Jump to content

Porsche Boxster GPL / Metano


Franz_Starker

Post consigliati

Un saluto a tutti. Vi scrivo per avere alcune possibili delucidazioni da voi che certamente ve ne intendete in materia. Ho posseduto diversi anni fa 2 auto con impianto a gas... esperienza negativa per calo eccessivo di potenza! Parlo comunque di circa 8-9 anni fa!

Ora, sto valutando l'acquisto di un Porsche Boxster (986) e devo circolare anche in presenza di blocchi del traffico.E' possibile installare un impianto GPL o METANO sulla stessa e in caso affermativo quale potrebbe essere la soluzione ottimale al fine di non compromettere l'efficenza della vettura?

Essendo in circolazione tre diversi modelli con cilindrate e potenze differenti vi chiedo inoltre se deve essere considerato uno di essi come da preferire per un'eventuale possibile installazione.

 

1) Boxster 986 2500 cc 204 cv

2) Boxster 986 2700 cc 220 cv

3) Boxster S 986 3200 cc 250 cv

 

Quale potrebbe essere la spesa?

Ho letto in un'altra discussione frasi del tipo "che te la sei presa a fare" "svalutazione" ecc...Pregherei di gentilmente di evitare tali frasi almeno in un forum che tratta di GPL.

Ringrazio anticipatamente tutti voi che saprete darmi qualche suggerimento.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un saluto a tutti. Vi scrivo per avere alcune possibili delucidazioni da voi che certamente ve ne intendete in materia. Ho posseduto diversi anni fa 2 auto con impianto a gas... esperienza negativa per calo eccessivo di potenza! Parlo comunque di circa 8-9 anni fa!

Ora, sto valutando l'acquisto di un Porsche Boxster (986) e devo circolare anche in presenza di blocchi del traffico.E' possibile installare un impianto GPL o METANO sulla stessa e in caso affermativo quale potrebbe essere la soluzione ottimale al fine di non compromettere l'efficenza della vettura?

Essendo in circolazione tre diversi modelli con cilindrate e potenze differenti vi chiedo inoltre se deve essere considerato uno di essi come da preferire per un'eventuale possibile installazione.

 

1) Boxster 986 2500 cc 204 cv

2) Boxster 986 2700 cc 220 cv

3) Boxster S 986 3200 cc 250 cv

 

Quale potrebbe essere la spesa?

Ho letto in un'altra discussione frasi del tipo "che te la sei presa a fare" "svalutazione" ecc...Pregherei di gentilmente di evitare tali frasi almeno in un forum che tratta di GPL.

Ringrazio anticipatamente tutti voi che saprete darmi qualche suggerimento.

Ciao!

Si può fare tutto, come vedi anche dalla mia firma, il problema è trovare l'installatore che accetta questi casi particolari :D e soprattutto, e questa è la cosa più difficile, che abbia competenza, diligenza e passione.

Ti sconsiglio l'impianto a metano per problemi di peso e ingombro.

Le bombole a metano andrebbero:

1) a modificare radicalmente la ripartizione dei pesi che su un'auto sportiva è una cosa importantissima e pericolosa.

2) per avere la stessa autonomia del gpl dovresti installare una cubatura in bombole all'incirca doppia!Improponibile su un'auto sportiva!!

Se hai altre domande chiedi pure ....anche se purtroppo :( non ho esperienze di 6 cilindri

PS non ti scoraggiare se molti ti diranno che ti faranno l'impianto su "quella" macchina oppure ti diranno che non lo fanno perchè viene male (a me lo dissero in molti :angry: :ph34r: ), ecc, abbi pazienza, tenacità e non avere troppa fretta.

Fai sapere mi raccomando! :)

 

Ah, dimenticavo, per la spesa presumo, dal momento che tutta la componentistica sarà maggiorata che andrai a spendere sui 3.000 euro

 

Ultimo consiglio anzi raccomandazione, magari superflua ma fondamentale (provata sulle mia pelle!):

Non far installare alcun impianto se non sei sicuro su come è stato trattato il motore!

Link to comment
Share on other sites

Un saluto a tutti. Vi scrivo per avere alcune possibili delucidazioni da voi che certamente ve ne intendete in materia. Ho posseduto diversi anni fa 2 auto con impianto a gas... esperienza negativa per calo eccessivo di potenza! Parlo comunque di circa 8-9 anni fa!

Ora, sto valutando l'acquisto di un Porsche Boxster (986) e devo circolare anche in presenza di blocchi del traffico.E' possibile installare un impianto GPL o METANO sulla stessa e in caso affermativo quale potrebbe essere la soluzione ottimale al fine di non compromettere l'efficenza della vettura?

Essendo in circolazione tre diversi modelli con cilindrate e potenze differenti vi chiedo inoltre se deve essere considerato uno di essi come da preferire per un'eventuale possibile installazione.

 

1) Boxster 986 2500 cc 204 cv

2) Boxster 986 2700 cc 220 cv

3) Boxster S 986 3200 cc 250 cv

 

Quale potrebbe essere la spesa?

Ho letto in un'altra discussione frasi del tipo "che te la sei presa a fare" "svalutazione" ecc...Pregherei di gentilmente di evitare tali frasi almeno in un forum che tratta di GPL.

Ringrazio anticipatamente tutti voi che saprete darmi qualche suggerimento.

Mi spiace deludere le tue aspettative ma sui porsche tranne il cayenne non puoi montare il gpl, il motivo è molto semplice....il porta bagagli, tranne per il cayenne, è davanti ed infatti gli impianti si possono omologare solo con il serbatoio posto nel portabagagli dietro....mi spiace :D , comunque per sicurezza chiedi conferma perché non vorrei sbagliarmi..... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Cmq per evitare i blocchi del traffico.... avendo tu un due posti... basta che carichi un amichetta (con un Porsce non avrai problemi...) e sei autorizzato come Car_Pooling.... magari spendi anche meno che fare l'impianto... :rolleyes:

Saluti NR_GPL

Link to comment
Share on other sites

Il bagagliaio posteriore della Boxster e' di 144 dm cubici , quello anteriore di 137.

Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho visto che la Brc monta gli impianti per i motori boxer della Subaru...

certo che 3000 euro ...prima di rifarmi col gas con 15000 km annui... sempre piu' dubbi sulla convenienza del tutto.. anche per il rischio intendo. Grazie ancora per tutti quelli che mi sapranno consigliare e per chi gia' l'ha fatto... ;)

Link to comment
Share on other sites

Il bagagliaio posteriore della Boxster e' di 144 dm cubici , quello anteriore di 137.

Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho visto che la Brc monta gli impianti per i motori boxer della Subaru...

certo che 3000 euro ...prima di rifarmi col gas con 15000 km annui... sempre piu' dubbi sulla convenienza del tutto.. anche per il rischio intendo. Grazie ancora per tutti quelli che mi sapranno consigliare e per chi gia' l'ha fatto... ;)

Io ho detto 3.000 euro però pensando alla mia zona: Milano e dintorni

Se abiti in altre zone puoi spendere un 20-30% meno

Link to comment
Share on other sites

 

Mi spiace deludere le tue aspettative ma sui porsche tranne il cayenne non puoi montare il gpl, il motivo è molto semplice....il porta bagagli, tranne per il cayenne, è davanti ed infatti gli impianti si possono omologare solo con il serbatoio posto nel portabagagli dietro....mi spiace :unsure: , comunque per sicurezza chiedi conferma perché non vorrei sbagliarmi..... :lol:

 

la vecchia fiat 500 la omologano a gpl e la bombola va al posto del serbatoio benzina (cofano anteriore)

 

riguardo l'impianto sulla porche..mi astengo da ogni parere in quanto l'interessato ha chiesto di non fare commenti...

Link to comment
Share on other sites

 

Mi spiace deludere le tue aspettative ma sui porsche tranne il cayenne non puoi montare il gpl, il motivo è molto semplice....il porta bagagli, tranne per il cayenne, è davanti ed infatti gli impianti si possono omologare solo con il serbatoio posto nel portabagagli dietro....mi spiace :unsure: , comunque per sicurezza chiedi conferma perché non vorrei sbagliarmi..... :lol:

 

la vecchia fiat 500 la omologano a gpl e la bombola va al posto del serbatoio benzina (cofano anteriore)

 

riguardo l'impianto sulla porche..mi astengo da ogni parere in quanto l'interessato ha chiesto di non fare commenti...

 

ed infatti non ce ne sono da fare.

 

è un'auto con un motore nemmeno troppo spinto senza particolari tecnologie applicate, quanto di meglio si possa sposare con un impianto a gpl, visto anche che le boxster usate ormai fra poco te le tirano dietro (quindi sono ben lungi dall'essere auto esclusive..).

Link to comment
Share on other sites

Mi sono letto in giro un paio di topic relativamente al gas su auto sportive e company...non credevo certa gente soprattutto in un sito che tratta di GPL sia così restia. Comunque ringrazio ancora.

I miei dubbi riguardano i possibili problemi che un motore aspirato può presentare in seguito l'installazione. Non me ne intendo per nulla di gas....avete qualche suggerimento su quale può essere un'azienda cui rivolgersi? E' possibile montare 2 bombole da 21litri?Grazie per il supporto costruttivo a tutti...un pò meno per chi cerca di fare ironia.....(vedi: "mi astengo dal commentare"....)

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che la bombola può stare davanti a patto che sia posizionata dietro l'asse anteriore. Bisogna vedere se ciò è possibile sul boxster.

Però se c'è un bagagliaio anche posteriore, credo che si possamontare tranquillamente lì.... sarà sicuramente isolato dal motore.

Circa il motore non dovrebbero essere un promlema le prestazioni, bisogna pero verificare la solidità delle sedi valvole.... prova a dare un'occhiata sul sito www.borel.fr

Link to comment
Share on other sites

Mi sono letto in giro un paio di topic relativamente al gas su auto sportive e company...non credevo certa gente soprattutto in un sito che tratta di GPL sia così restia. Comunque ringrazio ancora.

I miei dubbi riguardano i possibili problemi che un motore aspirato può presentare in seguito l'installazione. Non me ne intendo per nulla di gas....avete qualche suggerimento su quale può essere un'azienda cui rivolgersi? E' possibile montare 2 bombole da 21litri?Grazie per il supporto costruttivo a tutti...un pò meno per chi cerca di fare ironia.....(vedi: "mi astengo dal commentare"....)

Quoto!

ma come vedi più di qualcuno "dalla tua parte" c'è! :)

Link to comment
Share on other sites

Grande Ale. :D

Spero di riuscire a trovare da voi qualche buon suggerimento sul miglior tipo di impianto e sulla miglior marca disponibile nonchè azienda. Sono di Vicenza...se avete suggerimenti... :D

Sintetizzo un po' quello che ho imparato dalle varie esperienze del forum e anche dalla mia:

non esiste propriamente il migliore impianto, esiste il bravo installatore, competente, serio e appassionato del lavoro che fa.

:D

Io conosco qui a Milano un'officina che fa impianti su auto con elevate potenze (ed ha l'approccio giusto nell'affrontare il lavoro) però ti conviene cercare dalle tue parti prima, è molto più comodo.

In ogni caso evita gli installatori che non ti danno la sensazione del giusto approccio.

Ad es. molti installatori non pensano di installare componenti maggiorati perchè nella loro idea chi mette a gas una macchina lo fa per andare come un rimbambito.... il risultato è che poi ti trovi una macchina che a gas va bene se la guidi normalmente ma quando la vuoi tirare in modo cattivo ti dà malfunzionamenti fastidiosi se non dannosi.

Considera che la maggior parte delle persone non ha mai tirato il suo motore a 6000 giri per cui mai si sognerebbe di lamentarsi perchè a 6000 giri c'è uno strappo per mancanza di alimentazione.

L'elenco sarebbe lungo.

se hai bisogno di altre info chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

Mi sono letto in giro un paio di topic relativamente al gas su auto sportive e company...non credevo certa gente soprattutto in un sito che tratta di GPL sia così restia. Comunque ringrazio ancora.

I miei dubbi riguardano i possibili problemi che un motore aspirato può presentare in seguito l'installazione. Non me ne intendo per nulla di gas....avete qualche suggerimento su quale può essere un'azienda cui rivolgersi? E' possibile montare 2 bombole da 21litri?Grazie per il supporto costruttivo a tutti...un pò meno per chi cerca di fare ironia.....(vedi: "mi astengo dal commentare"....)

dove la vedi l'ironia? se non fosse stato costruttivo il mio post non ti avrei neanche detto che la bombola davanti si puo mettere... ho SOLO sottolineato una frase che tu hai scritto... quindi mi astengo dal dirti quel che penso di chi gasa quel genere di macchine...dove sta il tuo problema?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'unico dubbio sul poter montare l'impianto sul boxster mi viene dal discorso del bagagliaio quindi per questo dovresti mandare una mail o fare una telefonata a qualche produttore e loro ti diranno per certo. Per il resto se puoi monta GPL e non metano per via dell'ingombro e delle prestazioni. Conosco chi ha montato l'impianto sulla Golf R32 MK4 e si è trovato da Dio, pefetta in tutto il range di giri senza nessun calo di potenza se non un impercettibile 2%. Ciao e buona trasformazione!

 

ho appena dato un occhiata con il configuratore della Landi e come porche possono trasformare solo il cayenne quindi si deduce che sia per il discorso del bagagliaio anteriore...mi dispiace!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...