Jump to content

matiz 1000 ecologic

sirio60

Post consigliati

• 6 months later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Accelera di pochissimo! Ma è normale! Ormai ci sono abituato e non me ne accorgo nelmeno... Lo fa pure la mia focus Tdci!

La mia lo fa tanto, di più quando è a GPL e meno a benzina.

Se tolgo il piede dall' acceleratore, la macchina non rallenta subito, è come se l'acceleratore ritornasse molto, molto lentamente.

Se dopo aver mollato l'acceleratore premo la frizione per cambiare marcia, il motore sale di giri circa 700 giri in più.

(Stimo circa 3 secondi da quando si toglie il piede a quando si inizia ad avvertire l'effetto frenante del motore, per almeno 1 secondo continua la trazione anche se ho mollato l'acceleratore).

Piano piano mi sto abituando ma se sapevo che era cosi mica la compravo la matiz 1000.

Ps mi hanno detto che la 800 non ha questo comporamento.

• 2 weeks later...

Anche la mia Matiz 1000 gpl lo fa.

Non è propriamente una "ecologic": è del luglio 2006, subito antecedente all'ultima versione, chiamata appunto ecologic, con piccoli aggiornamenti estetici, ma ho visto che l'impianto è identico.

Personalmente ho notato subito la cosa che segnali tu, ma non l'ho mai ritenuta nè fastidiosa nè tantomeno un motivo per pentirmi dell'acquisto.

In ogni caso la mia in particolare cala subito di regime, rilasciando l'acceleratore, se il motore rimane in presa. L'aumento del numero di giri si verifica solo nel cambio marcia, al momento dello stacco della frizione.

E' come se ci fosse una lieve inerzia di alimentazione, che dura circa un secondo.

Tu parli di tre secondi: forse il tuo difetto è più accentuato, e merita una segnalazione in officina.

Per curiosità: quanto fai con un litro di gpl? Io ho un consumo medio (uso misto urbano/extraurbano, con lieve prevalenza chilometrica del secondo) di 13-13,5 km/l, ovvero con un pieno da tutto vuoto (circa 26,5 l) percorro mediamente 350-360 km fino al successivo tutto vuoto (per tutto vuoto intendo spia rossa del BRC accesa e fischio intermittente di fine gpl, con passaggio automatico a benzina).

In autostrada netto peggioramento: nei pochi viaggi tutto pedaggio che ho fatto ho percorso max 310 km (= 11,7 km/l), ma anche, una volta in cui ho corso un po' (circa 140 fissi di tachimetro), 285 km (=10,7 km/l).

In generale, comunque, sono molto soddisfatto, e per il momento non mi preoccupa la riduzione della forbice tra il prezzo del gpl e quello del gasolio.

Ciao!

• 10 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...