Jump to content

Calcolo consumi


sysmaster

Post consigliati

Per caso ho rispolverato dal nulla il manuale d'uso e manutenzione della mia uno..

incuriosito me lo sono letto praticamente tutto..

e mi sono fermato soprautto sulla parte che riguarda i consumi dichiarati...

 

ecco la scansione

 

consumiuy1.jpg

 

 

 

secondo questa tabella..io che ho il 1.0..

dovrei consumare circa...

Urbano (100/6.7) 14.9Km al litro

90km/h costanti (100/4.6) 21.7Km al litro

120km/h costanti (100/6.4) 15.6Km al litro

 

ergo...non tenendo momentaneamente conto che comunque sono consumi indicativi calcolati al banco ecc ecc...

e non tenendo conto delle condizioni di carico, di usura meccanica, stile di guida ecc ecc...

 

possibile che (avendo il serbatoio da 38 litri) dovrei avere un autonomia

compresa tra i 566km (urbani) e i 842km (autostradali) ??? :o

 

già che ci siamo potete consigliarmi un metodo pratico e veloce per misurare il consumo al km? B)

ve lo chiedo perchè ho la spia di riserva moolto abbondante e imprecisa...e non vorrei restare

a piedi :)

Link to comment
Share on other sites

Ottimo....abbiamo valori diversi! :D

 

mi sa che il mio è più vecchio di libretto (7°edizione)...perchè mette il 903 cc e la 45 a 4marce

 

Cmq si...puoi avere una autonomia così elevata...però sempre dipende dal piede che hai...

 

Ad esempio io ho la uno 1.4 e sul mio libretto da 8.8 che sono 11.3 km/l però io riesco a fare i 13...

 

però è sballatissimo tutto

 

Guardalo (ps non riesco a caricare immagini migliori e non capisco il perchè)

 

PS: ma esiste il 1.5? O.o

Consumi2.bmp

Link to comment
Share on other sites

L'unico modo per essere sicuro dei consumi al km è questo.....

Fai il pieno (di questi tempi è dura <_< )fino a dove puoi vedere la benzina, azzeri il contakm parziale, guidi normalmente fino a consumare parecchia benzina, prima che entri in riserva rifai il pieno con le stesse modalità precedenti e non fai altro che DIVIDERE I KM PERCORSI PER I LITRI CHE SONO ENTRATI NEL SERBATOIO CON IL SECONDO PIENO.

La cosa importante è che tu riesca a vedere la benzina o a capire che è all'orlo del serbatoio questo perchè tra lo scatto automatico della pompa ed il vero pieno ci possono essere anche 2 litri di differenza.

Spero di esserti stato utile facci sapere se trovi qualche corrispondenza su quello scritto nel libretto un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono fortunato...la mia uno ha una capienza di 42 litri compresa riserva e dato che l'indicatore è diviso in quarti ogni quarto corrisponde a 10,5litri e quindi se faccio 120 km con un quarto so più o meno quanto ho fatto in km/l...

 

Però non è sempre preciso perchè una volta sono andato a far benzina e riempiendo il serbatoio (ne mancavano 3 quarti quindi 31,5 litri) ne ho fatti solo 26...boh!

 

Cmq i valori dei consumi sono troppo diversi da libretto a libretto...come mai?

Link to comment
Share on other sites

Micetto la suddivisione in quarti dell'indicatore è puramente simbolica... non tutti i quarti sono davvero uguali, per intenderci! <_<

Link to comment
Share on other sites

sicuro che è da 42 litri? solo la racing (uno turbo) dovrebbe avere quello piu grosso da 46...

controllo meglio sul manuale...

 

la 1.5 era quella con il cambio automatico..almeno così dice il libretto..

 

comunque civas ha ragione è mooolto simbolica l'indicazione del livello carburante...

infatti ho l'indicatore della uno base e nelle zone centrali le tacche sono piu lontane e quindi

è piu veloce a cambiare...sulle zone estreme della scala sono moolto piu vicine e si muove

piu lentamente...almeno questa è la mia impressione <_<

 

pocospendo sei stato molto utile comunque piu pieni si fanno e piu si puo avere una media precisa <_<

 

ora faccio un paio di scansioni e le allego

 

p.s. io ho la quinta edizione, sembra molto completa

 

ecco qua:

rifornimentimx7.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ottimo....abbiamo valori diversi! <_<

 

mi sa che il mio è più vecchio di libretto (7°edizione)...perchè mette il 903 cc e la 45 a 4marce

 

Cmq si...puoi avere una autonomia così elevata...però sempre dipende dal piede che hai...

 

Ad esempio io ho la uno 1.4 e sul mio libretto da 8.8 che sono 11.3 km/l però io riesco a fare i 13...

 

però è sballatissimo tutto

 

Guardalo (ps non riesco a caricare immagini migliori e non capisco il perchè)

 

PS: ma esiste il 1.5? O.o

 

da quel poco che sono riuscito a vedere il tuo sembra proprio della prima serie..

Link to comment
Share on other sites

Ottimo....abbiamo valori diversi! :P

 

mi sa che il mio è più vecchio di libretto (7°edizione)...perchè mette il 903 cc e la 45 a 4marce

 

Cmq si...puoi avere una autonomia così elevata...però sempre dipende dal piede che hai...

 

Ad esempio io ho la uno 1.4 e sul mio libretto da 8.8 che sono 11.3 km/l però io riesco a fare i 13...

 

però è sballatissimo tutto

 

Guardalo (ps non riesco a caricare immagini migliori e non capisco il perchè)

 

PS: ma esiste il 1.5? O.o

 

da quel poco che sono riuscito a vedere il tuo sembra proprio della prima serie..

 

Si è da 42 litri e dovrebbe essere anche il tuo... quello della uno turbo è da 50 litri

 

Io ho la 7°edizione e non credo che fanno la 7°edizione meno completa della 5° :huh:

 

Micetto la suddivisione in quarti dell'indicatore è puramente simbolica... non tutti i quarti sono davvero uguali, per intenderci! :)

 

Si lo so...non è preciso preciso...però non è neanke tanto lontano nella realtà...lo so che il primo quarto è più piccolo degli altri tre...però la lancetta si muove a una velocità più bassa rispetto agli altri tre!

Uno1.bmp

Link to comment
Share on other sites

mmm qua stiamo facendo confusione :P

 

io ho la seconda serie e da manuale mi riporta 38 litri per tutte le motorizzazioni benzina aspirate..

 

magari hanno fatto piu edizioni di manuali per la seconda serie che non per la prima..

 

ora vado a vedere se trovo quello della prima serie dovrei avere anche quello..

 

infatti la foto che hai postato dice motore 903 (aste-bilanceri), 1000 fire, 1108 fire con un 42 litri...

 

probabilmente sulla prima serie hanno messo serbatoi piu o meno giusti e nella seconda

visto che c'èrano i piu parsimoniosi fire hanno ristretto un pochino le capacità...non saprei la mia è un ipotesi :huh:

Link to comment
Share on other sites

mmm qua stiamo facendo confusione :huh:

 

io ho la seconda serie e da manuale mi riporta 38 litri per tutte le motorizzazioni benzina aspirate..

 

magari hanno fatto piu edizioni di manuali per la seconda serie che non per la prima..

 

ora vado a vedere se trovo quello della prima serie dovrei avere anche quello..

 

infatti la foto che hai postato dice motore 903 (aste-bilanceri), 1000 fire, 1108 fire con un 42 litri...

 

probabilmente sulla prima serie hanno messo serbatoi piu o meno giusti e nella seconda

visto che c'èrano i piu parsimoniosi fire hanno ristretto un pochino le capacità...non saprei la mia è un ipotesi :)

 

Sacro mistero di mamma FIAT...cmq ci sono uno seconda serie aste e bilanceri...però io non ho mai sentito la fiat uno racing...piuttosto la fiat uno turbo racing che era un kit con minigonne o qualcosa del genere

E c'è una cosa che non quadra...come fa un 1.4 a consumare più di un 1.5? cavolo consuma come la racing...è impossibile!

 

mah..ero troppo giovane io a quei tempi...pensavo giocare al pallone e non a una macchina :P

Link to comment
Share on other sites

Sacro mistero di mamma FIAT...cmq ci sono uno seconda serie aste e bilanceri...però io non ho mai sentito la fiat uno racing...piuttosto la fiat uno turbo racing che era un kit con minigonne o qualcosa del genere

E c'è una cosa che non quadra...come fa un 1.4 a consumare più di un 1.5? cavolo consuma come la racing...è impossibile!

 

mah..ero troppo giovane io a quei tempi...pensavo giocare al pallone e non a una macchina :lol:

 

io invece ho visto una prima serie un po strana, era una "uno 50" :blink:

e aveva all'anteriore come una prima serie al posteriore uguale ad una seconda!!

ma forse ho letto/visto male di sicuro... :D

 

per racing il manuale intende la uno turbo allestimento racing penso...

 

quel 1.4 è lo stesso motore che monta la racing solo che non ha mpi, turbo, intercooler e una diversa elettronica..

probabilmente se stai molto tranquillo con entrambi i motori i consumi sono simili..

non saprei..

ma di sicuro se con il 1372 turbo tiri giu tutto il gas ti salgono parecchio i consumi :D :D

Link to comment
Share on other sites

Sacro mistero di mamma FIAT...cmq ci sono uno seconda serie aste e bilanceri...però io non ho mai sentito la fiat uno racing...piuttosto la fiat uno turbo racing che era un kit con minigonne o qualcosa del genere

E c'è una cosa che non quadra...come fa un 1.4 a consumare più di un 1.5? cavolo consuma come la racing...è impossibile!

 

mah..ero troppo giovane io a quei tempi...pensavo giocare al pallone e non a una macchina :unsure:

 

io invece ho visto una prima serie un po strana, era una "uno 50" :rolleyes:

e aveva all'anteriore come una prima serie al posteriore uguale ad una seconda!!

ma forse ho letto/visto male di sicuro... ;)

 

per racing il manuale intende la uno turbo allestimento racing penso...

 

quel 1.4 è lo stesso motore che monta la racing solo che non ha mpi, turbo, intercooler e una diversa elettronica..

probabilmente se stai molto tranquillo con entrambi i motori i consumi sono simili..

non saprei..

ma di sicuro se con il 1372 turbo tiri giu tutto il gas ti salgono parecchio i consumi :huh: :lol:

 

sicuro che la racing non è mpi????? per me si..

 

Comunque come è possibile che un 1.4 consuma più di un 1.5????? non centra che il motore adottato è come quello turbo...

 

Ho aperto lo stesso topic più o meno sul nostro forum...vediamo chi scrive

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...