ostetrica 0 Postato 22 Febbraio 2008 Report Share Postato 22 Febbraio 2008 Ciao a tutti, volevo chiedere il Vostro parere. Premetto che non sono esperta in motori. Vorrei comprarmi la Touran Ecofuel, la cosa che mi lascia perplessa è la capienza limitata del serbatoio della benzina visto che, anche se raramente, mi capita di fare viaggi molto lunghi. Volevo sapere se, per voi che già l'avete, è risultato essere un problema? Come la valutate come auto? All'estero sono diffusi i distributori di metano? In salita si riesce ad usare il metano? Perchè una mia amica è andata a Monaco e al ritorno non ha trovato distributori e ha dovuto usare la benzina, fortunatamente ha la Punto e quindi un serbatoio normale...ma con un serbatoio da meno di 15 l. vuol dire fermrsi di continuo.Dove posso informarmi su eventuali incentivi? Se queste domande sono già state fatte mi scuso e vado a cercarmele...Grazie! Quote Link to post Share on other sites
Zappa78 0 Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 Ciao a tutti, volevo chiedere il Vostro parere. Premetto che non sono esperta in motori. Vorrei comprarmi la Touran Ecofuel, la cosa che mi lascia perplessa è la capienza limitata del serbatoio della benzina visto che, anche se raramente, mi capita di fare viaggi molto lunghi. Volevo sapere se, per voi che già l'avete, è risultato essere un problema? Come la valutate come auto? All'estero sono diffusi i distributori di metano? In salita si riesce ad usare il metano? Perchè una mia amica è andata a Monaco e al ritorno non ha trovato distributori e ha dovuto usare la benzina, fortunatamente ha la Punto e quindi un serbatoio normale...ma con un serbatoio da meno di 15 l. vuol dire fermrsi di continuo.Dove posso informarmi su eventuali incentivi? Se queste domande sono già state fatte mi scuso e vado a cercarmele...Grazie! Ciao, anch'io son nuovo qua ma è un po' che mi sto documentando e girando concessionari per cambiare auto. Il Touran interessava molto anche a me ma alla fine ho optato, ma non lo prenderò, per la versione GPL. L'Ecofuel ha un autonomia bassissima a metano (si e no 300km se va bene) e ridicola come ben sai a benzina. All'estero non so come sian messi a metano...in Italia se vuoi c'è metanoauto.com che offre un bel servizio di ricerca con anche l'export in pdf dei risultati. Io l'ho fatto su tutt'italia e ho ottenuto un pdf diviso in capitoli regione per regione e devo dire che sono in aumento. Poi vabhè la Touran l'ho provata e sinceramente credo ci sia di meglio come rapporto qualità prezzo. Se vuoi rimanere sul metano, la multipla ha un'ottima autonomia sia a metano che a benzina...poi va a gusti sulla macchina ma il Touran a metano mi sento di sconsigliartelo in termini di autonomia. Attualmente sto valutando l'Octavia a GPL..bel macchinone con ottimo rapporto qualità prezzo pare... Ciao Quote Link to post Share on other sites
gohan 0 Postato 16 Marzo 2008 Report Share Postato 16 Marzo 2008 ricordatevi che il serbatoio piccolo della benzina serve per avere uno sconto sul bollo del 75% (infatti c'è una discussione in merito nella sezione GPL > legislazione) Quote Link to post Share on other sites
mbalz 0 Postato 17 Marzo 2008 Report Share Postato 17 Marzo 2008 Non prevedo di sostituire in tempi brevi la mia auto (Rav4 D4D) ma considerando che le mie decisioni richiedono sempre molto tempo per valutare considerare pesare confrontare ecc, stavo prendendo in considerazione la possibilità di un'auto a metano e la "più accettabile" sarebbe stata la Touran. Dal punto di vista economico il risparmio, rispetto al diesel o benzina, sarebbe importante ma non determinante visto il chilometraggio annuale "contenuto"; Un limite difficilmente superabile è la scarsa autonomia e la carenza di distrubutori: ce ne sono, ma se per ogni viaggio di piacere devo pianificare il percorso in funzione dei rifornimenti da effettuare... ; Dal punto di vista ecologico un particolare che mi lascia perplesso è il valore delle emissioni di CO2: 154 (da brochure VW)... quando una "normalissima" Citroen C4 1.6 HDi 16v 110cv FAP CMP il valore delle emissioni di CO2 è 150 (da brochure Citroen). Sempre da brochure VW "Il CO2 è il gas serra principale responsabile per il riscaldamento del pianeta..." Mah... ho ancora tempo per pensarci... Un saluto. M Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 17 Marzo 2008 Report Share Postato 17 Marzo 2008 Nel sito http://www.guidametano.com/europa.htm ci sono tutti gli impianti. Come vedi, gli altri Paesi europei hanno una situazione variegata e dipende da dove vuoi andare. In questo sito svizzero http://www.veicoliagas.ch/ tutte le informazioni. Francamente, non so cosa consigliarti, dipende dal servizio che il Touran ti deve rendere. Una cosa, invece, è chiara: state lontano dai diesel e dai FAP, che è tutta una truffa economica ed ambientale. Quote Link to post Share on other sites
funbike 0 Postato 18 Marzo 2008 Report Share Postato 18 Marzo 2008 Con un navigatore il telepass e la guida metano i problemi sono meno gravi di guanto possa sembrare, la differenza è psicologica, bisogna imparare a programmare il viaggio con tappa ai distributori e non aspettando di trovare il rifornimento lungo la strada. Certo se si viaggia all'estero le cose cambiano, solo verso i paesi di lingua tedesca il metano è ben diffuso, anche col self service, in Francia e nell'est Europa praticamente zero. Se uno viaggia per lavoro con itinerari non programmabili in zone sperdute il metano non è l'ideale, negli altri casi bisogna verificare la dislocazione dei punti di rifornimento, tenendo conto che quelli della rete SNAM sono aperti anche 18 ore di fila anche nei giorni festivi, di solito io faccio il pieno la sera dopo aver staccato dal lavoro, quando gli altri distributori sono già chiusi. Per esperienza posso dirti che si può fare tutta la dorsale adriatica senza usare la benzina, in alcuni casi il distributore è 200 metri fuori dal casello autostradale (Termoli Molise, Cesena) e anche lungo la A4 trovi distributori entro 3 km dal casello (a Venezia è subito dopo la barriera, venendo da Milano, arrivi in 2 minuti). Se fai un giro sul sito di www.metanoauto.com puoi verificare la tua zona o il tuo percorso abituale e vedere che non è difficile... ...e non prendiamo come paragone la Punto, è vero che ha il serbatoio della benzina normale, ma in autostrada ha un'autonomia di 180 km a metano... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora