Jump to content

CARICATORE CD O NUOVO STEREO ?


pippo18

Post consigliati

Sai quanti CD ti compri con 829,00 Euro? io lascerei stare.

 

Volutamente non mi sono addentrato nei parametri caratteristici in quanto sono abbastanza omogenei per fasce di prezzo tra le varie case, specialmente sui modelli di fascia intermedia. I componenti elettronici per l'amplificazione, salvo qualche sporadico caso, sono i medesimi, quindi medesime saranno anche le caratteristiche.

Se guardi le sole caratteristiche tecniche rischi comunque di acquistare un prodotto che acusticamente non ti soddisfa. Un consiglio spassionato: vai in un centro vendita bene fornito e ... ascolta, ascolta, ascolta e ancora ascolta. Rompi le scatole ai venditori (evita di andare al sabato), solo così acquisti il prodotto che più ti piace. Non guardare l'estetica, le lucette azzurre, i display mega, i super accessori, i frontalini motorizzati.

Se vuoi delle indicazioni di massima eccole, ma te le posso smentire in qualsiasi momento:

distorsione armonica: chiaramente più il valore è basso meglio è; in antitesi ti posso garantire che alcuni prodotti di altissimo livello hanno valori più elevati rispetto a prodotti inferiori, ma all'ascolto sono veri e propri gioielli.

Wow&Flutter: anche in questo caso più basso è il valore meglio è; questa caratteristica, indica (in parole molto povere) la fluttuazione della gamma di frequenza dovuta alle meccaniche. E' un valore che infatti troviamo sul lettore CD e sul riproduttore di cassette.

Rapporto S/N: letteralmente Rapporto segnale/rumore espresso in dB; più è elevato, meglio è, anche se a volte filtri economici (fatti con transistor e condensatori di bassa qualità) vanno ad aumentare tale rapporto a scapito della qualità del suono riprodotto.

Risposta in frequenza: rappresenta la gamma di frequenze riproducibili dall'apparecchio. Più è ampia meglio è, calcola che l'udibile umano si aggira dai 20 ai 18.000 Hz (poi al mattino, appena svegliati, la percezione acustica è di gran lunga migliore rispetto alla sera). Anche qui i valori indicano poco, infatti la risposta in frequenza dipende dal carico di impedenza degli altoparlanti e la resa è visibile dalla relativa curva di risposta.

Potenza nominale: detta anche RMS, misurata in Watt, corrisponde alla potenza reale dell'apparecchio è circa la metà di quella musicale, ampiamente stampata sui frontalini e sulle confezioni per scopi di marketing. Per gli apparecchi di medio livello, più è elevata meglio è. In realtà andrebbe vista su un grafico in correlazione al carico di impedenza e alla relativa risposta in frequenza.

 

Tutto questo, a mio avviso, va bene per una tua cultura personale ma non addentrarti troppo in quanto farai fatica a reperire le informazioni dai rivenditori (non sono caratteristiche riportate sulle confezioni degli apparecchi commerciali).

Posso consigliarti un testo dal quale ho tratto le basi delle mie conoscenze (non sono certo un progettista di elettroniche ne tantomeno ho le conoscenze sufficienti a comprendere tutti i circuiti elettronici, specie quelli di ultima generazione, ma il minimo per apprezzare le differenze tra un sistema di bassa qualità e un Hi-end, penso di averlo): Tecnologia delle costruzioni elettroniche vol. 3°. E' un testo per periti elettronici e, negli ultimi 3 capitoli, tratta il suono dal punto di vista elettronico, compresi microfoni, altoparlanti e casse acustiche. Lo trovi facilmente nei mercatini di libri scolastici usati.

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazzzzzzio flavio !!!

Penso di orientarmi su un Kenwood ...

Alpine va fuori il mio budget.....

 

Anche per quanto riguarda il DAB ... non mi interessa .... con quello che costa !

Io credevo che il ricevitore fosse incorporato nello stereo... mi sembrava strano in effetti...!

 

grazie 1000 allora ... ! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Sono interessato in particolare a questo modello:

 

KENWOOD KDC-W4527G

 

FRONTALINO ASPORTABILE

1 RCA PRE OUT

EQUALIZZATORE A 3 BANDE

COMPATIBILITA' CON FILE WMA/MP3

RDS

TECNOLOGIA K3i a 3 MEDIE FREQUENZE

OEM

PREDISPOSTO PER MUSIC KEG

DUAL CHANGER CONTROL

CD TEXT

 

Queste sono le caratteristiche tecniche:

 

Sezione del sintonizzatore FM

Gamma di frequenza (passi da 50 kHz) ....87,5 MHz - 108,0 MHz

Sensibilità utile (S/R = 26dB) .....................................0,7 µV/75 Ω

Sensibilità silenziamento (S/R = 46dB).......................1,6 µV/75 Ω

Risposta di frequenza (circa3 dB)...............................30 Hz - 15 kHz

Rapporto segnale/rumore (MONO)......................................65 dB

Selettività (DIN) (circa400 kHz) ..............................................≥ 80 dB

Separazione stereo (1 kHz)..................................................35 dB

Sezione del sintonizzatore MW

Gamma di frequenza (passi da 9 kHz) ...........531 kHz - 1611 kHz

Sensibilità utile (S/R = 20dB) ...............................................25 µV

 

Sezione del sintonizzatore LW

Gamma di frequenza .......................................153 kHz - 281 kHz

Sensibilità utile (S/R = 20dB) ...............................................45 µV

Sezione del lettore CD

Diodo laser........................................................................GaAlAs

Filtro digitale (D/A) ........................Sovraccampionamento ottuplo

Convertitore D/A....................................................................1 bit

Velocità rotazione........................................1000 - 400 rpm (CLV)

Oscillazioni e fluttuazioni del suono

.............................................Al di sotto dei limiti misurabili

Risposta di frequenza (circa1 dB)...............................10 Hz - 20 kHz

Distorsione armonica complessiva (1 kHz) .......................0,01 %

Rapporto segnale/rumore (1 kHz) ......................................105 dB

Gamma dinamica.................................................................93 dB

Separazione tra i canali........................................................85 dB

Decodifica MP3 ..................Conforme a MPEG-1/2 Audio Layer-3

Decodifica WMA ...................Conforme a Windows Media Audio

Sezione audio

Potenza di uscita massima .............................................50 W x 4

Potenza di uscita (DIN 45324, +B = 14,4 V) ...................30 W x 4

Controlli di tono

Bassi : ..............................................................100 Hz circa10 dB

Toni medi : .........................................................1 kHz circa10 dB

Alti :..................................................................10 kHz circa10 dB

Livello/carico uscita preamplificata (nel modo CD)

...................................................................2000 mV/10 kΩ

Impedenza uscita preamplificata (nel modo CD) ..............≤ 600 Ω

Generale

Tensione di alimentazione (11 - 16 V ammesso) ................14,4 V

Consumo di corrente.............................................................10 A

Ingombro effettivo di installazione (L x H x P)

.............................................................182 x 53 x 155 mm

Peso ..................................................................................1,4 kg

 

http://www.kenwood.it/home.php?page=scheda...on=car&id=10245

 

Che ne dite ?

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che non sono un esperto di autoradio, non mi pare male, è essenziale, non ha cose che non servono tipo funzioni fantascientifiche perfettamente inutili. Io sono abbituato a giudicare ad orecchio e non mi addentro troppo nei parametri tecnici anche perchè le mie conoscenze sono limitate.

 

Quanto ti costa questo modello?

 

Hai provato a guardare qualcosa di equivalente della Clarion?

 

Mi raccomando prima di acquistarla verifica bene anche la solidità strutturale, stacca il frontalino e guarda tutto con attenzione, puoi farti un'idea di come si potrebbe comportare nel tempo.

Link to comment
Share on other sites

dando un'occhiata su internet il costo e' circa € 140 ...

adesso do un'occhiatina anche ai clarion.... ti faccio sapere...

 

Cmq poi andro 'in qualche bel negozio a cercare il kenwood cosi' da poterlo vedere da vicino e sopratutto potro' ascoltarne la qualita'....

 

intanto grazie ancora per i consigli ragazzi....

Sieti grandi ...

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te, Nios. Purtroppo di sintonizzazione digitale ho scarsa conoscenza (probabilmente per lo scarso interesse) e non ho mai avuto occasione di ascoltarla.

Nel complesso mi sembra che l'autoradio che hai puntato abbia un buon rapporto qualità prezzo.

Come suggerisce Nios, tanto per non non lasciare nulla di intentato, prova a confrontare qualche Clarion di pari classe o qualche JVC.

Un paio d'anni fa ho avuto modo di montare dei sintolettori Panasonic che non andavano affatto male e avevano un buon prezzo, ad oggi sinceramente non so che livello qualitativo abbia questa casa, ma credo che si sia mantenuta ai livelli di Kenwood; sai qualcosa Nios?

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te, Nios. Purtroppo di sintonizzazione digitale ho scarsa conoscenza (probabilmente per lo scarso interesse) e non ho mai avuto occasione di ascoltarla.

Nel complesso mi sembra che l'autoradio che hai puntato abbia un buon rapporto qualità prezzo.

Come suggerisce Nios, tanto per non non lasciare nulla di intentato, prova a confrontare qualche Clarion di pari classe o qualche JVC.

Un paio d'anni fa ho avuto modo di montare dei sintolettori Panasonic che non andavano affatto male e avevano un buon prezzo, ad oggi sinceramente non so che livello qualitativo abbia questa casa, ma credo che si sia mantenuta ai livelli di Kenwood; sai qualcosa Nios?

Purtroppo non sono molto aggiornato sul mercato delle autoradio...

E' da un sacco che non ne acquisto una! O che qualcuno non mi chiede consigli...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...