Jump to content

Alfa 159 1800 16V


Simo2580

Post consigliati

Beh non è che un motore che non ha le punterie idrauliche sia da buttare, dipende tutto dall'intervallo di regolazione delle valvole... se le devi far regolare spesso è una spesa ed una scocciatura in più, ma se va fatto solo ad ogni cambio di cinghia... l'operazione in sè è semplice e veloce sulla maggior parte dei motori, inciderà per pochi eurini sul costo del tagliando.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per il VVT Opel, considerato che per la regolazione bisogna smontare entrambi gli alberi a cammes e sostituire i bicchierini calibrati, la spesa si aggira sui 3-400€ ogni 30.000 km! E' un po' di più di pochi euro, mi sembra... <_<

Link to comment
Share on other sites

Mi sono chiarito i dubbi andandoo dal mio meccanico, mi ha mostrato il loro "manuale" dei corsi che sono vari CD dove la casa ALfa in questo caso Spiega per filo e per segno le caratteristiche, la testata è completamente diversa sia dall'ecotec 4 che dal VVT, perchè è un progetto alfa con il variatore continuo di fase. la base del motore è quella ma il succo no..

Praticamente consumi inferiori e costanza della fasatura ad ogni regime...

 

Grazie a tutti per l'aiuto datomi..

Ciao Simo

 

Per il VVT Opel, considerato che per la regolazione bisogna smontare entrambi gli alberi a cammes e sostituire i bicchierini calibrati, la spesa si aggira sui 3-400€ ogni 30.000 km! E' un po' di più di pochi euro, mi sembra... <_<

 

Comunque Bella la tua Opel mi piace proprio..

 

Le valvole a fasatura meccanica sono utilizzate per le macchine da corsa per molti motivi, vedi focus che usava MCRae la Saxo da Rally la Punto la Subaru ecc ecc...

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che il motore alfa 3 litri, pur condividendo il basamento australiano Holden (o come cavolo si chiama) differiva appunto nella testata, che era tutta alfa (anche se il tutto non raggiunge il sound del Busso).

Immagino che con l'1.8 abbiano fatto un'operazione simile.

 

@alfone ma il 2.2 alfa non è jts? in quel caso io non lo consiglierei affatto per montare un impianto a gas

Link to comment
Share on other sites

Comunque Bella la tua Opel mi piace proprio...

Eh, piaceva anche a me quando l'ho presa... <_< Peccato che abbia un piccolo difetto: non è compatibile con la trasformazione a gas, checchè ne dica la Opel che continua imperterrita a pubblicizzare il GPL sui suoi nuovi motori (sui "vecchi" non c'erano problemi! :lol: )... A parte l'enorme costo della regolazione periodica delle valvole (che nessuno mi ha riferito in fase di acquisto), il 1.8 VVT ha anche altri problemi di suo alla testata che prima o poi vengono fuori anche usandolo solo a benzina, figuriamoci a gas! :) Parla uno che ha "cotto" la prima testata già a 26.000 Km, e adesso che ne ho 36.000 sta già dando sintomi di cedimento di nuovo!!! Morale? Ciao ciao a mai più, Opel... ;)

Link to comment
Share on other sites

post-6097-1204569360_thumb.jpg

Comunque Bella la tua Opel mi piace proprio...

Eh, piaceva anche a me quando l'ho presa... :rolleyes: Peccato che abbia un piccolo difetto: non è compatibile con la trasformazione a gas, checchè ne dica la Opel che continua imperterrita a pubblicizzare il GPL sui suoi nuovi motori (sui "vecchi" non c'erano problemi! :lol: )... A parte l'enorme costo della regolazione periodica delle valvole (che nessuno mi ha riferito in fase di acquisto), il 1.8 VVT ha anche altri problemi di suo alla testata che prima o poi vengono fuori anche usandolo solo a benzina, figuriamoci a gas! :lol: Parla uno che ha "cotto" la prima testata già a 26.000 Km, e adesso che ne ho 36.000 sta già dando sintomi di cedimento di nuovo!!! Morale? Ciao ciao a mai più, Opel... ;)

 

 

Spero che ti trovi bene con la nuovo che hai preso allora...

Pensa un mio collega ha preso la opel come la tua però il 1600, appena arrivata ha chiesto al concessionario di montare il gas, questo ha risposto che era meglio che aspettasse un pò.. all'inizio non capiva, insomma avrà chiesto una decina di volte di montarlo alla fine il capo officina ha detto che il suo motore è problematico con il gas, forse per i problemi che citi te..

 

Comunque ho avuto 3 tedesche VW e sinceramente con tutti i problemi che ho avuto, sarà gran difficile che torno indietro, poi nella vita non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

 

Le valvole a fasatura meccanica sono utilizzate per le macchine da corsa per molti motivi, vedi focus che usava MCRae la Saxo da Rally la Punto la Subaru ecc ecc...

 

Esatto, non si può generalizzare dipende da caso a caso. Le punterie idrauliche non fanno necessariamente un motore migliore di uno con le punterie meccaniche.

 

Molto bella la 159!

Link to comment
Share on other sites

Esatto, non si può generalizzare dipende da caso a caso. Le punterie idrauliche non fanno necessariamente un motore migliore di uno con le punterie meccaniche.

Questo senz'ombra di dubbio, è pur vero che se la testa e le sedi valvole sono scadenti, nel caso di punterie meccaniche si è obbligati a frequenti registrazioni (con conseguente esborso economico, notevole nel caso dei VVT Opel), mentre con punterie idrauliche almeno le regolazioni intermedie non sono da fare! Poi è ovvio che "mangiata" tutta la sede valvola la testa è da rifare comunque... B)

Link to comment
Share on other sites

Con la mia ultima macchina, la golf serie IV, 1600 16v euro 4, ne ho passate di tutti i colori.

La vado a prendere nuova di zecca, faccio 20 km e si spegne. luci accese dtutte le parti..boh non capivo, non si accendeva più. Chiamo il concessionario e mi dice di aspettare una decina di minuti e provare ad accenderla per poi tornare li per un controllo, non si accende...Carro attrezzi che me la porta in officina/concess., è rimasta li una settimana e mi dicono un contatto in un bulbo non specificato..torno a casa e dopo 2 giorni stessa cosa.. carro attrezzi...un altra settimana li.. in poche parole 5 mesi così, vado dall' avvocato che scrive all'autogerma, la quale mi manda un tecnico a casa che fa dei check up e me la fa portare in concessionario con il solito carro attrezzi, me la riconsegnano con una sfilza di pezzi cambiati... la macchina va bene anche se a volte mi compare un errore della pressione all'interno dei cilindri, una volta un cilindro una volta un altro a piacere insomma (la stavo portando dal demolitore)..

 

Un bel giorno non mi si accende più ed ero a casa in garage.chiamo la concessionaria e mi dicono che la garanzia è scaduta e che a pagamento me la guardano, loro erano a conoscenza che faceva i problemi anche prima dello scadere della garanzia ma se ne sono lavati le mani.

Un amico mi consiglia un meccanico autorizzato VW dove portarla. il quale se la viene a prendere, (notare 27000 Km) la smonta e trova le sedi valvole deformate/consumate e fuori centro con tutte le porosità della lavorazione ancora su. chiamo di nuovo l'autogerma la quale mi rimanda giù un tecnico per visionare la testata e conferma che il problema era di fabbricazione, mi sono dovuto pagare la manodopera che non me la hanno fatta gratis..Da quella volta è andata sempre bene, a parte qualche piccolo inconveniente dovuto all'impianto gpl, perchè chi me lo ha montato non era e non è tuttora in grado di montare impianti a GPL.

 

ora ho 170000km e va ancora bene si è consumato solo il sincronizzatore del cambio che farò sostituire.

 

Invece prima della golf IV ho avuto una golf III GTI e un passat sw, tutte e 2 con vari problemi, non come l'ultima però..

 

Mi piacevano tanto e abncora adesso mi picciono, ma un vero e proprio CALVARIO

Link to comment
Share on other sites

Azz... :D :angry: :ph34r: Non male direi! Io invece mi sono stufato di passare le mie giornate a piedi xchè non riescono a farmela funzionare a dovere, e visto che i problemi al motore sono strutturali, prima o poi si spaccherebbe comunque tutto... E allora via, e non ci pensiamo più! Speriamo bene con la nuova, oramai è questione di giorni!!! :) :( :D

Link to comment
Share on other sites

Beh allora siete masochisti se continuate a comprarle... Come fanno a "piacervi" visto che non hanno nulla di speciale poi mah :D

Beh, non mi pare di continuare a comprarla... Lascio una Opel a benzina per una Skoda, quindi VW, a gasolio, direi che cambio abbastanza radicalmente! :angry:

Link to comment
Share on other sites

post-6097-1204662602_thumb.jpg post-6097-1204662608.jpg

Beh allora siete masochisti se continuate a comprarle... Come fanno a "piacervi" visto che non hanno nulla di speciale poi mah :D

 

 

Lo stesso vale per me......volto pagina....

Ora ho tutto quello che volevo sapere sul motore 1800 16v alfa..mi sono informato su più fonti e ho aperto un 3D su club alfa dove ho messo le caratteristiche di questo motore.

 

Questo mi ha mandato il capo officina via mail:

 

"Questo motore, 1800 16V possiede valvole a ritormo a molla e punterie idrauliche. Innanzitutto, la testa cilindri è in alluminio con 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme per bancata equipaggiati con "Twin Phaser" (variatore continuo di fase, aspirazione e scarico), già utilizzato su motori 4 cilindri Alfa Romeo. Tali variatori consentono una escursione della fase su entrambi gli alberi a camme di 50 gradi angolo motore e servono da un lato a massimizzare la prestazioni, potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall'altro a ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali."

 

 

La prima foto a sinistra è il variatore di fase, la seconda foto sono le punterie.

Link to comment
Share on other sites

post-6097-1204662602_thumb.jpg post-6097-1204662608.jpg

Beh allora siete masochisti se continuate a comprarle... Come fanno a "piacervi" visto che non hanno nulla di speciale poi mah :rolleyes:

 

 

Lo stesso vale per me......volto pagina....

Ora ho tutto quello che volevo sapere sul motore 1800 16v alfa..mi sono informato su più fonti e ho aperto un 3D su club alfa dove ho messo le caratteristiche di questo motore.

 

Questo mi ha mandato il capo officina via mail:

 

"Questo motore, 1800 16V possiede valvole a ritormo a molla e punterie idrauliche. Innanzitutto, la testa cilindri è in alluminio con 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme per bancata equipaggiati con "Twin Phaser" (variatore continuo di fase, aspirazione e scarico), già utilizzato su motori 4 cilindri Alfa Romeo. Tali variatori consentono una escursione della fase su entrambi gli alberi a camme di 50 gradi angolo motore e servono da un lato a massimizzare la prestazioni, potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall'altro a ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali."

 

 

La prima foto a sinistra è il variatore di fase, la seconda foto sono le punterie.

 

buon lavoro adesso abbiamo le idee piu' chiare

Link to comment
Share on other sites

Volevo precisare una cosa al di la di tutto.

Punterie meccaniche o idrauliche, se i materiali sono scadenti no ce ombra di dubbio che ci siano problemi in entranbe.

Poi tra le due non ci sono differenze di prestazioni se non al di sopra dei 6000 giri, dove va tutto a favore di quelle meccaniche..

 

Alla fine i problemi che hai con il tuo motore opel sono dovuti ai materiali, le registrazioni periodiche che dovevi fare erano dovute al comsumo prematuro della sede valvola..

Non sarebbe successo se la sede non si consumava in fretta..

Ciao Simo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...