Jump to content

Controllo fai date usura sedi e valvole su motore fire

onfy

Post consigliati

Ciao ragazzi,qualcuno di voi conosce la procedura per smontare la testata e fare la registrazione delle sedi delle valvole oppure ha un manuale che spiega come farlo?io lho fatta fare 5000 km fa pero' la prossima volta mi piacerebbe farla da solo.voi ogni quanto la fate?ah ho le candele da 58000 anche se nel libretto d'uso c'e' scritto di cambiarle ogni 30000 km,la macchina mi consuma piu' del solito,puo' essere imputabile alle candele usurate?grazie per le risposte!

Ciao ragazzi,qualcuno di voi conosce la procedura per smontare la testata e fare la registrazione delle sedi delle valvole oppure ha un manuale che spiega come farlo?io lho fatta fare 5000 km fa pero' la prossima volta mi piacerebbe farla da solo.voi ogni quanto la fate?ah ho le candele da 58000 anche se nel libretto d'uso c'e' scritto di cambiarle ogni 30000 km,la macchina mi consuma piu' del solito,puo' essere imputabile alle candele usurate?grazie per le risposte!

Mah non so,tu che dici? tra 2000km hai raggiunto il doppio della loro normale percorrenza :)

Cambiale al più presto e tienile sempre 25-30000km massimo

Devi smontare il coperchio punterie (tenuto da 4 brugole, sta sotto il filtro dell'aria). Poi fai il lavoro una valvola alla volta: devi far ruotare il motore per mettere la camma in modo che punti verso l'alto (metti la terza e spingi un po' la macchina) dopodiche' misuri lo spessore tra camma e piattello con uno spessimetro. Se il valore non e' quello prescritto, devi comprimere il bicchierino, tenerlo basso agendo sul suo bordo ed estrare il piattello, per poi metterne uno di spessore adeguato. Se vai nella sezione dedicata al GPL c'e' anche una gallery di foto di un metanista che ha fatto il lavoro sulla Punto 1.2 II seconda serie.

Ciao,vorrei mettere delle candele bosch super modello FR7DCX che vanno bene per la punto75 come ho visto sul catalogo bosch.Siccome vado a metano mi consigliate di metterne una uguale ma di grado termico inferiore tipo 6?Nel libretto d'uso della macchina sono indicate le fiat 9GYSSR,champion RC9YCC,marelli L7LCR.

grazie,ora vado a guardare le foto perche' da come mi hai detto tu non e' che ho capito benissimo:)

onfy, sei riuscito a trovare la photo-gallery di cui ha parlato andre79ge? servirebbe anche a mè una guida...

Ciao,sinceramente ho guardato nella sezione gpl e metano ma non ho trovato la guida per controllare le valvole e le sedi,stocercando di continuo su google,appena la trovo vi faccio sapere!

Ciao,sinceramente ho guardato nella sezione gpl e metano ma non ho trovato la guida per controllare le valvole e le sedi,stocercando di continuo su google,appena la trovo vi faccio sapere!

Ciao ragazzi, purtroppo alcuni impegni mi stanno rubando tutto il tempo, quindi non ho modo di scrivere molto sul forum. Per quanto riguarda il discorso sedi, di sicuro posso dirvi che sul forum di metanoauto.it c'è la gallery, messa su da Brugildo (che ha una Punto 1.2 II serie). Qua su omniauto credo ci sia il link alla gallery, se non sbaglio. In ogni caso vi consiglio di postare in zona GPL/tecnica qua sul forum, probabilmente avrete più risposte che qua! :rolleyes:

ciao,non c'entra con la discussione,cmq ho smontato una candela e dopo 58000 km non ha incrostazioni e non mi sembra neanche consumato l'elettrodo centrale ne quello di massa.Non e' per risparmiare 15 euro,ma secondo voi e' da cambiare una candela messa cosi'?o si cambia in base ai chilometri e basta.nel libretto c'e' scritto di cambiarle ogni 30000 addirittura,le candele sono delle champion9GYSSR.thanks:)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...