Jump to content

Impianto a metano su Alfa 159 1.8 140cv Berlina


huels

Post consigliati

Ciao a tutti,

tra un po' dovrò sottoporre la 159 che ho ordinato venerdì scorso(una 1.8 140cv) ad un intervento:

l'installazione di un impianto a metano.

 

Fin'ora ho cercato di persona un installatore che avesse già montato sul modello in questione un tale

impianto ma non l'ho trovato. Tutti mi hanno parlato solo di GPL per quanto riguarda le loro esperienze,

e mi hanno assicurato che funziona bene a metano (senza averlo mai installato...).

 

Ora, comprendo che essendoci molte ditte (Tartarini, Landi Renzo, BRC, EMER, ECC....) che producono

impianti del genere, almeno uno di questi penso che non crei problemi se insallato sulla 159,

ma speravo di trovare qualcuno che avesse esperienze pratiche in merito.

 

C'è qualcuno che mi può consigliare una marca che presumibilmente (o per esperienza diretta o

per conoscenze che l'hanno avuta) non dia alcun problema?

 

Inoltre, sapete che tipo di bombola potrebbe starci su questo modello (mi sono scordato di dire che

è la versione berlina) e quanta autonomia (indicativamente) potrebbe avere?

 

Installatori seri nella provincia di Rovigo ne conoscete?

 

Spero possiate aiutarmi, dato che sembra quasi introvabile avere informazioni sulla "conversione" di quest'auto.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una cosa che ho scoperto e che mi lascia un po' perplesso:

in questo thread si parla di eventuali problemi alle sedi delle valvole dovuti alla scarsa lubrificazione in alcuni modelli di motori visualizzabili qui:

http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp

(quelli che hanno la spunta nella casellina dell'ultima colonna è indicato che potrebbero avere problemi)

 

ora, mi chiedo come mai è indicato che la croma 1.8 ha la spunta nella casella

e la 158 1.8 non ce l'ha pur avendo lo stesso motore modello 939A4000 ...

 

Qualcuno ha un'idea del perché?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ciao!

 

io possiedo una alfa 159 1.8 e ti confermo i tuoi timori, proprio 4 giorni fa ho bruciato 8 valvole su 16, il rpoblema è che questa versione monta un motore di derivazione GM (opel) e ha le sedi delle valvole in ghisa e non in acciaio. Aime ho scoperto questo dopo che ho rotto tutto, €2500 di danni, ora devo rifare valvole sedi in acciaio e opere accessorie.

 

ti confermo che con il GPL questo problema non esiste.

 

ATTENZIONE: il problema delle valvole non dipende dalla tipologia o marcha dell'impianto, ma soltanto dal fatto che le sedi delle valvole devono essere in ACCIAIO e non di ghisa

 

ciao

 

per concludere di dico che sulla mia che è una berlina ho installato Landi Renzo, con bombole da 80+20, con la bombola da 80 messa in basso tra piano di carico e schienale del sedile posteriore e la bomola da 20 in alto tra la bombola da 80 e il sopra del bagagliaio. il risultato è che ho mantenuto la ruota di scorta.

autonomia varia da 240 a 280 km.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

si può essere ma mi sembra strano, puoi postare delle foto della testa please???

 

cmq confermo che il mio 1.8 alfa è un twin spark ed è una cosa, la 159 ha un 1.8 GM (opel), probabilmente rivisto nella testa secondo le direttive alfa, ma non ci credo poi molto, visto che questo motore è stato proposto su questo modello alla chetichella, dopo 2 anni dal lancio, e viene messo paro paro anche su croma ecc....

 

discorso diverso si può fare, sugli inezione diretta 1.9 e 2.2 sempre della 159....

è vero anch'essi di derivazione GM, ma la testa è alfa con tutte le conseguenze del caso....

 

la mia domanda semplice semplice è:

 

MA PERCHè DIAVOLO, VISTO CHE AVEVANO UNO DEI PIù BEI MOTORI IN ALFA DEGLI ULTIMI ANNI, IL 1.8 TSPARK, LO POSSO CONFERMARE ANCHE IO CHE LO CONOSCO FINO ALL'ULTIMA VITE, HANNO MESSO UN 1.8 CON VALVOLE DI CARTONE, OPEL???

POSSIBILE CHE DEBBANO SEMPRE E SOLO RISPARMIARE SULLE SPALLE DI TUTTI NOI??

 

SALUT

Link to comment
Share on other sites

si può essere ma mi sembra strano, puoi postare delle foto della testa please???

 

cmq confermo che il mio 1.8 alfa è un twin spark ed è una cosa, la 159 ha un 1.8 GM (opel), probabilmente rivisto nella testa secondo le direttive alfa, ma non ci credo poi molto, visto che questo motore è stato proposto su questo modello alla chetichella, dopo 2 anni dal lancio, e viene messo paro paro anche su croma ecc....

 

discorso diverso si può fare, sugli inezione diretta 1.9 e 2.2 sempre della 159....

è vero anch'essi di derivazione GM, ma la testa è alfa con tutte le conseguenze del caso....

 

la mia domanda semplice semplice è:

 

MA PERCHè DIAVOLO, VISTO CHE AVEVANO UNO DEI PIù BEI MOTORI IN ALFA DEGLI ULTIMI ANNI, IL 1.8 TSPARK, LO POSSO CONFERMARE ANCHE IO CHE LO CONOSCO FINO ALL'ULTIMA VITE, HANNO MESSO UN 1.8 CON VALVOLE DI CARTONE, OPEL???

POSSIBILE CHE DEBBANO SEMPRE E SOLO RISPARMIARE SULLE SPALLE DI TUTTI NOI??

 

SALUT

 

ti confermo che il 1.8 che monta la 156 è alfa e il 1.8 che monta la 159, a differenza del 1.9 e del 2.2 che sono alfa, è un GM. ti confermo anche che questo problema viene riscontrato anche sulla croma 1.8 (infatti monta lo stesso motore), purtroppo è così e ne sto pagando le conseguenze, ritiro l'auto dall'officina alfa sabato prossimo dopo che avranno rettificato le sedi delle valvole e sostituito le vecchie sedi in ghisa con le nuove in acciaio.

 

non so perchè è stata fatta una scelta tanto scellerata, so solamente che io viaggio con il metano da 15 anni, ho avuto: uno fiat, tipo, stilo, opel astra (1.4 e non 1.6 o 1.8 i quali hanno difetti simili), opel corsa e una opel meriva, ma l'unica che ha avuto problemi di questo tipo è sta l'alfa 159 1.8.

 

sui motori a iniezione diretta, ad oggi si può montare solo GPL, il metano ci stanno lavorando, forse tra poco tempo sarà disponibile un sistema per farli andare anche a metano.

 

e vi assicuro che non ha nemmeno la punteria idraulica, se l'avessa avuta forse non si sarebbe rotto intorno agli 80 mila (con il metano) ma avrebbe fatto qualche km in più.

 

per le foto devi pazientare dovrei passare in officina.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

che vergogna per l'alfa....e lo dico da molto tempo....i motori erano il suo vanto....ecco le difficoltà nelle vendite dell'alfa da come ho letto in giro, i dirigenti a queste cose devono guardare....

 

per le foto grazie, sono appassionato di meccanica e motori, ci darò un' occhiata...

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Possibile che il motore, dopo il 2008, abbia ricevuto delle piccole modifiche direttamente in GM (visto che gli stessi problemi li hanno avuti in Opel).

Io per la gioia di un'altro forumista consiglio a chi vuole assolutamente "metanare" la 159, una volta trovato l'installatore giusto, di montare un impianto Prins con Valvecare e soprattutto un meccanico che controlli i giochi valvole a costi accettabili. ricorrendo inizialmente al suo operato, a 20.000km la prima volta e in base ai riscontri decidere i controlli successivi.

Ammettendo che la vita delle sedi con tutte queste premure, duri il giusto, vi ricordo che la regolazione (non il controllo) del gioco valvole su questo motore risulta comunque molto costoso in quanto richiede lo smontaggio degli alberi a camme.

 

Anche se a gpl Signo ne ha gasata una tempo fa, visto che lui non è solo installatore ma si occupa anche di meccanica, potremmo chiedergli come procede la vita della vettura...

 

159 1800 gasata Prins

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...