Jump to content

Alternatore


schello

Post consigliati

Da un paio di giorni girando la chiave e accendendo il quadro insieme alla spia dell'olio accesa fissa (ovviamente a motore fermo) la spia dell'alternatore non è più fissa ma si accende quasi a tratti e anche mettendo in moto continua a rimanere accesa a volte flebile e a volte quasi lampeggiante e non cambia niente nemmeno se provo ad accelerare!

Questa spia serve ad indicare la mancata ricarica della batteria e premettendo che la batteria ha 1 anno di vita l'unica cosa che non dovrebbe andare è l'alternatore.....però ho controllato la tensione ed è sempre costante e non dà segni come affaticamento ad andare in moto oppure affievolimento delle luci con l'andare del tempo a motore spento!

Poi devo dire che la spia non si accende sempre ma lo fa quasi tutte le volte prima di mettere in moto,poi non è mai accesa fissa e dopo un pò che cammi no si spegne da sola e a volte accenna a riaccendersi a mio parere senza motivo....secondo voi è davvero l'alternatore?

Il motore ha 129000Km e mi sembra strano che già si siano consumate le spazzole o l'induttore dell'alternatore non credete?

Link to comment
Share on other sites

Sulla Uno di mio padre si accende in alcuni casi durante la marcia : quando il motore non gliela fa a stare acceso (e lì basta tirare l'aria) oppure a velocità molte alte - e per questo raggiunte raramente. Sempre in maniera quasi impercettibile.

Link to comment
Share on other sites

facile che sia l' alternatore consumato... avevo gli stessi sintomi e l' ho sostituito con uno rigenerato, molto meno costoso del nuovo e va ancora benissimo!

 

Se non è quello è la cinghia servizi lenta.

 

Un elettrauto può testare in 2 minuti quanta corrente eroga e darti il responso

Link to comment
Share on other sites

Strano, un alternatore in genere dura parecchio di più.

Io sono a quasi 139000 km e ancora funziona benissimo. Permettetemi di fare gli scongiuri, visto che ho appena speso 320€ di frizione!

io l' ho cambiato a 140mila

la frizione invece a 117 mila ma era difettosa dall' inizio, a caldo strappava sempre

Link to comment
Share on other sites

facile che sia l' alternatore consumato... avevo gli stessi sintomi e l' ho sostituito con uno rigenerato, molto meno costoso del nuovo e va ancora benissimo!

 

Se non è quello è la cinghia servizi lenta.

 

Un elettrauto può testare in 2 minuti quanta corrente eroga e darti il responso

 

Quoto,l'alternatore è alla frutta :D

Link to comment
Share on other sites

Me lo sentivo che oggi non era giornata!Qualche ora fà dopo aver percorso qualche kilometro in tangenziale ero in coda per il traffico e quando vado per ripartire mi accorgo che i miei fari non fanno luce e il quadro sembra non essere illuminato,allora credendo che fossero spenti vado per accenderli ma invece risultavano già accesi dai comandi così accendo solo le luci di posizione e vedo illuminarsi il quadro e da lì la terribile intuizione....la batteria era scarica e non ce la faceva a tenere accesi i fari!

In poche parole dopo diverse prove e misure di tensione che ho effettuato col tester (meno male che l'ho sempre con me) ho avuto la certezza che la batteria non riceve minimamente la carica dall'alternatore,allora non potendo tornare a casa perchè avrei dovuto fare 20km ho lasciato la Uno da alcuni amici che stavano in zona e domattina tornerò lì per vedere cosa fare!

Il bello è che la spia di segnalazione oggi non si è proprio accesa!Ad ogni modo ho intenzione di smontargli il regolatore di tensione per vedere se dall'alternatore fuoriesce corrente....altrimenti smonterò l'alternatore e me lo esamino per bene così vedo se è vero che ha le spazzole o l'induttore consumati!!

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto lo stesso problema 2 mesi fà, la spia si accendeva ogni tanto, l'ho portata dall'elettrauto e c'erano le spazzole consumate. cabiate e tutto funziona perfettamente.

 

La durata dell'alternatore non può dipendere solo dai km ma soprattutto dalle ore di funzionamento e dall'energia che genera, le luci accese, accessori elettrici ecc. diminuiscono vistosamente la durata.

Per esempio nelle auto moderne piene zeppe di elettronica è normale revisionare l'alternatore intorno ai 100/130.000km!

Link to comment
Share on other sites

cambiare le spazzole dovrebbe essere abbastanza semplice,il problema che una volta smontato ti conviene cambiare anche il cuscinetto e x quello devi avere degli estrattori,la parte difficile è quella...

Link to comment
Share on other sites

Bella gente vi comunico che ho riparato la mia Uno!Come vi avevo detto prima di cambiare l'alternatore ho voluto vedere dov'era il guasto e così il giorno dopo la rottura sono tornato e dopo averlo smontato(non è stato semplicissimo perchè è nascosto dietro il motore) l'ho aperto e la prima cosa che ho visto è che effettivamente non solo le spazzole erano molto consumate ma lo era anche il rotore!

Quindi anche se avessi sostituito le spazzole non sarebbe durato molto perchè anche il rotore era da cambiare,senza contare il fatto che non ero certo del funzionamento del regolatore a causa del comportamento anomalo della spia che comanda....e solo il regolatore mi hanno chiesto 60 euro,mentre per l'alternatore nuovo volevano 150 euro!!

La cosa migliore sarebbe stata indubbiamente prenderlo nuovo oppure rigenerato che avrei sicuramente risparmiato rispetto al nuovo,ma ho deciso di passare dallo sfasciacarrozze per vedere cosa aveva e stranamente ne aveva uno di un Y10 che mi ha proposto a 40 euro (moooloto strano perchè dalle mie parti non hanno mai nulla e se hanno qualcosa la vendono alla metà del prezzo di listino nuovo),così gli ho dato un'occhiata alle spazzole e ho visto che poteva andare avanti un bel pò e anche se era 45A invece che 55A come il mio l'ho preso lo stesso per 30 euro e me lo sono andato a montare!

Ora funziona bene e carica a dovere la batteria anche se appena avrò la possibilità ne metterò uno rigenerato da 55A o anche di più perchè ho intenzione di installarci un pò di cose che richiedono tanta corrente :P !!

Link to comment
Share on other sites

Io invece già di serie ne ho uno da 45A.....allora cambiava anche quella da motore a motore...la mia e una 45 1000 cm3......si vede che il nel mio modello cè meno assorbimento....

:)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...