Jump to content

OLIO DEL CAMBIO


Luchi60S

Post consigliati

Ragazzi buongiorno a tutti.

Ho bisogno di voi per un consiglio, anche se in un altro topic se n'è già parlato ma non dettagliatamente.

Le domande sono semplicissime:

1) come si sostituisce l'olio del cambio della UNO 2^ serie?

2) come si fa a verificarne il livello?

3) quale olio usare?

Grazie per la vostra disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Come si cambia e il tipo di olio cè scritto sul libretto di uso e manuntenzione.....per quanto riuguarda verificare il livello non saprei....forse bisogna controllare che l'olio riempa completamente il cambio, quindi lo si verificherebbe aprendo il tappo di di rabbocco......

Link to comment
Share on other sites

Ho da pochi giorni rabboccato l'olio del cambio con un olio qualsiasi acquistato all'autoricambi. Consultandomi con alcuni amici pare che il livello si controlli come ha detto X-rav, con il dito.

Noto però che l'olio lo perdo in continuazione.

Mi sa che mi toccherà andare dal meccanico. Non ho alternative.

Grazie per le vostre risposte.

Link to comment
Share on other sites

Ho da pochi giorni rabboccato l'olio del cambio con un olio qualsiasi acquistato all'autoricambi. Consultandomi con alcuni amici pare che il livello si controlli come ha detto X-rav, con il dito.

Noto però che l'olio lo perdo in continuazione.

Mi sa che mi toccherà andare dal meccanico. Non ho alternative.

Grazie per le vostre risposte.

 

Cosa vuol dire "un olio qualsiasi"? CI va l'olio apposito...

Link to comment
Share on other sites

ma ti perde da qualche cuffia?

 

comunque se perde olio da qualche parte prova a mettere un cartone sotto al motore la sera e vedi la mattina approssivativamente dove perde........rigaurdo al livello dell'olio ank'io confermo ke si mi sura col dito e l'olio adatto per il cambio è il 90.

Link to comment
Share on other sites

Per "olio qualsiasi" intendo oparlare sempre di ...olio per il cambio. Mi sono fatto consigliare dall'autoricambi.

Il cartone sotto al motore l'ho messo. Sembra che perda olio dal punto di congiunzione del cambio al blocco motore.

(Il cambio è stato sostituito di recente a seguito della propria rottura in occasione di un incidente. Il meccanico ne ha preso uno usato e probabilmente lo ha montato..... così com'era!!)

Link to comment
Share on other sites

Per "olio qualsiasi" intendo oparlare sempre di ...olio per il cambio. Mi sono fatto consigliare dall'autoricambi.

Il cartone sotto al motore l'ho messo. Sembra che perda olio dal punto di congiunzione del cambio al blocco motore.

(Il cambio è stato sostituito di recente a seguito della propria rottura in occasione di un incidente. Il meccanico ne ha preso uno usato e probabilmente lo ha montato..... così com'era!!)

 

Ehi guarda che l'olio non e' un purgante...

 

Se vai in farmacia puoi richiedere un purgante qualsiasi...(male che vada caghi un po' di piu')

 

Devi sapere che anche gli oli cambio sono di diverso tipo.

 

Comunque, immagino che il ricambista ti ha dato quello giusto.

Link to comment
Share on other sites

l'olio per il cambio se vuoi metterlo come previsto dalla FIAT devi comprare un olio specifico per cambio che produce la FIAT, basta andare in un rivenditore di Oli FIAT comunque l'olio Fiat per il cambio tradizionale si chiama TUTELA ZC poi dal rivenditore ti fai dire quale è lo specifico per la tua uno 2 serie, io ho la 1 serie se vuoi ti posso dire quello previsto per la mia UNO

Link to comment
Share on other sites

l'olio per il cambio se vuoi metterlo come previsto dalla FIAT devi comprare un olio specifico per cambio che produce la FIAT

 

Questo non è assolutamente vero,il mercato è pieno di oli per trasmissioni perchè uno dovrebbe mettere quello fiat con un rapporto qualità prezzo scandaloso?

Castrol,Mobil,Elf,Motul,Agip...ce ne sono a centinaia e poi non è detto che si debba utilizzare un olio con le stesse caratteristiche del libretto,nel frattempo si sono evoluti anche gli oli e un buon 100% sintetico di certo male non farebbe <_<

L'unica cosa da tenere veramente in conto nella scelta dell'olio del cambio è la specifica GL,non utilizzate mai oli con specifica superiore a GL4 :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma da dove si rabboca..io nella uno 2a serie non lo trovo il tappo di rabbocco...trovo olio motore, olio freni, liquido radiatore, acqua lavavetri....ma olio del cambio no....booo...tra l'altro non l'ho mai controllato :unsure:

potete postare una immagine..o spiegarmi come si fa?

Link to comment
Share on other sites

Ma da dove si rabboca..io nella uno 2a serie non lo trovo il tappo di rabbocco...trovo olio motore, olio freni, liquido radiatore, acqua lavavetri....ma olio del cambio no....booo...tra l'altro non l'ho mai controllato :unsure:

potete postare una immagine..o spiegarmi come si fa?

 

Di solito non è un tappo con la forma degli altri, ma un bullone un po' meno visibile. Guarda il cambi con una luce abbastanza forte e lo troverai.

Link to comment
Share on other sites

Ma da dove si rabboca..io nella uno 2a serie non lo trovo il tappo di rabbocco...trovo olio motore, olio freni, liquido radiatore, acqua lavavetri....ma olio del cambio no....booo...tra l'altro non l'ho mai controllato :rolleyes:

potete postare una immagine..o spiegarmi come si fa?

 

Di solito non è un tappo con la forma degli altri, ma un bullone un po' meno visibile. Guarda il cambi con una luce abbastanza forte e lo troverai.

Secondo voi è possibile che ho il pedale della frizione duro per questo motivo...tempo fa è stato cambiato il filo del pedale pensando che fosse quello ma non è cambiato nulla? è possibile?

Link to comment
Share on other sites

che cosa pernci che è possibile???? in merito al pedale penso sia duro per il laccio ma se quello lo ha cambiato allora sono le molle all'inteno del cambio dov ela frizione che saranno fatte vecchi ee si sono indurite!! non puo fare nulla oltre che cambare la frizione

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...