broncos Postato 4 Marzo 2008 Report Share Postato 4 Marzo 2008 ho da pochi giorni questa macchina e per ora mi trovo benissimo. premetto che e' la mia prima macchina a gas, volevo chidere queste due cose: 1) l'indicatore del serbatoio GPL da' i numeri... spesso le tacche cambiano di 2/3 nel giro di pochi secondi ma soprattutto oggi, dopo 260km (la macchina mi e' stata veduta col pieno di GPL gia'...) ha iniziato ad accendersi la spia della riserva anche se per poco e trovandomi davanti a un distributore ne ho approfittato. faccio il pieno e ci sono stati 20litri appena... quindi i realta' ero ben lontano dall'essere in riserva e avevo poco meno della meta'.... normale sta cosa? 2) avevo sentito che le macchine a gas appena accese fanno circa un km a benzina, ma a me segnala sempre che e' attivo il GPL (spia verde con scritto GAS e le tacchette(pazze) segnalano sempre il GPL... normale anche sta cosa? la macchina va comunque a benzina ma non segnala nulla o vuol dire effettivamente che va a GPL da subito? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 5 Marzo 2008 Report Share Postato 5 Marzo 2008 ho da pochi giorni questa macchina e per ora mi trovo benissimo. premetto che e' la mia prima macchina a gas, volevo chidere queste due cose: 1) l'indicatore del serbatoio GPL da' i numeri... spesso le tacche cambiano di 2/3 nel giro di pochi secondi ma soprattutto oggi, dopo 260km (la macchina mi e' stata veduta col pieno di GPL gia'...) ha iniziato ad accendersi la spia della riserva anche se per poco e trovandomi davanti a un distributore ne ho approfittato. faccio il pieno e ci sono stati 20litri appena... quindi i realta' ero ben lontano dall'essere in riserva e avevo poco meno della meta'.... normale sta cosa? 2) avevo sentito che le macchine a gas appena accese fanno circa un km a benzina, ma a me segnala sempre che e' attivo il GPL (spia verde con scritto GAS e le tacchette(pazze) segnalano sempre il GPL... normale anche sta cosa? la macchina va comunque a benzina ma non segnala nulla o vuol dire effettivamente che va a GPL da subito? grazie Non fare affidamento sui led... sono buoni per l'albero di natale. Fai conto con i km parziali. Dopo qualche pieno i consumi si assestano e vedi quanto fai al litro e di conseguenza con un pieno. La partenza è a benzina (a meno che non sia impostata direttamente a gas via software). Quando il vaporizzatore arriva a una certa temperatura impostata nel software (30 - 40 gradi) commuta a gpl. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
broncos Postato 5 Marzo 2008 Author Report Share Postato 5 Marzo 2008 ok grazie, quindi non faro' piu' a caso all'indicatore (certo che una differenza del 10% ci puo' stare... ma ieri la differenza effettiva era un bel 40%.... direi che e' proprio inutile eheh) io per la partenza non ho modificato nulla e' cosi' come me l'hanno data dal concessionario. ma quello che vorrei capire se la accendo e per i primi km o metri funziona a benzina dovrebbe segnalarmelo giusto? dovrei capire quando sto andando a benzina o GPL penso.... io vedo segnalato sempre e solo GPL per modificarlo devo proprio disattivare a mano il GPL. anche al mattino appena la accendo sono a GPL stando ai vari indicatori (klivello carburante e spia GAS) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 5 Marzo 2008 Report Share Postato 5 Marzo 2008 ok grazie, quindi non faro' piu' a caso all'indicatore (certo che una differenza del 10% ci puo' stare... ma ieri la differenza effettiva era un bel 40%.... direi che e' proprio inutile eheh) io per la partenza non ho modificato nulla e' cosi' come me l'hanno data dal concessionario. ma quello che vorrei capire se la accendo e per i primi km o metri funziona a benzina dovrebbe segnalarmelo giusto? dovrei capire quando sto andando a benzina o GPL penso.... io vedo segnalato sempre e solo GPL per modificarlo devo proprio disattivare a mano il GPL. anche al mattino appena la accendo sono a GPL stando ai vari indicatori (klivello carburante e spia GAS) io la porterei a far vedere per il semplice fatto che deve essere ben visibile se tu vai a gpl o benzina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
broncos Postato 5 Marzo 2008 Author Report Share Postato 5 Marzo 2008 appena riesco passero' a fare un giro. ho provato a chiamare il numero verde ma non han saputo dirmi nulla... comunque passando da GPL a benzina e' ben evidente con quale carburante sto andando avanti, l'unica cosa che mi lascia perplesso e' appunto all'accensione. a meno che come diceva hetfiled la mia clio (o tutte le clio) sono impostate per accendersi a GPL (credevo che fosse obbligatoria l'accensione a benzina, invece ho visto che e' possibile baipassare sta cosa...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 5 Marzo 2008 Report Share Postato 5 Marzo 2008 (o tutte le clio) sono impostate per accendersi a GPL (credevo che fosse obbligatoria l'accensione a benzina, invece ho visto che e' possibile baipassare sta cosa...) non credo facciano una cosa del genere...d'inverno al mattino girerebbe ruvida come un trattore tendendo a spegnersi l'avviamento a benzina NON è obbligatorio x legge, è necessario per scaldare il liquido del radiatore che a sua volta scalderà il polmone dobve il gpl tornerà, dalla fase liquida a quella gassosa...per ottenere questo in modo idoneo è bene che il liquido di reffreddamento sia almeno a 30° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enjoyash Postato 5 Marzo 2008 Report Share Postato 5 Marzo 2008 (o tutte le clio) sono impostate per accendersi a GPL (credevo che fosse obbligatoria l'accensione a benzina, invece ho visto che e' possibile baipassare sta cosa...) non credo facciano una cosa del genere...d'inverno al mattino girerebbe ruvida come un trattore tendendo a spegnersi l'avviamento a benzina NON è obbligatorio x legge, è necessario per scaldare il liquido del radiatore che a sua volta scalderà il polmone dobve il gpl tornerà, dalla fase liquida a quella gassosa...per ottenere questo in modo idoneo è bene che il liquido di reffreddamento sia almeno a 30° in teoria quando accendi e sei a benzina dovrebbe segnalartelo, ma non come quando la imposti manulamente a benzina. per intenderci il mio landi quando sei a benzina accende il led di destra, quando sei a gas accende il led di sinistra. quando avvi il motore a freddo, se sei impostato a gas, accende il led di destra e fa lampeggiare il led di sinistra fino a quando l'eletrovalvola scatta (nel mio caso dopo 3 km circa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
broncos Postato 5 Marzo 2008 Author Report Share Postato 5 Marzo 2008 e' che io non ho nessun led. ho un solo idicatore di serbatoio che a seconda del carburante che sto utilizzando segnala il livello del GPS oppure benzina. e in basso sulla destra una spia GAS che se seleziono benzina resta spenta, se commuto sul GPL resta accesa di colore verde. ho letto sul libretto che nel caso fosse selezionato il GPL e dovesse finire il GPL diventa di un colore e se invece c'e' un guasto un altro colore. altro non ho visto... e come dicevo appena la accendo vedo da subito la spia GAS verde come se stessi andando appunto a GPL... bho... se passa qui qualcuno con la stessa auto mi faccia sapere come funziona la sua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 6 Marzo 2008 Report Share Postato 6 Marzo 2008 e come dicevo appena la accendo vedo da subito la spia GAS verde come se stessi andando appunto a GPL... bho... se passa qui qualcuno con la stessa auto mi faccia sapere come funziona la sua... è come il commutatore della clio, se sei a benzina i pallini che indicano il livello carburante sono spenti, quando passi a benza si accendono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chefrana Postato 6 Marzo 2008 Report Share Postato 6 Marzo 2008 mi ha incuriosito che una clio 1.2 ,che ho acquistato a benzina, possa anche andare a gas... Ma non è già molto lenta a benzina ? Io con la mia, specie in salita, ci vuole qualcuno che la spinga.. se c'è il clima acceso poi non ne parliamo..Premetto che ho la 1,2 storia 8 valvole... Mi consigliereste eventualmente di fare l'impianto gpl? so che c'entra poco con l'argomento di partenza ma vorrei tanto saperlo. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 6 Marzo 2008 Report Share Postato 6 Marzo 2008 mi ha incuriosito che una clio 1.2 ,che ho acquistato a benzina, possa anche andare a gas... Ma non è già molto lenta a benzina ? Io con la mia, specie in salita, ci vuole qualcuno che la spinga.. se c'è il clima acceso poi non ne parliamo..Premetto che ho la 1,2 storia 8 valvole... Mi consigliereste eventualmente di fare l'impianto gpl? so che c'entra poco con l'argomento di partenza ma vorrei tanto saperlo. Grazie. dipende dai soliti fattori...quanti km/anno fai, quanto pensi di tenere l'auto, se puoi sacrificare parte del baule x la ruota di scorta, se l'auto è in ordine, quanti km ha l'auto e tutte le altre solite variabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
broncos Postato 6 Marzo 2008 Author Report Share Postato 6 Marzo 2008 ecco una foto dei vari indicatori come vedete l'unica spia e' quella verde (molto sfuocata) in basso a detsra con la scritta GAS GAZ. questa spia e' sempre accesa se lascio selezionato GPL, sia che la macchina sia stata appena accesa e sia che son passati 15/20minuti che va.... si spegne solo se passo a benzina. mentre l'indicatore del serbatoio e' quello arancio, quell'indicatore segnala GPL o benzina a seconda del carburante selezionato... ma anche questo segnala sempre il GPL anche quando la macchina e' appena stata accesa, l'unico modo per vedere il livello della benzina e' appunto passare a benzina (quindi facendo spegnere anche la spia verde...) quindi come dicevo almeno la mia clio o parte a GPL o (piu' facilmente) non mi da' la possibilita' di capire quando passo da benzina a GPL all'accensione.... corretto? possibile? e' diversa dalla tua "monellaccio" giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
broncos Postato 7 Marzo 2008 Author Report Share Postato 7 Marzo 2008 credo di aver trovato la soluzione... dovrebbe esser legato all'inidicatore della temperatura...(quello nella foto a fianco al segnalatore del livello di carburante...) partenza con macchina ferma 4ore, l'indicatore era a zero, dopo 1km circa e' arrivato a 2 e poi 4tacche.... la clio emette un piccolo rumorino http://www.omniauto.it/forum/lofiversion/i...php/t18408.html e ho notato che quando l'indicatore della temperatura e ' a zero non sento nulla (quindi ipotizzo di andare a benzina) quando l'indicatore e' salito ho iniziato a sentire quel rumorino... non credo sia un caso, quindi penso che quell'indicatore di temperatura sia l'unico modo per capire quando passo da benzina a GPL (oltre all'indicatore "acustico" di questo rumorino finche' renault non trovera' una soluzione...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 7 Marzo 2008 Report Share Postato 7 Marzo 2008 quindi come dicevo almeno la mia clio o parte a GPL o (piu' facilmente) non mi da' la possibilita' di capire quando passo da benzina a GPL all'accensione.... corretto? possibile? e' diversa dalla tua "monellaccio" giusto? è possibile, anche se un po' strano, a dire il vero...e come dici tu, la clio della moglie è si diversa in quanto impianto installato in aftermarket su un'auto del 2001! la cosa che mi fà pensare è che anche la clio della moglie ha in dotazione la predisposizione x avere gas e commutazione segnalati sul cruscotto in quanto l'auto esce già predisposta dalla casa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alepasqui Postato 8 Marzo 2008 Report Share Postato 8 Marzo 2008 Ciao ragazzi, io sono seriamente intenzionato a comprare la CLio a GPL. L'unica perplessità riguarda la potenza del motore quando è attivo il GPL. Sapete dirmi qualcosa in merito per favore? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora