Jump to content

La frizione ha ceduto!!!


SuperUCCU

Post consigliati

Sul raccordo della tangenziale oggi la frizione ha ceduto: ho notato che dopo aver registrato l'altezza del pedale domenica scorsa, il pedale si stava pian piano infossando ancora... oggi il "tragico" epilogo: la frizione cede, diventa molle, il pedale si abbassa di molto sino a toccare quasi il pavimento e non arriva ovviamente a fine corsa, la macchina si inchioda e blocca il traffico. Apro il cofano e noto che il cavo della frizione è molle, ma ho il sospetto che non sia stato il cavo a cedere, ma la frizione intera!

Con notevole insistenza sulla leva del cambio, riesco a rimettere in folle e spingo la macchina fino a un vicino parcheggio ove il meccanico, dopo una mezz'oretta, verrà a prenderla e riuscirà a portarla in officina cambiando senza frizione e portando il povero motore a 7000 giri.

Arrivati in officina, il meccanico dice che quasi sicuramente è il cavo... e c'è da pregare che sia solo quello, perchè se è la frizione da rifare in toto, ho paura che dovrà stare ferma per un po' (di rottamarla o cambiarla ovviamente non se ne parla) causa mancanza fondi.

 

Secondo voi che cosa può essere?

Link to comment
Share on other sites

Altroché il cavo! Il meccanico mi ha detto che la frizione è rotta. Preventivo: oltre 300€. Solo la frizione costa 170€. Non è un po' troppo?

 

Telefona ad un altro meccanico e chiedigli un preventivo. Mio suocero l'ha fatta due anni fa insieme ad un tagliando ed ha speso 290 euro.

Link to comment
Share on other sites

ma che significa frizione rotta?

Quando la mia si è consumata, il motore saliva di giri senza trasmettere velocità, ed è durato un po' di settimane, finchè in una salita non si è consumata del tutto...

Ma niente pedali molli o che scendevano

Link to comment
Share on other sites

ecco il kit completo frizione:

 

http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-PER-FIAT-P...7QQcmdZViewItem

 

a 90 euro,ma lo trovi pure a meno...fai una ricerca su ebay.

 

Lo so, ma non saprei come montarlo. Non posso andare dal meccanico con una frizione mia.

 

Come nn puoi???

A lui nn gliene deve fregare nulla di dove compri i pezzi,lui si deve pagare solo la manodopera!

Io ho sempre comprato i pezzi dove dico IO e della marca che dico IO e poi me li faccio montare dal meccanico,se ti fa problemi cambia meccanico,tanto sono tutti capaci di montare una frizione ad una Uno!

E cmq sta storia del pedale nn convince nemmeno me,attento a non farti fregare... :angry:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusatemi.........mi dite voi dove abitate? io sto vicino caserta e sinceramente il kit di frizione su e-bay e nei negozi da voi il prezzo e fuori dal normale.....il kit originale della valeo, da me costa 55 euro. non vapisco come fanno da voi ad avere dei prezzi così alti.

Link to comment
Share on other sites

ma che significa frizione rotta?

Quando la mia si è consumata, il motore saliva di giri senza trasmettere velocità, ed è durato un po' di settimane, finchè in una salita non si è consumata del tutto...

Ma niente pedali molli o che scendevano

 

un amico mio ha la 1.1 sx "style white" 5p e fa esattamente come hai detto tu...ovvero frizione consumata...

secondo voi sarebbe fattibile montarsela da soli la frizione nuova? oppure ci vanno attrezzi speciali?

p.s. ha il cambio a "corde"..quello tutto molle con leva grigia 5 marce..(che a me non piace :D )

 

 

 

x SuperUCCU...dai sintomi che riporti è sicuramente il cavo..poi probabilmente si saranno anche consumati molto di più

di più i dischi..quindi per sicurezza ti fa fare cavo e frizione..

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusatemi.........mi dite voi dove abitate? io sto vicino caserta e sinceramente il kit di frizione su e-bay e nei negozi da voi il prezzo e fuori dal normale.....il kit originale della valeo, da me costa 55 euro. non vapisco come fanno da voi ad avere dei prezzi così alti.

 

Misteri....

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca, la macchina è tornata ieri. 320€ e ho frizione nuova (tutto il kit completo) marca Valeo: è buona?

Ha cambiato, compreso nel prezzo, le cuffiette del semiasse che perdevano e anche la forcella della frizione che era rotta (presa dal rottamaio se no mi costava 80€).

E' giusto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...