ilbarone Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Ciao a tutti, sono nuovo.... ma avvelenato!! Nle giugno 2006 ho montato un gpl e-gas... al'inizio devo dire che la differenza non si sentiva affatto....poi piccoli problemini con l' AC al minimo nel traffico... poi la spia MILL del motore fino ad una strana sensazione " tre cilindri".....dopo candele, bobine... fili, centralina ecc ( naturalmente alla Ford ) come ultima prova tesytano la compressione a freddo dei cilindri. Totale 8 valvole, tutte quelle di scarico, secche...........ed io anke.. con - € 1.600,00. Secondo voi la vinco una causa con l'istallatore ed anke con la ditta! PS: solo a danno fatto ho saputo dalla ditta che sul mio tipo di motore và montato un "versa additivo" per le valvole! grazie a chi risponderà.... saluti agli altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
punto sporting Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Le ford zetec sono tutte a rischio, però con una buona taratura dell'impianto le valvole arrivano a 80-100000km. Probabilmente il tuo installatore ha fatto una miscela troppo magra. Io ho una fiesta 1.2 zetec x ora và ancora molto bene 113000km di cui 48000 a gas. Quanti km ha la tua fusion? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbarone Postato 29 Febbraio 2008 Author Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Le ford zetec sono tutte a rischio, però con una buona taratura dell'impianto le valvole arrivano a 80-100000km. Probabilmente il tuo installatore ha fatto una miscela troppo magra. Io ho una fiesta 1.2 zetec x ora và ancora molto bene 113000km di cui 48000 a gas. Quanti km ha la tua fusion? Appena compiuti 100 mila.... con il gpl ne avrà fatti 50mila... anke meno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 le fanno di burro le sedi in questi motori.... ma l'installatore se capace, doveva avvertire il cliente che il motore era a rischio...lo ha fatto? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbarone Postato 29 Febbraio 2008 Author Report Share Postato 29 Febbraio 2008 ..... non mi ha detto nulla ecco perchè sono avvelenato!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
punto sporting Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 E' in malafede, non poteva non saperlo. Mandagli una letterina dell'avvocato, visto che l'impianto è ancora in garanzia.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karl Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Sono davvero dispiaciuto di quanto accaduto. In famiglia abbiamo una Civic 1.4 e una Focus 1.4, anche a noi l'installature avvertì che ci potevano essere problemi e per limitarli avrebbe installato il FlashLube. Ameno questo doveva farlo il tuo installatore, Certo danneggiare le valvole in 50.000 km, sono pochi, ma tu fai molta autostrada? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alcide Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Le ford zetec sono tutte a rischio, però con una buona taratura dell'impianto le valvole arrivano a 80-100000km. Probabilmente il tuo installatore ha fatto una miscela troppo magra. Io ho una fiesta 1.2 zetec x ora và ancora molto bene 113000km di cui 48000 a gas. Quanti km ha la tua fusion? Quado leggendo questo forum leggo di macchine catalizzate e vedo le parole miscela magra o grassa mi vengono sempre i brividi. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfo Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Io invece continuo a rifiutare l'idea che smagrire la miscela IN UN MOTORE ALIMENTATO A GAS possa alzare la temperatura di combustione. E' cosa logica quando si viaggia benzina visto che occorre tener conto, quando si smagrisce, del minor potere di "asportare calore" dovuto alla minore quantità di liquido che evapora ad inizio combustione (calore latente di evaporazione) che fino a una certa percentuale di smagrimento la vince sulla componente che tenderebbe a far abbassare la temperatura (meno roba da bruciare): insomma la somma (algebrica con relativo segno discorde) di due effetti diversi. Ma nella combustione di un gas questa componente viene a mancare e a mio avviso resta solo la diminuizione di temperatura dovuta al fatto che c'è meno roba da bruciare. Qualcuno vorrebbe spiegarmi, una volta per tutte, perchè mi sbaglio e non è così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbarone Postato 29 Febbraio 2008 Author Report Share Postato 29 Febbraio 2008 ........io non sò risponderti!!!! ... ma perchè si rovinano le valvole.... sottolineo solo le 8 di scarico! Mi fossi almeno comprato un semplice 8 valvole avrei risparmiato....almeno un centone. Bah.......io facci scrivere all'installatore e alla ditta!. Ke stressss tutti i giorni ti sveglio con una rottura di ....!!! ...a volte se ne akkumulano anke diverse nella stessa giornata! Ke dite scrivo o perdo tempo!????..ruscià all'AVVOCATO a vincere la sfida^... e' dimostrabile la rottura a causa del gpl^^??? ..............la notte porta consiglio................. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfo Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 I problemi alle valvole nascono solo perchè in sede di progetto hanno fatto troppo affidamento alla lubrificazione delle sedi mediante le goccioline di benzina e non hanno invece usato materiali più "duri". Non si tratta di una insormontabilità tecnica del gas, tant'é che i attraverso le valvole dei motori diesel passa solo aria che non mi pare tanto più lubrificante del gas... Poi pure il discorso delle temperature più alte dei gas di scarico è relativo: sarebbe sufficiente usare materiali idonei per le sedi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ascoltate_in_silenzio Postato 2 Marzo 2008 Report Share Postato 2 Marzo 2008 Io invece continuo a rifiutare l'idea che smagrire la miscela IN UN MOTORE ALIMENTATO A GAS possa alzare la temperatura di combustione. E' cosa logica quando si viaggia benzina visto che occorre tener conto, quando si smagrisce, del minor potere di "asportare calore" dovuto alla minore quantità di liquido che evapora ad inizio combustione (calore latente di evaporazione) che fino a una certa percentuale di smagrimento la vince sulla componente che tenderebbe a far abbassare la temperatura (meno roba da bruciare): insomma la somma (algebrica con relativo segno discorde) di due effetti diversi. Ma nella combustione di un gas questa componente viene a mancare e a mio avviso resta solo la diminuizione di temperatura dovuta al fatto che c'è meno roba da bruciare. Qualcuno vorrebbe spiegarmi, una volta per tutte, perchè mi sbaglio e non è così? ......E hai perfettamente ragione! Ma avere ragione e' una cosa, vincere sull'ignoranza atavica e' un'altra, lo sai! La combustione a gas E' NE PIU' NE MENO CHE COME IL FORNELLO DI CASA: vuoi far bollire prima la pentola d'acqua? devi alzare il gas! Non vuoi bruciare il soffritto? abbassi la fiamma al minimo! Dio che complicato da capire.... non c'e' ALCUN fattore di raffreddamento della miscela aria-GAS, al contrario di quando in gioco c'e' la benzina, che e' un LIQUIDO, infatti basta gettarsene un po' sul dorso della mano (senza darsi fuoco, eh! ) per capire istantaneamente quale sia il suo potere RAFFREDDANTE in fase di evaporazione dallo stato liquido. Ebbene la stessa cosa fa con le valvole & sedi di scarico. Ma se vi mandate un soffio di metano o gpl sulla mano l'effetto non e' certo lo stesso, anche se un certo raffreddamente del gas c'e' per via delle decompressione che avviene dalla pressione di stoccaggio dalle bombole alla pressione di iniezione (effetto bomboletta spry) questo viene annullato dal fatto che il riduttore di pressione/evaporatore E' RISCALDATO APPOSTA dal liquido dell'impianto della macchina.... e che anche se arrivasse come una "brezza fresca" (cosa che dubito) ai collettori di aspirazione, s'e' gia' scaldato a temperatura ambiente o piu' quando entra in camera di scoppio, e figurarsi DOPO LA COMBUSTIONE...... quando tocca le fatidiche sedi/valvole di scarico..... Il trucco con la benzina e' sempre quello di iniettarne una quantita' SPROPORZIONATA (evviva i consumi!.... ) in modo da far si che un po' di incombusta si riversi sulle valvole/sedi di scarico per raffreddarle. Che genialita' 'sti ingegneri del 21° secolo..... Quindi l'unica e' prenderli a calcin'culo e fargli progettare dei morori ALL'ALTEZZA, e che DURINO! ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 3 Marzo 2008 Report Share Postato 3 Marzo 2008 il motivo del perchè a gas fai fuori quasi sempre le valvole si scarico è spiegato dalla diversa combustione e propagazione di fiamma del gpl/metano rispetto alla benza che è più veloce, in pratica quando si aprono le vavole di scarico con il gpl/metano, ancora si propaga la fiamma a differenza della benza.... putroppo temo a questo fatto non si può porre rimedio, visto che è una caratteristica del gas... certo se realizzassero sedi e valvole più resistenti, almeno quelle di scarico, più sollecitate... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mister k Postato 3 Marzo 2008 Report Share Postato 3 Marzo 2008 Io invece continuo a rifiutare l'idea che smagrire la miscela IN UN MOTORE ALIMENTATO A GAS possa alzare la temperatura di combustione. E' cosa logica quando si viaggia benzina visto che occorre tener conto, quando si smagrisce, del minor potere di "asportare calore" dovuto alla minore quantità di liquido che evapora ad inizio combustione (calore latente di evaporazione) che fino a una certa percentuale di smagrimento la vince sulla componente che tenderebbe a far abbassare la temperatura (meno roba da bruciare): insomma la somma (algebrica con relativo segno discorde) di due effetti diversi. Ma nella combustione di un gas questa componente viene a mancare e a mio avviso resta solo la diminuizione di temperatura dovuta al fatto che c'è meno roba da bruciare. Qualcuno vorrebbe spiegarmi, una volta per tutte, perchè mi sbaglio e non è così? .........................................................................Quoto a manovella. Lo smagrimento provoca surriscaldamento di alcuni componenti a causa del drastico calo della velocità di propagazione del fronte di fiamma, al punto che in certi casi la combustione si completa addirittura nel collettore di scarico, non a caso quando si lavora con una miscela tendente al magro (ma senza esagerare) si cerca di incrementare l'anticipo. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
benti77 Postato 4 Marzo 2008 Report Share Postato 4 Marzo 2008 il motivo del perchè a gas fai fuori quasi sempre le valvole si scarico è spiegato dalla diversa combustione e propagazione di fiamma del gpl/metano rispetto alla benza che è più veloce, in pratica quando si aprono le vavole di scarico con il gpl/metano, ancora si propaga la fiamma a differenza della benza.... putroppo temo a questo fatto non si può porre rimedio, visto che è una caratteristica del gas... certo se realizzassero sedi e valvole più resistenti, almeno quelle di scarico, più sollecitate... ciao a questo punto mi sorge un dubbio, perchè si ritiene che con l'iniezione liquida il problema non avvenga ? Se non è un problema legato al calore di combustione, ma al tempo della stessa, il raffreddamento generato dalla vaporizzazione del gas all'interno della camera di scoppio non aiuterebbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora