Jump to content

Alfa 159 1.8 140cv (e Croma?)


huels

Post consigliati

oggi sono entrato in un conce alfa... per fare un preventivo sulla 159 1.8 sw mettendo subito in chiaro che dovevo poi installarci un impianto a gas

 

Il rivenditore si 'e dimostrato molto preparato: punterie idrauliche e trattamento speciale (in steatite ma non ricordo bene il termine che ha usato) per valvole e sedi.

 

Tutto questo e' stato studiato apposta da alfa per i clienti che avessero voluto installare un impianto a gas , in modo da prevenire tutti i problemi che noi sappiamo.

 

Alla fine mi ha anche mostrato la documentazione tecnica a loro riservata con illustrate le punterie e il trattamento particolare delle sedi valvole effettuato da alfa su questo motore

 

 

fine!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oggi sono entrato in un conce alfa... per fare un preventivo sulla 159 1.8 sw mettendo subito in chiaro che dovevo poi installarci un impianto a gas

 

Il rivenditore si 'e dimostrato molto preparato: punterie idrauliche e trattamento speciale (in steatite ma non ricordo bene il termine che ha usato) per valvole e sedi.

 

Tutto questo e' stato studiato apposta da alfa per i clienti che avessero voluto installare un impianto a gas , in modo da prevenire tutti i problemi che noi sappiamo.

 

Alla fine mi ha anche mostrato la documentazione tecnica a loro riservata con illustrate le punterie e il trattamento particolare delle sedi valvole effettuato da alfa su questo motore

 

 

fine!

Alfa è un'azienda seria!

F.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

però che fine ha fatto l'alfa!! affidarsi per i suoi modelli a motori opel GM, è una vergogna, per quello che è stato il marchio e per quello che vuol dire motori alfa...

 

cmq credo anche io anche se non ho approfondito che il 1.8 GM dell'alfa 159 abbia le punterie idrauliche....cmq verificate!

 

il mio ce l'ha, ed è un vecchio tspark euro2....speriamo bene!

ciao

Link to comment
Share on other sites

però che fine ha fatto l'alfa!! affidarsi per i suoi modelli a motori opel GM, è una vergogna, per quello che è stato il marchio e per quello che vuol dire motori alfa...

cmq credo anche io anche se non ho approfondito che il 1.8 GM dell'alfa 159 abbia le punterie idrauliche....cmq verificate!

il mio ce l'ha, ed è un vecchio tspark euro2....speriamo bene!

ciao

Sicuramente l'utilizzo di tale motore è da ricondurre al vecchio accordo Fiat-GM....ci ha guadagnato sicuramente GM con l'adozione del JTD sui propri modelli.

Il motore, che ho anch'io sotto la mia auto, ha le punterie a ripresa meccanica (bucket tappet) a bicchierino calibrato.

Il problema a GPL è dovuto al materiale che viene usato per le sedi valvola, ovviato da AR facendo un trattamento superficiale!

Il ritorno alle punterie meccaniche è dovuto alla precisione anche agli alti regimi che con esse si ottiene, e, in abbinamento con il VVT, per ottimizzare consumi e contenere le emissioni.

Tieni presente che il motore 1.8 140CV spinge il mio furgoncino (in firma) ai 200 km/h ed hai dei consumi in urbano che stanno sui 10-11 km/l a benzina (9-10 km/l a GPL).

Ciao.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

salve a tutti,

 

ho una alfa 159 1.8 con impianto a metano. vi assicuro che questo motore è un motore GM, ha punterie meccaniche e non idraulice, vanno registrate, la registrazione non vi mette al riparo dall'usura delle sedi delle valvole, in quanto sono in ghisa e non acciaio (come purtroppo sperimentato in prima persona).

 

con la mia auto ho percorso 73.000 km e ho bruciato le valvole mercoledi scorso, l'auto attualmente è in officina per rifare le sedi sostituendole con sedi in acciaio, e purtroppo spenderò 2500 euro.

 

sono 15 anni che uso auto a metano e soltanto questa ha avuto problemi di questo genere.

 

vi confermo che uttti i 1.6 e 1.8 di derivazione GM (opel saab, ford, ed alfa nel 1.8) hanno le stesse problematiche.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,

ho una alfa 159 1.8 con impianto a metano. vi assicuro che questo motore è un motore GM, ha punterie meccaniche e non idraulice, vanno registrate, la registrazione non vi mette al riparo dall'usura delle sedi delle valvole, in quanto sono in ghisa e non acciaio (come purtroppo sperimentato in prima persona).

con la mia auto ho percorso 73.000 km e ho bruciato le valvole mercoledi scorso, l'auto attualmente è in officina per rifare le sedi sostituendole con sedi in acciaio, e purtroppo spenderò 2500 euro.

sono 15 anni che uso auto a metano e soltanto questa ha avuto problemi di questo genere.

vi confermo che uttti i 1.6 e 1.8 di derivazione GM (opel saab, ford, ed alfa nel 1.8) hanno le stesse problematiche.

saluti

Come sospettavo purtroppo!

Eppure credevo che alle ALFA (come scritto poco sopra da Alfone) facessero un trattamento alle sedi, ma forse bisogna dirlo in fase di ordianzione che si vuole trasformare l'auto a GPL o Metano!

Scusa, ma tu le avevi fatte le registrazioni ogni 30.000KM o sei andato dritto fino ai 73.000KM?

La spesa mi pare molto elevata, un notissimo rettificatore della provincia di Lucca (Cardini rettifiche) per una revisione completa della testata, sostituzione sedi valvola e valvole con altre di materiale adatto al GPL mi chiese sui 1300 euro compreso smontaggio e rimontaggio.

Ma sei andato in Alfa?

Grazie.

Fabio

 

P.S. Tienici aggiornati su tutto!

Link to comment
Share on other sites

Io ho un 1.8 opel ecotec con punterie idrauliche e in 224000km di cui 200000 a metano le valvole non le ho mai toccate (a parte una rettifica ai cilindri a 98000km per un problema di lubrificazione, non so se hanno toccato qualcosa anche alle valvole, ma non credo)

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,

ho una alfa 159 1.8 con impianto a metano. vi assicuro che questo motore è un motore GM, ha punterie meccaniche e non idraulice, vanno registrate, la registrazione non vi mette al riparo dall'usura delle sedi delle valvole, in quanto sono in ghisa e non acciaio (come purtroppo sperimentato in prima persona).

con la mia auto ho percorso 73.000 km e ho bruciato le valvole mercoledi scorso, l'auto attualmente è in officina per rifare le sedi sostituendole con sedi in acciaio, e purtroppo spenderò 2500 euro.

sono 15 anni che uso auto a metano e soltanto questa ha avuto problemi di questo genere.

vi confermo che uttti i 1.6 e 1.8 di derivazione GM (opel saab, ford, ed alfa nel 1.8) hanno le stesse problematiche.

saluti

Come sospettavo purtroppo!

Eppure credevo che alle ALFA (come scritto poco sopra da Alfone) facessero un trattamento alle sedi, ma forse bisogna dirlo in fase di ordianzione che si vuole trasformare l'auto a GPL o Metano!

Scusa, ma tu le avevi fatte le registrazioni ogni 30.000KM o sei andato dritto fino ai 73.000KM?

La spesa mi pare molto elevata, un notissimo rettificatore della provincia di Lucca (Cardini rettifiche) per una revisione completa della testata, sostituzione sedi valvola e valvole con altre di materiale adatto al GPL mi chiese sui 1300 euro compreso smontaggio e rimontaggio.

Ma sei andato in Alfa?

Grazie.

Fabio

 

P.S. Tienici aggiornati su tutto!

 

 

SONO le solite porcate che fanno appena esce un modello nuovo, non c'e' tempo di approntare una linea dedicata , si limitano a pigliare i motori e montarli....

 

Il 1.8 alfa e' stato poi rivisto nella testata (come sempre per i motori alfa !) ed e' stato fatto un buon lavoro, mi dispiace per il nostro amico che e' stato vittima di una preserie spacciata per nuova !!

 

Comunque con la 159 MY 2008 tutto questo e' finito

 

saluti.

Link to comment
Share on other sites

 

SONO le solite porcate che fanno appena esce un modello nuovo, non c'e' tempo di approntare una linea dedicata , si limitano a pigliare i motori e montarli....

 

Il 1.8 alfa e' stato poi rivisto nella testata (come sempre per i motori alfa !) ed e' stato fatto un buon lavoro, mi dispiace per il nostro amico che e' stato vittima di una preserie spacciata per nuova !!

 

Comunque con la 159 MY 2008 tutto questo e' finito

 

saluti.

Ne deduco che la sua auto uscirà con la nuova testa allora :D

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

:) IO SONO PIU' incaxxato DI TE !!! : prima di comprare l'auto ho ben specificato che il contratto si sarebbe perfezionato solo se , come mi avevano assicurato TUTTE le conce Opel interpellate, l'auto avesse avuto le punterie idrauliche "come per esempio il 1.6 della Vectra B" (ho scritto loro...). Infatti sapevo perfettamente del problema in caso di meccaniche, mi hanno fatto parlare telefonicamente con i tecnici da Roma, mi hanno fatto vedere dei documenti, tutto a favore delle idrauliche...non era vero niente e proprio ieri le valvole sono state da registrare e forse , come mi hanno detto in officina, già dalla prossiam volta ci sarà da rifare la testata!Opel con cui sono in contatto da quando ho scoperto il fatto,anche a seguito di Mi Manda Rai 3 in proposito, mi ha mandato nell'officina che voleva lei, ha detto che si sarebbe accordata con il capofficina Opel , e poi alla fine si è rimangiata tutto (comprese le promesse fatte in trasmissione) e mi ha fatto pagare fino all'ultima lira.Non ho potuto fare causa al conce perchè...è scappato.

il mio è euro 4, con 125cv quindi non mi pare così inquinante... però sai quanta manutenzione in meno che fai...

Ciao gohan, che ti devo dire......che hai ragione......!

Io mi sono ritrovato con un'auto a GPL con punterie meccaniche, da regolare ogni 30.000km per la "modica" cifra di 400 euro.....!

Prima di comprare l'auto sono andato QUI ed a pagina 2 c'è scritto che l'a mia auto ha punterie idrauliche!

In un opuscolo pubblicitario OPEL c'è scritto che con il GPL non c'era nessunissima manutenzione aggiuntiva......chissà ho detto, forse ha le èunterie idrauliche davvero!

Chi è più incaxxato di me?

 

Aggiornamento sulle punterie: nel documento elettronico "elearn" di Alfa Romeo c'è scritto che la distribuzione usa punterie *meccaniche*.

..e questo solo sul 1.8.

Ciao hueles, puoi inviarmi la pagina od uno screen shot in email?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

;) IO SONO PIU' incaxxato DI TE !!! : prima di comprare l'auto ho ben specificato che il contratto si sarebbe perfezionato solo se , come mi avevano assicurato TUTTE le conce Opel interpellate, l'auto avesse avuto le punterie idrauliche "come per esempio il 1.6 della Vectra B" (ho scritto loro...). Infatti sapevo perfettamente del problema in caso di meccaniche, mi hanno fatto parlare telefonicamente con i tecnici da Roma, mi hanno fatto vedere dei documenti, tutto a favore delle idrauliche...non era vero niente e proprio ieri le valvole sono state da registrare e forse , come mi hanno detto in officina, già dalla prossiam volta ci sarà da rifare la testata!Opel con cui sono in contatto da quando ho scoperto il fatto,anche a seguito di Mi Manda Rai 3 in proposito, mi ha mandato nell'officina che voleva lei, ha detto che si sarebbe accordata con il capofficina Opel , e poi alla fine si è rimangiata tutto (comprese le promesse fatte in trasmissione) e mi ha fatto pagare fino all'ultima lira.Non ho potuto fare causa al conce perchè...è scappato.

il mio è euro 4, con 125cv quindi non mi pare così inquinante... però sai quanta manutenzione in meno che fai...

Ciao gohan, che ti devo dire......che hai ragione......!

Io mi sono ritrovato con un'auto a GPL con punterie meccaniche, da regolare ogni 30.000km per la "modica" cifra di 400 euro.....!

Prima di comprare l'auto sono andato QUI ed a pagina 2 c'è scritto che l'a mia auto ha punterie idrauliche!

In un opuscolo pubblicitario OPEL c'è scritto che con il GPL non c'era nessunissima manutenzione aggiuntiva......chissà ho detto, forse ha le èunterie idrauliche davvero!

Chi è più incaxxato di me?

 

Aggiornamento sulle punterie: nel documento elettronico "elearn" di Alfa Romeo c'è scritto che la distribuzione usa punterie *meccaniche*.

..e questo solo sul 1.8.

Ciao hueles, puoi inviarmi la pagina od uno screen shot in email?

Grazie

 

sono motori di smerda e' meglio starne alla larga

Link to comment
Share on other sites

sono motori di smerda e' meglio starne alla larga

Sei sicuro?

Ho fatto oggi il controllo dei giochi valvola alla mia auto a 31.000km.

Le valvole non si sono mosse, identiche al controllo fatto a 15.000 e perfettamente in tolleranza.

Ci riaggiorniamo ai 60.000km....ah, dimenticavo, la macchina è perfetta a GPL dal primo chilometro!

F.

Link to comment
Share on other sites

eppure caro alfone bastava poco, lo avevano un motore entry level per la 159 già pronto in casa...il mio 1.8 16v tspark...stessi cv di questo opel, sicuramente più prestante, e sicuramente più appagante come sound per i fanatici alfisti come me...in più, 8 candele che a metano ancorpiù del gpl aiuta, e le mitiche punterie idrauliche....e costo sviluppo pari a zero, visto che lo tenevano in casa...

 

certe volte non li capisco, si tirano i calci nelle paxxe da soli.....che tristezza...

Link to comment
Share on other sites

eppure caro alfone bastava poco, lo avevano un motore entry level per la 159 già pronto in casa...il mio 1.8 16v tspark...stessi cv di questo opel, sicuramente più prestante, e sicuramente più appagante come sound per i fanatici alfisti come me...in più, 8 candele che a metano ancorpiù del gpl aiuta, e le mitiche punterie idrauliche....e costo sviluppo pari a zero, visto che lo tenevano in casa...

 

certe volte non li capisco, si tirano i calci nelle paxxe da soli.....che tristezza...

Scusa virus, curiosità mia: ma il tuo motore è il papà del T.S. che fino a qualche mese fa montavano sull'Alfa Romeo GT?

 

Grazie, ciao! ;)

Link to comment
Share on other sites

devo essere sincero non lo so....visto che qua grazie alla globalizzazione non si capisce piu nulla....

 

l'unica cosa che so per certo, è che il tspark 16v pratola serra, è nato nel 1994, per sostituire i gloriosi boxer, ed è arrivato nello sviluppo fino alla normativa euro 3....

 

che io sappia euro 4 non vi sono versioni, però accetto smentite in merito....

 

secondo il mio modestissimo parere, il suo periodo migliore è stato fino alla normativa euro 2, poi negli ultimi anni di vita, hanno dovuto scendere a compromessi...tipo negli ultimissimi euro 3, le 2 candele accendono insieme, e non, come avviene negli euro 2, la piccolina un attimo dopo la centrale...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...