Jump to content

Domanda su cambio olio


nethunter

Post consigliati

Salve a tutti,

 

mi scuso per la domanda banale ma vorrei un consiglio....

Pensavo di fare il cambio d'olio sulla mia auto (una Y 1.2 8v del 2002), l'ultimo l'ho fatto a Giugno 2007.

 

Da allora l'auto ha percorso poco (4500 Km circa) , e controllando i livelli l'astina dell'olio è poco meno del max.

 

Mi conviene cambiare o attendo ancora un po? A quanti km percorsi o dopo quanto tempo dovrei cambiare?

 

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

ciao l'olio secondo i produttori va sostituito almeno una volta all'anno in quanto gli adittivi messi a contatto con i vapori di benzina dopo tale data non hanno più il loro valore, molto dipende anche se la vettura è custodita in un luogo umido. il consiglio è quello di sostituirlo dopo un anno max un anno e mezzo. ciao stefano. :)

Link to comment
Share on other sites

Bhe 10000km li puoi fare anche con un olio minerale tranquillo....

L'importante è eseguire il cambio olio ogni anno, infatti l'olio contiene degli additivi antiossidanti che vanno a puttane dopo quel periodo portando lo stesso olio a divenire deleterio per le bronzine o comunque con i materiali con presenza di piombo come acciai automatici (fotte il piombo)

Link to comment
Share on other sites

cambialo a giugno.....tanto vista la percorrenza non ci arrivi a 10000 km a giugno....però dopo un anno è meglio cambiarlo.....la macchina è vecchia e proprio perke è vecchia devi trattarla meglio a livello di manutenzione........

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

 

riprendo questo topic per un parere su un problema presentatosi sulla stessa auto da qualche giorno: in sostanza capita che si senta un odore di benzina , abbastanza forte, per brevi tratti (diciamo 2-3 min poi sparisce) ed in condizioni di marcia diverse (in salita col motore a 2500-3000 giri, in coda ecc.), per il resto sembra andare tutto ok...

Cosa potrebbe essere?Qualche perdita? Non mi pare di aver notato macchie a terra (ma nei prossimi giorni verifico meglio) e di aver notato particolari differenze nei consumi...

E' la prima volta che mi capita un problema simile...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...