Jump to content

Gpl iniezione sequenziale su Citroen CX ie


pigneto66

Post consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione: è possibile installare un impianto gpl ad iniezione sequenziale (tipo lo Zavoli che ho sulla XM turbo CT) su una CX 2.5 ie dell'87?

Naturalmente è una vettura non cat, iniezione elettronica, aspirata.

La scelta è obbligata in quanto l'impianto tradizionale è tabù per il problema delle deflagrazioni distruttive.

Grazie!

:)

Link to comment
Share on other sites

Con Autogastwins ho avuto modo anche di parlarci al telefono quando fu per la XM.

Vediamo se qualcuno può aggiungere qualcosa; intanto grazie!

 

io penso che si possa fare sia con zavoli che con un altro impianto l' importante che abbia iniettori veloci xche' sicuramente sara' full group quindi necessiti dei matrix, ergo: zavoli , stargas, oppure landi

 

ma toglimi una curiosita':

tutte le auto che hai in firma sono in garage o le hai possede tempi addietro?

 

mi chiedevo se lavori per il fisco.... con tutti quei bolli da pagare :lol:

oppure sei un collezionista che non bada a spese?

in questo caso mi stride l' accoppiata con il gpl :blink:

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 per la risposta!

 

Per quanto riguarda le mie auto.... sono tutte di proprietà in garage, non lavoro per il fisco, non sono un "facoltoso collezionista", il gpl mi serve per aggirare i blocchi del traffico in una città come Roma.

Le vetture più vecchie pagano l'assicurazione ridotta e presto con l'asi nemmeno più il bollo.

Le altre ce le gestiamo tra me, mio fratello e mia moglie.

 

Tornando alla domanda in origine: quindi con i matrix si può fare?

Thanks.

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 per la risposta!

 

Per quanto riguarda le mie auto.... sono tutte di proprietà in garage, non lavoro per il fisco, non sono un "facoltoso collezionista", il gpl mi serve per aggirare i blocchi del traffico in una città come Roma.

Le vetture più vecchie pagano l'assicurazione ridotta e presto con l'asi nemmeno più il bollo.

Le altre ce le gestiamo tra me, mio fratello e mia moglie.

 

Tornando alla domanda in origine: quindi con i matrix si può fare?

Thanks.

si sui motori full group, mi sembra di aver capito, che i tempi di iniezione sono molto stretti, xcui servono i matrix.... comunque non sono un installatore... chiedi ad autogastwins lui sapra' xcerto darti una risposta.

Link to comment
Share on other sites

pigneto66 tu vuoi farmi venire l'invidia. Io sono malato delle vecchie Citroen e tu mi vieni a parlare addirittura di una CX 2.5 addirittura la Prestige! L'iniezione è multipoint? Ha un iniettore per cilindro?

 

E' da un po' di tempo che penso ad una bella XM prima serie V6. Il diravi a parte i costi di riparazione, capita che dà grossi problemi?

Mi piacerebbe prendere una del '93 circa e mettere il mono razza conservando l'originale, si può fare?

Non capisco perchè sulla C6 non abbiano fatto ritorno al mono razza in chiave moderna, un vero peccato.

Link to comment
Share on other sites

pigneto66 tu vuoi farmi venire l'invidia. Io sono malato delle vecchie Citroen e tu mi vieni a parlare addirittura di una CX 2.5 addirittura la Prestige! L'iniezione è multipoint? Ha un iniettore per cilindro?

 

E' da un po' di tempo che penso ad una bella XM prima serie V6. Il diravi a parte i costi di riparazione, capita che dà grossi problemi?

Mi piacerebbe prendere una del '93 circa e mettere il mono razza conservando l'originale, si può fare?

Non capisco perchè sulla C6 non abbiano fatto ritorno al mono razza in chiave moderna, un vero peccato.

 

il monorazza e' un pugno in un occhio... mi feci un sacco di risate quando lo vidi per la prima volta.. :D

Link to comment
Share on other sites

Il mono razza per i citroenisti è una filosofia (prerogativa per le ammiraglie del double chevron).

In ogni caso quello che conta è la struttura orizzontale infatti si potrebbero fare delle sporgenze a metà volante che simulano le razze di un volante tri razza. Su queste alloggerebbero i comandi ausiliari e sfiorerebbero la parte centrale fissa (vedi Citroen recenti).

 

TorqueOmata3081.jpg

Vedete la parte centrale? Questa andava fatta fissa e più piccola. Le due razze laterali dove ci sono i comandi ausiliari andrebbero fermate li, staccate dal corpo centrale. Il risultato sarebbe sorprendentemente bello!

Poi è da dire che tutto il cruscotto anteriore è poco Citroen, già con la nuova C5 un passo avanti è stato fatto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Enzo1!

L'iniezione elettronica è Bosch ed ha 4 iniettori.

 

Per la XM V6 si, puoi mettere tranquillamente il monorazza, si cambia con disinvoltura e con pochi minuti.

Il motore 12V è piuttosto longevo, il primo 24V 200 cv ha dato problemi sulle cammes (poi modificate), mentre l'ultimo 24V (ES9J4 194 cv) montato anche su Peugeot e Renault è un vero mulo.

 

Sul fatto che il monorazza possa piacere o meno è una questione di gusti che non mi metto a sindacare.

D'altronde io giro in Citroen dal 1983 e ne ho avute 43.... quindi a me il monorazza piace, lo trovo comodo ed assolutamente originale.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ma sarà assurdo per te e non per chi, come me ama le auto d'antan, le cura e le coccola e le tiene in efficienza con grande soddisfazione con un uso oculato e centellinato. Per il tragitto lavoro/casa o viaggi utilizzo vetture ben più moderne, per non dire nuove.

E comunque questo nulla centra con la mia domanda originaria.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...