Jump to content

Fuori i Suv dai centri città!


Micio

Fuori i Suv dai centri città!!!!  

44 members have voted

  1. 1. Sei d'accordo a non far entrare più i Suv nei centri città?

    • Si
      20
    • No
      24


Post consigliati

Per mia esperienza personale ne vedo in giro ovviamente di suv...

 

Cmq riguardo a Italietta ha ragione...però è sempre la solita storia...la vita è fatta di sacrifici e di guadagni...tutti vogliono avere la seconda e nessuno la prima!

 

Basta guardare quello che succede ultimamente con la spazzatura a cercare un modo di eliminarla...tutti urlano raccolta differenziata, però quando aumenta un pelino la tassa sui rifiuti per avere una comodità "no no no"...

 

Da me (paese della provincia di como) il nostro sindaco (anche se non mi piace) ha approvato un nuovo piano riciclo spazzatura, sono aumentati i prezzi delle tasse ma cosa ci guadagnamo?raccolta spazzatura porta a porta, vittoria del premio riciclaggio e facciamo del bene...

 

inquinamento è la stessa cosa per me...ci lamentiamo dello smog? della CO2? bene allora cerchiamo di prendere provvedimenti e fare sacrifici

 

limitare il traffico (da mezzi ingombranti e inquinanti), conversione dei bus a metano o gpl, più puntualità con i mezzi pubblici, targhe alterne ecc

 

Ovviamente è lo Stato in primis a fare l'italietto (limitare il traffico) senza fare la sua parte (conversione bus a metano o gpl e migliorie sui mezzi pubblici)...

 

Con questo cosa voglio dire????????............non lo so però se un pò tutti ci sacrifichiamo più ci evolviamo!

 

Secondo me anche i proprietari di SUV devono girare in centro !!!

Premetto che non ho un SUV e forse non lo comprerò mai....Però non mi pare giusto privarne l'uso !!!

 

Privarne assolutamente no...limitare secondo me si

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Facciamo come gli inglesi! ;)

 

 

Guerra ai SUV

Nuova puntata della guerra ai Suv. Una guerra che sembrava ormai finita e che invece è riesplosa in tutta la sua violenza in Inghilterra: Ken Livingstone, il famoso sindaco di Londra noto per le sue posizioni estremistiche (e per questo cacciato dal partito dei Labour), l’uomo della tassa contro il traffico, la congestion charge, ora lancia ufficialmente la crociata contro i Suv, che ormai lui chiama direttamente i “trattori di Chelsea”.

 

“Ken il rosso”, si sa, è a caccia di consensi perché deve essere rieletto sindaco e assume sempre posizioni forti (non dimentichiamo che lo scorso anno in un’intervista a ‘The Independent’ disse che nessuno della sua famiglia tirava lo sciacquone dopo aver fatto pipì per risparmiare acqua.), ma stavolta va giù davvero pesante: dal prossimo mese i proprietari “delle bombe ecologiche a quattro ruote motrici” come le chiama lui, o anche di Ferrari e Aston Martin dovranno sborsare 25 sterline al giorno (33,5 euro) per entrare nel centro della capitale, anche se residenti.

 

Un salasso che in un anno significa pagare 6.500 sterline (8.725 euro) per tornare a casa con la propria auto e che inciderà sul 17% del parco automobilistico londinese, i cui proprietari difficilmente avrebbero votato per Livingstone. E’ solo l’ultimo atto della guerra ai Suv e alle auto supersportive, che però non trascura neanche i vecchi furgoni inquinanti che ora se vogliono entrare nel centro devono pagare multe salatissime.

 

Il punto è che molte delle idee di Ken Livingstone sono state poi applicate in molti altri Paesi europei, e la Congestion Charge di Milano ne è solo l’ultimo esempio. Ora Londra viene vista dal mondo intero come un laboratorio a cielo aperto dove sperimentare nuove idee per la mobilità. E se nel 2003 aveva suscitato scalpore il fatto di imporre il pagamento di 8 sterline a tutti i non residenti che volevano entrare nel cuore della capitale.

 

Ora la cosa non fa più nessun effetto. Anzi, si guarda con interesse alle nuove idee del sindaco londinese che punta a tagliare del 60% le emissioni di Co2 a Londra entro il 2025 imponendo il plutocratico balzello a tutte le auto che generano 225 grammi di anidride carbonica per chilometri: una categoria in cui rientrano maxi Suv come Bmw X5, Mercedes ML, Range Rover o moltissime supercar.

 

Tratto da: La Repubblica

Link to comment
Share on other sites

Per mia esperienza personale ne vedo in giro ovviamente di suv...

 

Cmq riguardo a Italietta ha ragione...però è sempre la solita storia...la vita è fatta di sacrifici e di guadagni...tutti vogliono avere la seconda e nessuno la prima!

 

Basta guardare quello che succede ultimamente con la spazzatura a cercare un modo di eliminarla...tutti urlano raccolta differenziata, però quando aumenta un pelino la tassa sui rifiuti per avere una comodità "no no no"...

 

Da me (paese della provincia di como) il nostro sindaco (anche se non mi piace) ha approvato un nuovo piano riciclo spazzatura, sono aumentati i prezzi delle tasse ma cosa ci guadagnamo?raccolta spazzatura porta a porta, vittoria del premio riciclaggio e facciamo del bene...

 

inquinamento è la stessa cosa per me...ci lamentiamo dello smog? della CO2? bene allora cerchiamo di prendere provvedimenti e fare sacrifici

limitare il traffico (da mezzi ingombranti e inquinanti), conversione dei bus a metano o gpl, più puntualità con i mezzi pubblici, targhe alterne ecc

 

Ovviamente è lo Stato in primis a fare l'italietto (limitare il traffico) senza fare la sua parte (conversione bus a metano o gpl e migliorie sui mezzi pubblici)...

 

Con questo cosa voglio dire????????............non lo so però se un pò tutti ci sacrifichiamo più ci evolviamo!

 

Secondo me anche i proprietari di SUV devono girare in centro !!!

Premetto che non ho un SUV e forse non lo comprerò mai....Però non mi pare giusto privarne l'uso !!!

 

Privarne assolutamente no...limitare secondo me si

 

ho capito ma perchè prendersela con la minima parte delle auto in circolazione?

 

se proprio si vuole drasticamente abbattere le emissioni di co2 derivanti dall'utilizzo dei mezzi di trasporto, ha poco senso colpire una bassa percentuale del parco circolante.

senza contare che chi ha l'auto che consuma molto e che è molto potente, non ce l'ha gratis..la benzina la paga alla stessa maniera e quindi paga le relative tasse in proporzione al consumo. idem dicasi per il bollo quanto a potenza.

insomma, chi ha il suv con 500cv già paga per utilizzarlo.

 

 

domanda: e se io ho il suv a metano?

un bell'X5 3.0i a metano? usato si trova a prezzi interessantissimi.

ma cosa faccio, lo lascio a casa e mi prendo un'auto a benzina perchè mi "vietano" di usare il suv?

 

e poi: se sono indisciplinato col suv, perchè dovrei non esserlo con una utilitaria?

 

 

 

scusatemi se sono ripetitivo ma sono contro qualunque balzello o scelta che pregiudichi la libertà individuale di movimento

Link to comment
Share on other sites

premetto che anche a me i suv stanno antipatici tant'è chee sono dellidea che uno si debba comprare o una macchina o un furositrada qesti ibridi non servono a nulla però conbtesto l'idea di limtiare...non puoi limtiare la libertà di nessuno, torno a dire, nessun può e deve permettersi di limitare l'uso di una cosa che acquisto pago e ch pago per mantenerla, si creerebbe un forte precedete e si potrebeb arrivare ad esempio a dire che chi usa il jeans a vita bassa offende la morale pubblica quindi non m posso mettere il jeans a vita bassa...è un esagerazione epr dire che a volte si perde di vista lo scopo della parola limitare....

 

convertire bus a metano? è vero inquinano molto meno ma la durata? quanto dura un motre diesel? quanto uno a metano? quindi per amore della natura e delle emissioni rischiamo che i comuni debbano repreire ogni 3 4 anni fondo per cambiare radicalemtne il parco dei mezzi pubblici? e chi ne fa le spese? se siamo un paese ce nn può smaltire i suoi rifiutiu può provvedere al cambio del parco autobus comunale? prima di fare proposte bisognerebbe guardare in faccia la realtà e scendere con i piedi per terra.

Link to comment
Share on other sites

premetto che anche a me i suv stanno antipatici tant'è chee sono dellidea che uno si debba comprare o una macchina o un furositrada qesti ibridi non servono a nulla però conbtesto l'idea di limtiare...non puoi limtiare la libertà di nessuno, torno a dire, nessun può e deve permettersi di limitare l'uso di una cosa che acquisto pago e ch pago per mantenerla, si creerebbe un forte precedete e si potrebeb arrivare ad esempio a dire che chi usa il jeans a vita bassa offende la morale pubblica quindi non m posso mettere il jeans a vita bassa...è un esagerazione epr dire che a volte si perde di vista lo scopo della parola limitare....

 

convertire bus a metano? è vero inquinano molto meno ma la durata? quanto dura un motre diesel? quanto uno a metano? quindi per amore della natura e delle emissioni rischiamo che i comuni debbano repreire ogni 3 4 anni fondo per cambiare radicalemtne il parco dei mezzi pubblici? e chi ne fa le spese? se siamo un paese ce nn può smaltire i suoi rifiutiu può provvedere al cambio del parco autobus comunale? prima di fare proposte bisognerebbe guardare in faccia la realtà e scendere con i piedi per terra.

 

Chissà perchè a roma ci sono riusciti benissimo a fare sto cambiamento...cmq questo cambiamento è attuabile solo per i bus urbani specie come milano che è bella pianeggiante

 

La durata poi di un bus media è di 10anni circa chi più e chi meno (se non è il bus che si rompe, sono i vandali) e i pezzi sono quasi tutti riciclabili ormai, molto più di un auto.

 

Si può fare un test benissimo per testare la durata di un bus a metano, secondo me i costi in carburante si abbassano notevolmente...alternativa? installare il Filtro antiparticolato sui bus diesel...girano voci che è più dannoso dicono però non si capisce un tubo anche sotto questo fatto.

 

Cmq perchè prendersela con la minima parte di auto in circolazione è molto semplice...se 3 suv emettono CO2 e particolato come 7 macchine semplici (per semplici intendo motore benzina o diesel intorno al 1.6) non mi sembra tnt giusto...però si ha la liberta di comprare ciò che vuole lo stesso.

 

A me viene un pò da ridere su questa cosa, io ho una fiat uno catalitica 1.4 ie e so bene che è euro 0 e fa i 12km/l in urbano (estremo cioè in coda) e poniamo il caso che un suv euro 4 fa i 6km /l nello stesse condizioni.

Io non so i rapporti inquinamento euro 0 - euro 4 ma poniamo che un litro di carburante della mia uno emette 2volte gli stessi inquinanti (dico inquinanti non CO2) rispetto a un euro 4...perchè la mia uno deve stare a casa mentre il suv può circolare?

Secondo voi è peggio un suv o una uno?

Per me il suv in tutti i casi.

 

X Brum2: non facciamo come gli inglesi....ma facciamo come gli svizzeri.......loro hanno capito che il diesel è più inquinante del benzina e quindi lo fanno pagare di più

Link to comment
Share on other sites

Comunque siamo andati fuori strada :rolleyes:

 

In principio era in termini di spazio che un suv occupa e della difficoltà che possono avere certi a posteggiarlo che spesso portano a sforare dagli spazi...

Link to comment
Share on other sites

premetto che anche a me i suv stanno antipatici tant'è chee sono dellidea che uno si debba comprare o una macchina o un furositrada qesti ibridi non servono a nulla però conbtesto l'idea di limtiare...non puoi limtiare la libertà di nessuno, torno a dire, nessun può e deve permettersi di limitare l'uso di una cosa che acquisto pago e ch pago per mantenerla, si creerebbe un forte precedete e si potrebeb arrivare ad esempio a dire che chi usa il jeans a vita bassa offende la morale pubblica quindi non m posso mettere il jeans a vita bassa...è un esagerazione epr dire che a volte si perde di vista lo scopo della parola limitare....

 

convertire bus a metano? è vero inquinano molto meno ma la durata? quanto dura un motre diesel? quanto uno a metano? quindi per amore della natura e delle emissioni rischiamo che i comuni debbano repreire ogni 3 4 anni fondo per cambiare radicalemtne il parco dei mezzi pubblici? e chi ne fa le spese? se siamo un paese ce nn può smaltire i suoi rifiutiu può provvedere al cambio del parco autobus comunale? prima di fare proposte bisognerebbe guardare in faccia la realtà e scendere con i piedi per terra.

 

Chissà perchè a roma ci sono riusciti benissimo a fare sto cambiamento...cmq questo cambiamento è attuabile solo per i bus urbani specie come milano che è bella pianeggiante

 

La durata poi di un bus media è di 10anni circa chi più e chi meno (se non è il bus che si rompe, sono i vandali) e i pezzi sono quasi tutti riciclabili ormai, molto più di un auto.

 

Si può fare un test benissimo per testare la durata di un bus a metano, secondo me i costi in carburante si abbassano notevolmente...alternativa? installare il Filtro antiparticolato sui bus diesel...girano voci che è più dannoso dicono però non si capisce un tubo anche sotto questo fatto.

 

Cmq perchè prendersela con la minima parte di auto in circolazione è molto semplice...se 3 suv emettono CO2 e particolato come 7 macchine semplici (per semplici intendo motore benzina o diesel intorno al 1.6) non mi sembra tnt giusto...però si ha la liberta di comprare ciò che vuole lo stesso.

A me viene un pò da ridere su questa cosa, io ho una fiat uno catalitica 1.4 ie e so bene che è euro 0 e fa i 12km/l in urbano (estremo cioè in coda) e poniamo il caso che un suv euro 4 fa i 6km /l nello stesse condizioni.Io non so i rapporti inquinamento euro 0 - euro 4 ma poniamo che un litro di carburante della mia uno emette 2volte gli stessi inquinanti (dico inquinanti non CO2) rispetto a un euro 4...perchè la mia uno deve stare a casa mentre il suv può circolare?Secondo voi è peggio un suv o una uno?

Per me il suv in tutti i casi.

 

X Brum2: non facciamo come gli inglesi....ma facciamo come gli svizzeri.......loro hanno capito che il diesel è più inquinante del benzina e quindi lo fanno pagare di più

 

 

prenditi 4ruote e dai un'occhiata al rapporto che c'è come quantità di auto vendute fra TUTTI i suv e TUTTE le utilitarie.

 

poi fai un'altro calcolo:

chi ha un suv che consuma come dichiarato da te (4-6 km/litro) qualora venisse ipertassato FORSE cambierebbe auto.

ma chi si può permettere un SUV con quei consumi difficilmente come "alternativa d'acquisto" ha una c3 a metano o una punto natural power, quanto piuttosto un'auto con le stesse caratteristiche prestazionali..

 

anche perchè non esistono solo i SUV e le uno

 

la mia stessa auto in città fa 6.5 km/litro.

un rav4 diesel in città fa anche i 10..

chi inquina meno, come quantità di co2?

 

 

riconfermo di nuovo, comunque, che trovo assurda l'idea di limitare la libertà personale, sia di movimento sia di scelta.

 

è come vietare la fiat multipla perchè sembra un'edicola viaggiante.

(auto che comunque considero geniale e comodissima)

Link to comment
Share on other sites

 

la mia stessa auto in città fa 6.5 km/litro.

un rav4 diesel in città fa anche i 10..

chi inquina meno, come quantità di co2?

 

 

Ahahahah...scusa se rido...ma forse non sapete una cosa...la CO2 dico e ridico fino alla morte che NON dipende da Euro 4 Euro 3 Euro2 Euro 1 Euro 0 e non catalitica..dipende quanto bruci!!!!

 

Una 500 anni 50 che farebbe i 5Km/100L e una rav4 diesel che fa io 10 Km/100L in materia di CO2 vince la 500!

 

Una macchina a benzina produce uguale CO2 di una macchina a gas!!!! Capito????

 

E poi la CO2 non è un inquinante o un gas dannoso alla salute...noi respiriamo sempre una piccola parte di CO2 ma non crepiamo e senza CO2 nell'aria il nostro pianeta sarebbe un freezer perchè i raggi provenienti direttamente dal sole non bastano per scaldarci!

 

Comunqnue torniamo in materia...i veri inquinanti sono gli NOx HC principalmente per i benzina, il particolato per i diesel. Sono due mondi totalmente opposti come vedete i benzina e i diesel dal punto di vista degli inquinanti.

Per i benzina c'è da togliere ormai HC perchè l'evoluzione contro l'impatto ambientale si è arrivati a un punto tale che oltre non si può...mentre gli NOx rimangono per non produrre HC che sono cancerogeni, ovviamente sempre meno rispetto 20anni fa ma rimangono.

Ora siamo con l'evoluzione nei motori a benzina puliti al massimo della evoluzione..non possiamo andare oltre e infatti non è stato più introdotto nessun nuovo sistema.

I diesel producono NOx e particolato, la tecnologia anti inquinamento lo porta a produrre particolato invece di NOx perchè producono piogge acide (si ritiene che producono asma ma dopo 20anni si "ritiene" rimane un dubbio se è vero o no)

Il particolato o PM 10-5-2,5 sono come la polvere che entra dentro nei polmoni e crea soffocamento perchè intasa le vie respiratorie...quindi se ti annusi i gas di scarico di un diesel accorci la vita più infretta rispetto ad annusare i gas di scarico di un benzina!

 

Hai capito il perchè è meglio un benzina rispetto a un diesel in città? gli svizzeri lo sanno bene qua in italia è dura a capire!

 

Ci credo, il ministro (ex ormai) dell'ambiente Pecoraro Scanio non capisce un tubo in materia di ambiente e tecnologia...in una conferenza si parlava del pH dell'acqua e gli scarichi industriali e non devono avere prima di essere buttati nell'ambiente, il pH neutro ambientale è 7 se sono meno di 7 è acido se sono più di 7 è basico...il Pecoraro salta fuori dicendo " è troppo alto, va abbassato a 4-5"..... <_< c'è da piangere...e il bello che ha bloccato per anni i termovalorizzatori in campania dicendo che producono diossina in quantità mortale!

Link to comment
Share on other sites

Però più o meno c'è una spaccatura quasi netta...alla fine io sono nella libertà di possesso, io non sono geloso di nessuno che ha un suv o una lamborghini ecc...anzi beato lui che può avere tutto ciò

 

Però c'è da dire che ci sono dei limiti per vivere bene come ci sono per tante altre cose

Link to comment
Share on other sites

nn è giusto privare qualcuno dell'utilizzo di una cosa.

 

bisognerebbe solo, punire chi ne abusa di questi suv, parcheggiando ovnque e in mezzo alle palle.

 

fatto questo, sono sicuro che nn si siano altri incoveniente, anche perchè se uno nn sa guidare un suv...nn sa guidare neanche un panda.

Link to comment
Share on other sites

 

la mia stessa auto in città fa 6.5 km/litro.

un rav4 diesel in città fa anche i 10..

chi inquina meno, come quantità di co2?

 

 

Ahahahah...scusa se rido...ma forse non sapete una cosa...la CO2 dico e ridico fino alla morte che NON dipende da Euro 4 Euro 3 Euro2 Euro 1 Euro 0 e non catalitica..dipende quanto bruci!!!!

 

Una 500 anni 50 che farebbe i 5Km/100L e una rav4 diesel che fa io 10 Km/100L in materia di CO2 vince la 500!

 

Una macchina a benzina produce uguale CO2 di una macchina a gas!!!! Capito????

 

E poi la CO2 non è un inquinante o un gas dannoso alla salute...noi respiriamo sempre una piccola parte di CO2 ma non crepiamo e senza CO2 nell'aria il nostro pianeta sarebbe un freezer perchè i raggi provenienti direttamente dal sole non bastano per scaldarci!

 

Comunqnue torniamo in materia...i veri inquinanti sono gli NOx HC principalmente per i benzina, il particolato per i diesel. Sono due mondi totalmente opposti come vedete i benzina e i diesel dal punto di vista degli inquinanti.

Per i benzina c'è da togliere ormai HC perchè l'evoluzione contro l'impatto ambientale si è arrivati a un punto tale che oltre non si può...mentre gli NOx rimangono per non produrre HC che sono cancerogeni, ovviamente sempre meno rispetto 20anni fa ma rimangono.

Ora siamo con l'evoluzione nei motori a benzina puliti al massimo della evoluzione..non possiamo andare oltre e infatti non è stato più introdotto nessun nuovo sistema.

I diesel producono NOx e particolato, la tecnologia anti inquinamento lo porta a produrre particolato invece di NOx perchè producono piogge acide (si ritiene che producono asma ma dopo 20anni si "ritiene" rimane un dubbio se è vero o no)

Il particolato o PM 10-5-2,5 sono come la polvere che entra dentro nei polmoni e crea soffocamento perchè intasa le vie respiratorie...quindi se ti annusi i gas di scarico di un diesel accorci la vita più infretta rispetto ad annusare i gas di scarico di un benzina!

 

Hai capito il perchè è meglio un benzina rispetto a un diesel in città? gli svizzeri lo sanno bene qua in italia è dura a capire!

 

Ci credo, il ministro (ex ormai) dell'ambiente Pecoraro Scanio non capisce un tubo in materia di ambiente e tecnologia...in una conferenza si parlava del pH dell'acqua e gli scarichi industriali e non devono avere prima di essere buttati nell'ambiente, il pH neutro ambientale è 7 se sono meno di 7 è acido se sono più di 7 è basico...il Pecoraro salta fuori dicendo " è troppo alto, va abbassato a 4-5"..... ;) c'è da piangere...e il bello che ha bloccato per anni i termovalorizzatori in campania dicendo che producono diossina in quantità mortale!

 

guarda che lo so benissimo.

 

per questo ho specificato il confronto come quantità di co2, perchè la mia auto è euro2 (+gpl), un rav4 nuovo è euro4 magari anche col dpf, per cui l'unico confronto possibile è sulla quantità di co2.

 

ogni altro confronto non ha senso perchè è chiaro che le emissioni di una euro4 in materia di sostanza tossiche sono completamente diverse dalle emissioni di una euro2 <_<

 

 

scusami ma a riguardo mi concedo il lusso di peccare di presunzione, altrimenti corro a cestinare la mia laurea in ingegneria ambientale

Link to comment
Share on other sites

Io non sono ne' uno psicologo, ne' un sociologo, ma parlo per esperienza, dopo anni di Km percorsi a piedi per il centro di Roma : buona parte dei conducenti di SUV è prepotente, menefreghista, arrogante : ormai, se devo attraversare (sulle strisce) e vedo un SUV, neanche provo a far valere il mio diritto alla precedenza.

Pertanto - magari fosse possibile - io vieterei ai SUV di circolare nel centro città, non per il mezzo in sè, ma per il cervello del conducente.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono ne' uno psicologo, ne' un sociologo, ma parlo per esperienza, dopo anni di Km percorsi a piedi per il centro di Roma : buona parte dei conducenti di SUV è prepotente, menefreghista, arrogante : ormai, se devo attraversare (sulle strisce) e vedo un SUV, neanche provo a far valere il mio diritto alla precedenza.

Pertanto - magari fosse possibile - io vieterei ai SUV di circolare nel centro città, non per il mezzo in sè, ma per il cervello del conducente.

 

che si comporterebbe ugualmente con qualsiasi altra auto.

se hai un suv e ti vietano di usarlo, cosa ti compreresti? una matiz o un'altra auto grande?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...