Jump to content

Fuori i Suv dai centri città!


Micio

Fuori i Suv dai centri città!!!!  

44 members have voted

  1. 1. Sei d'accordo a non far entrare più i Suv nei centri città?

    • Si
      20
    • No
      24


Post consigliati

  • Risposte 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eh, l'ho scritto : magari fosse possibile ... purtroppo non si può.

 

ma allora è giusto penalizzare quella che sembra da molti essere considerata una "classe"?

penalizzare la libertà di movimento e di scelta?

 

in virtù di una chiara volontà di punire a tutti i costi?

 

eliminiamo i suv perchè sono grossi.

eliminiamo le auto piccole perchè i neopatentati si schiantano e muoiono

eliminiamo le moto perchè sono pericolose per sè e per gli altri

eliminiamo gli autobus perchè inquinano

eliminiamo le bici perchè sono facili da rubare.

eliminiamo le scarpe pesanti perchè se con un paio di dolomite pesto i piedi ad una donna con un paio di ballerine le faccio male e passo pure per prepotente

Link to comment
Share on other sites

Non è questione tnt di prepotenza...è questione che non si ha rispetto delle cose altrui

 

Un prepotente con un suv o una ammiraglia prende più spazio che con una utilitaria...purtroppo ci sono anche delle regole in termini di spazio, a me è capitato un supermercato di appoggiarmi volutamente a un suv e sentirmi gridare dietro, io sono sceso e gli dico "scusi signore,come faccio a uscire se lei posteggia storto?" aveva pure da ridire (e alzarmi le mani) allora ho tirato fuori il telefonino ed è stato mogio mogio...

 

Se un tir posteggia su un posteggio per auto non ti incavoli? la stessa cosa sono questi suv...loro posteggiano largo per scendere e salire dai loro gipponi e occupano uno spazio e mezzo!

 

Allora sai cosa si dovrebbe fare? fare i posteggi per suv e company e i posteggi per le auto semplici e metterli con lo stesso rapporto vendita...se un suv venduto corrispondono 6 semplici macchine,ok facciamo un posteggio apposta per suv su 6 posteggi per auto! così mi sembra più giusto

Link to comment
Share on other sites

il fatto che in quell incidente ,sia stato un suv la causa scatenante x me e solo un fatto casuale xke anche una 500 o un furgoncino avrebbe potuto causare un incidente simile,xo questo sinistro deve giustamente riaprire una discussione su certi mezzi che circolano guidati da persone non all altezza,pensate al fatto che un suv pesa mediamente 2 tonnellate e che ha dimensioni anabolizzate questo significa che in un ipotetico incidente contro auto normali faranno danni maggiori,poi non parliamo della difficolta di manovra che si traduce in piccoli ingorghi nelle viuzze delle nostre vecchie citta.

Link to comment
Share on other sites

Eh, l'ho scritto : magari fosse possibile ... purtroppo non si può.

 

ma allora è giusto penalizzare quella che sembra da molti essere considerata una "classe"?

penalizzare la libertà di movimento e di scelta?

 

 

 

In piccola parte si. Da quanto ho capito questo forum è frequentato in buona parte da persone animate da una sana e sacrosanta passione per gli autoveicoli ... poi ognuno di noi ha le sue preferenze, c'è a chi piace il SUV, a chi la Smart, a chi le auto sportive, a chi le Uno e così via; però, lo sapete anche voi, in giro è pieno di gente che non capisce nulla di auto, ma soffre di "sindrome da pisello lungo", ovvero ha una certa disponibilità economica e sente di doverla sfoggiare girando con un mezzo che ritiene appropriato al suo "rango" : a ciò si aggiunge che la "sindrome da pisello lungo" porta questi personaggi ad assumere atteggiamenti di prepotenza e menefreghismo ("tanto, se quello mi viene addosso, si fa male lui"; "tanto, una multa me la posso permettere"; "oh, ma il mio tempo è prezioso, posso pure mettere la macchina sul marciapiede invece di girare per cercar posto"; "tanto, sono assicurato", ecc.); facendo due più due, è ovvio che un SUV, per le sue caratteristiche, in mano a chi ragiona così, diventa, per tutti gli altri utenti della strada una notevole rottura di palle. Ora, sappiamo bene che generalizzare non è possibile e tra i vari estremi è possibile rintracciare innumerevoli sfumature, quindi impedire a priori la circolazione nei centri storici di questi bestioni sarebbe ingiusto per i conducenti di SUV che hanno sempre rispettato il codice della strada o comunque il loro prossimo. Però, se un giorno lo si decidesse di fare, io sarei d'accordo.

Quanto alla libertà di movimento e di scelta, è già ben limitata di suo e per altre categorie di veicoli, per contemperarla con altri interessi, collettivi e non : per fare un esempio, mio padre, di sua scelta, conserva la sua macchinina Euro-0 (ci percorre una trentina di Km al mese ...) e sa che con quella non può entrare nel c.d. anello ferroviario di Roma, che è chiuso ai veicoli non catalizzati per limitare l'inquinamento; però, se potesse, ci entrerebbe una volta ogni tre mesi in quell'area, perchè quelle sono le sue necessità, mentre c'è chi ci fa Km su Km con la sua auto Euro-4, e chi è che inquina di più ?

Link to comment
Share on other sites

il fatto che in quell incidente ,sia stato un suv la causa scatenante x me e solo un fatto casuale xke anche una 500 o un furgoncino avrebbe potuto causare un incidente simile,xo questo sinistro deve giustamente riaprire una discussione su certi mezzi che circolano guidati da persone non all altezza,pensate al fatto che un suv pesa mediamente 2 tonnellate e che ha dimensioni anabolizzate questo significa che in un ipotetico incidente contro auto normali faranno danni maggiori,poi non parliamo della difficolta di manovra che si traduce in piccoli ingorghi nelle viuzze delle nostre vecchie citta.

 

Quoto tutto

 

Eh, l'ho scritto : magari fosse possibile ... purtroppo non si può.

 

ma allora è giusto penalizzare quella che sembra da molti essere considerata una "classe"?

penalizzare la libertà di movimento e di scelta?

 

 

 

In piccola parte si. Da quanto ho capito questo forum è frequentato in buona parte da persone animate da una sana e sacrosanta passione per gli autoveicoli ... poi ognuno di noi ha le sue preferenze, c'è a chi piace il SUV, a chi la Smart, a chi le auto sportive, a chi le Uno e così via; però, lo sapete anche voi, in giro è pieno di gente che non capisce nulla di auto, ma soffre di "sindrome da pisello lungo", ovvero ha una certa disponibilità economica e sente di doverla sfoggiare girando con un mezzo che ritiene appropriato al suo "rango" : a ciò si aggiunge che la "sindrome da pisello lungo" porta questi personaggi ad assumere atteggiamenti di prepotenza e menefreghismo ("tanto, se quello mi viene addosso, si fa male lui"; "tanto, una multa me la posso permettere"; "oh, ma il mio tempo è prezioso, posso pure mettere la macchina sul marciapiede invece di girare per cercar posto"; "tanto, sono assicurato", ecc.); facendo due più due, è ovvio che un SUV, per le sue caratteristiche, in mano a chi ragiona così, diventa, per tutti gli altri utenti della strada una notevole rottura di palle. Ora, sappiamo bene che generalizzare non è possibile e tra i vari estremi è possibile rintracciare innumerevoli sfumature, quindi impedire a priori la circolazione nei centri storici di questi bestioni sarebbe ingiusto per i conducenti di SUV che hanno sempre rispettato il codice della strada o comunque il loro prossimo. Però, se un giorno lo si decidesse di fare, io sarei d'accordo.

Quanto alla libertà di movimento e di scelta, è già ben limitata di suo e per altre categorie di veicoli, per contemperarla con altri interessi, collettivi e non : per fare un esempio, mio padre, di sua scelta, conserva la sua macchinina Euro-0 (ci percorre una trentina di Km al mese ...) e sa che con quella non può entrare nel c.d. anello ferroviario di Roma, che è chiuso ai veicoli non catalizzati per limitare l'inquinamento; però, se potesse, ci entrerebbe una volta ogni tre mesi in quell'area, perchè quelle sono le sue necessità, mentre c'è chi ci fa Km su Km con la sua auto Euro-4, e chi è che inquina di più ?

 

Quoto tutto a parte la sindrome :wacko: è un'espressione un pò volgare

Link to comment
Share on other sites

 

 

In piccola parte si. Da quanto ho capito questo forum è frequentato in buona parte da persone animate da una sana e sacrosanta passione per gli autoveicoli ... poi ognuno di noi ha le sue preferenze, c'è a chi piace il SUV, a chi la Smart, a chi le auto sportive, a chi le Uno e così via; però, lo sapete anche voi, in giro è pieno di gente che non capisce nulla di auto, ma soffre di "sindrome da pisello lungo", ovvero ha una certa disponibilità economica e sente di doverla sfoggiare girando con un mezzo che ritiene appropriato al suo "rango" : a ciò si aggiunge che la "sindrome da pisello lungo" porta questi personaggi ad assumere atteggiamenti di prepotenza e menefreghismo ("tanto, se quello mi viene addosso, si fa male lui"; "tanto, una multa me la posso permettere"; "oh, ma il mio tempo è prezioso, posso pure mettere la macchina sul marciapiede invece di girare per cercar posto"; "tanto, sono assicurato", ecc.); facendo due più due, è ovvio che un SUV, per le sue caratteristiche, in mano a chi ragiona così, diventa, per tutti gli altri utenti della strada una notevole rottura di palle. Ora, sappiamo bene che generalizzare non è possibile e tra i vari estremi è possibile rintracciare innumerevoli sfumature, quindi impedire a priori la circolazione nei centri storici di questi bestioni sarebbe ingiusto per i conducenti di SUV che hanno sempre rispettato il codice della strada o comunque il loro prossimo. Però, se un giorno lo si decidesse di fare, io sarei d'accordo.

Quanto alla libertà di movimento e di scelta, è già ben limitata di suo e per altre categorie di veicoli, per contemperarla con altri interessi, collettivi e non : per fare un esempio, mio padre, di sua scelta, conserva la sua macchinina Euro-0 (ci percorre una trentina di Km al mese ...) e sa che con quella non può entrare nel c.d. anello ferroviario di Roma, che è chiuso ai veicoli non catalizzati per limitare l'inquinamento; però, se potesse, ci entrerebbe una volta ogni tre mesi in quell'area, perchè quelle sono le sue necessità, mentre c'è chi ci fa Km su Km con la sua auto Euro-4, e chi è che inquina di più ?

 

per fare i "prepotenti" non serve un suv. basta un'auto grande e la "predisposizione" ad essere prepotente.

 

quindi secondo questo ragionamento, dovremmo limitare l'uso delle monovolume e delle wagon, e perchè no anche delle berline di categoria superiore.

 

 

 

per la seconda frase evidenziata:

 

LUI la sua euro0 la usa poco.

ma tuo padre non è rappresentativo di tutte le euro-0 circolanti (a roma e non, ovviamente parlo in generale).

un'euro0 è un'auto di approssimativamente almeno 15 anni fa, non dell'altro giorno.

mediamente (nel senso che non ce l'ho con tuo padre, ma che parlo in generale, non prenderla sul personale!) in 15 anni il mezzo ha già assolto la sua funzione e dato che un quarto (25%, non è poco) del parco circolante italiano è costituito da auto "vecchie" (non d'epoca, intendo proprio vecchie, come potrebbe essere -concedimi l'esempio stupido e veloce- una 127 903cc) la cui progettazione non segue i criteri di sostenibilità che si sono sviluppati negli ultimi 10 anni, e che emette sostanze inquinanti non solo proporzionali al consumo (co2) ma anche relative alla combustione stessa derivante dall'utilizzo di benzina senza piombo

Link to comment
Share on other sites

 

 

In piccola parte si. Da quanto ho capito questo forum è frequentato in buona parte da persone animate da una sana e sacrosanta passione per gli autoveicoli ... poi ognuno di noi ha le sue preferenze, c'è a chi piace il SUV, a chi la Smart, a chi le auto sportive, a chi le Uno e così via; però, lo sapete anche voi, in giro è pieno di gente che non capisce nulla di auto, ma soffre di "sindrome da pisello lungo", ovvero ha una certa disponibilità economica e sente di doverla sfoggiare girando con un mezzo che ritiene appropriato al suo "rango" : a ciò si aggiunge che la "sindrome da pisello lungo" porta questi personaggi ad assumere atteggiamenti di prepotenza e menefreghismo ("tanto, se quello mi viene addosso, si fa male lui"; "tanto, una multa me la posso permettere"; "oh, ma il mio tempo è prezioso, posso pure mettere la macchina sul marciapiede invece di girare per cercar posto"; "tanto, sono assicurato", ecc.); facendo due più due, è ovvio che un SUV, per le sue caratteristiche, in mano a chi ragiona così, diventa, per tutti gli altri utenti della strada una notevole rottura di palle. Ora, sappiamo bene che generalizzare non è possibile e tra i vari estremi è possibile rintracciare innumerevoli sfumature, quindi impedire a priori la circolazione nei centri storici di questi bestioni sarebbe ingiusto per i conducenti di SUV che hanno sempre rispettato il codice della strada o comunque il loro prossimo. Però, se un giorno lo si decidesse di fare, io sarei d'accordo.

Quanto alla libertà di movimento e di scelta, è già ben limitata di suo e per altre categorie di veicoli, per contemperarla con altri interessi, collettivi e non : per fare un esempio, mio padre, di sua scelta, conserva la sua macchinina Euro-0 (ci percorre una trentina di Km al mese ...) e sa che con quella non può entrare nel c.d. anello ferroviario di Roma, che è chiuso ai veicoli non catalizzati per limitare l'inquinamento; però, se potesse, ci entrerebbe una volta ogni tre mesi in quell'area, perchè quelle sono le sue necessità, mentre c'è chi ci fa Km su Km con la sua auto Euro-4, e chi è che inquina di più ?

 

per fare i "prepotenti" non serve un suv. basta un'auto grande e la "predisposizione" ad essere prepotente.

 

quindi secondo questo ragionamento, dovremmo limitare l'uso delle monovolume e delle wagon, e perchè no anche delle berline di categoria superiore.

 

 

 

per la seconda frase evidenziata:

 

LUI la sua euro0 la usa poco.

ma tuo padre non è rappresentativo di tutte le euro-0 circolanti (a roma e non, ovviamente parlo in generale).

un'euro0 è un'auto di approssimativamente almeno 15 anni fa, non dell'altro giorno.

mediamente (nel senso che non ce l'ho con tuo padre, ma che parlo in generale, non prenderla sul personale!) in 15 anni il mezzo ha già assolto la sua funzione e dato che un quarto (25%, non è poco) del parco circolante italiano è costituito da auto "vecchie" (non d'epoca, intendo proprio vecchie, come potrebbe essere -concedimi l'esempio stupido e veloce- una 127 903cc) la cui progettazione non segue i criteri di sostenibilità che si sono sviluppati negli ultimi 10 anni, e che emette sostanze inquinanti non solo proporzionali al consumo (co2) ma anche relative alla combustione stessa derivante dall'utilizzo di benzina senza piombo

 

Questo è vero...le non catalitiche negli anni '80 hanno emesso tanti quei composti aromatici nell'aria che non immaginate (politica sbagliata e scarsa competenza di quel periodo dallo stato)

 

Le macchine non catalitiche (a meno che sono d'epoca e vengono usate in rare eccezioni) devono essere sostituite...però ti dico una cosa molto particolare,uno che ha una macchina come una Uno o una tempra una vecchia bravo o vecchia punto è più "a norma" dal punto di vista dei controlli rispetto a quelle moderne perchè il mezzo è più maneggiabile! Poniamo un esempio molto base per una buona manutenzione del motore, la sostituzione del filtro.

Con la mia Uno 3secondi ed è fatto, con la tempra era la stessa cosa.....con la Fiat stilo è un suicidio farlo da soli!!!! (del tipo togliere lo scudo sotto la macchina, staccare dei manicotti, aprire lo scatolotto, sostituire il filtro e richiudere tutto)...tempo di esecuzione da soli: 1ora

Adesso non so quanti soldi ti chiederebbe il meccanico per fare questa operazione, però a me non piace lasciare la macchina dal meccanico per questa operazione che si dovrebbe fare di routine e poi lasciare la macchina ke magari usi tutti i giorni per andare a lavorare per giunta...e quindi uno se ne stra frega e la usa così...magari sostituendo il filtro ogni 50000km invece di 30000km

 

In fatti in provincia di como tutti si sono stupiti sul fatto che le macchine più a posto sono quelle vecchie..perchè i proprietari possono fare da se!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutto il forum non sopporto i suv i camper i monovolumi ma mi sembra eccessivo. non tutti sono colpevoli e per uno colpevole non si può essere drastici con restrizioni del genere l'unico difetto lo hanno in quanto si sentono più sicuri degli altri in quanto meno vulnerabili. saluti stefano. <_<

Link to comment
Share on other sites

Io non ce l'ho con i SUV per il fatto di Milano - il conducente dell'autobus poteva, d'istinto, sterzare, qualunque mezzo gli avesse tagliato la strada - ma perchè per mia esperienza quotidiana sono spesso e volentieri condotti da cafoni prepotenti. Cosa che non ho notato in tale misura - sia ben chiaro, ribadisco che parlo sempre per esperienza - dei conducenti di altri veicoli (oddio, forse i tassisti ...)

 

Riguardo la questione dell'auto di mio padre, era solo un esempio che evidenzia come la libertà di circolazione subisce sempre e comunque delle limitazioni che possono sembrare ingiuste ... se volesse usarla tutti i giorni ne comprerebbe un'altra, non pretende di "appestare" l'aria. Allo stesso modo, il conducente di un SUV, un domani, potrebbe essere limitato nella sua libertà di circolare per il centro città ... se vuole, compra un'auto piccolina, una minicar, un ciclomotore, una bicicletta o quello che vuole, oppure se ne sta in campagna.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Con la mia Uno 3secondi ed è fatto, con la tempra era la stessa cosa.....con la Fiat stilo è un suicidio farlo da soli!!!! (del tipo togliere lo scudo sotto la macchina, staccare dei manicotti, aprire lo scatolotto, sostituire il filtro e richiudere tutto)...tempo di esecuzione da soli: 1ora

Adesso non so quanti soldi ti chiederebbe il meccanico per fare questa operazione, però a me non piace lasciare la macchina dal meccanico per questa operazione che si dovrebbe fare di routine e poi lasciare la macchina ke magari usi tutti i giorni per andare a lavorare per giunta...e quindi uno se ne stra frega e la usa così...magari sostituendo il filtro ogni 50000km invece di 30000km

 

In fatti in provincia di como tutti si sono stupiti sul fatto che le macchine più a posto sono quelle vecchie..perchè i proprietari possono fare da se!

 

restando sull'onda del tuo discorso, se non mi sbaglio, sulla stilo anche la sostituzione delle lampadine del faro anteriore sinistro non è proprio così semplice come si potrebbe pensare

 

Io non ce l'ho con i SUV per il fatto di Milano - il conducente dell'autobus poteva, d'istinto, sterzare, qualunque mezzo gli avesse tagliato la strada - ma perchè per mia esperienza quotidiana sono spesso e volentieri condotti da cafoni prepotenti. Cosa che non ho notato in tale misura - sia ben chiaro, ribadisco che parlo sempre per esperienza - dei conducenti di altri veicoli (oddio, forse i tassisti ...)

 

Riguardo la questione dell'auto di mio padre, era solo un esempio che evidenzia come la libertà di circolazione subisce sempre e comunque delle limitazioni che possono sembrare ingiuste ... se volesse usarla tutti i giorni ne comprerebbe un'altra, non pretende di "appestare" l'aria. Allo stesso modo, il conducente di un SUV, un domani, potrebbe essere limitato nella sua libertà di circolare per il centro città ... se vuole, compra un'auto piccolina, una minicar, un ciclomotore, una bicicletta o quello che vuole, oppure se ne sta in campagna.

 

e se il suv su mettesse l'impianto a metano?

che motivazione addurresti all'arresto della sua auto?

 

comunque mi sembra che non hai colto quanto ho riportato anche più sopra:

se chi ha il suv del valore di 30-80mila euro (e oltre) è costretto dalle circostanze a cambiare auto, non penso si prenda una punto natural power.

l'alternativa d'acquisto potrebbe rivelarsi (per chi mal vede i suv) ben peggiore del suv stesso.

basta prendere una SW di classe medio-alta (mercedes classe E, bmw 5 E61, audi A6 ecc.) e già avrebbe un'auto più lunga di un suv, con consumi dello stesso ordine di grandezza e quindi totalmente confrontabili..

Link to comment
Share on other sites

Secondo me discriminare sulla tipologia di veicolo guidato è un'idiozia.

Un idiota è tale anche se cambia auto, mentre un guidatore corretto non diventa un deficiente se sale su un SUV.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Una macchina a benzina produce uguale CO2 di una macchina a gas!!!! Capito????

 

 

a dire il vero no. a gpl ne produce il 10% in meno e a metano il 20%.

 

Come no???te consumi 90 moli di CH4 in un minuto e consumi 30moli di CH3CH2CH3 in un minuto consumano uguale!

 

Forse dipende dall'iniezione che si fa...l'iniezione diretta di un benzina consuma meno e genera meno CO2 per efficienza maggiore del motore rispetto a un motore a iniezione elettronica normale..però due motori identici con combustibile differente producono la stessa quantità di CO2 e si differenzia nella resa

 

Secondo me discriminare sulla tipologia di veicolo guidato è un'idiozia.

Un idiota è tale anche se cambia auto, mentre un guidatore corretto non diventa un deficiente se sale su un SUV.

 

Ma questo nessuno lo mette in dubbio (+ o -) io mi riferisco in termini di spazio...se dobbiamo fare i posteggi larghi 2metri e mezzo apposta per questi pochi mezzi non ne vale la pena!

Link to comment
Share on other sites

Direi di finirla con questa italietta come l'ha definita BErlusconi...siccome questo è un paese di morti di fame, compresi i miserabili dei politici è lecito condannare quello o quelal cosa che esce fuori dal coro...allora potrei dire se bandiamo i suv, bandiamo anche i camion o i pulman che consumano ancora di più visto che hanno motori dal 7000 in su...che discorsi facciamo...? finiamola di fare i provinciali...tu n puoi bandire l'uso di una cosa...in questo modo restringi la mia libertà è come se un pazzo domani viene e dice che le auto nere sono meno visibili e le vietiamo, oppure domani viene uno e ti dice che le donne con i tacchi camminado sul marciapiede disturbano e il sindaco vieta i tacchi...qui siamo a livello di dittatura militare....allora se certe cose non li vuoi non li fai proprio mettre in comemrcio allora io non li uso perchè materialmente non ce l'ho...ma poi vorrei vedere con che scusa se ne vieta la vendita....hanno motori 3000 in su..allora io che ho preso la thesi 3.2 che consuma 5 a litro posso camminare perchè è una berlina e quello col suv no? ma che state dicendo? di fatto chi compra un auto potente isa di cilindrata che di cv paga in relazione il bollo quindi nn mi pare che si stia facendo nulla di trascendentale....che sono ste sovratasse e cretinate varie...non è che è stata colpa del suv quello che è successo a milano ma di chi guidava....poteva anceh essere a bordo di una vespa 50 come di una mercedel ml 600 lunga....!

 

 

Dopo l'incidente di Milano credo che è giusto riaprire il dibattito!

 

 

parliamo seriamente: se l'incidente fosse stato provocato da una punto cosa si deve fare, bandire le utilitarie dalle città?

 

parliamoci chiaro, quanti sono gli incidenti in città che vedono coinvolti SUV e nei quali la responsabilità sia da attribuire al mezzo stesso?

 

o forse gli incidenti capitano indipendentemente dall'auto che si guida?

chi guida va responsabilizzato, indipendentemente da COSA guida.

perchè se uno è distratto e/o incoscente di suo, un incidente lo può provocare anche andando in bici..

 

 

tanto per dare un'idea, un hummer H1 è più corto della mia auto..

pienamente d'accordo con quello che avete scritto :lol:

 

 

 

 

 

per fare i "prepotenti" non serve un suv. basta un'auto grande e la "predisposizione" ad essere prepotente.

 

quindi secondo questo ragionamento, dovremmo limitare l'uso delle monovolume e delle wagon, e perchè no anche delle berline di categoria superiore.

 

 

 

si è prrepotenti anche con uno scooter o una vecchia 600, se uno E' PREPOTENTE, lo farebbe anche con un triciclo se è nella sua natura

 

classificare gli uomini in base alle auto e non in base al loro cervello è sbagliato

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...