Jump to content

Non so decidermi....


Zappa78

Post consigliati

Ciao a tutti,

immagino vi siate stufati di utenti che chiedono "è meglio questa o questa auto??" ....cercherò di essere il meno vago possibile in modo da focalizzare l'attenzione su due aspetti che mi interessano per la scelta tra Touran e Octavia a GPL:

 

- affidabilità/durata motore

- costo di manutenzione inteso come consumi e costi di manutenzione per tagliandi e parti di ricambio in genere.

 

Proprio domani scade la promozione GPL days grazie alla quale mi porterei a casa un Touran 1.6 ConceptLine GPL a 5 posti con fendinebbia e metallizzato....

 

Dopo essere uscito dalla VW son passato alla Skoda dove con 17500 mi darebbero un'Octavia SW che obiettivamente, a livello di starci seduti dentro, mi ha ben impressionato...mi sembra un bel "macchinone" ...mi ha dato più sensazione di robustezza e confort rispetto alla Touran.

 

L'unico pro del Touran è l'estetica, per quel che mi riguarda ovviamente, em considerando che sto in città, il fatto che è 16cm + corta che posson sembrar pochi sulla carta ma quando si parcheggia la differenza c'è.

 

In efinitiva mi interessa un'auto che non sia un figlio da mantenere, spaziosa e affidabile a GPL.

 

Bye

Marco

 

P.S. Sono 6 anni che sono a GPL con una Fiesta con cui mi trovo da Dio....ero anche orientato sul C-Max ma il meccanico mi ha fortemente sconsigliato il passaggio a Gas sulle nuove Ford...

Link to comment
Share on other sites

Allora : Da meccanico ti posso dire : Sicuramente la manutenzione costa cara a tutti e 2 ! Sono Skoda e Ww !!

 

Ti diro come affidabilita sono buone tutte e 2 ! se poi mi dici che sono a Gpl allora stai tranquillo !

 

Non so se te lanno mai spiegato : Il Gpl consuma meno i motori , essendo una combustione piu pulita !!

 

O smontato macchine da 200/300 Mila Km che anno sempre girato a Gpl , bhe o sempre tirato giu motori che dentro sembravano nuovi ! ti dico Pistoni , camere di combustioni , monoblocchi , testate !! PULITEEE !

 

Non un segno nero o cosa... niente ! x non dire dell'olio ! olio di 100 mila km bello pulito ! limpido !

 

 

Prova a smontare un motore di 200 mila km a benzina? Dentro e nero da fare schifo ! x non parlare delle testate e valvole ! NEREEE

 

Difatti un motore a 180/190 mila km a benzina lo butti via ! o lo devi gia rifare !

 

Un motore a GPL lo tiri senza problemi quasi a 300 mila o forse piu se trattato bene !

Anzi o visto macchine demolite x altri motivi , ma i motori a gpl vanno una vita !

 

Cmq ritornando alla Octavia e Touran , sono ottime macchine , le manutenzioni costano uguali si puo dire !!

 

bhe devi decidere solo il tuo look personale !! vedi dove ci sta meglio sopra :) sono buone e affidabili tutte e 2 !

 

facci sapere !! Ciau Tempra Gt

Link to comment
Share on other sites

Allora : Da meccanico ti posso dire : Sicuramente la manutenzione costa cara a tutti e 2 ! Sono Skoda e Ww !!

 

Ti diro come affidabilita sono buone tutte e 2 ! se poi mi dici che sono a Gpl allora stai tranquillo !

 

Non so se te lanno mai spiegato : Il Gpl consuma meno i motori , essendo una combustione piu pulita !!

 

O smontato macchine da 200/300 Mila Km che anno sempre girato a Gpl , bhe o sempre tirato giu motori che dentro sembravano nuovi ! ti dico Pistoni , camere di combustioni , monoblocchi , testate !! PULITEEE !

 

Non un segno nero o cosa... niente ! x non dire dell'olio ! olio di 100 mila km bello pulito ! limpido !

 

 

Prova a smontare un motore di 200 mila km a benzina? Dentro e nero da fare schifo ! x non parlare delle testate e valvole ! NEREEE

 

Difatti un motore a 180/190 mila km a benzina lo butti via ! o lo devi gia rifare !

 

Un motore a GPL lo tiri senza problemi quasi a 300 mila o forse piu se trattato bene !

Anzi o visto macchine demolite x altri motivi , ma i motori a gpl vanno una vita !

 

Cmq ritornando alla Octavia e Touran , sono ottime macchine , le manutenzioni costano uguali si puo dire !!

 

bhe devi decidere solo il tuo look personale !! vedi dove ci sta meglio sopra :) sono buone e affidabili tutte e 2 !

 

facci sapere !! Ciau Tempra Gt

 

Grazie delle info anche se cmq buona parte le sapevo...ovviamente è preziosa la tua conferma da operatore del settore...

 

E della Scenic che mi dici? Sempre a GPL ovviamente...

 

Bye

 

 

 

Allora : Da meccanico ti posso dire : Sicuramente la manutenzione costa cara a tutti e 2 ! Sono Skoda e Ww !!

 

Ti diro come affidabilita sono buone tutte e 2 ! se poi mi dici che sono a Gpl allora stai tranquillo !

 

Non so se te lanno mai spiegato : Il Gpl consuma meno i motori , essendo una combustione piu pulita !!

 

O smontato macchine da 200/300 Mila Km che anno sempre girato a Gpl , bhe o sempre tirato giu motori che dentro sembravano nuovi ! ti dico Pistoni , camere di combustioni , monoblocchi , testate !! PULITEEE !

 

Non un segno nero o cosa... niente ! x non dire dell'olio ! olio di 100 mila km bello pulito ! limpido !

 

 

Prova a smontare un motore di 200 mila km a benzina? Dentro e nero da fare schifo ! x non parlare delle testate e valvole ! NEREEE

 

Difatti un motore a 180/190 mila km a benzina lo butti via ! o lo devi gia rifare !

 

Un motore a GPL lo tiri senza problemi quasi a 300 mila o forse piu se trattato bene !

Anzi o visto macchine demolite x altri motivi , ma i motori a gpl vanno una vita !

 

Cmq ritornando alla Octavia e Touran , sono ottime macchine , le manutenzioni costano uguali si puo dire !!

 

bhe devi decidere solo il tuo look personale !! vedi dove ci sta meglio sopra :) sono buone e affidabili tutte e 2 !

 

facci sapere !! Ciau Tempra Gt

 

Anzi a sto punto secondo te un buon acquisto in termini di costi di manutenzione e qualità? Considera la tipologia di auto che sto guardando in questo momento.... preferirei che esce a GPL per un discorso di garanzia post-impianto a gas

Link to comment
Share on other sites

La Scenic e una buona macchina, contanto che e una renaut ! x il fatto del gpl ti conviene prenderla gia costruita dalla casa , almeno ci guadagni il rilevatore del serbatoio in cabina, e ai un impianto fatto meglio che non si vede ! se invece te lo fai installare ai la bombola/ciambella nel baule , e si vede , e non ai l''indicatore in cabina ! cioè devi regolarti coi kilometri ! come faccio io sulla tempra !!

 

e anche se l'impiantista te lo mette , non e mai ben preciso come quello della casa!!!

 

apparte che anche quello non e ben preciso !! poi si sà , e gas!!

 

 

sono ottime machcine tutte e 3 !! ma poi si sà l'elettronica sta dominando sempre di piu !!

 

quindi sicurezza e affidabilità sono ok !! ottime x la famiglia tutte e 3 !!!

 

Va a Look personale Adesso !! :) ciau

Link to comment
Share on other sites

La Scenic e una buona macchina, contanto che e una renaut ! x il fatto del gpl ti conviene prenderla gia costruita dalla casa , almeno ci guadagni il rilevatore del serbatoio in cabina, e ai un impianto fatto meglio che non si vede ! se invece te lo fai installare ai la bombola/ciambella nel baule , e si vede , e non ai l''indicatore in cabina ! cioè devi regolarti coi kilometri ! come faccio io sulla tempra !!

 

e anche se l'impiantista te lo mette , non e mai ben preciso come quello della casa!!!

 

apparte che anche quello non e ben preciso !! poi si sà , e gas!!

 

 

sono ottime machcine tutte e 3 !! ma poi si sà l'elettronica sta dominando sempre di piu !!

 

quindi sicurezza e affidabilità sono ok !! ottime x la famiglia tutte e 3 !!!

 

Va a Look personale Adesso !! :( ciau

 

Sono appena stato a provare il Touran e non mi ha convinto in termini di confort... i sedili sono durotti e non mi ha dato l'impressione che ti fa esclamare "cavolo ci si sta proprio bene..." poi per carità esteticamente mi piace + dell'Ocatvia ma chi la usa ci sta dentro non la vede da fuori!

 

A sto punto, non avendo + la fretta dell'offerta GPL, riapro le considerazioni ....

 

E della Xsara Picasso che ne dici? Sincermanete tempo fa ho provato una C3 e mi ha fatto una bruttissima impressione alla guida... ok è un'utilitaria ma se il livello è quello della casa.... andrò sicuramente a provarla anche perchè ha un buon prezzo (di listino in confronto a Touran per dire..).....

 

Come motore e affidabilità come siamo messi?

 

Grazie per le info intanto ;)

 

 

 

io ti consiglio la vw touran...qualita a non finire! ;)

 

Mah guarda... valutazioni di qualità materiali e finiture si posson fare solo dopo tot anni di utilizzo. I primi tempi tutte le macchine sembrano silenziose, morbide ai buchi ins trada e pochi scriccolii vari...

 

A dire il vero standoci seduti dentro l'Octavia mi fa una migliore impressione.

Link to comment
Share on other sites

X zappa

 

Non prendere la Xsara Picasso anche perchè in commercio c'è già la C4 Picasso !!!

E poi ha una linea ad uovo sinceramente molto bruttina !!!

 

 

 

Infatti è vero.....anche la Golf V che avevo io prima nonostante fosse dell'allestimento Sportline (il + accessoriato) nelle plastiche soprattutto quelle basse della plancia lasciava a desiderare, cosa che invece non accade nella mia Astra che nonostante è una "Opel" ritengo migliore della tanto blasonata "Volkswagen".....non che nell'abitacolo della Golf si sentivano scricchiolii come in una Fiesta però mi sarei aspettato + qualità dalla VW !!!

Link to comment
Share on other sites

X zappa

 

Non prendere la Xsara Picasso anche perchè in commercio c'è già la C4 Picasso !!!

E poi ha una linea ad uovo sinceramente molto bruttina !!!

 

 

 

Infatti è vero.....anche la Golf V che avevo io prima nonostante fosse dell'allestimento Sportline (il + accessoriato) nelle plastiche soprattutto quelle basse della plancia lasciava a desiderare, cosa che invece non accade nella mia Astra che nonostante è una "Opel" ritengo migliore della tanto blasonata "Volkswagen".....non che nell'abitacolo della Golf si sentivano scricchiolii come in una Fiesta però mi sarei aspettato + qualità dalla VW !!!

 

La C4 non ha un modello con GPL.... a me interessa un auto che poi porto fino alla sua morte... per intenderci se mi offrissero un nuovo fuori produzione da qualche mese a un prezzaccio la prenderei al volo.

Considerazioni di mercato, a parte il prezzo in fase di acquisto, non mi interessano.

 

Per il resto ti dirò, io ho una Fiesta del '96 a GPL da 6 anni. Nessun problema sempre e solo classica manutenzione e sono a 200000Km di cui 130000 a GPL. E per gli scriccolii vari se salgo su una punto di pari età e Km ...bhè sembra di essere su una vecchia Panda 30 a confronto.

 

Considerazione finale: le auto di oggi non son nemmeno da mettere con quelle di 10 anni fa in termini di confort e scriccolii vari :rolleyes: Ad esempio son salito su delle Fiesta nuove e poi quando son tornato sulla mia mi sembrava di essere in poltrona.

Anche le BMW di oggi (senza andare su quelle da 80000€) son molto più dure di quelle di una volta....

 

Creso sia il risultato della politica di taglio esasperato sui costi di produzione...il problema è che lo fanno tutti quindi non resta che la scelta del male minore.

Link to comment
Share on other sites

Si vero , ad esempio la mia tempra e moolto moolto mooolto piu comoda ad esempio dell'alfa di mio zio che a gli interni in pelle nera !!

 

ci o fatto un viaggio fino a bergamo e tornato (torino) e mi son rotto il cu.lo e la schiena!! dura da morire !!

 

con la mia son andato fino il liguria piu volte in ferie , e anche a bergamo e milano !! madooo un salotto ! con quei sedili comodi e morbidi come un divano !! , ti rilassa ! non sembra nemmeno che stai seduto 2/3ore di viaggio!! e ti dispaice x sin scendere quando arrivi !!

 

con l'alfa in vece non vedi l'ora :rolleyes: ;) che mal di schiena !!

 

Si vero le auto nuove di oggi anno i sedili troppo duri , e di conseguenza ti spacchi la schiena !!

 

ciau

Link to comment
Share on other sites

Tempra ok che la combustione a GPL è più pulita rispetto alla benzina e se hai smontato vari motori di entrambe le alimentazioni ti credo.

Tuttavia la combustione a GPL, non essendo lubrificante quanto la benzina, consuma le sedi valvole per cui se non sono robuste il motore lo butti pure a 50.000 Km -devi rifare le sedi valvola- (testimonianze tratte da questo forum, sezione GPL)

Link to comment
Share on other sites

Tempra ok che la combustione a GPL è più pulita rispetto alla benzina e se hai smontato vari motori di entrambe le alimentazioni ti credo.

Tuttavia la combustione a GPL, non essendo lubrificante quanto la benzina, consuma le sedi valvole per cui se non sono robuste il motore lo butti pure a 50.000 Km -devi rifare le sedi valvola- (testimonianze tratte da questo forum, sezione GPL)

 

Quoto decisamente!

 

Menomale che c'è qualcuno che lo ammette!

 

Sembrava un post sui Miracoli dovuti al GPL. :)

Link to comment
Share on other sites

Si quello e vero ! infatti trovi sempre valvole secche !

 

c'e anche quel rischio ! c'e anche da dire che come consumi e maggiore !!

 

cioè vi spiego , se la vostra auto a benzina vi fà i 15 al litro ! non pensate li faccia anche a gas !

scende di 3, 4 quindi andate a fare i 11/12 al litro !

 

xò a paragone c'e sempre risparmio visto ke costa la meta della benzina!!!

 

ciau

Link to comment
Share on other sites

Tempra ok che la combustione a GPL è più pulita rispetto alla benzina e se hai smontato vari motori di entrambe le alimentazioni ti credo.

Tuttavia la combustione a GPL, non essendo lubrificante quanto la benzina, consuma le sedi valvole per cui se non sono robuste il motore lo butti pure a 50.000 Km -devi rifare le sedi valvola- (testimonianze tratte da questo forum, sezione GPL)

 

Quoto decisamente!

 

Menomale che c'è qualcuno che lo ammette!

 

Sembrava un post sui Miracoli dovuti al GPL. :)

 

Nessuno parla di miracoli; per quel che riguarda le valvole sicuramente è vero anche se nella mia famiglia in 30 anni di GPL non è mai successo. In secondo luogo esistono dispositivi per la lubrificazione addizionale tipo Flashlube ma per questo lascio la parola a TempraGT in quanto non me ne intendo.

 

Ma sul metano esiste la stessa problematica delle valvole poco lubrificate?

 

Sto valutando anche la Multipla in quanto il mio meccanico è immanicato con una concessionaria e probabilmente mi riuscirà a fare un buon prezzo...

 

Cmq ripeto ne in casa mia ne da parte di conoscenti non ho mai sentito dei "famosi" problemi alle valvole. Per carità sarà possibile ma non mi pare proprio essere una costante e se anche lo fosse mi pare esistano i sistemi per prevenire prima di curare.

Link to comment
Share on other sites

Allora :

 

x il fatto delle valvole che sono secche x via della lubrificazione, e vero ... xò non o mai riscrontato problemi ne sulla mia , ne in 3 anni da meccanico !!

 

la benzina lubrifica di piu e vero !! ma c'e anche da dire che montare un aGpl su una panda 750 e su una tempra 2.0 !! bhe e ovvio che il motore 2.0 e piu massiccio di valvole, testa bielle monoblocco e tutto quello che lo puo rendere massiccio !! sikuro piu di un 750 !!

 

 

cmq o visto macchine da 400 mila km a gpl e non anno avuto mai problemi !!!

 

una tempra 1.4 arrivata a 400 mila km di un mio amiko !! bhe devo dire che il suo dovere l'a fatto :( x una 1.4 !!

 

poi nei motori va sempre a fortuna ! c'e quello che arriva tranquillo a 350/400 mila senza troppi problemi , e c'e quello che a 100.000 a gia un sacco di problemi !!

 

bhe ovvio le testate dopo un po arrivano ! ma e anche normale a 400 mila km !

 

poi dipende anche come si tratta la macchina ! intendo tirate a freddo, non far scaldare il motore , richiedere sempre le max prestazione !! insomma scannarlo !! sbagliatissimo !!

 

guida sportiva ok ! ma non scannarlo troppo ! si spompa troppo in fretta ! ma nennemo addormentarlo xò :D

 

ciau a tutti

Link to comment
Share on other sites

Allora :

 

x il fatto delle valvole che sono secche x via della lubrificazione, e vero ... xò non o mai riscrontato problemi ne sulla mia , ne in 3 anni da meccanico !!

 

la benzina lubrifica di piu e vero !! ma c'e anche da dire che montare un aGpl su una panda 750 e su una tempra 2.0 !! bhe e ovvio che il motore 2.0 e piu massiccio di valvole, testa bielle monoblocco e tutto quello che lo puo rendere massiccio !! sikuro piu di un 750 !!

 

 

cmq o visto macchine da 400 mila km a gpl e non anno avuto mai problemi !!!

 

una tempra 1.4 arrivata a 400 mila km di un mio amiko !! bhe devo dire che il suo dovere l'a fatto :( x una 1.4 !!

 

poi nei motori va sempre a fortuna ! c'e quello che arriva tranquillo a 350/400 mila senza troppi problemi , e c'e quello che a 100.000 a gia un sacco di problemi !!

 

bhe ovvio le testate dopo un po arrivano ! ma e anche normale a 400 mila km !

 

poi dipende anche come si tratta la macchina ! intendo tirate a freddo, non far scaldare il motore , richiedere sempre le max prestazione !! insomma scannarlo !! sbagliatissimo !!

 

guida sportiva ok ! ma non scannarlo troppo ! si spompa troppo in fretta ! ma nennemo addormentarlo xò :D

 

ciau a tutti

Sono anche io dell'idea che l'impianto a GPL soprattutto su una buona cilindrata, sia il miglior compromesso prestazioni / costo :D . Ti da la possibilita' di viaggiare con le prestazioni e l'autonomia giusta. Comunque ribadisco che punterei sulla vettura con la cilindrata maggiore con l'impianto garantito dalla casa in quanto a parte la garanzia, piu' tempo passa e piu' le elettroniche di gestione dei motori devono essere eluse con ammenicoli chiamati emulatori che comunque possono creare problemi magari per esempio AI CAMBI DI STAGIONE.....o fuso orario :o .

Auguri....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...