Jump to content

Alfa 159 1800 16V


Simo2580

Post consigliati

Volevo precisare una cosa al di la di tutto.

Punterie meccaniche o idrauliche, se i materiali sono scadenti no ce ombra di dubbio che ci siano problemi in entranbe.

Poi tra le due non ci sono differenze di prestazioni se non al di sopra dei 6000 giri, dove va tutto a favore di quelle meccaniche..

 

Alla fine i problemi che hai con il tuo motore opel sono dovuti ai materiali, le registrazioni periodiche che dovevi fare erano dovute al comsumo prematuro della sede valvola..

Non sarebbe successo se la sede non si consumava in fretta..

Ciao Simo

Questo è certo, se il motore fosse pensato e costruito bene, i problemi non ci sarebbero, e magari le valvole sarebbero sì da regolare, ma magari a 150.000 km! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi dispiace un po' rovinare la festa... ma le notizie che ho avuto oggi sono tutt'altro che confortanti. Mi sono recato in concessionaria Alfa Romeo e ho chiesto: Chiariamo una volta per tutte, il mio motore (Alfa 159 1800cc) è con valvole a registro idraulico o meccanico"?

 

La risposta è stata data dopo 30 minuti di ricarca in un cd Alfa Romeo ed è stata: La regolazione delle valvole è meccanica, per di più molto scomoda in quanto è necessario rimuovere entrambi gli alberi a camme, misurare il gioco e sostituire dei piattelli con altri di spessore adatto a compensare il gioco.

 

Il costo di ciascun piattello è di circa 20 euro. Cioè per le 8 valvole di scarico fanno 160 euro più manodopera. LA frase finale del concessionario è stata: E' lo stesso identico motore montato da OPEL.

 

LA piccola buona notizia è che i problemi sulle OPEL si manifestano con impianto LANDI RENZO che forse potrebbe avere una combustione leggermente più magra del BRC (che monto io) e quindi accentuare ancora di più il problema valvole.

 

Mi piacerebbe che qualcuno smentisca me, il meccanico e il cd originale Alfa Romeo.... ma ho paura che non sarà così!

Link to comment
Share on other sites

tutto giusto nessuna smentita,

a parte che qualsiasi impianto lo ingrassi e lo smagrisci come vuoi.

metti tunap e flash lube.. almeno ti potrai salvare un po.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Il motore 1.8 della 159 di derivazione GM me l'hanno sconsigliato in parecchi compreso il meccanico (officina autorizzata Alfa) che aveva in cura la mia vecchia Brava. Mi ha detto di lasciar perdere per problemi alle sedi delle valvole. Poi fai tu

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...