Jump to content

CARICATORE CD O NUOVO STEREO ?


pippo18

Post consigliati

Ciao ragazzi... vista la vostra competenza in materia di car audio vi chiedo questo ...

Ho una VW polo sulla quale e' montato uno stereo che a me non piace e che devo cambiare.. Ne ho due che non utilizzo e che potrei mettere... uno e' Audiola e l'altro e' Piooner...

La mi domanda e' questa...Vorrei poter ascoltare anche i cd (soprattuto i cd masterizzati) .. Conviene di piu' l'acquisto del solo caricatore cd o forse conviene di piu' che acquisti un altro stereo dotato di lettore cd ?

Grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Credo vada a gusti....

...io personalmente preferisco avere un pezzo unico...con 259 Euro (lo so che non sono pochi) ho comrato il lettore MP3 della Pioneer e funziona che è una meraviglia...

...legge di tutto, e sopratutto sui CD con MP3 non salta mai!

 

Il fatto di avere un caricatore non mi è mai piaciuto...il + delle volte è nel bagagliaio e durante viaggi lungi in compagnia, se un un coinquilino in auto ti chiede di mettere su il suo CD ti devi fermare, ecc.

Sempre che tu non abbia lo spazio per mettere radio e caricatore insieme nella plancia..ovvio!

Link to comment
Share on other sites

Non so se ho capito bene la tua domanda: tu chiedi se è meglio comprare un caricatore da applicare ad una delle tue due autoradio oppure se conviene ricomprare l'autoradio col caricatore assieme. Se la domanda è questa, ti rispondo che devi gironzolare per i negozi e chiedere. Può essere che vi siano offerte interessanti di autoradio+caricatore che siano vantaggiose rispetto all'acquisto del solo caricatore. Può essere anche che riesci a trovare qualche caricatore nuovo, magari uscito di catalogo, a buon prezzo, oppure qualche caricatore usato e messo bene.

Link to comment
Share on other sites

si si ...hai capito bene.... penso che mi convenga prendere un nuovo stereo con lettore cd...

pero' non capisco questo... puo' uno stereo kenwood con lettore cd costare solo 99 € e con lettore mp3 "solo" 140" € ?

Cioe' ...cosa devo controllare per prendere uno stereo di buona qualita?

per esempio c'e' scritto 4 x 45 watt ...signiofica che puo' supoortare al massimo 4 altoparlanti da 45 watt ?

e se fosse così come faccio a sapere da quanti watt sono gli altoparlanti integrati nella mia polo ? :lol:

Link to comment
Share on other sites

si si ...hai capito bene.... penso che mi convenga prendere un nuovo stereo con lettore cd...

pero' non capisco questo... puo' uno stereo kenwood con lettore cd costare solo 99 € e con lettore mp3 "solo" 140" € ?

Cioe' ...cosa devo controllare per prendere uno stereo di buona qualita?

per esempio c'e' scritto 4 x 45 watt ...signiofica che puo' supoortare al massimo 4 altoparlanti da 45 watt ?

e se fosse così come faccio a sapere da quanti watt sono gli altoparlanti integrati nella mia polo ? :lol:

4 x 45 significa che all'interno dell'autoradio c'è un aplificatore da 4 x 45 watt, anche se poi nella realtà la potenza è sempre minore.

A mio avviso io marchi migliori sono:

 

-Alpine

-Clarion

-JVC

 

costano magari di più, specie Alpine in certi casi, però sono sicuramente meglio di Kenwood.

 

Vai tranquillo per gli altoparlanti della tua Polo, al massimo non potrai alzare a volumi altissimi... Ma poi no distorcono solo loro ci si mette anche l'autoradio...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Nios per quanto riguarda la qualità delle autoradi in generale, anche se, secondo me bisogna andare un po' a segmenti.

Comunque, per l'impianto da predisposizione di un'utilitaria, la Kenwood non è una cattiva marca.

Kenwood, Pioneer e Sony sono abbastanza equivalenti come standard qualitativi. Kenwood, a mio avviso, è leggermente migliore, in quanto anche per la fascia economica, mantiene il medesimo livello qualitativo delle fasce più costose (buona pulsanterìa, serigrafìe resistenti, discreta meccanica e stampati in plastica robusti).

Pioneer e Sony (ma soprattutto quest'ultima) sui modelli economici tende a "economizzare" su lavorazioni e materiali. Da diffidare inoltre sulle "megaofferte" da centro commerciale, in quanto sia Pioneer che Sony, hanno standard qualitativi (e a volte addirittura modelli) differenti a seconda dei mercati di destinazione; infatti molte volte si trovano apparecchi Sony destinati al mercato spagnolo o greco, che hanno componentistica decisamente inferiore. Ho avuto più di qualche noia con autoradio di queste marche, specie per i modelli con riproduttore di cassetta.

Il modello che hai indicato è un buon compromesso di prezzo e qualità. Tieni conto che il lettore CD costa alla casa molto meno di un riproduttore di cassette, è per questo che riescono a fare tali prezzi. L'amplificazione a Mos-fet della Kenwood è abbastanza buona e consente una reale potenza (musicale naturalmente) di 50Wx4 (25W RMS x 4); il suono, inoltre, rispetto ai concorrenti della classe, è molto più caldo e vicino ad apparecchi come Alpine e Clarion.

Le caratteristiche degli altoparlanti da predisposizione sono solitamente riportate sul libretto di uso e manutenzione della vettura (puoi richiederle anche al concessionario o a qualche installatore) o sugli altoparlanti stessi (prova a smontarli).

Link to comment
Share on other sites

grazie delle info flavio...

che ne pensi di questo http://www.kenwood.it/home.php?page=scheda...n=car&id=10245#

 

Scusami per tutte queste domande ma sono incompetente !

Quali sono in linea di massima le cose da tener d'occhio quando si sceglie un autoradio ?

 

Cioe'... mi spiego meglio... se devo acquistare una fotocamera digitale non dovro' sceglierla solo in base al prezzo o i megapixel ...

ma anche al tipo di sensore ... al tipo di ottica ... allo zoom.... etc..etc...

 

Ecco ..nel caso di un autoradio...quali sono i fattori piu' importanti...ad esempio leggevo delle ricezione DAB ... sembra molto interessante ... che ne dite ?

grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Le cose che personalmente ritengo siano importanti per un apparecchio non sono poi moltissime:

 

- la fattezza e l'assemblaggio devono essere robusti e precisi: buon sistema di aggancio del frontalino, particolari "non scricchiolanti", pulsanti ben fermi e privi di giochi e serigrafie robuste (prova a graffiettare di nascosto le scritte su qualche pezzo in esposizione, ma non dire mai che te l'ho suggerito io). Il peso dell'apparecchio, sembra una cavolata, ma è spesso sinonimo di una buona realizzazione meccanica.

 

- tutti i componenti audio hanno caratteristiche che li distinguono quali ad esempio la risposta in frequenza, il wow&flutter, da distorsione armonica, il rapporto S/N, etc. A volte tali parametri sono discriminanti per la scelta di un'autoradio ma non sempre è così: apperecchi pregiati hanno a volte una distorsione armonica maggiore di apparecchi più economici. Ricorda che la funzione principale è essenzialmente quella di riprodurre musica, quindi procurati un CD che conosci bene, vai da un rivenditore e metti a confronto le varie concorrenti ascoltando ad occhi chiusi (mi raccomando usa il medesimo sistema di altoparlanti per il confronto); fai la stessa cosa per la riproduzione di una stazione radio ed eventualmente di una cassetta.

 

- il lettore CD deve poter leggere tutti i più diffusi sistemi di incisione dei CD.

 

- le funzioni devono essere pratiche e distogliere il meno possibile l'attenzione dalla guida. Per capirci sono preferibili più tasti a singola funzione che un tasto unico multifunzione dove la scelta viene effettuata da una pluridigitazione o da una digitazione a tempo.

 

- l'apparecchio deve avere almeno una uscita preamplificata per poter collegare un amplificatore esterno (qualora ti venisse voglia di migliorare il tuo impianto), meglio se il livello è controllabile dall'apparecchio stesso.

 

- l'amplificazione dell'apparecchio è importante, chiaramente una amplificazione a mos-fet come la kenwood che hai indicato è sicuramente un punto a favore. Per la potenza, confronta sempre quella RMS e non quella musicale normalmente indicata sui depliant pubblicitari.

 

Ogni casa costruttrice adotta accessori e circuiti personalizzati con sigle degne della NASA. Che dire a proposito, vedi tu. Dai tu una priorità a ciascuno di questi accessori e valuta se effettivamente ti servono e soprattutto se sono pratici. Per dirti, all'epoca in cui si ascoltavano le cassette, a mio avviso era molto importante che un riproduttore fosse fornito almeno del Dolby C (riduttore di fruscio e compressore audio), meglio se aveva anche il Dolby S; mia moglie non percepiva la differenza di ascolto nemmeno tra Dolby B e la sua assenza, infatti l'autoradio che le ho acquistato ne era completamente sprovvista.

Certo che, a parità di prezzo, la presenza o meno di un accessorio può far pendere l'ago della bilancia.

Accessori come quelli citati di seguito hanno interesse soggettivo:

- controllo di uno o più CD changer (se trascorri molto tempo in auto può essere utile)

- ingresso AUX (puoi inserirti nel sistema con una sorgente esterna quale: TV, MiniDisk, DAT, PC, ....)

- interfaccia OEM per poter utilizzare gli eventuali comadi al volante e display a cruscotto, montati di serie dalle case automobilistiche (da verificare la reale compatibilità)

- telecomando (se l'installazione è su una Mini come la mia, lo trovo del tutto inutile)

- comandi remote al volante (possono essere utili ma non sempre si "intonano" con il piantone dello sterzo)

- circuiti per la gestione di telefonia e satellitare (a me non interessano, vedi tu)

- display giganteschi con testi 3D che volteggiano e riproducono anche il vangelo di Matteo in un'unica videata (siamo seri: o si guida o ci si mette a leggere).

 

In quanto al DAB, sinceramente non saprei consigliarti. Al momento non so quante stazioni emettano in digitale. Non so nemmeno se sarà l'unico sistema adottato; Dipende anche da quanto ascolti la radio rispetto al CD. Forse qualcun'altro nel forum ti potra dare qualche consiglio in più.

 

Nios, ho dimenticato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Direi che hai fatto un buon vademecum per la scelta dell'autoradio da parte dell'utente medio! Complimenti!

Ogni casa poi propone la sua diavoleria del momento BBE EHCN CCC FFF ZZZ ecc... ;) che alla fine dei giochi non servono a nulla, inquinano il suono e basta.

Quindi come diceva Flavio guardiamo le cose essenziali dell'autoradio e non decidiamo in base a questi sistemi che più che essere audio sono veri e propri sistemi di marketing. Autoradio molto costose tipo Nakamichi, McIntosh ecc... non hanno nulla di ciò proprio perchè sono cose che non servono, quando c'è la regolazione dei toni alti e bassi è già quasi troppo...

 

Se non vado errato le maggiori radio italiane trasmettono già in DAB, non ho mai avuto modo di provare un ascolto dal vivo, cmq la qualità dovrebbe essere superiore a quella della tradizionale radio corredata da altre informazioni tipo il nome del brano trasmesso ecc... Anche se l'audio sarà compresso (tralascia questo che io sono malato e preferire una radio analogica che funzioni bene, cosa in Italia impossibile visto lo schifo del segnale che arriva...)

Maggiori informazioni su www.dab.it

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 ragazzi.... siete forti ....

 

A proposito della tecnologia dab ...dal sito www.dab.it leggo:

"Le trasmissioni terrestri DAB possono essere ricevute con una antenna adatta. E' possibile anche montare sull'auto un'antenna dual-mode per la ricezione in MF e DAB".

 

Quindi l'antenna che ho sulla mia polo presumo che non vada bene !!!!

 

Per quanto riguarda invece tutta la serie di valori indicati da flavio (distorsione armonica...frequenza in risposta, etc) come faccio a sapere quali sono valori buoni o scarsi oppure ottimi ? Purtroppo non ci capisco molto ..!

 

La pubblicita' e le offerte dei centrei commerciali puntano molto sull'incopetenza tecnica della gente dicendoti magari " superofferta stereo 50 watt a soli tot. €" .. in modo che una persona poco esperta (come me per esempio) si lasci abbindolare solo dal prezzo e magari dalla potenza ... !

 

Invece io prima di acquistare qualsiasi cosa se non ci capisco nulla ...mi informo ...chiedo ... valuto bene ... Per quello grazie e voi ho gia' le idee piu' chiare... Ad esempio prima di leggere su questo forum non sapevo nemmeno che le radio trasmettesero anche in digitale...

 

Vi chiedo un ultimo aiutino... Sapreste indicarmi quali valori (risposta in frequenza, distorsione... etc) deve avere uno stereo di fascia media ?

 

Scusate se rompo ...pero' come detto ...io i miei soldi non li regalo al primo centro commerciale che incontro !!!!!!!

grazie ancora ...grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi.... Ma i car-audio non sono gia' predispostiper la ricezione del segnale digitale ?

Ho chiesto questa cosa alla Kenwood ed ecco la risposta:

"Alcuni ns. sintolettori sono

predisposti alla ricezione

dei programmi digitali che si chiama DAB (acronimo di Digital Audio

Broadcasting).

Questo è un servizio fornito da alcune emittenti raggruppate in un

consorzio.

Tramite il DAB sarà possibile avere un ascolto con una purezza paragonabile

alla riproduzione di un CD.

Per ascoltare il segnale DAB è necessario avere uno specifico sintonizzatore

opzionale (KTC-9090DAB) disponibile solo su ordinazione presso un

rivenditore/installatore autorizzato.

Il prodotto ha un prezzo di listino, suggerito al pubblico iva inclusa,

di 829,00 euro."

 

 

azz.... ! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Sai quanti CD ti compri con 829,00 Euro? io lascerei stare.

 

Volutamente non mi sono addentrato nei parametri caratteristici in quanto sono abbastanza omogenei per fasce di prezzo tra le varie case, specialmente sui modelli di fascia intermedia. I componenti elettronici per l'amplificazione, salvo qualche sporadico caso, sono i medesimi, quindi medesime saranno anche le caratteristiche.

Se guardi le sole caratteristiche tecniche rischi comunque di acquistare un prodotto che acusticamente non ti soddisfa. Un consiglio spassionato: vai in un centro vendita bene fornito e ... ascolta, ascolta, ascolta e ancora ascolta. Rompi le scatole ai venditori (evita di andare al sabato), solo così acquisti il prodotto che più ti piace. Non guardare l'estetica, le lucette azzurre, i display mega, i super accessori, i frontalini motorizzati.

Se vuoi delle indicazioni di massima eccole, ma te le posso smentire in qualsiasi momento:

distorsione armonica: chiaramente più il valore è basso meglio è; in antitesi ti posso garantire che alcuni prodotti di altissimo livello hanno valori più elevati rispetto a prodotti inferiori, ma all'ascolto sono veri e propri gioielli.

Wow&Flutter: anche in questo caso più basso è il valore meglio è; questa caratteristica, indica (in parole molto povere) la fluttuazione della gamma di frequenza dovuta alle meccaniche. E' un valore che infatti troviamo sul lettore CD e sul riproduttore di cassette.

Rapporto S/N: letteralmente Rapporto segnale/rumore espresso in dB; più è elevato, meglio è, anche se a volte filtri economici (fatti con transistor e condensatori di bassa qualità) vanno ad aumentare tale rapporto a scapito della qualità del suono riprodotto.

Risposta in frequenza: rappresenta la gamma di frequenze riproducibili dall'apparecchio. Più è ampia meglio è, calcola che l'udibile umano si aggira dai 20 ai 18.000 Hz (poi al mattino, appena svegliati, la percezione acustica è di gran lunga migliore rispetto alla sera). Anche qui i valori indicano poco, infatti la risposta in frequenza dipende dal carico di impedenza degli altoparlanti e la resa è visibile dalla relativa curva di risposta.

Potenza nominale: detta anche RMS, misurata in Watt, corrisponde alla potenza reale dell'apparecchio è circa la metà di quella musicale, ampiamente stampata sui frontalini e sulle confezioni per scopi di marketing. Per gli apparecchi di medio livello, più è elevata meglio è. In realtà andrebbe vista su un grafico in correlazione al carico di impedenza e alla relativa risposta in frequenza.

 

Tutto questo, a mio avviso, va bene per una tua cultura personale ma non addentrarti troppo in quanto farai fatica a reperire le informazioni dai rivenditori (non sono caratteristiche riportate sulle confezioni degli apparecchi commerciali).

Posso consigliarti un testo dal quale ho tratto le basi delle mie conoscenze (non sono certo un progettista di elettroniche ne tantomeno ho le conoscenze sufficienti a comprendere tutti i circuiti elettronici, specie quelli di ultima generazione, ma il minimo per apprezzare le differenze tra un sistema di bassa qualità e un Hi-end, penso di averlo): Tecnologia delle costruzioni elettroniche vol. 3°. E' un testo per periti elettronici e, negli ultimi 3 capitoli, tratta il suono dal punto di vista elettronico, compresi microfoni, altoparlanti e casse acustiche. Lo trovi facilmente nei mercatini di libri scolastici usati.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...