Jump to content

Qualità GPL

Post consigliati

Ho effettuato una lunga statistica effettuando il confronto , nello stesso periodo Settembre-Febbraio , fra il Gpl che forniscono due distributori . Bene , e non specifico marche , quello che costa di più ( oggi 0,690 lt ) ha un rendimento decisamente migliore : prestazioni in assoluto migliori sia da un punto di vista puramente prestazionale , auto più scattante , più elastica e pronta in ripresa , che chilometriche , fino a 100 km in più per un pieno in un toroidale di lt.38 .

L'altro GPL era così scadente che ho avuto addirittura l'accensione della spia MIL , che al controllo motivava come " Carburazione Magra " !!!! .

Possibile che la " miscela " di gas che erogano i distributori sia di qualità così variabile ?

Cosa c'è in questo G P L ????

Fino a poco tempo fa ed in altri topic ho sempre scritto di non aver mai notato grosse differenze, ma ultimamente mi devo ricredere: anche a me è successo di trovare gpl che mi dava più prestazioni e faceva percorrere più km...

Possibile che la " miscela " di gas che erogano i distributori sia di qualità così variabile ?

Cosa c'è in questo G P L ????

Anch'io ho avuto questa sensazione. E come ho scritto in un'altra thread di questo forum, qualcuno mi ha erogato del GPL sporco, tanto da intasarmi il polmone.

io avevo letto qui nel forum che i distributori ad es. del nord si riforniscono tutti all'unico centro di stoccaggio che c'è al nord, non ricordo se a genova o dove....xcui se è vero, nn vedo come possa esserci gpl sporco nella stessa area...posso capire tra bolzano e palermo, ma tra milano e torino, o tra mantova e cremona...no...

Dunque, come già spiegato varie volte in questo sito, il GPL è una miscela di due Gas, uno migliore con alto potere calorifico ma costoso, l'altro peggiore ma economico, dalla percentuale di miscelazione dei due gas dipende il rendimento e le prestazioni dell'auto. Le compagnie miscelano i due gas a seconda dell'utilizzo, se per riscaldamento domestico o per auto trazione, nel caso dell'autotrazione la miscela varia a seconda delle temperature esterne. Quando fà freddo "MI HANNO DETTO" viene aumentata la percentuale di gas buono, di conseguenza in teoria un rifornimento fatto a Bolzano (posto freddo) potrebbe avvere rendimento migliore di uno fatto a Siracusa (posto + caldo).

Comunque purtroppo anche i poveri distributori non sanno che GPL gli tocca, e a volte gli viene scaricato un rifornimento balordo cioè, sporco o di scarso rendimento perchè miscelato povero di Gas buono. Nella zona di Imola è capitato che prima la Q8, poi a distanza di un anno la Vulcan gas abbiano intasato gli iniettori di mezza Imola con partite di GPL sporco ( ho hanno svuotato troppo le loro bombole aspirando anche lo sporco sedimentato nel fondo dei serbatoi).

CMQ è vero, a volte il gas che costa di più alla fine ti fà risparmiare.

Un mio consiglio è di andare nei distributori che hanno solo il GPL, perchè dovendo campare solo di lì e non da benzina e/o bar, non possono permettersi di sputtanarsi e perdere clienti, ma purtroppo anche questo non sempre è vero.

A Imola in Novembre sembra che uno dei 3 distributori che và per la maggiore in città abbia avuto problemi con il gas "zona Fagiano", (mi si sono inchiodati gli iniettori che avevano una settimana), di controparte molti si utenti sono spostati sulla "Q8 zona autostrada" difatto ora il gestore Q8 stà pompando i prezzi di brutto, e da 0,669 si è portato a 0,699 in un paio di mesi...con aumenti settimanali, mentre il rendimento del suo gas stà calando(ho fogli di calcolo elaborati per monitorare il tutto), provabilmente se ne stà aprofittando.

Saluti a tutti

NR_GPL

difatto ora il gestore Q8 stà pompando i prezzi di brutto, e da 0,669 si è portato a 0,699 in un paio di mesi...con aumenti settimanali, mentre il rendimento del suo gas stà calando(ho fogli di calcolo elaborati per monitorare il tutto), provabilmente se ne stà aprofittando.

basta pomparsi da un altro dfistributore :rolleyes:

Dunque, come già spiegato varie volte in questo sito, il GPL è una miscela di due Gas, uno migliore con alto potere calorifico ma costoso, l'altro peggiore ma economico, dalla percentuale di miscelazione dei due gas dipende il rendimento e le prestazioni dell'auto. Le compagnie miscelano i due gas a seconda dell'utilizzo, se per riscaldamento domestico o per auto trazione, nel caso dell'autotrazione la miscela varia a seconda delle temperature esterne. Quando fà freddo "MI HANNO DETTO" viene aumentata la percentuale di gas buono, di conseguenza in teoria un rifornimento fatto a Bolzano (posto freddo) potrebbe avvere rendimento migliore di uno fatto a Siracusa (posto + caldo).

sì, infatti io parlavo di 2 distributori della stessa zona, che sicuramente si riforniscono allo stesso impianto. dunque mi pare improbabile che questi 2 distributori abbiano miscele differenti.

però se non erro d'inverno viene aumentata la percentuale del gas "cattivo" e costoso, il propano, proprio perchè il butano, "buono" ed economico, a basse temperature resta liquido, e quindi rimane nella bombola.

per questo d'inverno la miscela costa di più e rende meno.

sì, infatti io parlavo di 2 distributori della stessa zona, che sicuramente si riforniscono allo stesso impianto. dunque mi pare improbabile che questi 2 distributori abbiano miscele differenti.

però se non erro d'inverno viene aumentata la percentuale del gas "cattivo" e costoso, il propano, proprio perchè il butano, "buono" ed economico, a basse temperature resta liquido, e quindi rimane nella bombola.

per questo d'inverno la miscela costa di più e rende meno.

E infatti non mi tornavano i conti neanche a mè ;) .... infatti ho scritto "MI HANNO DETTO" ben chiaramente (ndr. di un installatore <_< ), a rigor di logica è sicuramente come dici tu.... e i conti ora tornano... :o : ))

Nel mio caso un distributore è Q8 l'altro VulcanGAs, ma secondo mè è l'esercente che può chiedere un gas + o - pregiato... al fornitore momento della preparazione della miscela.

Poi magari una volta svuotano troppo un serbatoio di stocaggio e aspirano anche i sedimenti dal fondo, per cui causa un errore umano ti può capitere una mandata di gas sporco.

Cambiare distributore è logico, ma se devo rischiare di inchiodare iniettori non sò se ne vale la pena, nel migliore dei casi ti serviranno 20Euro per filtro e 20Eur per adittivo....

Un mio amico si faceva GPL a casa, e al momento di ordinare il GPL specificava che era per autotrazione e veniva aricchito diversamente da quello del riscaldamento... in questo modo risparmiava quasi il 50% non pagando le tasse... però utilizzava una costosa pompa non elettrica per caricare il gas, onde evitare scintille. :P

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...