Jump to content

Come si scalda il gassificatore?


mrcarrefour

Post consigliati

piu' e' montato in basso rispetto alla testata meglio e', che resta sempre ben pieno di liquido....

 

nel mio impianto il sensore temperatura dell'impianto gpl e' nel riduttore di pressione.

 

poi un secondo sul tubo mandata gas determina la temperatura del gas prima degli iniettori, serve per determinare la quantita' di gas (conoscendo pressione e temperatura...)

 

 

 

 

sventrax

 

 

 

p.s. essendo una vettura originariamente destinata al mercato nord europa... ha un riscaldatore elettrico inserito nel circuito ... cosi' il motore e il riscaldamneto si scaldano subito...

Link to comment
Share on other sites

se il vostro installatore ha lavorato col culo , posizionando il sensore della temperatura su un tubo che si scalda solo quando si apre la valvola termostatica.... allora campa cavallo aspetta pure che tutta l'acqua del circuito vada in temperatura.

 

Sugli impianti seri si sfrutta il sensore temperature acqua gia' presente sul motore prima della valvola termostatica....

 

Veramente, il sensore gli impianti seri lo hanno proprio sul riduttore, che è quello che deve essere caldo

Link to comment
Share on other sites

non so dove sia montato il mio sensore, come si può verificare?

 

comunque ho accertato che passa a gas quando la temperatura dell'acqua raggiunge circa un quarto del valore massimo. considerate che sulla GP son quasi 2 anni che con qualunque temperatura esterna la lancetta della temperatura acqua si assesta a metà precisa.

Link to comment
Share on other sites

x tascappane

Non so se il mio effettivamente commuti a 25°C, ma ho il tu stesso problema!

Consumo 30 euro di benzina al mese per le partenze .. e non mi va!

Secondo te "l'aria calda" dell'auto sfrutta l'acqua del radiatore a sua volta? in tal caso converrebbe quindi lasciarla spenta finchè non si va a gas.

Spero che la situazione migliori con la buona stagione!

30 euro al mese ?

Una curiosità:

Con la tua vettura, al mattino in inverno quanto ci mette a commutarsi a gas ? (tempo e percorrenza)

Ed in estate ?

Sono esterefatto perchè la mia, 30 euro di benzina li beve in 3 mesi.....ed ho 8-10 avviamenti al giorno.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

30 euro al mese di benzina li spendo come minimo!

Ho l'impianto a gas BRC Sequent My 24, e non so dove sia il sensore di temperatura, ma spero che sia all'interno del gassificatore .. mi potete dare conferma?

Io accendo l'auto al mattino, temperatura esterna di 3-4 gradi, la scaldo per circa 1 minuto, poi parto ed impiega circa 2-3 Km a commutare a gas (vado pianino finchè è fredda, quindi calcola altri 2 minuti per un totale di 3 minuti per la commutazione). Questo per ogni partenza, ovviamente se riparto dopo mezzora che ho spento l'auto impiega molto meno a commutare ...

Link to comment
Share on other sites

30 euro al mese di benzina li spendo come minimo!

Ho l'impianto a gas BRC Sequent My 24, e non so dove sia il sensore di temperatura, ma spero che sia all'interno del gassificatore .. mi potete dare conferma?

Io accendo l'auto al mattino, temperatura esterna di 3-4 gradi, la scaldo per circa 1 minuto, poi parto ed impiega circa 2-3 Km a commutare a gas (vado pianino finchè è fredda, quindi calcola altri 2 minuti per un totale di 3 minuti per la commutazione). Questo per ogni partenza, ovviamente se riparto dopo mezzora che ho spento l'auto impiega molto meno a commutare ...

Certo....visto che è calda ..una domanda: a quanti giri commuta ?

Prova a farti abbassare la soglia (e controllare a che temperatura cambia..), sicuramente la situazione migliora !

Cmq non è che gli faccia male un pò di benzina alla piccola... :)

Link to comment
Share on other sites

se dovevo spendere 30 euro al mese di benzina con il gpl la tenevo a benzina.

mi pare tantino considerando che a benzina ci va solo all'avviamento

io ho fatto 30 euro di benzina prima di fare l'impianto a gas e ho percorso 500km, e solo ora ogni tanto l'idicatore pare perdere mezza tacchetta(è digitale) ma ogni tanto si rieaccende, saran neanche 5 euro consumati.

Link to comment
Share on other sites

se dovevo spendere 30 euro al mese di benzina con il gpl la tenevo a benzina.

mi pare tantino considerando che a benzina ci va solo all'avviamento

io ho fatto 30 euro di benzina prima di fare l'impianto a gas e ho percorso 500km, e solo ora ogni tanto l'idicatore pare perdere mezza tacchetta(è digitale) ma ogni tanto si rieaccende, saran neanche 5 euro consumati.

 

beh 5 euro per 500 km, fanno 30 euro per 3000 km. se Mr Carrefour li fa in un mese, può essere che li spenda.. io ho un tempo e spazio di commutazione a freddo molto simile al suo, ma è ancora troppo presto per fare i calcoli di quanta benzina ho consumato.

 

in ogni caso

bisogna vedere quanti km e quante accensioni fa, non mi pare l'abbia specificato

Link to comment
Share on other sites

Scusate .. effettivamente mancano dei dati ...

La commutazione avviene a bassi giri .. anche se sono fermo ad uno stop ad esempio.

30 euro per 2500-3000 km circa!

Ecco .. consideriamo un 5 euro di benzina ogni pieno di gpl (500km circa)

I conti tornano dottormaury ... la mia situazione è come la tua!

Accensione (da fredda) ne faccio 3-4 al giorno.

Tutto sommato mi sta anche bene che usi un po di benzina, perchè come dice Angioletto male non le fa, anzi .. si lubrifica un po ..

Credo comunque che con la bella stagione consumerò meno benzina per le partenze .. e sicuramente il mio installatore avrà impostato una temperatura alta (se ha messo 40 gradi ad esempio .. hai voglia!)

Sarebbe interessante sapere con certezza se il gassificatore brc contiene il sensore di temperatura .. se qualcuno lo sa .. grazie

Link to comment
Share on other sites

consideriamo 5 euro ogni pieno di gpl

 

5/1.355= 3.69 L ogni 500 km

 

consideriamo 3 partenze a freddo più un paio a caldo al giorno.

consideriamo il periodo freddo dell'anno, con temperature sotto i 10° e quindi circa 3 km per commutare da fredda.

fanno all'incirca 11 km percorsi a benzina al giorno, ovvero 330 km/mese su 3000 totali.

30 €/mese : 1,355 = 22.14 l/mese

330 km / 22,14 = 14,90 km/l

 

direi che ci può stare se i dati son questi..

Link to comment
Share on other sites

anche il riscaldamento dell'abitacolo sfrutta l'acqua calda del radiatore, quindi se usi il riscaldamento è normale che impieghi più tempo.

:blink: boh...a me sembra sia uguale :blink:

 

Scusate .. effettivamente mancano dei dati ...

La commutazione avviene a bassi giri .. anche se sono fermo ad uno stop ad esempio.

30 euro per 2500-3000 km circa!

Ecco .. consideriamo un 5 euro di benzina ogni pieno di gpl (500km circa)

I conti tornano dottormaury ... la mia situazione è come la tua!

Accensione (da fredda) ne faccio 3-4 al giorno.

Tutto sommato mi sta anche bene che usi un po di benzina, perchè come dice Angioletto male non le fa, anzi .. si lubrifica un po ..

Credo comunque che con la bella stagione consumerò meno benzina per le partenze .. e sicuramente il mio installatore avrà impostato una temperatura alta (se ha messo 40 gradi ad esempio .. hai voglia!)

Sarebbe interessante sapere con certezza se il gassificatore brc contiene il sensore di temperatura .. se qualcuno lo sa .. grazie

 

 

ma tu, l'auto, la tieni in box oppure in strada???se la tieni in strada falla girare al minimo 1-2 minuti prima di partire il mattino, la distanza necessaria alla commutazione sarà quasi dimezzata....ho fatto qualche esperimento, molto empirico, lo scorso inverno... ;)

 

e cmq lo scambio benza-gpl dovrebbe essere impostato, se non erro, con impianti BRC di default a 30° ;)

Link to comment
Share on other sites

bhè faccio piu' di 3/4 avviamenti al giorno però devo dire che impiega quei 2 minuti solo la mattina e al massimo quando la riprendo dopo il lavoro dopo 9 ore di sosta. tra poco usciro di casa, la macchina è ferma dalle 16 probabilmente fuori dalla mia via passerà a gas

solo con temperature piu' rigide non so come si comporta avendola ritirata a febbraio, quello che ho notato però è che la mattina che ci siano 2 gradi o che ce ne siano 9 l'auto passa a gas in prossimità delle stessa rotonda.

in avrei un'altra cosa da chiedere, l'auto è andata dall'installatore con il livello di refrigerante al massimo, ora, immagino perchè parte del refrigerante non sia piu' nella vaschetta ma nel tubo che porta al rigassificatore sta tra a metà tra il massimo e il minimo, quei valori rimangono ancora validi(quidni posso tenerla sempre al massimo) oppure ora meglio tenerla un filo sotto al massimo?

Link to comment
Share on other sites

bhè faccio piu' di 3/4 avviamenti al giorno però devo dire che impiega quei 2 minuti solo la mattina e al massimo quando la riprendo dopo il lavoro dopo 9 ore di sosta. tra poco usciro di casa, la macchina è ferma dalle 16 probabilmente fuori dalla mia via passerà a gas

solo con temperature piu' rigide non so come si comporta avendola ritirata a febbraio, quello che ho notato però è che la mattina che ci siano 2 gradi o che ce ne siano 9 l'auto passa a gas in prossimità delle stessa rotonda.

in avrei un'altra cosa da chiedere, l'auto è andata dall'installatore con il livello di refrigerante al massimo, ora, immagino perchè parte del refrigerante non sia piu' nella vaschetta ma nel tubo che porta al rigassificatore sta tra a metà tra il massimo e il minimo, quei valori rimangono ancora validi(quidni posso tenerla sempre al massimo) oppure ora meglio tenerla un filo sotto al massimo?

 

 

tienio il liquido come prima :blink:

 

e sullo scambio...la mia in estate, se sta al sole scanmbia dopo 20 secondi :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...