Jump to content

fiat punto 1^ serie, 1242 cc

Post consigliati

:rolleyes: salve, io dovrei installare un impianto gpl sulla mia fiat punto 1^ serie, 1242 cc, anno 1999, sono da poco a milano e non sò dove andare, tempo fa ho parlato con un installatore della lovato e mi ha detto che per la mia auto,che ha 8 cilindri, basta installare un impianto gpl tramite iniettore, sinceramente non ho capito bene la caratteristica dell'impianto.

qualcuno ha già montato un impianto della lovato ? come vi siete trovati ?

sò che il migliore impianto è il brc ma costa molto di più ed io non posso permettermelo economicamente, sarei grato a tutti voi se potete darmi dei consigli anche per quanto riguarda i consumi e le prestazioni, con l'impianto gpl consumerà di più oppure no ?

grazie a tutti, ciao !!!

B) salve, io dovrei installare un impianto gpl sulla mia fiat punto 1^ serie, 1242 cc, anno 1999, sono da poco a milano e non sò dove andare, tempo fa ho parlato con un installatore della lovato e mi ha detto che per la mia auto,che ha 8 valvole, basta installare un impianto gpl tramite iniettore, sinceramente non ho capito bene la caratteristica dell'impianto.

sò che il migliore impianto è il brc ma costa molto di più ed io non posso permettermelo economicamente, sarei grato a tutti voi se potete darmi dei consigli anche per quanto riguarda i consumi e le prestazioni, con l'impianto gpl consumerà di più oppure no ?

grazie a tutti, ciao !!!

B) salve, io dovrei installare un impianto gpl sulla mia fiat punto 1^ serie, 1242 cc, anno 1999, sono da poco a milano e non sò dove andare, tempo fa ho parlato con un installatore della lovato e mi ha detto che per la mia auto,che ha 8 valvole, basta installare un impianto gpl tramite iniettore, sinceramente non ho capito bene la caratteristica dell'impianto.

grazie a tutti, ciao !!!

8 cilindri ??????????

B) :rolleyes: :rolleyes:

B) salve, io dovrei installare un impianto gpl sulla mia fiat punto 1^ serie, 1242 cc, anno 1999, sono da poco a milano e non sò dove andare, tempo fa ho parlato con un installatore della lovato e mi ha detto che per la mia auto,che ha 8 cilindri, basta installare un impianto gpl tramite iniettore, sinceramente non ho capito bene la caratteristica dell'impianto.

grazie a tutti, ciao !!!

Volevi dire 8 valvole immagino...

La 1° distinzione da fare è tra impianto aspirato (che ha un diffusore di gas per tutti i 4 cilindri, posizionato piuttosto 'a monte' nel collettore di aspirazione) e impianto sequenziale (che ha 4 iniettori, uno per cilindro, posizionati più a valle).

Gli impianti aspirati hanno meno componenti e un'elettronica molto più semplice, per cui costano molto meno, possono essere montati su auto non recenti, a carburatore o iniezione elettronica full-group.

Su auto recenti devono essere montati impianti sequenziali, su tali auto gli impianti aspirati possono causare ritorni di fiamma nei collettori con danni probabili e costosi.

Nel tuo caso, dal codice motore (che trovi sul libretto), bisogna anzitutto capire cosa è possibile montare.

Non ricordo che motore sia il tuo (se euro 0, 1, 2 ..., se iniezione full group, etc...), nel forum ci sono altri utenti, più ferrati di me, che sapranno darti indicazioni (ragazzi, va bene fare gli spiritosi, ma dategli una mano...no?).

Ti consiglio di:

- Postare il tuo codice motore.

- Rivolgerti a diversi installatori della tua zona per farti fare dei preventivi, non aver paura di farti spiegare i dettagli ed eventualmente prendere appunti.

- Armarti di pazienza e leggerti un bel po' di thread qui sul forum, vedrai che tra tante chiacchere ci sono molte informazioni preziose.

Ciao

:angry: salve, io dovrei installare un impianto gpl sulla mia fiat punto 1^ serie, 1242 cc, anno 1999, sono da poco a milano e non sò dove andare, tempo fa ho parlato con un installatore della lovato e mi ha detto che per la mia auto,che ha 8 cilindri, basta installare un impianto gpl tramite iniettore, sinceramente non ho capito bene la caratteristica dell'impianto.

grazie a tutti, ciao !!!

il 1242 della vecchia punto era in 3 versioni 2 a 8 valvole... la 60 e la 75, differivano tra loro in quanto la 60 era ad iniezione single point e la 75 era una multipoint...e c'era la 85 che aveva un multipoint 16 valvole. nel caso della 60 va benissimo con un aspirato, mentre nel caso della 75 e della 85 sarebbe preferibile in termini di rendimento montare un sequenziale... riguardo i prezzi non so che dirti, l'importante è comunque un bravo istallatore a prescindere dalla marca dell'impianto.

grazie del tuo messaggio, la mia è una fiat punto 60, 1242 cc, già ho parlato con un istallatore e vuole montare un impianto non aspirato ma ad iniezione, non credo che sia quello sequenziale in quanto, da 1250 €, grazie all'incentivo statale, mi sta costando € 950. credi che possa andare bene questo tipo di impianto? conviene farlo oppure no?

grazie e ciao :angry:

io ho avuto la punto 75 prima serie

inizialmente avevo un impianto a miscelatore renzo landi.

non andava male

poi sono passato ad uno Zavoli iniettato, settato a dovere (la punto 75 e' fullgroup) e andava molto molto molto meglio e sopratttutto consumava meno, anzi, molto meno

la punto l'ho venduta che aveva 450mila km.

viaggia ancora

sventrax

Io poche settimane fà ho gasato la mia lancia Y del 2001 con lo stesso tipo di motore della tua punto (1242 8v 60cv).

Tutti gli installatori di Bologna mi hanno consigliato un impianto aspirato e alla fine ho montato un BRC di questo tipo.

La macchina ha già fatto 2000km a gpl e devo dire che viaggia davvero bene sotto tutti i punti di vista.

La macchina viaggia mediamente a 12.5 - 13 km/litro, mantiene una buona ripresa (perde qualcosa ai bassi regimi ma si va comunque benissimo anche in salita) e in autostrada vado bene tanto quanto andavo a benzina.

Su questo forum c'è una tendenza a consigliarti sempre l'impianto a iniezione mentre io ho riscontrato che nel mondo reale le cose funzionano diversamente (a Bologna non ci fu un installatore che mi consigliò l'iniezione, ne consultai 12)

Non preoccuparti dei racconti dei ritorni di fiamma nei collettori causati da impianti a miscelatore perchè nel motore 8v che equipaggia le nostre macchine questo problema è praticamente inesistente.

Con un impianto a iniezione avresti una macchina con lo stesso grado di affidabilità e con consumi migliori (sebbene la perdita tipica del gpl rimarrebbe) mentre il calo della ripresa sarebbe davvero impercettibile.

Se ti posso dare un consiglio ascolta quello che ti dicono più+ installatori e se costretto fai una valutazione di carattere strettamente economico visto che gli impainti a iniezione costano 500 euro in più.

Ciao.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...