Jump to content

Collaudo dopo installazione dell'impianto..


Leen15

Post consigliati

Ciao a tutti sono nuovo! :o

Questa sera vado a prendere l'appuntamento per far mettere il brc sequent sulla mia ibiza 1.4 101cv.

L'installatore mi ha detto ke dopo aver montato l'impianto è necessario ke vado a fare il collaudo in motorizzazione..

Volevo sapere da voi ke l'avete fatto se al collaudo verificano solo l'installazione del gpl o se "già ke ci sono" controllano anke il resto della macchina..

Perchè in tal caso io avrei un po di cosette da togliere se mai (cda, barra duomi, distanziali, scarico ecc) :o

Ke mi dite? meglio ke vado li "pulito" o chiudono un occhio visto ke il collaudo è per il gpl?

Sarebbe stupendo se vado li come sono adesso e mi scrivono sul libretto anke le mie modifiche! ;) ;)

skerzo! :D

 

Altre domande: durante il tempo tra l'installazione e il collaudo posso circolare?

quanto costa circa il collaudo e quanto tempo ci vuole ? (io sono di Trento)

 

 

Grazie a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

devi rimontare la scatola filtro originale, togliere barra duomi e distanziali.

 

se lo scarico e' omologato puoi lasciare

 

 

con la prenotazione per il collaudo puoi circolare.

 

 

 

 

sventrax

 

Quindi controllano cmq tutta la macchina? B)

Ma se l'impianto me lo faccio tarare per il cda poi rimontando il filtro originale funziona uguale?

i distanziali in se ci sono ma le ruote stanno dentro dalla carrozzeria, mentre il filtro è sotto al coperchio motore e quindi a meno ke non controlli proprio non si vede.. :)

ke fò? smonto tutto?

Link to comment
Share on other sites

anche io sono di trento, siccome ho fatto la centralina ho chiesto al mio installatore se ci sono problemi per il collaudo e mi ha detto di no però non so se controllano solo visivamente se l'impianto è in regola o se controllano anche i gas di scarico (con filtro e scarico non so se rientri...)

Link to comment
Share on other sites

anche io sono di trento, siccome ho fatto la centralina ho chiesto al mio installatore se ci sono problemi per il collaudo e mi ha detto di no però non so se controllano solo visivamente se l'impianto è in regola o se controllano anche i gas di scarico (con filtro e scarico non so se rientri...)

 

Ciao compagno trentino! ;)

Dove sei andato a farti fare l'impianto, da bazzoli?

A me ha detto oggi ke per il collaudo non c'è problema, fumi non ne controllano e la macchina x quello ke ha su dovrebbero chiudere un okkio visto ke è un collaudo solo per il gpl.

Al massimo ha detto ke sospendono il collaudo se proprio son rompiballe, quindi se mai ho il tempo di smontare tutto e ritornare senza problemi.

Ho preso l'appuntamento ma il primo giorno disponibile era il 23 aprile! c'è una bella fila! :)

in + a detto ke devo andare a farmi rimborsare i 700€ degli incentivi all'ufficio energia una volta ke ho fatto l'impianto, io spero non ci stia la fregatura xke in questi 2 mesi devo cercare di tenere i soldi contati altrimenti non ci arrivo a pagare l'impianto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

 

con la prenotazione per il collaudo puoi circolare.

 

sventrax

 

 

Non è vero, sino ad avvenuta annotazione sulla carta di circolazione non può circolare con l'impianto installato.

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

 

con la prenotazione per il collaudo puoi circolare.

 

sventrax

 

 

Non è vero, sino ad avvenuta annotazione sulla carta di circolazione non può circolare con l'impianto installato.

 

Antonio

 

a me l'installatore ha detto ke posso circolare tranquillamente.. d'altronde come la porterei la macchina a fare il collaudo se non posso circolare? :angry:

Poi cmq sei un pirla se ti farmano e gli dici ke hai il gpl senza averlo sul libretto! :angry:

Link to comment
Share on other sites

fidati, all'installazione l'installatore mette un timbro sul libretto, con questo e la prenotazione puoi circolare.

 

con il timbro l'installatore si assume la responsabilita' dell'installazione.

 

 

ci sono motorizzazioni che ti danno l'appuntamento dopo sei mesi.

 

 

che fai, lasci l'auto nel box?

ne noleggi un'altra?

 

 

 

informati.

 

 

 

sventrax

Link to comment
Share on other sites

Invece meglio non fidarsi secondo me.

 

Vorrei ricordare che le multe costano e prima di dare suggerimenti sarebbe meglio informarsi.

 

E con il dovuto rispetto che la motorizzazione dia appuntamento dopo 6 mesi non sono "razzi" di chi ti scriverà il verbale; non è un buon motivo per circolare.

 

Io non mi devo informare perchè sono già informato. Gli installatori non dicono sta cosa perchè la gente si spaventerebbe ma la realtà è che non puoi circolare.

 

I riferimenti normativi sono chiarissimi:

 

la legge 362 del 1984

- obbligo dell'installatore annotare l'avvenuta installazione pena una sanzione a lui

- obbligo del proprietario dell'auto di richiedere aggiornamento entro 15 giorni dall'installazione pena sanzione al proprietario.

 

articolo 78 del codice della strada

- "modifica delle caratteristiche costruttive senza aggiornamento della carta di circolazione".

 

E l'articolo 78 è molto salato: quasi 400 euro di sanzione e ritiro della carta di circolazione.

 

Quindi Sventrax il poveraccio che si fida di te non deve lascire l'auto nel box, non si deve noleggiare una macchina ma se prende un verbale del genere.......glielo paghi tu? Hai una foto simpatica che ritrae un vigile urbano, se fai questa professione e sei più informato sarei molto interessato a conoscere i riferimenti normativi. Sarò scortese ma di solito con i miei soldi non mi fido di nessuno.

 

Io insisto e dico a Leen15 se vuoi circolare circola; probabilmente lo fanno tutti e ti andrà bene ma è giusto tu sia consapevole almeno di cosa rischi. Vai in un qualsiasi ufficio di Polizia Stradale e chiedi. Se ti confermeranno ciò che dico vai dal tuo installatore e informalo. Poi manda un amico a far finta di voler installare l'impianto e vedrai che al tuo amico dirà ancora "si puoi circolare tranquillamente...."

 

E non fidarti mai !!!!

 

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Ciao compagno trentino! :D

Dove sei andato a farti fare l'impianto, da bazzoli?

A me ha detto oggi ke per il collaudo non c'è problema, fumi non ne controllano e la macchina x quello ke ha su dovrebbero chiudere un okkio visto ke è un collaudo solo per il gpl.

Al massimo ha detto ke sospendono il collaudo se proprio son rompiballe, quindi se mai ho il tempo di smontare tutto e ritornare senza problemi.

Ho preso l'appuntamento ma il primo giorno disponibile era il 23 aprile! c'è una bella fila! :)

in + a detto ke devo andare a farmi rimborsare i 700€ degli incentivi all'ufficio energia una volta ke ho fatto l'impianto, io spero non ci stia la fregatura xke in questi 2 mesi devo cercare di tenere i soldi contati altrimenti non ci arrivo a pagare l'impianto.. :(

 

ciao, no sono andato da Zancanella a Gardolo, cmq io ho ho prenotato il 23 novembre e me lo montano oggi quindi....... per gli incentivi di 700€ è vero ho già preso i moduli, è dietro al top center in via brennero l'ufficio

Link to comment
Share on other sites

 

Poi cmq sei un pirla se ti farmano e gli dici ke hai il gpl senza averlo sul libretto! :lol:

 

 

daton che prenotazione timbrata dall'installatore e libretto, di solito, vengono graffettati assieme... :lol:

 

cmq ragazzi, non so che dire, io lo scorso anno ho lasciato la clio al lunedì sera e l'ho ritirata sabato mattina (era pronta dal venerdi) già installata e collaudata :) e non certo in una motorizzazione di una provincia poco popolata...bensì a Milano :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao compagno trentino! :huh:

Dove sei andato a farti fare l'impianto, da bazzoli?

A me ha detto oggi ke per il collaudo non c'è problema, fumi non ne controllano e la macchina x quello ke ha su dovrebbero chiudere un okkio visto ke è un collaudo solo per il gpl.

Al massimo ha detto ke sospendono il collaudo se proprio son rompiballe, quindi se mai ho il tempo di smontare tutto e ritornare senza problemi.

Ho preso l'appuntamento ma il primo giorno disponibile era il 23 aprile! c'è una bella fila! :lol:

in + a detto ke devo andare a farmi rimborsare i 700€ degli incentivi all'ufficio energia una volta ke ho fatto l'impianto, io spero non ci stia la fregatura xke in questi 2 mesi devo cercare di tenere i soldi contati altrimenti non ci arrivo a pagare l'impianto.. :(

 

ciao, no sono andato da Zancanella a Gardolo, cmq io ho ho prenotato il 23 novembre e me lo montano oggi quindi....... per gli incentivi di 700€ è vero ho già preso i moduli, è dietro al top center in via brennero l'ufficio

 

io ho l'appuntamento il 23 Aprile, e poi mi da le carte ke servono x andare a prenotare in motorizzazione e per andare a chiedere gli incentivi... ma dopo quanto tempo te li passano i 700€? ho capito solo la 3a volta ke sono andato li ke i 2000€ devo tirarli fuori tutti io e poi mi rimborsano sul contocorrente i 700€.. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

si esatto te li rimborsano entro 3 mesi mi pare? non ricordo proprio....

Cmq ho fatto il collaudo in motorizzazione, mettono la macchina sul ponte e verificano numeri e componenti GPL, non la accendono nemmeno, questioni di 10 minuti....

per i distanziali non ti dicono niente di sicuro (io avevo praticamente gomme slick ;)) però per lo scarico non saprei, cioè il sotto della macchina lo vedono bene.... magari ti fanno storie

Link to comment
Share on other sites

si esatto te li rimborsano entro 3 mesi mi pare? non ricordo proprio....

Cmq ho fatto il collaudo in motorizzazione, mettono la macchina sul ponte e verificano numeri e componenti GPL, non la accendono nemmeno, questioni di 10 minuti....

per i distanziali non ti dicono niente di sicuro (io avevo praticamente gomme slick :D) però per lo scarico non saprei, cioè il sotto della macchina lo vedono bene.... magari ti fanno storie

 

Speriamo dai, io la rischio! :D

 

Madoo ancora un mese.. non ce la faccio +! :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...