Jump to content

AIUTO curve a destra!


by3z

Post consigliati

Ciao :huh:

 

Ho da poco fatto cambiare il sensore di pressione del GPL (sul polmone) al mio impianto AG sulla mia A3 1.8 20v. Il problema era che l'auto strappava, la carburazione era a tratti troppo magra e il problema era tanto più pronunciato quanto meno gas avevo nella bombola.

 

Sistemato questo problema, il difetto è sparito... MA! ... Ho notato un altra cosa fastidiosa...

 

Nella guida normale ora è tutto ok (niente più spie, andatura fluida e regolare, consumi ok...), ma facendo un po' "il cinghiale" :huh: ho notato che, nei curvoni in appoggio (mi pare più che altro nelle curve a destra), se affondo l'acceleratore, la macchina strappa come se non arrivasse gas e in qualche occasione mi è passata a benzina!

 

Inoltre l'indicatore di livello del gas, facendo le curve, varia anche di 1-2 pallini in più o (soprattutto) in meno.

Non che sia mai stato molto preciso, ma...

 

Cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Galleggiante difettoso?

 

Ovvero? Dove si trova, nella bombola?

Cosa posso verificare?

 

...

 

E' una cosa costosa? Ho appena fatto sistemare il sensore pressione, un giunto di un semiasse e comprato le gomme nuove... Mi sto prosciugando!!! AIUTO!!! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

bombola montata male o non adeguata

 

L'impianto ce l'ho da 4 anni e 190mila km... :lol:

Penso che la bombola sia giusta :lol:

 

Si sta nel serbatoio.

Sembra un problema di pescaggio.

 

OT: Metallo!!!!!!! Fine OT

 

E' anche il mio sospetto... Ok dai, visita dal gasista :huh:

 

 

 

 

OT: Metallica rule! :huh: Fine OT

Link to comment
Share on other sites

Ciao :lol:

 

Ho da poco fatto cambiare il sensore di pressione del GPL (sul polmone) al mio impianto AG sulla mia A3 1.8 20v. Il problema era che l'auto strappava, la carburazione era a tratti troppo magra e il problema era tanto più pronunciato quanto meno gas avevo nella bombola.

 

Sistemato questo problema, il difetto è sparito... MA! ... Ho notato un altra cosa fastidiosa...

 

Nella guida normale ora è tutto ok (niente più spie, andatura fluida e regolare, consumi ok...), ma facendo un po' "il cinghiale" :huh: ho notato che, nei curvoni in appoggio (mi pare più che altro nelle curve a destra), se affondo l'acceleratore, la macchina strappa come se non arrivasse gas e in qualche occasione mi è passata a benzina!

 

Inoltre l'indicatore di livello del gas, facendo le curve, varia anche di 1-2 pallini in più o (soprattutto) in meno.

Non che sia mai stato molto preciso, ma...

 

Cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Grazie!

Lo fa anche a me, credo proprio che anche tu abbia una bombola cilindrica. :lol:

In ogni caso è "fisiologico" questo cattivo funzionamento poichè ho visto come sono collocati i pescanti in questo tipo di bombole. Il fenomeno avviene in curva e in accelerazione (e solo in queste condizioni) perchè il gas liquido "si sposta" dalla parte opposta alla curva cosi' il pescante si trova senza liquido!

Invece di andare fare pescanti che pescano al centro della bombola per limitare il malfunzionamento quei "geni" che progettano le multivalvole se ne sono letteralmente lavati le mani.

Quegli altri "geni" degli installatori si guardano bene dall'informare il cliente del fenomeno o dall'attuare modifiche installative che permettano di limitare o eliminare il fenomeno (probabilmente l'utilizzo di un tubo di maggior sezione insieme ad un riduttore di maggiore capacità).

Ma forse il mondo va cosi' perchè è opinione troppo diffusa che dall'impianto a gas non si possono avere le stesse prestazioni dell'impianto a benzina. COSA NON VERA :huh:

NB So che ci sono installatori e progettisti "seri": questi (pochi) non me ne vogliano!

Link to comment
Share on other sites

Ciao :lol:

 

Ho da poco fatto cambiare il sensore di pressione del GPL (sul polmone) al mio impianto AG sulla mia A3 1.8 20v. Il problema era che l'auto strappava, la carburazione era a tratti troppo magra e il problema era tanto più pronunciato quanto meno gas avevo nella bombola.

 

Sistemato questo problema, il difetto è sparito... MA! ... Ho notato un altra cosa fastidiosa...

 

Nella guida normale ora è tutto ok (niente più spie, andatura fluida e regolare, consumi ok...), ma facendo un po' "il cinghiale" :huh: ho notato che, nei curvoni in appoggio (mi pare più che altro nelle curve a destra), se affondo l'acceleratore, la macchina strappa come se non arrivasse gas e in qualche occasione mi è passata a benzina!

 

Inoltre l'indicatore di livello del gas, facendo le curve, varia anche di 1-2 pallini in più o (soprattutto) in meno.

Non che sia mai stato molto preciso, ma...

 

Cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Grazie!

Lo fa anche a me, credo proprio che anche tu abbia una bombola cilindrica. :lol:

In ogni caso è "fisiologico" questo cattivo funzionamento poichè ho visto come sono collocati i pescanti in questo tipo di bombole. Il fenomeno avviene in curva e in accelerazione (e solo in queste condizioni) perchè il gas liquido "si sposta" dalla parte opposta alla curva cosi' il pescante si trova senza liquido!

Invece di andare fare pescanti che pescano al centro della bombola per limitare il malfunzionamento quei "geni" che progettano le multivalvole se ne sono letteralmente lavati le mani.

Quegli altri "geni" degli installatori si guardano bene dall'informare il cliente del fenomeno o dall'attuare modifiche installative che permettano di limitare o eliminare il fenomeno (probabilmente l'utilizzo di un tubo di maggior sezione insieme ad un riduttore di maggiore capacità).

Ma forse il mondo va cosi' perchè è opinione troppo diffusa che dall'impianto a gas non si possono avere le stesse prestazioni dell'impianto a benzina. COSA NON VERA :huh:

NB So che ci sono installatori e progettisti "seri": questi (pochi) non me ne vogliano!

Link to comment
Share on other sites

La mia bombola è una toroidale nel vano ruota di scorta...

 

E' un difetto relativamente "nuovo" sul mio impianto.

 

Diciamo che un minimo di oscillazione nell'indicazione del gas, facendo i curvoni, l'ho sempre avuto.

Al massimo 1 pallino in più a sinistra e in meno a destra.

 

Ora arrivo anche a 2 pallini in meno e in più strappa e una volta è passato anche a benzina (con circa mezzo serbatoio di GPL). Questo non lo faceva...

Link to comment
Share on other sites

La mia bombola è una toroidale nel vano ruota di scorta...

 

E' un difetto relativamente "nuovo" sul mio impianto.

 

Diciamo che un minimo di oscillazione nell'indicazione del gas, facendo i curvoni, l'ho sempre avuto.

Al massimo 1 pallino in più a sinistra e in meno a destra.

 

Ora arrivo anche a 2 pallini in meno e in più strappa e una volta è passato anche a benzina (con circa mezzo serbatoio di GPL). Questo non lo faceva...

 

;) fatti vedere l'auto da chi di dovere

chi ha tirato in ballo il pescaggio del gpl nel serbatoio è una testa di ..... (pardon una testa fresca) che non ha mai visto una bombola smontata

 

il gpl non viene pescato anzi il pescante e rivolto verso l'alto per evitare proprio di pescare liquido o sporcizia

(l'unica cosa che io conosco che "pesca" gas liquido e l'impianto a iniezione liquida) in tutti gli altri casi sempre dall'alto viene "prelevato" il gas)

 

poi la momentanea mancata erogazione del gas dalla bombola non dovrebbe causare nulla

es se stacchi il connettore sull'elettrovalvola del toroidale mentre la macchina va a gas l'auto continua ad andare a gas per circa 30 secondi

 

quindi nel secondo o 2 che sei in "curva" non si noterebbe nulla

 

se poi mi dici che il leds del livello gpl sono imprecisi e sono un po "ballerini" sono d'accordo con te

Link to comment
Share on other sites

La mia bombola è una toroidale nel vano ruota di scorta...

 

E' un difetto relativamente "nuovo" sul mio impianto.

 

Diciamo che un minimo di oscillazione nell'indicazione del gas, facendo i curvoni, l'ho sempre avuto.

Al massimo 1 pallino in più a sinistra e in meno a destra.

 

Ora arrivo anche a 2 pallini in meno e in più strappa e una volta è passato anche a benzina (con circa mezzo serbatoio di GPL). Questo non lo faceva...

 

:) fatti vedere l'auto da chi di dovere

chi ha tirato in ballo il pescaggio del gpl nel serbatoio è una testa di ..... (pardon una testa fresca) che non ha mai visto una bombola smontata

 

il gpl non viene pescato anzi il pescante e rivolto verso l'alto per evitare proprio di pescare liquido o sporcizia

(l'unica cosa che io conosco che "pesca" gas liquido e l'impianto a iniezione liquida) in tutti gli altri casi sempre dall'alto viene "prelevato" il gas)

 

poi la momentanea mancata erogazione del gas dalla bombola non dovrebbe causare nulla

es se stacchi il connettore sull'elettrovalvola del toroidale mentre la macchina va a gas l'auto continua ad andare a gas per circa 30 secondi

 

quindi nel secondo o 2 che sei in "curva" non si noterebbe nulla

 

se poi mi dici che il leds del livello gpl sono imprecisi e sono un po "ballerini" sono d'accordo con te

 

Io non avrò mai visto una multivalvola smontata ma sono ben informato. scaricati l'allegato-scheda all'indirizzo

http://www.tomasetto.com/a_ITA_11_1.html

Ti posso assicurare che le multivalvole Tomasetto (che sono famose nel mercato del gas) pescano sul fondo. Anzi ti ripeto che pescano sul fondo tutte altrimenti cosa si vaporizza nel riduttore?? il gas che è già vaporizzato??!! ;) ;)

 

...e aggiungo che se stacchi il connettore sull'elettrovalvola del toroidale mentre la macchina va a gas l'auto continua ad andare a gas per circa 30 secondi SI' ma al MINIMO! qui invece stiamo parlando di accelerazione piena ovvero stai consumando intorno agli 0.5 - 1 litri di carburante liquido al minuto! Altro che 30 sec. di autonomia, il motore ti si spegne nel giro di 1-2 sec

 

X by3z

La cosa che non torna è perchè prima non ti faceva il difetto...

Immagino che tu abbia guidato nelle stesse condizioni prima senza mai avere problemi.

Dovresti darci altri dettagli sull'impianto e sulla sua vita (problemi, difetti ecc)

Link to comment
Share on other sites

La cosa che non torna è perchè prima non ti faceva il difetto...

Immagino che tu abbia guidato nelle stesse condizioni prima senza mai avere problemi.

Dovresti darci altri dettagli sull'impianto e sulla sua vita (problemi, difetti ecc)

 

Infatti la mancanza avviene proprio dopo un paio di secondi che sto facendo un curvone in piena accelerazione.

Ho sempre guidato nelle stesse condizioni in effetti, anche se è chiaro che certe cose non le faccio tutto il tempo, solo sporadicamente quando le condizioni lo permettono :unsure:

Sull'impianto c'è poco da dire, è il solito AG, credo lo conosciate tutti...

L'auto l'ho presa nuova nel 10/2002 e dopo un anno esatto (e 36mila km) ho fatto l'impianto.

Ora l'auto ha 226mila km e il motore va ancora benissimo.

 

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, cambio il filtro GPL ogni 30mila km (ora ne ha 15mila), e le candele ogni 60mila (ora ne hanno 45mila), oltre alle solite altre cose che non c'entrano...

 

Come manutenzione straordinaria ho avuto problemi intorno ai 70-80mila km dovuti ad un pieno di GPL "sporco" che ho risolto dopo un po' di tentativi col mio gasista con un bel lavaggio della bombola, revisione del polmone e pulizia di tutti gli iniettori :lol:

 

Verso i 180mila km ho cominciato a riscontrare quel problema di cui parlavo all'inizio e me lo sono portato avanti un bel po' per svariati motivi, fino a qualche mese fa quando ho fatto cambiare il sensore di pressione.

 

Da un po' di tempo (mesi...) non mi scatta più l'elettrovalvola quando faccio il pieno. Problema che aggiro facilmente dicendo al benzinaio "25 euro" che so essere circa 38lt... La bombola è da 39 effettivi...

 

Ora resta questo... :lol:

Link to comment
Share on other sites

La cosa che non torna è perchè prima non ti faceva il difetto...

Immagino che tu abbia guidato nelle stesse condizioni prima senza mai avere problemi.

Dovresti darci altri dettagli sull'impianto e sulla sua vita (problemi, difetti ecc)

 

Infatti la mancanza avviene proprio dopo un paio di secondi che sto facendo un curvone in piena accelerazione.

Ho sempre guidato nelle stesse condizioni in effetti, anche se è chiaro che certe cose non le faccio tutto il tempo, solo sporadicamente quando le condizioni lo permettono <_<

Sull'impianto c'è poco da dire, è il solito AG, credo lo conosciate tutti...

L'auto l'ho presa nuova nel 10/2002 e dopo un anno esatto (e 36mila km) ho fatto l'impianto.

Ora l'auto ha 226mila km e il motore va ancora benissimo.

 

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, cambio il filtro GPL ogni 30mila km (ora ne ha 15mila), e le candele ogni 60mila (ora ne hanno 45mila), oltre alle solite altre cose che non c'entrano...

 

Come manutenzione straordinaria ho avuto problemi intorno ai 70-80mila km dovuti ad un pieno di GPL "sporco" che ho risolto dopo un po' di tentativi col mio gasista con un bel lavaggio della bombola, revisione del polmone e pulizia di tutti gli iniettori :ph34r:

 

Verso i 180mila km ho cominciato a riscontrare quel problema di cui parlavo all'inizio e me lo sono portato avanti un bel po' per svariati motivi, fino a qualche mese fa quando ho fatto cambiare il sensore di pressione.

 

Da un po' di tempo (mesi...) non mi scatta più l'elettrovalvola quando faccio il pieno. Problema che aggiro facilmente dicendo al benzinaio "25 euro" che so essere circa 38lt... La bombola è da 39 effettivi...

 

Ora resta questo... <_<

 

Raccomandazione: se il tuo serbatoio è da 39 litri non metterne 38, può essere molto pericoloso, specie se non hai la multivalvola di tipo recente; limitati a 32-33 litri, soprattutto perchè se ti abitui a stare sulla "border line" poi quando arriva l'estate è pericoloso.

Per quanto riguarda il difetto confermi che nell'ultimo intervento ti è stato sostituito solo il sensore di pressione e nulla è stato spostato/modificato ?

Quando è stata l'ultima volta che facendo il curvone in piena accelerazione il motore non ha avuto mancamenti, prima o dopo i 180.000 km ??

 

ps. 190.000 km a gas, che gioiello di motore!! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...