Jump to content

CLIO 1.2 16V E BRC SEQUENT


lomejo

Post consigliati

Mi hanno proposto di installare sulla mia clio 1.2 16v un impianto BRC Sequent. Il prezzo è di 1.650 € tutto incluso e di 1.000 € in caso di incentivo. Che ne pensate?

Qualcuno sa dirmi di più sull'entrata in vigore della legge che estende a 3 anni il limite per aver diritto all'incentivo? (650 € sono tantini..........).

Inoltre sapete se la mia macchina "digerisce" il gpl? Il mio installatore ha detto che ci vuole un impianto un pò particolare perchè ha un non so che di plastica....

grazie a tutti per il vostro aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Qul non so che di plastica è il collettore...nelle nuove auto è in plastica invece che in alluminio, per cui, con un ritorno di fiamma potrebbe "esplodere" (parolona).

 

L'impianto particolare di cui parli è a iniezione gassosa. In pratica ci sono 4 iniettori.

L'impianto è di nuova generazione, ma di ultima generazione c'è l'impianto JTG, che non è + a iniezione GASSOSA ma LIQUIDA.

Dal momento che le auto moderne, con sonda Lambda, centralina ecc.. l'iniezione d'aria è autoregolata.

Cambiando combustibile da liquido a gas l'iniezione d'aria deve essere differente....questo in alcuni casi ha determinato dei problemi di regolazione tali per cui l'auto soffre la parteza, soffre l'andare a benzina o l'andare a gas.

Un bravo impiantista è l'essenziale....di solito si trova sempre una quadra su questo problema.

 

Il vero problema e che l'iniezione gassosa tende a far seccare le valvole o le sedi delle stesse il che può portare a dei grossi problemi..

Con il JTG (iniezione liquida) non dovresti avere tale problema.

Qui nel sito ti puoi rivolgere a Klimo, impiantista di iniezione liquida che ormai è oberato dalle nostre richieste ma che non molla e con la sua estrema cortesia soddisfa ogni richiesta in merito.

Certo che l'impianto a iniezione liquida (JTG) costa un po' di +, però poi, te le risparmi in rogne successive...a quanto pare non da grossi problemi.

E' un impianto nuovo della ICOM.

Se leggi gli altri trad otterrai molte + informazioni di quanto credi, diventerai quasi un esperto.

Io ho conosciuto il forum grazie a quest'argomento e devo dire che è il poso dove lo si tratta meglio!

In bocca al lupo per la scelta!

Link to comment
Share on other sites

IO ho una clio max 1400 16v con impianto GPL LANDI iniezione gassaosa da 2 anni, credo di essere stato l'ultimo sfigato a montare questo impianto:in marcia va bene, ma a bassi regimi e specialmente ai semafori si diventa automaticamente "rallisti" freno a mano frizione e acceleratore perchè il minino non esiste.

Il problema nasce dal dosatore che dopo qualche mese di funzionamento si imballa e non riesce a dosare bene il gas ai bassi regimi, in due anni ne ho cambiati 3 per fortuna non me li hanno fatti pagare.

Soluzione al problema è modificare l'impianto facendolo diventare sequenziale gassoso, costo della spesa circa 400 € (bella fregatura l'impianto mi e costato 1600 € e senza incentivi). non ho ancora fatto la modifica.

Non ho mai avuto ritorni di fiamma e credo sia proprio il tipo di impianto che ha dei sistemi che non li produce (così mi disse l'installatore quando l'ha montato, in alternativa c'era un impianto gpl tradizionale che richiedeva la sostituzione del collettore originale con uno in allumunio).

Per quanto riguarda gli ecoincentivi dal mese di ottobre 04 chi installa un impianto gpl/metano entro i primi 3 anni di vita della macchina a diritto a 650 €, comunque è una pratica che dovrebbe fare automaticamente l'installatore.

Ricordati di utilizzare anche a benzina la macchina, prevenire e meglio che curare.

Credo che attualmente uno dei migliori impianti sia proprio il SEQUENT BRC, e se vuoi un consiglio a quel prezzo non esitare ad installarlo, quando la mia macchina non ha i problemi che ti ho illustrato sopra la differenza è minima rispetto al bezina, con il sequent dovrebbe andare meglio del benzina.

ciao e facci sapere come va se lo monti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto cercando informazioni relative all'iniezione liquida, inoltre vorrei fare conoscenza con klimo per avere info riguardo ad una installazione su celica gt 2000 del 95

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...