passare da loro: non vedono l'ora di spillarti un pò di grana!

 

Lo direbbero anche a me se mi presentassi con la mia Uno!

Link to comment
Share on other sites

anche il mio installatore m'ha detto che dopo 20.000 km quando faccio il tagliando dell' impianto ci saranno anche da controllare i giochi delle valvole onde evitare di bruciare le sedi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...