Jump to content

Quanti km con un pieno


Sonor86

Post consigliati

Ciao gente!ho montato da una settimana un impianto sequenziale della zavoli pagato 1300 € con incentivo... al primo pieno a 260km la makkina dava segni di "insufficienza" di carburante (anche se c'era ancora accesa una spia verde)...facendo i calcoli mi dava una percorrenza di 11.5km a litro..e mi è sembrata bassissima visto che a benzina con la stessa andatura ci faccio i 16...al 2°pieno (cambiando distributore) sn a 260km..e mi da ancora 2 spie verdi accese(lampeggia la prima e la seconda)...voi quanti km fate?(di serbatoio ho il toroidale..nn so di preciso quanti litri....credo 38/40) mi sembra di consumare un po troppo...si deve "settare" l'impianto in qualche modo o le percorrenze sn queste?

Link to comment
Share on other sites

facendo i calcoli mi dava una percorrenza di 11.5km a litro..e mi è sembrata bassissima visto che a benzina con la stessa andatura ci faccio i 16

Io con la mia Grande Punto Starjet 1.4 16V ho una media di percorrenza a GPL pari a 12.5 km/l (per l'80% viaggio in extraurbano). A benzina sono anch'io sui 16.

Link to comment
Share on other sites

Ciao gente!ho montato da una settimana un impianto sequenziale della zavoli pagato 1300 € con incentivo... al primo pieno a 260km la makkina dava segni di "insufficienza" di carburante (anche se c'era ancora accesa una spia verde)...facendo i calcoli mi dava una percorrenza di 11.5km a litro..e mi è sembrata bassissima visto che a benzina con la stessa andatura ci faccio i 16...al 2°pieno (cambiando distributore) sn a 260km..e mi da ancora 2 spie verdi accese(lampeggia la prima e la seconda)...voi quanti km fate?(di serbatoio ho il toroidale..nn so di preciso quanti litri....credo 38/40) mi sembra di consumare un po troppo...si deve "settare" l'impianto in qualche modo o le percorrenze sn queste?

 

I led sono molto approssimativi quindi non prenderli come riferimento. ;)

 

Io il calcolo lo faccio quando svuoto il serbatoio o ci arrivo vicino vedendo che percorrenza ho fatto e calcolando in base al carico che effettuo. Certo se non si scarica tutto e si fa il pieno ad un distributore diverso dal precedente i risultati risultano falsati.

 

Da tempo all'impianto di stabilizzarsi, già dal 2°/3° pieno dovresti avere valori significativi.

 

Quanto ai consumi, a parità di percorso e di condizioni atmosferiche dovresti perdere intorno al 10% rispetto alla percorrenza a sola benzina quindi da 16Km/Lt, un valore accettabile sarebbe 14/14,5Km/litro di GPL. Poi dipende da molte cose, ad esempio da un distributore all'altro di GPL le percorrenza per pieno possono variare di parecchio.

 

Qui sul forum c'è una Lista dei consumi di GPL di molti modelli di auto, così ti fai un idea di come possono variare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao gente!ho montato da una settimana un impianto sequenziale della zavoli pagato 1300 € con incentivo... al primo pieno a 260km la makkina dava segni di "insufficienza" di carburante (anche se c'era ancora accesa una spia verde)...facendo i calcoli mi dava una percorrenza di 11.5km a litro..e mi è sembrata bassissima visto che a benzina con la stessa andatura ci faccio i 16...al 2°pieno (cambiando distributore) sn a 260km..e mi da ancora 2 spie verdi accese(lampeggia la prima e la seconda)...voi quanti km fate?(di serbatoio ho il toroidale..nn so di preciso quanti litri....credo 38/40) mi sembra di consumare un po troppo...si deve "settare" l'impianto in qualche modo o le percorrenze sn queste?

Io con la mia Bravo 1.6 faccio 13KM/l a benzina in percorso prevalentemente extraurbano e faccio 11,8KM/l a GPL sempre con lo stesso tipo di percorso, ma senza badare troppo ai consumi; mi sembra che i tuoi consumi a GPL siano un po troppo elevati rispetto a quelli a benzina.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao gente!ho montato da una settimana un impianto sequenziale della zavoli pagato 1300 € con incentivo... al primo pieno a 260km la makkina dava segni di "insufficienza" di carburante (anche se c'era ancora accesa una spia verde)...facendo i calcoli mi dava una percorrenza di 11.5km a litro..e mi è sembrata bassissima visto che a benzina con la stessa andatura ci faccio i 16...al 2°pieno (cambiando distributore) sn a 260km..e mi da ancora 2 spie verdi accese(lampeggia la prima e la seconda)...voi quanti km fate?(di serbatoio ho il toroidale..nn so di preciso quanti litri....credo 38/40) mi sembra di consumare un po troppo...si deve "settare" l'impianto in qualche modo o le percorrenze sn queste?

 

Ciao sonor, come dice àisberg non basarti sui led dell'indicatore che anche a me dava valori a cacchio e ci ho messo un pochino per "migliorarlo" affinchè rendesse una simil'idea del reale consumo dell'auto.

Finisciti il tuo pieno finchè la centralina dell'impianto non commuta a benzina, solo così potrai avere l'idea di quanto dura il tuo pieno e di quanto sbaglia l'indicatore e da allora regolati in base a quello.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...