Jump to content

clio storia 1.2 indicatore serbatoio / partenza in gpl?


broncos

Post consigliati

ciao, io sto in pianura e non sento nessuna differenza tra benzina e GPL. e' la mia prima macchina a GPL e francamente non sento nessuna differenza...

 

in estate col condizionatore acceso magari sara' diverso...

 

p.s. ti ho risposto al MP ma non ho capito se e' partito o ha dato errore...

in ogni caso 10.000 con pieno di GPL e stereo sony compresi (ho dato dentro una opel corsa che aveva bisogno di una bella amnutenzione e non rientrava nella rottamazione).

per ora pienamente soddisfatto, i problemi trovati son quelli che ho riportato qui, ma sono piu' che altro sottigliezze... l'importante e' che quel leggero fischio che si sente non causi problemi a lungo andare, di fastidio non ne da' nessuno....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:lol: Ciao Roncos !!

 

Mi sono letta il tuo topic e mi sono rivista 10 gg fa quando ho ritirato la mio Clio Storia Gpl !!!

 

Anche io avevo i tuoi stessi dubbi.

 

Allora .....

 

lasciando il pulsante premuto sul gas il led verde GAS/GAZ sarà sempre acceso anche se per i primi metri quando la accendi andrà a benzina.

 

Non vedi quando si commuta a gpl ma lo fa quando raggiunge sia la temperatura (l'ho notato anche io che appena salgono di due led gli indicatori della temperatura dell'acqua commuta a gpl) sia i 2000 giri.

 

Se la macchina è fredda ci impiega un km forse meno per commutarsi a gas, mentre se è calda dopo un'accelerata passa subito a gas.

 

In ogni caso te ne rendi conto che sta andando a gas da quel rumore che senti anche tu (e che vorrei tanto sapere se è normale, ma a questo punto penso proprio di si, sarà il rumore del gas, così come il diesel ha un altro rumore rispetto al benzina .. qualcuno mi corregga se sbaglio !).

 

Ho anche chiesto al concessionario conferma di quello che ti dico perchè anche io avevo il tuo stesso dubbio inizialmente DOVEVO vedere quando passava a gas ma non si vede.

 

Ora invece ti chiedo: hai visto quanto fa con un pieno ??

 

Premesso che anche secondo me i led dell'indicatore sono una bufaletta per il momento siamo arrivati a 450 km (siamo in riserva da un pò ma non ci faccio caso).

 

Se così fosse .. non so quanto costi il pieno perchè l'ho trovata già piena ma ... credo siamo sui 24 Euro o sbaglio ? (0.670 x 34 lt di capienza - mi pare) tot. circa 23 euro .. direi ottimi consumi ma per questo ci vuole ancora tempo.

 

Per il momento anche io penso sia un'ottima seconda macchina, salvo in salita ... è uno strazio a gpl !!

 

Fammi sapere come procede.

 

Ciao Ale

Link to comment
Share on other sites

azz... 450km???

 

io ho finito il pieno sto giro... la nota positiva e' che almeno quando finisce la segnalazione funzione bene. si mette a lampeggiare la spia verde GAS/GAZ

 

non so se la colpa e' del mio piede e/o di quello di mia sorella e mio padre oppure dei percorsi quasi esclusivamente urbani, ma noi abbiam fatto 375km, togliendo una stima dei primi attimi a benzina e di qualche km fatto a benzina quando e' rimasta secca ho calcolato un'autonomia della sola strada fatta a gpl di 11,25km circa al litro equivalenti a 16,30km per ogni euro... (0,69 al litro ho trovato)

 

il pieno e' stato di 32litri e spiccioli perche' mi han detto che qualche litro restera' sempre dentro....

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io la Clio Storia GPL - circa 7.000 km.

 

Al litro, con percorso misto, mi fa poco più di 13 km.

 

Confermo che la spia verde è sempre accesa, quando il pulsante in basso a sinistra è sul GPL..

 

Ora vi chiedo se qualche "collega" ha mai notato, all'accensione del motore, la contemporanea accensione (per una frazione di secondo) della spia "SERV" arancione e della la spia verde GPL che diventa anch'essa arancione.

Subito dopo entrambe si spengono.

 

Il libretto dice che è indice di malfunzionamento impianto.

 

Le officine autorizzate Renault a cui mi sono rivolto (e che dicono di non capire un gran che di GPL) riferiscono che la centralina non ha mai registato errori ma nessuno mi mette per iscritto che l'impianto è OK.

 

Se capita anche a voi questa anomalia :( , la cosa potrebbe rassicurarmi :( .

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io la Clio Storia GPL - circa 7.000 km.

 

Al litro, con percorso misto, mi fa poco più di 13 km.

 

Confermo che la spia verde è sempre accesa, quando il pulsante in basso a sinistra è sul GPL..

 

Ora vi chiedo se qualche "collega" ha mai notato, all'accensione del motore, la contemporanea accensione (per una frazione di secondo) della spia "SERV" arancione e della la spia verde GPL che diventa anch'essa arancione.

Subito dopo entrambe si spengono.

 

Il libretto dice che è indice di malfunzionamento impianto.

 

Le officine autorizzate Renault a cui mi sono rivolto (e che dicono di non capire un gran che di GPL) riferiscono che la centralina non ha mai registato errori ma nessuno mi mette per iscritto che l'impianto è OK.

 

Se capita anche a voi questa anomalia :blink: , la cosa potrebbe rassicurarmi :blink: .

 

 

bè, sulla citroen il simbolo del "service" lampeggia ad ogni avviamento e mi dice tra quanti km devo fare il prossimo intervento...poi si spegne...ed è normale così...non è anche nel tuo caso il lampeggio nei primi 10 sec d'avviamento è normale????? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io la Clio Storia GPL - circa 7.000 km.

 

Al litro, con percorso misto, mi fa poco più di 13 km.

 

Confermo che la spia verde è sempre accesa, quando il pulsante in basso a sinistra è sul GPL..

 

Ora vi chiedo se qualche "collega" ha mai notato, all'accensione del motore, la contemporanea accensione (per una frazione di secondo) della spia "SERV" arancione e della la spia verde GPL che diventa anch'essa arancione.

Subito dopo entrambe si spengono.

 

Il libretto dice che è indice di malfunzionamento impianto.

 

Le officine autorizzate Renault a cui mi sono rivolto (e che dicono di non capire un gran che di GPL) riferiscono che la centralina non ha mai registato errori ma nessuno mi mette per iscritto che l'impianto è OK.

 

Se capita anche a voi questa anomalia :huh: , la cosa potrebbe rassicurarmi <_< .

 

 

bè, sulla citroen il simbolo del "service" lampeggia ad ogni avviamento e mi dice tra quanti km devo fare il prossimo intervento...poi si spegne...ed è normale così...non è anche nel tuo caso il lampeggio nei primi 10 sec d'avviamento è normale????? :rolleyes:

 

Si potrebbe pensare ad una cosa normale se lo facesse SEMPRE, invece capita A VOLTE questa contemporanea accensione delle 2 spie arancioni, quando accendo il quadro e, dopo aver atteso che tutte le spie di check up si siano spente, avvio il motore.

Link to comment
Share on other sites

all'accensione mi si accendono un sacco di spie per pochi decimi di secondo e poi spariscono tutte.

 

la spia GPL pero' resta sempre verde fin da subito a me.

 

Se capita, si può notare solo osservando ATTENTAMENTE il quadro mentre giri la chiave, dopo aver atteso lo spegnimento delle spie di check up.

Dopo l'episodio, anche a me la spia GPL rimane costantemente verde.

 

Come ripeto, questo non succede sempre e per questo non mi pare normale.

 

A nessun possessore di Clio Storia GPL è mai successo?

 

P.S.: anche a me, con le tacche del serbatoio è un disastro, ma pare normale per tutte e quindi mi sono abituato all'idea.

Link to comment
Share on other sites

sisi infatti ho guardato proprio perche' avevo letto il tuo post, la spai GPL e' sempre solo verde.

 

EDIT

 

sto tenendo sotto controllo e alle 12.30 anche a me per pochissimo si e' accesa la spia GPL di arancio, dopo alle 13.45 ancora verde fin dalla accensione invece.

 

non e' che e' legata al fatto della partenza a GPL o benzina? alle 12.30 la macchina era fredda e infatti ho fatto qualche centinaio di metri a benzina, alle 13.45 subito a GPL invece

Link to comment
Share on other sites

alle 12.30 anche a me per pochissimo si e' accesa la spia GPL di arancio

 

...a me (ma credo anche a te) dovrebbe accendersi per un attimo insieme alla spia "SERV", anche questa arancione.

Se dai un'occhiata alle istruzioni Renault per il GPL che dovrebbero averti consegnato, la contemporanea accensione delle due spie è indice di malfunzionamento impianto.

Le istruzioni NON specificano il tempo per il quale devono restare entrambe accese, perchè si possa parlare di malfunzionamento.

 

non e' che e' legata al fatto della partenza a GPL o benzina?

 

per quanto ne so io, parte sempre a benzina.

 

Prova a chiedere alla tua concessionaria e senti cosa ti dicono (magari dalle tue parti il GPL lo conoscono di più) :)

Link to comment
Share on other sites

per spia "SERV" intendi che deve uscire proprio scritto "SERV"?

 

perche' come dicevo quando inserisco e giro e' un albero di Natale con tutto quello che mi si accende

 

per la partenza a benzina e GPL son sicuro che quando la riaccendo a ditanza 1 o 2 ore massimo dall'ultimo utilizzo parto subito a GPL perche' ho le tacche della temperatura da subito presenti e soprattutto facevo quel controllo incrociato del rumorino di sottofondo che c'era quando si andava a GPL (al momento dopo il secondo pieno fatto all'agip quel rumorino e' quasi sparito, lo sento rare volte ormai... come si dice nell'altro post potrebbe dipendere dai vari GPL che si usano...)

 

non credo che se si fanno 30km e si spegne e riaccende immediatamente la macchina riparta a benzina, penso debba passare quel tempo necessario a riabbassare la temperatura. (e' la mia prima macchina a gas ma credo funzioni cosi')

Link to comment
Share on other sites

per spia "SERV" intendi che deve uscire proprio scritto "SERV"?

 

perche' come dicevo quando inserisco e giro e' un albero di Natale con tutto quello che mi si accende

 

 

Ecco: gira per accendere il quadro e aspetta che l'albero di Natale si spenga.

 

Poi avvia il motore e, con gli occhi da camaleonte :blink: :unsure: :rolleyes: , controlla da una parte la spia GPL che da verde passa ad arancione e contemporaneamente si RIaccende la spia arancione "SERV".

Link to comment
Share on other sites

provato due volte in serata, in entrambe le volte la spia GPL e' riamsta sempre verde mentre la spia SERV si accende sempre. (la mia tesi della spia GPS arancione in caso di aprtenza in benzina e' da scartare comunque....)

 

ad ogni modo credo di non farsi tanti problemi, se le spie devono segnalare un malfunzionamento devono esser ben visibili, sarebbe assurdo che dovremmo star qui con una vista da falco a tener sott'occhio tutto il quadrante per una frazione di secondo quasi impercettibile...

Link to comment
Share on other sites

provato due volte in serata, in entrambe le volte la spia GPL e' riamsta sempre verde mentre la spia SERV si accende sempre. (la mia tesi della spia GPS arancione in caso di aprtenza in benzina e' da scartare comunque....)

 

ad ogni modo credo di non farsi tanti problemi, se le spie devono segnalare un malfunzionamento devono esser ben visibili, sarebbe assurdo che dovremmo star qui con una vista da falco a tener sott'occhio tutto il quadrante per una frazione di secondo quasi impercettibile...

 

Ormai aspetto Pasqua (Auguri) e dopo torno alla carica.

 

L'ispettore Renault mi ha detto di segnalare il problema tramite nr. verde Renault, di prendere nota del numero pratica e dopo di mettersi in contatto con la concessionaria prescelta.

 

Secondo me DEVONO metterlo per iscritto se la cosa NON è indice di malfunzionamento.

 

Io ti consiglierei di fare lo stesso. ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...